Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 40 di 40

Discussione: [TUTTE] Prova al banco, il pignone -1 influisce sui cv??

  1. #31
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Falchetto
    Data Registrazione
    07/04/2008
    Località
    Milano
    Età
    59
    Messaggi
    853
    Citazione Originariamente Scritto da Giro Visualizza Messaggio
    trovata!! ...questa è la comparativa ...la linea verde sono io

    http://img153.imageshack.us/img153/1684/comparativaprovabanco.jpg
    ti conviene salvare l'immagine con nome perchè lì si vede molto piccola...
    Dicevo, questa differenza può imputarsi al pignone?
    credo che la mia abbia fatto 134cv, e mi lamentavo
    niente grafico AFR?
    ... Ancillotti 80, Fantic 125, Gagiva 125, Zundapp 125, Guzzi V35, CB550FII, CBR600F, VFR 800, FZ1...

  2. #32
    FazerItaliano Andante L'avatar di skywalker69
    Data Registrazione
    25/05/2010
    Località
    Carpi (MO)
    Messaggi
    1,153
    la tua pc3 lha mappata grande puffo?

    la correzione segnata solitamente agisce già direttamente sul grafico mostrato, percui le due curve dovrebbero essere confrontabili al 99%.
    [ Ste ] FZ1- R my'07 : http://img191.imageshack.us/i/dsc2975.jpg/

    [cit.Mel.82] Qs*(Fi^AT)=K Qualità del sesso * Figosità alla Quoziete di tiraggio = costante [/cit]

  3. #33
    FazerItaliano Novello L'avatar di Giro
    Data Registrazione
    17/05/2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    335
    Citazione Originariamente Scritto da nrg69 Visualizza Messaggio
    Nel rilevamento, sul banco che utilizzo, prima devi mettere la moto nella marcia di prova, solitamente la quarta, a 4000 giri e impostare il programma.
    Questo permette di avere la stessa impostazione anche se cambi rapporti e di avere il risultato identico al precedente con rapporti lunghi.
    Perfetto!
    Ma se ha fatto questa impostazione con la mia che a 4000 giri in 4a la ruota aveva una determinata velocità angolare e NON l'ha fatta con l'altra moto che nella medesima situazione la sua ruota aveva una velocità angolare maggiore è ovvio che la misurazione è sballata!
    Citazione Originariamente Scritto da Falchetto Visualizza Messaggio
    credo che la mia abbia fatto 134cv, e mi lamentavo
    niente grafico AFR?
    nessun altro grafico ...e nun te lamentà


    la mappa me l'ha inviata Ivan di ferracci... è una di quelle scaricabili con l'aggiunta però dell'anticipo...

    Il Magro è stato molto esaustivo ed avendo messo anche Bender inc****** mi incute un po' di timore ...ma si vede che sono proprio di coccio e continuo a non capire

    Mettiamo il caso assurdo che 2 moto uguali, stesse tolleranze di montaggio, stessa identica coppia, identiche in tutto e per tutto vengano messe sullo stesso banco alla medesima temperatura ambientale, pressione ed umidità ...unica e sola differenza una delle due ha i rapporti finali più corti!

    Potenza= Coppia*Velocità angolare

    Diciamo che la coppia max per entrambe le moto è di 100Nm a 10.000rpm.

    La velocità angolare la può prendere solo dal rullo ed è data dalla velocità di rotazione della ruota.
    Se la moto ha i rapporti più corti, i giri della ruota saranno minori e di conseguenza anche la velocità angolare a quello stesso numero di giri del motore.
    Se la velocità angolare è minore è chiaro che moltiplicata per la coppia si avrà un prodotto minore. Quindi potenza minore.

    Mi fate capire cosa c'è di sbagliato in questo ragionamento?
    Ultima modifica di Giro; 20/03/2011 alle 16:17

  4. #34
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,172
    Citazione Originariamente Scritto da Giro Visualizza Messaggio
    Perfetto!
    Ma se ha fatto questa impostazione con la mia che a 4000 giri in 4a la ruota aveva una determinata velocità angolare e NON l'ha fatta con l'altra moto che nella medesima situazione la sua ruota aveva una velocità angolare maggiore è ovvio che la misurazione è sballata!

    nessun altro grafico ...e nun te lamentà


    la mappa me l'ha inviata Ivan di ferracci... è una di quelle scaricabili con l'aggiunta però dell'anticipo...

    Il Magro è stato molto esaustivo ed avendo messo anche Bender inc****** mi incute un po' di timore ...ma si vede che sono proprio di coccio e continuo a non capire

    Mettiamo il caso assurdo che 2 moto uguali, stesse tolleranze di montaggio, stessa identica coppia, identiche in tutto e per tutto vengano messe sullo stesso banco alla medesima temperatura ambientale, pressione ed umidità ...unica e sola differenza una delle due ha i rapporti finali più corti!

    Potenza= Coppia*Velocità angolare

    Diciamo che la coppia max per entrambe le moto è di 100Nm a 10.000rpm.

    La velocità angolare la può prendere solo dal rullo ed è data dalla velocità di rotazione della ruota.
    Se la moto ha i rapporti più corti, i giri della ruota saranno minori e di conseguenza anche la velocità angolare a quello stesso numero di giri del motore.
    Se la velocità angolare è minore è chiaro che moltiplicata per la coppia si avrà un prodotto minore. Quindi potenza minore.

    Mi fate capire cosa c'è di sbagliato in questo ragionamento?
    Che la coppia alla ruota aumenta mica rimane la stessa !
    Accorciando il rapporto di trasmissione (pignone-1), a pari giri motore, la velocità angolare della ruota sarà più bassa ma la coppia più alta in modo inversamente proporzionale, quindi il loro prodotto rimarrà uguale.

    Citazione Originariamente Scritto da Bender
    Tu metti la moto sui rulli e il motore a 10000giri/min, col pignone originale la ruota gira più veloce e trasmette meno coppia, col pignone -1 gira più lentamente e trasmette più coppia. Ma il famoso prodotto P=c*ω non cambia perché c1*ω1=c2*ω2.
    O anche c1/c2=ω2/ω1, che rende più l'idea !

    E' il motore che è diverso, keep it in mind !
    Ultima modifica di Roadrunner; 20/03/2011 alle 16:39
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  5. #35
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    Citazione Originariamente Scritto da Giro Visualizza Messaggio
    Mi fate capire cosa c'è di sbagliato in questo ragionamento?
    Lo sbaglio è stato pagare 15€ per le rullate!!

    Il piscuano di preparatore (seh, preparatore...) non ha impostato nel banco la rapportatura della tua moto, e per forza che risulta tutto sballato!!!
    È una prova fatta a capocchio, non significa nulla!

    Probabilmente ce ne aveva talmente tanta voglia di lavorare che non se ne è neppure accorto che avevi il pignone -1 (te glielo hai detto?).

  6. #36
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,172
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  7. #37
    FazerItaliano Novizio L'avatar di Falchetto
    Data Registrazione
    07/04/2008
    Località
    Milano
    Età
    59
    Messaggi
    853
    lassa perde. tempo sprecato!
    ... Ancillotti 80, Fantic 125, Gagiva 125, Zundapp 125, Guzzi V35, CB550FII, CBR600F, VFR 800, FZ1...

  8. #38
    FazerItaliano Novello L'avatar di Giro
    Data Registrazione
    17/05/2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    335
    Citazione Originariamente Scritto da Il Magro di Oz Visualizza Messaggio
    Che la coppia alla ruota aumenta mica rimane la stessa !
    Accorciando il rapporto di trasmissione (pignone-1), a pari giri motore, la velocità angolare della ruota sarà più bassa ma la coppia più alta in modo inversamente proporzionale, quindi il loro prodotto rimarrà uguale.
    E' il motore che è diverso, keep it in mind !
    Non è in dubbio che il motore sia diverso

    Però scusami ancora, approfitto della tua pazienza e di tutte le info tecniche che mi stai dando
    Dal grafico abbiamo la stessa coppia con l'unica differenza che io ho la massima circa 700 giri prima della sua...
    Se abbiamo la stessa coppia e la mia ruota fa meno giri è evidente che ho meno potenza.

    Che significa questo? (a parte che devo buttare la moto?!)

  9. #39
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,172
    Citazione Originariamente Scritto da Giro Visualizza Messaggio
    Non è in dubbio che il motore sia diverso

    Però scusami ancora, approfitto della tua pazienza e di tutte le info tecniche che mi stai dando
    Dal grafico abbiamo la stessa coppia con l'unica differenza che io ho la massima circa 700 giri prima della sua...
    Se abbiamo la stessa coppia e la mia ruota fa meno giri è evidente che ho meno potenza.

    Che significa questo? (a parte che devo buttare la moto?!)
    Nella tabella a sinistra in alto (non dal grafico, perché li non si apprezza bene numericamente) hai i dati di potenza e coppia massimi ed i rispettivi regimi di rotazione a cui i due motori le erogano. Tu hai una coppia max di 10 kgm a 7915 giri/min, il tuo amico 9,9 kgm a 8660 giri/min. Si potrobbe dire che il tuo motore è più sfruttabile di quello del tuo amico perché ha la coppia max più "in basso".

    Se il discorso che "...hai meno potenza..." lo fai in senso assoluto, e cioè meno potenza max, la risposta è che tu hai meno potenza. Diverso è se ti riferisci alla potenza che eroghi in relazione al numero di giri. Attorno ai 7500 giri/min la tua curva della potenza sta sopra la sua e quindi in quella zona il tuo motore è più potente, nella zona oltre sino è il suo ad essere più potente. Infatti, lì la sua coppia è maggiore della tua.
    Il tuo motore è più potente del suo laddove la curva della coppia verde è più alta della rossa; se ci fai caso -a pari numero di giri- dove la coppia supera, supera anche la potenza.
    You can get much farther with a kind word and a gun than you can with a kind word alone.


  10. #40
    FazerItaliano Novello L'avatar di Giro
    Data Registrazione
    17/05/2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    335
    Grazie Magro
    il ragionamento non fa una piega ed anch'io ho pensato a questo.... però ho capito una cosa: se solo sui 7500 giri/min è riuscita a spuntare circa 8 cv vuol dire che la centralina era mappata una schifezza! Quindi ...nulla è perduto!!
    Quando pensi che sia il periodo migliore per far mappare la centralina? ...trovando un compromesso tra temperature, umidità e pressione che vada bene più o meno tutto l'anno? ...io avevo pensato a primavera inoltrata

Discussioni Simili

  1. Prova a banco
    Di Brividoblu nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 31/08/2012, 09:03
  2. Banco prova
    Di nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 80
    Ultimo Messaggio: 08/09/2007, 13:55
  3. [FZ6] Prova a banco
    Di GiRiNo_Fz6 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 08/11/2006, 09:56
  4. (FZ1) Prova su banco a Milano
    Di mdk11 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 16/10/2006, 16:29
  5. fz6 prova al banco....................
    Di obi-wan nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 18/07/2006, 08:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •