Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: XJ6 e Fazer8 impressioni personali

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di Ticinese
    Data Registrazione
    06/04/2014
    Località
    Lugano
    Età
    60
    Messaggi
    3,782

    XJ6 e Fazer8 impressioni personali

    Ciao a tutti. Premetto di non avere la grande esperienza motociclistica che molti di voi hanno. Vorrei comunque fare un confronto tra la XJ6 che ho avuto fino a un paio d'anni fa e la Fazer 8 che ho appena preso :

    Sono alto 1.85 e la XJ6 era forse un po' troppo piccola per me (mi trovo molto meglio adesso anche perché la sella è un po' più alta), un mio amico mi diceva che visto da dietro sembravo su una mini moto A parte questo, trovo che la Fazer sia molto più morbida di forcelle (so che si possono regolare) , Il cambio ha le marce più lunghe, in special modo la prima. Sembra paradossale sapendo che il Fazerotto ha 30 cavalli di più ma ero più invogliato a tirare con la XJ6, mi sembra più facile andare tranquilli, cambiando subito, con la Fazer, devo anche dire che è ancora in rodaggio e cerco di tenerla sotto i 6000 giri. Come tenuta di strada mi sembra molto meglio la Fazer, forse per la gomma posteriore da 180 contro la 160 dell'XJ6, mi sembra anche più precisa davanti, la XJ6 a serbatoio quasi vuoto era un po' "ballerina" ...

    E' ancora presto per scrivere altre impressioni comunque ...

    Un caro saluto a tutti !

  2. #2
    Referente Veneto L'avatar di attila
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    9,646
    Come su ogni cosa anche tu devi avere un po' di pazienza per riuscire a metterti "insieme" con il tuo nuovo mezzo e poi vedrai solo cose positive a favore della Fazerotta
    «Motociclista fai da te? No Olitour? ai ai ai...»
    Per comunicazioni, richieste o miracoli fazerveneto@fazeritalia.it - mercatino@fazeritalia.it
    Addio Manuel, addio Seba, resterete per sempre nel mio cuore ...

  3. #3
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Beh, pur considerando la "piccola" XJ6 un'ottima moto (tanto per dire, l'ho appena consigliata a mio fratello), devo obbligatoriamente aggiungere che sul piano ciclistico la Fazer 8 è di un'altra categoria, soprattutto perchè deriva direttamente dalla 1000.
    Anche il motore se è per quello, ma i tecnici Yamaha l'hanno volutamente "ammorbidito" per renderlo fruibile anche ai non esperti (di maximoto).
    E' comunque una ottima base di partenza per essere successivamente elaborato/potenziato, ma va bene anche così com'è stato concepito, magari con qualche piccolo adattamento.
    La forcella non è poi così esageratamente morbida; una volta che si è assestata (e l'olio si è "invecchiato" al punto giusto) diventa abbastanza solida.
    Il guaio semmai deriva dall'ammortizzatore posteriore, che è davvero di scarsa qualità.
    C'è un aspetto che differenzia in modo evidente le due moto: la frenata!
    Quella della Fazerotta è nettamente superiore, tant'è vero che tempo fa (in occasione di un test della versione semicarenata della XJ6, la Diversion) mi ritrovai in mezzo ad un incrocio senza quasi accorgermene.
    Ero appena sceso dalla mia moto, e abituato alla frenata con un dito (o al massimo due) non avevo ancora cambiato il modo di frenare.
    Dopo la strizza.......ho strizzato di più la leva (con tutte e quattro le dita) e il problema si è risolto.


  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di Ticinese
    Data Registrazione
    06/04/2014
    Località
    Lugano
    Età
    60
    Messaggi
    3,782
    Hai ragione Attila devo frenare la mia impazienza da Ariete puro Ottima considerazioni Sabba ! La mia Fazer ha l'ABS ma non l'ho ancora fatto inserire ... Con la XJ6 avevo dovuto fare una frenata d'emergenza a 150 all'ora, senza ABS e per fortuna avevo le mutande di riserva nel sottosella

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di Ticinese
    Data Registrazione
    06/04/2014
    Località
    Lugano
    Età
    60
    Messaggi
    3,782

    XJ6 e Fazer8 impressioni personali

    Dimenticavo, ero in Germania ovviamente ...


    Nicola Tessera nr. 781

  6. #6
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Ja, ovviamenten!


  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di Ticinese
    Data Registrazione
    06/04/2014
    Località
    Lugano
    Età
    60
    Messaggi
    3,782
    Dimenticavo il comfort della semi-carenata in autostrada. Venendo dall' XJ6 Naked una persona di 1.85 come me l'apprezza molto


    Nicola Tessera nr. 781

Discussioni Simili

  1. Fazer8 VS Fazer FZ6 : prime impressioni
    Di Fa0tto nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 12/09/2011, 15:31
  2. Messaggi personali
    Di macmariomario nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 11/04/2006, 16:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •