Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 44

Discussione: Suzuki GSX-S 750

  1. #21
    FazerStaff L'avatar di max65
    Data Registrazione
    24/01/2006
    Località
    Robbio
    Età
    58
    Messaggi
    8,443
    Citazione Originariamente Scritto da teddy Visualizza Messaggio
    I testi tecnici e la realtà dicono l'opposto
    I dati tecnici dicono che il rendimento di un motore a scoppio ai medi e bassi regimi non dipende dalla rapporto alesaggio/corsa ma dal diametro delle valvole. In teoria un motore a corsa lunga, quindi a parità di cilindrata con un alesaggio minore di uno a corsa corta, non permette di installare valvole con diametri grandi che permetterebbero un rendimento volumetrico maggiore e quindi regimi di giri più alti, ma per contro le valvole più piccole permettono un miglior rendimento ai medi regimi. Medi, non bassi. Un motore di 1.000 cc che ha un regime massimo di 13.000/14.000 giri/min sarà esplosivo ai medi, 7.000/8.000 giri/min, ma in basso no. Il motore quadro o superquadro non avrà l'esplosività di un corsa lunga, ma salirà di giri in modo progressivo fin dai giri bassi.
    FZ1, R1 (quella a scoppi regolari), R6, FZ6, GSX-S 1000 non sono motori a corsa corta e sono tutti esplosivi tra i 6.000 e gli 8.000 giri,ma in basso sono "mosci".

  2. #22
    FazerItaliano Novizio L'avatar di spiritolibero
    Data Registrazione
    18/05/2015
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    529
    A parità di cilindrata e capacità respiratorie concordo che il rapporto alesaggio/corsa non influenza la curva di coppia (e di conseguenza) quella di potenza, ma di solito due motori in cui questo rapporto presenta delle differenze di una certa entità alquanto difficilmente avranno la stessa capacità respiratoria e lo stesso regime di rotazione "tipico"

    prendiamo come esempio un motore bicilindrico

    i motivi principali per cui si va a progettare un motore superquadro (uno su tutti il Ducati 1299) sono due:

    - al diminuire della corsa il motore può girare più in alto dato il vincolo della velocità media del pistone --> questo significa maggior potenza massima (che però implica traslare verso destra le curve rendendo il motore poco prestante sotto, o meglio, significa aumentare la distanza tra il regime del minimo e quello di coppia o potenza massima)

    - all'aumentare del diametro pistone si possono impiegare valvole più grandi, condizione necessaria in termini di portata aria dopo che si è alzato il regime potenza massima grazie alla corsa corta

    come vedete, vari parametri costruttivi sono tra loro intrecciati


    un corsa lunga (detto sottoquadro) generalmente viene costruito per l'esatto opposto, prendete come estremo esempio i motori Harley, dove una potenza elevata non è l'obiettivo di progetto, qui la priorità viene data ad avere un motore capace già di una notevole coppia sin dal regime minimo, quindi il motore deve avere un buon riempimento volumetrico sin dai bassissimi regimi e curve di coppia e potenza di molto spostate a sinistra


    ovviamente si tratta di due motori uno agli antipodi dell'altro ma proprio per questo è interessante come essendo le esigenze opposte, anche la costruzione dello stesso in moltissimi parametri lo è


    per quanto riguarda le moto sportive o sport-touring che abbiamo noi, si tratta in tutti i casi di motori superquadri dato che devono avere un buon rapporto potenza/cilindrata e inoltre tra i tanti vantaggi della corsa corta vi è anche il fatto che il motore peserà meno (moto più leggera) oltre che essere meno sviluppato verticalmente (motore più piccolo)

    ma le considerazioni sono analoghe, una R1 del 98 aveva un alesaggio di 74mm e una corsa di 58mm, potenza massima a 10000rpm, l'R1 di oggi la potenza massima ce l'ha a 13500 giri (+35%, guarda a caso lo stesso incremento percentuale di potenza, 200cv contro 150cv ovvero sempre +35%)
    ma per girare 3500 giri più su, han dovuto far scendere la corsa da 58mm a 50.9mm (e con i materiali del '98 avrebbero dovuto sicuramente scendere ancor di più, per fortuna tra le due ci sono quasi 20 anni di progresso tecnico...)

    qui ho volutamente tralasciato tutti gli altri aspetti (norme inquinamento, sistemi elettronici, ecc.) che appunto in quasi 20 anni hanno anch'essi la loro influenza, ma alcuni dei principali "limiti" meccanici (e il rapporto corsa/alesaggio rientra tra questi) sono tuttavia grossomodo gli stessi di allora

  3. #23
    FazerItaliano Novello L'avatar di mercurees
    Data Registrazione
    26/05/2016
    Messaggi
    264
    Citazione Originariamente Scritto da Adry Visualizza Messaggio
    E' arrivata anche la Zeta...la presenteranno all'Eicma.
    la z800 nuova ? wow...speriamo l' hanno messa dieta!!!

  4. #24
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,570
    Z900 nuova semmai. Nei cc è ingrassata.
    A sto punto delle medie cubature c'è solo questa le altra sono ormai più vicine ai mille
    inviato urlando tramite topotalk

  5. #25
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    Esatto, la Z800 sparisce per far posto alla Z900, che in realtà ha una cilindrata più vicina ai 950cc che ai 900cc.
    Oserei dire una esagerazione per una moto che vuole essere "media".
    Aggiungo però che la Z900 è un gran ferro, e mi piace assai, ma si ricopre troppo con la Z1000.

    Mah, che storia....


  6. #26
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,570
    Pensa che io mi sto prendendo una bella cotta per sta motina che non mi serve a nulla, non ha cupolino ne ospita il passeggero.
    Vediamo all'eicma come è dal vivo
    inviato urlando tramite topotalk

  7. #27
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,797
    Citazione Originariamente Scritto da topo Visualizza Messaggio
    Pensa che io mi sto prendendo una bella cotta per sta motina che non mi serve a nulla, non ha cupolino ne ospita il passeggero.
    Vediamo all'eicma come è dal vivo
    inviato urlando tramite topotalk
    Sarà la decima volta che te lo sento dire.... come sei volubile
    Sei solo chiacchere e traction control ( By Luchetto)
    si dice che di cu*o non ce n'è mai abbastanza.... (By Vir28 ) l'uomo non vive di sole TETTE........... ( by Thundercat) sotto la terza solo amici... (by Salva)

  8. #28
    detto Litio 520 L'avatar di _sabba_
    Data Registrazione
    03/03/2011
    Località
    Castenaso
    Messaggi
    7,989
    La donna è mobile, qual Topo al ventoooo...


  9. #29
    FazerStaff
    Data Registrazione
    09/04/2009
    Località
    frosinone
    Età
    50
    Messaggi
    5,797
    In effetti il nostro Topo al vento avrebbe bisogno di un bel po di pietre in tasca per non volare
    Sei solo chiacchere e traction control ( By Luchetto)
    si dice che di cu*o non ce n'è mai abbastanza.... (By Vir28 ) l'uomo non vive di sole TETTE........... ( by Thundercat) sotto la terza solo amici... (by Salva)

  10. #30
    FazerItaliano Andante L'avatar di topo
    Data Registrazione
    10/09/2012
    Località
    zoagli
    Età
    45
    Messaggi
    4,570
    Citazione Originariamente Scritto da Xenon8 Visualizza Messaggio
    Sarà la decima volta che te lo sento dire.... come sei volubile

    No. Veramente moto di cui posso dire esserci innamorato al momento non ce ne sono, la zetona mi piace per quello che è come sostanza che a livello emozionale. Solo la rs250 è stato amore, anche la ina è stato un acquisto fatto più di testa che di pancia. Potrei tenere la ina e prendere questa come seconda moto, se potrò permettermelo... Ma ne dubito.
    Però più la guardo più mi piace. Brutta brutta cosa.

Discussioni Simili

  1. Suzuki? bah..
    Di Adry nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 17/12/2013, 18:33
  2. Suzuki GSX-F 650
    Di pipes nel forum Le altre moto
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 02/06/2008, 22:35
  3. Suzuki GSX 650 F
    Di andarco nel forum Le altre moto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 21/09/2007, 15:46
  4. suzuki dr 400 sm
    Di mp nel forum Le altre moto
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26/04/2006, 12:50
  5. Suzuki GSR 600
    Di VinK nel forum Le altre moto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30/09/2005, 17:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •