Facciamo un bel discorso approfondito sull'autoraddrizzamento delle gomme in curva e sul comportamento di guida.
Dico la mia a fronte anche se ho poca esperienza.
RADDRIZZAMENTO: mi viene in mente un parallelismo con il rinculo di un fucile. Quando si spara, piu' o meno inconsciamente si da un colpo con la spalla per controbilanciare il rinculo.
In curva, ad esempio con le Pilot Road, la moto tende a venir su da sola e tu la devi "spingere" giu' un po' con il corpo e un po' controsterzando.
Maggior sforzo per buttarla giu', quasi nullo per tirarla su.
NO RADDRIZZAMENTO: la moto va giu' da sola, molto piu' velocemente e vi resta anche se freni.
Il comportamento e' opposto: nessuno sforzo per buttarla giu', controsterzo per tirarla su.
E' soggettivo. Ormai la piu' di ventimila km ho gomme che non raddrizzano, pero' tuto sommato un po' mi manca il raddrizzamento.
Preferisco tornar su in fretta e sforzarmi di piu' nel scendere che non il contrario.
Mi sa che sono una voce fuori dal coro...
VIA CON IL DIBATTITO!
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