Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: [FZS1000] ** URGENTE problema alla TRASMISSIONE **

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di maverx
    Data Registrazione
    04/08/2005
    Località
    Nord Saronno
    Età
    69
    Messaggi
    475

    [FZS1000] ** URGENTE problema alla TRASMISSIONE **

    ciao,

    sono appena tornato dalle ferie, in montagna a Bormio, dove ho portato anche la mia ONA con la voglia di fare di tutto e di più sulle strade dei monti...Invece astinenza forzata. Durante la stada di avvicinamento ad un tratto al momento della doppietta in scalata con la frizione tirata sento che la ruota è libera ma dentro il motore ad ogni colpo di gas senti un "clak-clak" simile a quando la frizione non stacca bene. Eppure vi garantisco che anche da fermo per almeno 3 - 4 volte, tirata la frizione con la marcia inserita lo fa egualmente, senza fare muovere la moto di un millimetro. Poi al terzo colpo di gas tutto torna regolare.Devo anche fare presente che cercando eguamente di utilizzare la moto nelle scalate in discesa dal cambio arrivano colpi poco rassicuranti.Da allora non ho fatto ulteriori "prove" per riportare a casa, a fine ferie, con certezza la moto. Ora vorrei sapere se ci sono dei precedenti tra noi di quello che mi è capitato.
    Chilometri sino ad ora 5600. modello ONA 2005 ultima serie, Olio utilizzato MOTUL 300V 15-50W messo nuovo 500 Km prima del "fataccio". Trasmissione nuova pignone corona catena DID 520, uscite pista solo 1 prima delle ferie. Per ultima cosa un mecca dell'alta Valle mi diagnostica che, forse, la molla spingidisco, tipo R1, ha ceduto leggermente ma sarebbe meglio smontare il carter frizione torgliere la campana e verificare i giochi degli alberi del cambio e controllare lo stato dei ciscinetti.

    In attesa

    maverx
    "...su cento cazzate dette...se solo una può servire a migliorare vale la pena di parlare..."
    Ex FAZER 1000 '05 Blù galaxy "ciccia" Ora: R1 2007 + WR 450 F 2005
    http://www.maverix.it/images/firma.jpg

  2. #2
    FazerItaliano Novello L'avatar di maverx
    Data Registrazione
    04/08/2005
    Località
    Nord Saronno
    Età
    69
    Messaggi
    475
    Evidentemente non interessa a nessuno, viste le risposte.

    grazie

    maverx
    "...su cento cazzate dette...se solo una può servire a migliorare vale la pena di parlare..."
    Ex FAZER 1000 '05 Blù galaxy "ciccia" Ora: R1 2007 + WR 450 F 2005
    http://www.maverix.it/images/firma.jpg

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di Plaza
    Data Registrazione
    01/08/2004
    Località
    Caspoggio/Milano
    Età
    52
    Messaggi
    2,309
    mah, ho letto ma onestamente mi trovo in difficolta su cosa controllare...

    potresti vedere se la frizione è "tesa". Cioè se il filo è molle o teso. Se molle devi girare la rotella e tirarlo di più. Il mecca mi ha detto che ogni tot di km si dovrebbe controllare

    potrebbero essere i dischi della frizione sporchi come li aveva Fuoco, e potrebbe quindi che l'olio che hai messo non vada bene. Io per evitare problemi lo prendo delle stesse caratteristiche dell'originale in caso dovessi cambiarlo...

    sembra quind istrano che alla 3° sgasata tutto ritorni normale. Si potrebbe quindi persare che non sia in effetti la frizione ma qualcosa nel motore che non giri a dovere.

    PS
    la trasmissione l'hai cambiata tu o il mecca....?

    sembrerà banale, ma meglio se NON la usi e la mandi appena puoi dal conce per un controllo....

    PPS
    solo 5600 km dal 2005, forse troppo pochi.... la troppo usura o non uso della moto non fa sicuramente bene

  4. #4
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    Non è che non interessa, è che è una cosa strana e abbastanza complicata a cui nessuno sa dare una risposta...qui ci vorrebbe un meccanico con le palle
    Hai un mecca bravo di cui ti fidi ? Se non ce l'avessi, qualcuno avrebbe dei consigli per un mecca nella zona di Saronno ?

    Ciao, in bocca al lupo e facci sapere...
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  5. #5
    blu1000
    Guest
    In zona di Saronno a parte Vino (Concessionaria ufficiale Yamaha) non ne conosco.Bravo per sentito dire é moto Marelli di Limbiate... io mi sono trovato bene con la mia Ona prova ad andare li'. E' in Via de Mille. Io la mia l'ho acquistata usata a Vicenza con 1800 KM. e quando l'ho portata a fare un tagliando completo mi ha regolato tutto! si e' interessato per il TPS senza che io lo facessi presente per un TOT. di 90,00 eurini Olio Castrol r4 15/50. Mi sembra bravo e onesto.Ciao Blu1000

  6. #6
    FazerItaliano Manico L'avatar di Giringiro
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    FIRENZE, C.a.M.
    Età
    59
    Messaggi
    10,556
    Durante la stada di avvicinamento ad un tratto al momento della doppietta in scalata con la frizione tirata sento che la ruota è libera ma dentro il motore ad ogni colpo di gas senti un "clak-clak" simile a quando la frizione non stacca bene. Eppure vi garantisco che anche da fermo per almeno 3 - 4 volte, tirata la frizione con la marcia inserita lo fa egualmente, senza fare muovere la moto di un millimetro. Poi al terzo colpo di gas tutto torna regolare
    Si, anche la mia lo fa. E' la frizione che quando dai gas si stacca completamente dalla trasmissione per poi riappoggiarvisi quando il numero di giri cala. Dopo la terza o la quarta volta non succede piu' perche' il pacco frizione si discosta in modo definitivo dalla trasmissione e non vi si riappoggia fin quando non viene rilasciata completamente. Secondo il mio mecca e' tutto nella norma ed e' una caratteristica della frizione della Ona.

    Ricordati che le specifiche indicano che la frizione della Millona deve essere tirata in modo tale che la leva abbia un gioco di circa 3cm misurato alla pallina estrema della leva.
    Ps: tra Motociclisti salutarsi,..E' salutare!
    ....Quanta strada (dal 09/2002,...) con le mie (4) Fazer? Oltre 520.000km,...
    FZS 600 Fazer 54.000km, FZS 1000 Fazer 145.000km, FZ1 Fazer 21.000km, FZS 1000 Fazer
    343.601km,...



  7. #7
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    19/06/2007
    Località
    s.mariano Corciano ( PG )
    Messaggi
    19
    non vorrei tu avessi strapazzato troppo la frizione al punto da aver deformato un poco i dischi i quali adesso faticano a ritrovare la sede

  8. #8
    FazerItaliano Novello L'avatar di maverx
    Data Registrazione
    04/08/2005
    Località
    Nord Saronno
    Età
    69
    Messaggi
    475
    ciao,

    grazie a tutti per i consigli e le esperienze personali.

    Sabato ho sostituito i dischi sia quelli guarniti(per scrupolo) che quelli metallici. Gli ho trovati "botta di grandissimo cu..." da Giussani, il venerdì, ad Erba. Una volta finito il lavoro ho fatto una decina di chilometri veramente piano, e poi ho provato, nelle marce basse qualche 10000 con relativa scalata alle rotatorie lungo la statale tutto è tornato perfetto :P Il consumo dei dischi guarniti era nullo (gli ho conservati) mentre i dischi metallici avevano dei segni evidenti di abrasioni (tipo scottature) ed il penultimo(verso l'interno) tragurdato con il calibro era leggermente fuori planarità. Vi assicuro che non ho fatto ne bornout ne penne di frizione, solo qualche uscita in pista, oltretutto usando poco la frizione se non in scalata. Dopo attenta autocritica credo che il mio "vizio" di tenere l'indice sulla leva sia il responsabile del fattaccio credo che basti molto poco , senza accorgersene, per ridurre il gioco che deve avere il cavo. Concludendo cerchiamo di tenere il DITO ben saldo sulla manopola visto che non credo di essere così lucido e veloce di tirare la frizione in caso di imbarcata di potenza(alla Vale....) per non venire catapultato .

    Quindi occhio al DITO.

    maverx
    "...su cento cazzate dette...se solo una può servire a migliorare vale la pena di parlare..."
    Ex FAZER 1000 '05 Blù galaxy "ciccia" Ora: R1 2007 + WR 450 F 2005
    http://www.maverix.it/images/firma.jpg

  9. #9
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    Sabato ho sostituito i dischi sia quelli guarniti(per scrupolo) che quelli metallici
    Ma li hai presi originali ? Posso chiederti quanto hai speso ?

    Grazie :P
    Giovanni
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  10. #10
    FazerItaliano Novello L'avatar di maverx
    Data Registrazione
    04/08/2005
    Località
    Nord Saronno
    Età
    69
    Messaggi
    475
    Citazione Originariamente Scritto da Rastasicily
    Sabato ho sostituito i dischi sia quelli guarniti(per scrupolo) che quelli metallici
    Ma li hai presi originali ? Posso chiederti quanto hai speso ?

    Grazie :P
    Giovanni
    170

    compreso guarnizione e filtro olio

    maverx
    "...su cento cazzate dette...se solo una può servire a migliorare vale la pena di parlare..."
    Ex FAZER 1000 '05 Blù galaxy "ciccia" Ora: R1 2007 + WR 450 F 2005
    http://www.maverix.it/images/firma.jpg

Discussioni Simili

  1. Troppo gioco alla trasmissione.....
    Di advanced58 nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 13/10/2011, 16:11
  2. [FZS 600] Problema motore (o trasmissione?) -RISOLTO-
    Di onlythegab nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 20/05/2008, 14:41
  3. [FZS 600 '03] HELP!!! Possibili guai alla trasmissione???
    Di Rozer nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 16/08/2007, 08:19
  4. Importante: [FZS1000]Trasmissione alla frutta o solo catena?
    Di Fuoco973 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 13/06/2005, 12:49
  5. PROBLEMA URGENTE, S4R INGOLFATA
    Di MKTAMA nel forum Le altre moto
    Risposte: 78
    Ultimo Messaggio: 21/05/2005, 15:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •