Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Passaggio di proprietà Motorizzazione

  1. #1
    FazerItaliano Novizio L'avatar di ciccio184
    Data Registrazione
    24/04/2007
    Località
    Palermo
    Età
    39
    Messaggi
    692

    Passaggio di proprietà Motorizzazione

    Sapete indicarmi qual'è la procedura da eseguire e i costi?

  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    la procedura precisissima non la conosco, ma non devi andare alla motorizzazione bensì al PRA, tu e il compratore ( o venditore)
    costo meno della metà rispetto all'agenzia e un pò più della metà rispetto all'aci
    Arrivederci e grazie

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di Jordywild
    Data Registrazione
    27/11/2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    3,995
    Oppure vai direttamente dall'ACI e il passaggio di proprietà costa sui 180€ (parlo di qualche anno fa): 20' ed è fatta!
    Jordy
    FZ6 Fazer S2 2008 - "BLACK EAGLE" - Presentazione e galleria

  4. #4
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,159
    Se vuoi fare da solo spendi la metà che in agenzia.

    Il passaggio vero e proprio lo puoi fare all'anagrafe del Comune, portando solo una marca da bollo (ma non mi ricordo da quanto) e pagando poche lire di diritti di segreteria. Devono essere presenti compratore e venditore con documento di identità valido e naturalmente i documenti del mezzo.

    Fatto il passaggio occorre entro un certo numero di giorni (60? 90?) andare al PRA per registrare il passaggio. Questo passaggio va fatto dal compratore e devi portare l'atto di vendita che è stato fatto in Comune.

    La spesa totale mi sembra si aggiri sugli 80 o 90 €.

    Spero di essere stato utile e che qualcuno mi corregga se ho detto ca22ate (ma è una procedura che ho fatto due volte l'anno scorso per le moto dei miei figli).
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  5. #5
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Italianblu
    Data Registrazione
    07/08/2006
    Località
    Spinazzola
    Età
    60
    Messaggi
    6,647
    Citazione Originariamente Scritto da Brividoblù Visualizza Messaggio
    Il passaggio vero e proprio lo puoi fare all'anagrafe del Comune, portando solo una marca da bollo (ma non mi ricordo da quanto) e pagando poche lire di diritti di segreteria. Devono essere presenti compratore e venditore con documento di identità valido e naturalmente i documenti del mezzo.
    Fin qui tutto bene

    Fatto il passaggio occorre entro un certo numero di giorni (60? 90?) andare al PRA per registrare il passaggio. Questo passaggio va fatto dal compratore e devi portare l'atto di vendita che è stato fatto in Comune. La spesa totale mi sembra si aggiri sugli 80 o 90 €.
    Anche questo è corretto (il termine è di 60 gg.), ma la procedura non è consigliabile.
    L'atto di vendita (quello che sostanzialmente si sottoscrive a tergo del CDP) ha efficacia soltanto civilistica, nel senso che vale solo tra le parti, ma finchè esso non viene trascritto al PRA il mezzo risulterà ancora intestato al venditore in caso di consultazione della banca dati da parte delle FdO. Quindi il venditore potrà ricevere verbali e quant'altro anche se il mezzo non ce l'ha più e dovrà poi prendersi la rogna di fare le relative opposizioni dimostrando, con l'atto di vendita avente data certa, di non essere più il proprietario del veicolo.

    E' sempre consigliabile avviare la pratica tramite agenzia il giorno stesso in cui si sottoscrive l'atto di vendita, ovvero, se si vogliono evitare i costi di agenzia, farsi consegnare dal compratore i soldi necessari e provvedere di persona ad effettuare la trascrizione al PRA (difatti non c'è scritto da nessuna parte che questo deve farlo il compratore, è solo una consuetudine)

  6. #6
    Tesoriere Club L'avatar di Brividoblu
    Data Registrazione
    04/04/2009
    Località
    Bologna
    Età
    61
    Messaggi
    6,159
    Grazie avvochEto per la precisazione. Le due volte che l'ho fatto è stato sempre da compratore e non mi sono mai sognato di non fare la trascrizione per evitare multe, ma effettivamente è una precauzione che da venditore è meglio prendere!
    Marcello
    �Gli Appennini sono per me un pezzo meraviglioso del creato.� (Johann Wolfgang von Goethe, Viaggio in Italia)
    Proud A.R.T. Member #63

  7. #7
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Barone
    Data Registrazione
    26/05/2009
    Località
    Pisa
    Età
    40
    Messaggi
    988
    Il passaggio al PRA è il modo più economico e veloce ma devono esser presenti sia il compratore che il venditore, costa 77 euro e centesimi che non ricordo più una marca da bollo da 14,62. Dovresti riuscire a fare tutto in una mattinata nel senso che il compratore se ne esce da lì con il nuovo certificato di proprietà. Sono necessari: libretto moto, certificato di proprietà della moto, documenti validi di compratore e venditore e codice fiscale. Così ho fatto quando ho venduto l'fz1.

  8. #8
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    14/06/2011
    Località
    Novara
    Età
    47
    Messaggi
    62
    Citazione Originariamente Scritto da Barone Visualizza Messaggio
    Il passaggio al PRA è il modo più economico e veloce ma devono esser presenti sia il compratore che il venditore, costa 77 euro e centesimi che non ricordo più una marca da bollo da 14,62. Dovresti riuscire a fare tutto in una mattinata nel senso che il compratore se ne esce da lì con il nuovo certificato di proprietà. Sono necessari: libretto moto, certificato di proprietà della moto, documenti validi di compratore e venditore e codice fiscale. Così ho fatto quando ho venduto l'fz1.
    Esatto io ho fatto così per le ultime 4 moto...in mezzora a Novara si fa tutto...

  9. #9
    FazerItaliano Novizio L'avatar di ciccio184
    Data Registrazione
    24/04/2007
    Località
    Palermo
    Età
    39
    Messaggi
    692
    Perfetto grazie a tutti delle risposte......

  10. #10
    FazerItaliano Novello L'avatar di gianwrc
    Data Registrazione
    16/12/2007
    Località
    PARMA
    Età
    48
    Messaggi
    387
    ciao io il mese scorso ho comprato un fz6 da un utente di questo forum ( lui era di lucca io di parma ) ed io ho fatto tutto da solo , cioè lui ha fatto un autocertificazione in comune è pagato il bollo di 14€ e rotti e certificazione della firma, sono andato giu' ha lucca a ritirare la moto ,me la sono portata a casa , la settimana dopo sono andato da solo al pra , in 10 minuti ho fatto tutto e speso 77 €
    ah mi scordavo mi a lasciato il libretto e il certificato di proprietà con i miei dati precedentemente inviatigli è gia' scritti dietro.
    piu' facile di cosi' non si' puo'

Discussioni Simili

  1. PASSAGGIO DI PROPRIETA'
    Di sisifo78 nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17/11/2008, 11:33
  2. passaggio di proprietà.....
    Di argofz1 nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30/05/2008, 21:10
  3. Passaggio di Proprieta'
    Di Lollo nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 07/06/2005, 15:58
  4. Passaggio di proprietà?
    Di alfaomega nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 22/05/2005, 16:38
  5. Passaggio di proprietà
    Di Time of Flight nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10/09/2004, 09:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •