Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Discussione: Croazia ad Agosto in 2 con Fz6-N S1 - Dalla preparazione in poi!

  1. #1
    FazerItaliano Novizio L'avatar di unsampei
    Data Registrazione
    15/12/2011
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    40
    Messaggi
    968

    Post Croazia ad Agosto in 2 con Fz6-N S1 - Dalla preparazione in poi!

    Ciao a tutti,
    Io e fidanzata abbiamo deciso che il primo viaggio lungo in moto con la mia Fz6 del 2005 lo faremo per andare ad agosto in croazia dal 11 al 18, quindi parto fin dai preparativi questo racconto

    Premessa: Chiunque si voglia aggregare è ben accetto e sono apprezzati i consigli.

    Prima di tutto la moto era usata, quindi vuole riportata "in perfetto ordine", quindi ho effettuato il cambio olio e filtro (bardhal 10w50 66€), regolato i giochi accelleratore e frizione, cambiato candele con iridium 60€, carica batteria 20€, tensione catena e pressione pneumatici (ho le metzeler Z6 e la pressione vuole 2.5 anteriore e 2.9 posteriore).

    Poi ho cominciato ad acquistare tutto il necessario, per fortuna la mia aveva già alcuni accessori presenti, ma li elenco anch'essi con gli altri:
    staffa givi per bauletto 75€
    telaietti givi di supporto borse laterali 33€ - non "indispensabili" ma evitano il pericoloso dondolare delle borse
    borse laterali 38€ - ho preso quelle morbide e sono fondamentali per un viaggio in 2 di 1 settimana
    bauletto posteriore 100€ - Consiglio di comprarlo con lo schienale per la zavorrina, ve ne sarà grata!
    cupolino 90€ - necessario per le naked per un maggior comfort in autostrada
    tamponi paratelaio 40€ - spero di non utilizzarli mai
    supporto navigatore 40€ - è utile anche per chi non usa il navigatore come porta oggetti.
    strisce catarinfrangenti per i cerchi 12€
    giubbotto catarinfrangente 5€
    presa 12v accendisigari 20€
    pinza multiuso 10€ - per me dovrebbe essere di serie nel portaattrezzi.
    stucco metallico epossidico bostik 8€ - utile per "saldature" al volo
    Kit ripara e gonfia gomma 20€ - non quelly spray che poi obbligano la sostituzione del pneumatico e imbrattano i cerchi, ma quelli a CO

    Spesa tot. 637€ e putroppo non ho abbastanza quattrini per permettermi anche i 200€ della sella comfort in gel, almeno per quest'anno.

    A questo punto ... montaggio ! Qualche consiglio:

    per montare le strisce sui cerchi mettete la moto sui cavalletti ed utilizzate l'applicatore (che vuole adattato al cerchio aprendo un po' l'angolo di piega), altrimenti è improponibile
    la presa accendisigari collegatela in parallelo alla luce di posizione, sarà così già sotto fusibile e sottochiave; sfruttando la seconda posizione del bloccasterzo potrete anche ricaricare il telefono anche da moto parcheggiata e chiusa.
    Quando montate il supporto bauletti, utilizzate una punta di frenafiletti sui bulloni.

    Ora la preparazione del viaggio:
    Per andare in croazia in moto esistono a grandi linee 2 vie, con traghetto o tutta via terra passando dall'alto.

    Il traghetto si può prendere da venezia o ancona quindi 2.5 ore per arrivarci, poi 5 ore di mare più altre 2 ore di moto per arrivare a destinazione, maggiori info qui: http://www.traghetti-croazia.it/
    Solo di traghetto la spesa è dagli 80 ai 130 € a persona in base al "comfort selezionato" ( indifferentemente tra chi è in auto o in moto perché cambia pochissimo) a cui si aggiungono circa 60€ di viaggio su terra.

    Via terra sono un po' meno di 500km quindi 2 pieni + autostrada + mangiare = circa 120€
    Qui il percorso consigliato da googlemaps:
    http://maps.google.it/maps?saddr=Reg...mra=ls&t=m&z=8
    Google dice 5 ore, ma sentendo in giro tutti dicono di considerare un viaggio di 7 ore.

    Personalmente ho scelto di farmela tutta in moto via terra ... la morosa come voce fuori campo mi dice << Si...l'andata... per il ritorno si vedrà come stanno le mie chiappe! >> come darle torto .

    Per quanto riguarda la "villeggiatura" moltissimi sconsigliano gli alberghi, in Croazia moltissimi privati affittano a pochissimo anche per pochi giorni. Si può anche andare la e chiedere direttamente in loco alle agenzie.
    Maggiori info a riguardo qui:
    http://www.adrialin.it/einfache_such...dvancedsearch=

    In pratica con 500€ scarsi si ha un'appartamento per 2 per una settimana, ai quali possiamo aggiungere 150 per mangiare e altro (il costo della vita è inferiore rispetto all'italia ).

    Facendo ora 2 conti finali compreso tutto, in 2 la vacanza costa 450€ a testa.

    Presto continuerò il racconto.
    ... to be continued...
    Yamaha Fz6-N S1 2005 Nome in codice "Bagheera" Gli amici aiutano, le morose ti completano ma una moto è per sempre! Accetto regolamento sito e mercatino.

  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    ocio che il costo della vita se intendi far la spesa nei pressi della "costa" è mooooolto aumentato, per farti un esempio la catena lidl è molto più cara in croazia che in italia
    Arrivederci e grazie

  3. #3
    FazerItaliano Novizio L'avatar di unsampei
    Data Registrazione
    15/12/2011
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    40
    Messaggi
    968
    Dici? Io sapevo che era aumentata, ma che continua ad essere economica rispetto all'italia nel costo della vita.

    Non ho capito però se intendi che sulla costa dove è più turistica è diventata cara o se è tutta così...
    Yamaha Fz6-N S1 2005 Nome in codice "Bagheera" Gli amici aiutano, le morose ti completano ma una moto è per sempre! Accetto regolamento sito e mercatino.

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di Jordywild
    Data Registrazione
    27/11/2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    3,995
    Non è aumentato di tanto...
    E' ancora molto ma molto conveniente rispetto all'Italia.
    In ogni caso sconsiglio anch'io l'albergo visto che la colazione fa schifo.

    Ricordarti di farti il foglio bianco che ti rilascia la usl altrimenti in caso di problemi, chiedono i soldi a te.
    Vale 30 giorni.

    In slovenia è obbligatorio il kit di soccorso e se fai autostrada devi farti il bollino.
    Jordy
    FZ6 Fazer S2 2008 - "BLACK EAGLE" - Presentazione e galleria

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di Miss Dronio
    Data Registrazione
    29/08/2010
    Località
    Padova
    Età
    46
    Messaggi
    1,423
    Citazione Originariamente Scritto da Jordywild Visualizza Messaggio
    Non è aumentato di tanto...
    In ogni caso sconsiglio anch'io l'albergo visto che la colazione fa schifo.
    Diamo che forse hanno standard un po' diversi... ad ogni modo per pranzi e cene trovi ristorantini con carne e pesce molto buoni e non spendi eccessivamente!
    -Elisabetta-

  6. #6
    FazerItaliano Novizio L'avatar di unsampei
    Data Registrazione
    15/12/2011
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    40
    Messaggi
    968
    Ke kit soccorso ? Quello che compri in farmacia?
    ke kit bollino ? Lo fai all'ingresso o devi fermarti da qualche parte ? Quanto costa?
    Come si fa il foglio bianco ? Intendi l'E111 che ora non serve più in europa da quando esistono i nuovi tesserini sanitari?

    Yamaha Fz6-N S1 2005 Nome in codice "Bagheera" Gli amici aiutano, le morose ti completano ma una moto è per sempre! Accetto regolamento sito e mercatino.

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di Miss Dronio
    Data Registrazione
    29/08/2010
    Località
    Padova
    Età
    46
    Messaggi
    1,423
    Citazione Originariamente Scritto da unsampei Visualizza Messaggio
    Ke kit soccorso ? Quello che compri in farmacia?
    ke kit bollino ? Lo fai all'ingresso o devi fermarti da qualche parte ? Quanto costa?
    Come si fa il foglio bianco ? Intendi l'E111 che ora non serve più in europa da quando esistono i nuovi tesserini sanitari?

    http://www.viaggiaresicuri.it/index.php?croazia
    Purtroppo non tutti considerano valida la tesserina..
    -Elisabetta-

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di Jordywild
    Data Registrazione
    27/11/2008
    Località
    Padova
    Messaggi
    3,995
    Citazione Originariamente Scritto da unsampei Visualizza Messaggio
    Ke kit soccorso ? Quello che compri in farmacia?
    ke kit bollino ? Lo fai all'ingresso o devi fermarti da qualche parte ? Quanto costa?
    Come si fa il foglio bianco ? Intendi l'E111 che ora non serve più in europa da quando esistono i nuovi tesserini sanitari?

    Quando vai in Austria serve il kit di soccorso, ora è obbligatorio anche in Slovenia.
    Quando vai in Austria, prima del confine devi fermarti dove vendono i bollini per le autostrade da attaccare sulla moto, quando vai in Slovenia, fermati poco prima del confine a Trieste e ti compri il bollino.

    La croazia non fa parte dalla UE, per cui il foglio bianco serve.
    Jordy
    FZ6 Fazer S2 2008 - "BLACK EAGLE" - Presentazione e galleria

  9. #9
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    il bollino lo si deve prendere per l'autostrada slovena, se la eviti non ti serve



    in giro per il web ci sono consigli vari

    http://www.ipernova.it/2008/07/09/an...adale-sloveno/


    http://www.ipernova.it/2008/07/26/al...llino-sloveno/
    Ultima modifica di kimiko; 15/06/2012 alle 13:58
    Arrivederci e grazie

  10. #10
    Socio Club FazerItalia L'avatar di Kosso
    Data Registrazione
    31/05/2007
    Località
    Trieste
    Età
    56
    Messaggi
    313
    Ciao, il bollino per le autostrade slovene lo puoi evitare. C'è solo un tratto vicino a Capodistria/Koper che richiede il bollino ma si può aggirarlo anche se c'è il rischio di prenderlo involontariamente (la segnaletica può trarre in inganno). Se vai per Fiume/Rijeka non serve, fai la Trieste-Fiume che è una strada normale. In Slovenia fermati a fare il pieno, è più conveniente della nostra. Mi è sfuggito dove vai, Istria o più giù ?

    Ale
    Alessandro aka Kosso aka IW3SGT
    Honda XL600RM "El Tratùr"> Sputer > Yamaha Diversion 600 "Divy" > Yamaha Fazer 600 S2 "Ina" > Yamaha Fazer 8 "Faz" > Yamaha Tracer 700 "Tina"

Discussioni Simili

  1. Croazia agosto 2009
    Di slave153 nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02/09/2009, 17:13
  2. Croazia ad agosto [in auto], suggerimenti?
    Di alfaomega nel forum >> NORD-EST
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 24/07/2009, 21:18
  3. KIT PREPARAZIONE per FZ1
    Di -Ice- nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 24/01/2009, 00:44
  4. dal 9 al 24 Agosto io e la Nuny doppiamo la Croazia
    Di Fuoco973 nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12/07/2006, 19:11
  5. Croazia/Romania(Castello di Dracula) in Agosto...dal 20 al23
    Di Belphegor nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 18/12/2004, 03:45

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •