Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 34

Discussione: tornato da un corso di guida sicura... sono felice :-)

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    26/03/2006
    Località
    Roma/Ancona
    Messaggi
    156

    tornato da un corso di guida sicura... sono felice :-)

    Ebbene si, ci sono ricascato.. non dalla moto per fortuna ma nella tentazione di fare un altro corso di guida sicura dopo quello descritto nel mio diario in firma a Polcanto. La molla che mi ha spinto è stata come sempre la voglia di passare un bel WE con altri motociclisti in sella alla mia belvetta e la curiosita di imparare ancora un modo diverso di affrontare i tornanti in sicurezza. Da sempre i ragazzi che lo organizzano girano per le scuole per diffondere la sicurezza stradale e svolgono l'attività di abilitazione al patentino oltre che naturalmente girare in pista (uno è stato tester della ducati). E' stata un'esperienza davvero piacevole e molto molto formativa. Hanno realizzato una ottima dispensa per la parte teorica e sono davvero dei bravi insegnanti, capaci di infondere fiducia sia in se stessi durante la guida della moto che nel mezzo stesso. Ho imparato davvero molto in quei giorni ed ora le curve sono diventate ancora più amiche visto che la testa, il corpo e la coscienza, sanno ancor meglio e con più strumenti di prima come affrontarle in sicurezza. E' qualcosa di nuovo rispetto a quello dello scorso anno sia per lo stile di guida praticato e sia per la parte turistica assolutamente imperdibile che aumenta ancora di più la gioia di inerpicarsi tra le curve e i tornanti della val d'Orcia per mettere in pratica quanto si sta apprendendo. Ho quindi imparato come affrontare le curve ed i tornanti spostando il baricentro non più solo con il semplice movimento del busto e della spalla, ma anche con il concreto spostamento del bacino (come sono elegante eh!?!) verso l'interno della curva facendolo fuoriuscire dalla sella insieme a spalle e busto. Che vi devo dire.. mi sono trovato subito a mio agio ed ora ho questo bellissimo nuovo patrimonio da mettere in pratica. Vi devo dire che questo sistema di guida lo trovo molto più confidente visto che ti porta praticamente ad abbracciare la moto e a spingere con naturalezza sulle pedane. Bellissimi i posti ed altrettanto bello l'agriturismo dove abbiamo alloggiato. Il corso è quindi molto indicato anche per chi è una buona forchetta ed ama mangiare rustico che direi che non guasta affatto!!! Tra i miei ricordi più vivi a parte la guida c'è la tavola imbandita alla sera... pinci al ragu.. ribollita.. formaggi da favola.. tagliata alla brace... tutto questo ben di dio e cioè l'agriturismo-base è vicinissimo a Pienza. Al ritorno eravamo davvero tutti molto soddisfatti sia noi che imparavamo (e il poco spazio rimasto pulito sulla gomma ne è stata la conferma) sia gli insegnanti che hanno giustamente accolto con soddisfazione i nostri progressi frutto del loro lavoro. Che dire gente.. sono stato orgoglioso, io che sono un fanatico della sicurezza, di essere parte attiva di tutto questo. Gli istruttori sono motociclisti appassionati esattamente come noi e cooperano con la federazione con la quale organizzano parecchie attività. Lo consiglio caldamente a chi volesse aumentare la propria confidenza con il mezzo indipendentemente dal numero di anni di guida alle spalle ma anche, e caldamente, a chi è alle primissime armi oppure anche soltanto per passare un WE istruttivo sia dal punto di vista della guida che dal punto di vista del turismo. È obbligatoria la tessera alla FMI ed è possibile farla anche attraverso loro di cui volentieri vi lascio il riferimento del sito del MC.
    Vi segnalo volentieri il sito per contattarli che è http://www.jdschool.it/ e vedrete anche da li la bontà e la serietà delle loro attività.
    Credetemi ne vale la pena… (ehm… a colazione c'è un simpatico piatto di prosciutto toscano appena tagliato oltre che torte e marmellate fatte in casa etc.. etc… già solo per questo varrebbe la pena). I corsi ricominceranno in primavera e vi terrò aggiornati sugli sviluppi. Io di sicuro sarò ancora li insieme alla mia adorata belvetta.
    Un lampeggio pieno di soddisfazione!!!
    La macchina pulsante sembrava fosse cosa viva...

  2. #2
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    26/03/2006
    Località
    Roma/Ancona
    Messaggi
    156
    Per chi volesse vederle sul sito del corso di guida www.jdschool.it ci sono le foto di quei bei giorni passati a zompare sulla sella

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di Daffy Duck
    Data Registrazione
    21/08/2006
    Località
    Casa del Maestro Zampo
    Età
    46
    Messaggi
    2,605

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di jerryfast
    Data Registrazione
    09/10/2004
    Località
    valtrebbia
    Età
    55
    Messaggi
    2,183
    ottima scelta dovrebbero tutti partecipare a questi corsi quasi fosse un'obbligo.

  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di pippo72
    Data Registrazione
    21/08/2006
    Località
    Birrolandia ! (nell'"ufficio") !
    Età
    51
    Messaggi
    5,794


    bene ! e i posti scelti sono davvero favolosi !

  6. #6
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    26/03/2006
    Località
    Roma/Ancona
    Messaggi
    156
    Parole sante Jerryfast. Non sai quanto io sia d'accordo con te. Ti cambiano la testa, ti danno una sicurezza fatta di consapevolezza. Io me lo sono regalato e credo che sia atato uno dei modi più belli per sentirmi ancora di più un motociclista... E poi è vero che i posti sono tra l'altro straordinari, io li conoscevo già benissimo ma li avevo sempre percorsi in macchina, ma la val d'orcia è davvero un sogno per ogni motociclista. Ricordo con tenera commozione la strada che da s.antimo porta a bagno vignoni e l'ascesa e la discesa da radicofani. Per non parlare (un simpatico gadget per noi che tornavamo a roma) della fabro-ficulle
    Tornerò.. ah se tornerò
    La macchina pulsante sembrava fosse cosa viva...

  7. #7
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    06/04/2006
    Località
    Monza
    Messaggi
    604
    Io ho fatto il GSSS a Polcanto quest'anno e data l'estrema utilità vorrei replicare per l'anno prossimo.
    Dunque a tuo parere potrebbero essere complementari? Mooolto interessante, anche perché se così fosse potrei optare per questo...giusto per cambiare zona di piega
    L'unica questione che non sono riuscito a capire è quanto bisogna sganciare...
    Stefano - FZ6 Fazer Lava Red '06

  8. #8
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    26/03/2006
    Località
    Roma/Ancona
    Messaggi
    156
    Citazione Originariamente Scritto da Slimer
    Io ho fatto il GSSS a Polcanto quest'anno e data l'estrema utilità vorrei replicare per l'anno prossimo.
    Dunque a tuo parere potrebbero essere complementari? Mooolto interessante, anche perché se così fosse potrei optare per questo...giusto per cambiare zona di piega
    L'unica questione che non sono riuscito a capire è quanto bisogna sganciare...
    evvai un altro polcantista come me Quel corso mi ha cambiato la testa e con questo ho proseguito su quella strada. Non so come si è evoluto nel frattempo quello di Polcanto che non finirò mai di ringraziare e di ricordare con devozione ma ho trovato questo molto azzeccato, unendo una parte turistca alla tecnica di guida un po' diversa da quella che ho imparato lo scorso anno. E' stata la prima edizione come ho già detto e un po' di cose sulla logistica credo possano modificarsi. il costo è stato di 340 con la tessera che se uno ha già vengono defalcati dal totale. Ci tengo a dire che i ragazzi non prendono un euro (e questo mi è piaciuto molto) e sono stati solo costi vivi. Ecco, siccome da ex polcantista, sono stati molto carini ad accettare qualche mio suggerimento credo si possa fare qualcosa per abbassare la quota di partecipazione. Mi piacerebbe veder decollare questa loro iniziativa perchè secondo il mio modesto parere i ragazzi lo meritano ed il movimento merita il moltiplicarsi di iniziative del genere. Qualsiasi novità comunque la posterò a beneficio di tutti quelli che magari hanno voglia di fare un corso di guida. Io praticamente sono già li alla prima data utile ahahahah
    La macchina pulsante sembrava fosse cosa viva...

  9. #9
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    06/04/2006
    Località
    Monza
    Messaggi
    604
    Citazione Originariamente Scritto da neofz6
    ...Io praticamente sono già li alla prima data utile...
    Allora mi sa che ci vediamo in quella zona questa primavera
    Stefano - FZ6 Fazer Lava Red '06

  10. #10
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    01/07/2007
    Località
    Follonica
    Messaggi
    460
    Spero anche io in primavera di fare un corso del genere...anche se da Napoli va un attimino pianificato.
    LAMPS!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 30/06/2014, 18:49
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20/06/2014, 21:27
  3. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18/05/2014, 14:52
  4. Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26/04/2014, 00:36
  5. Corso di guida sicura ad Casola 18-19/10
    Di c.viano nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 16/10/2008, 13:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •