Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 46

Discussione: Test drive della BMW F800R... Mamma mia che delusione!!! O.o!!!

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di Mel.82
    Data Registrazione
    19/04/2010
    Località
    Vancouver
    Età
    41
    Messaggi
    1,822

    Test drive della BMW F800R... Mamma mia che delusione!!! O.o!!!

    La mia ina è al suo decimo anno di vita e prevedo di chiudere la mia avventura con lei alla fine di questa estate, così sto cercando di andare a tutti i test-drive che si trovano in giro per vedere quando sarà il momento con cosa rimpiazzarla...
    Così ho prenotato sul sito BMW (mamma che fighetti serve anche la prenotazione!) e mi sono andato a provare la F800R... Ho fatto un po' di pantomima con il conce per sapere quanto valutava la mia, quanto sconto mi faceva senza prendere indietro l'usato, mi sono interessato un po' anche alle altre moto.. etc.. Però in realtà volevo solo provare la 800 e a dirla tutta ero anche abbastanza elettrizzato perchè a guardarla mi piace UN SACCO, ma proprio UN SACCO.
    Beh alla fine mi avverte di andar piano, mi fa firmare lo scarico di responsabilità e parto.

    Da fermo
    Accensione: il suono del motore è davvero bello. Faccio finta di lamentarmi che è rumoroso ma in realtà dentro sono contento come un bimbo.

    Posizione: quasi perfetta, forse la sella è un pelo troppo bassa (sono 1.76, la sella era quella standard, ne esiste una alta optional) ma il manubrio è alla distanza giusta. Lo avrei gradito un filo più caricato in avanti ma è comunque molto soddisfacente.

    Strumentazione: bella ed efficace, inoltre completissima. Anche se non ho capito ocme accender gli abbaglianti

    In moto

    Partenza: MA! L'avantreno è di legno!! Parto, faccio 10 metri arrivo al cancello e devo svoltare a U.. Prima difficoltà: la comunicatività dell'anteriore è davvero scarsa.. Mi sono sentito come se volesse girare piegandosi di quanto voleva lei (troppo) invece che di quanto volevo io.. E non può essere il profilo troppo appuntito delle gomme perché io sono abituato alle qualifier che su quel punto non scherzano.. Boh.
    Breve rettilineo fino all'incrocio e provo i freni.. Oh davanti c'è scritto BREMBO, adesso mi sorprenderà sicuro! infatti mi spupisce: NON FRENA UNA SEGA. Leva spugnosa, bisogna tirare tanto, e comunque la potenza è nettamente inferiore alla mia ina.. Mah! Il freno dietro invece è ok. Non troppo potente ma ben modulabile.
    Faccio un paio di curve e arrivo a una rotonda.. In movimento la moto tende a cadere molto meno di quanto non mi avesse dato l'impressione nei primi metri, anzi tende addirittura ad allargare. Ci sono appena salito, diamole tempo di farsi comprendere
    Parto e mi sciroppo un altro paio di rotonde e poche curve lente prima di ritrovarmi su una bella stradina che conosco come le mie tasche: quella che da dietro il circuito di Imola va a Riolo: una decina di km (forse meno) di curve con asfalto quasi perfetto alternate a qualche rettilineo con un asfalto invece pessimo.

    Sospensioni e guida: davanti tende ad affondare molto poco, e le buche si sentono tutte sul manubrio! Anche dietro non scherza e la sella dura non aiuta. Me la aspettavo meno rigida. In frenata non si scompone ma scalando in fretta è molto facile far pattinare il posteriore, è pur sempre un bicilindrico, per cui un briciolo d'attenzione è d'obbligo.
    Comunque corregge in parte quello che mi era sembrato all'inizio. Una volta fattaci la mano con una manciata di curve, comincia a rispondere come si conviene e sembra molto divertente! I freni non sono perfetti ma provo lo stesso a spingere un po'. Mi sembra gradisca una guida di corpo, ma non troppo. Alzo il ritmo portandolo a quello che con la ina considero "sport-touring" e arriva la maxi-delusione: più di tanto non fa. Nel misto scivola, l'anteriore è impreciso, scende in piega molto rapido ma poi tende ad allargare e la sensazione di tenuta è poca, pochissima. Nel veloce invece è difficile impostare la curva e si finisce larghi dove non te lo aspettavi affatto. Buh! Promette tanto bene a un certo punto e poi invece basta. E' finito lì. Proprio dove con la ina comincia il divertimento.

    Motore: qui solo complimenti. Per essere un bicilindrico da circa 80cv dà veramente tanto gusto. Tira bene a tutti i regimi, vibra pochissimo, e ha un gran bel sound, con qualche scoppiettio in rilascio che è una goduria.

    Alla fine bella, gran motore, sicuramente una figata da mostrare al bar, ma sul misto mi ha deluso proprio tanto. Secondo me con la Gladius o con la ER6-N (che per di più hanno molto meno motore e costano meno) gli dai tanto di quel fumo da farli proprio vergognare, questi bavaresi.
    ex Malaguti Fifty - ex automobilista - Fazerista :P Ma come ho fatto nel periodo senza moto?? Mah!
    Impara a scrivere in italiano o ...

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    Prova a ricordare come era la tua ina appena presa con le gomme di serie...
    Da quello che ho letto, la BMW800 parrebbe superiore a gladius e er6....
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di veleno
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Messaggi
    1,432
    Prima di prendere la mia attuale moto, la Supermoto 990 R, scendendo da un BMW GS, avevo girato un po' in concessionaria Bmw interessandomi alla F800R.
    L'ho provata e ho provato quella che ha un mio amico.
    Devo dire che sono completamente in disaccordo con le tue sensazioni.
    La frenata è ottima il motore è come l'hai descritto tu. La ciclistica, dopo averci fatto qualche km diventa perfetta, precisa, un rasoio.
    Chi ce l'ha la guida con estrema facilità dando parecchi metri anche ai 'motoroni'.
    E certo non è paragonabile alla tua attuale moto.
    IMHO.
    CurriculuMoto: Husky TE 610-Yamaha FZ6-Yamaha FZ1-BMW R1200 GS+Husky TE 410-KTM Supermoto 990 R-BMW K 1300 R
    Sono un essere mitologico, corpo di uomo e testa di catso.


  4. #4
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    29/07/2007
    Località
    Cusano Milanino
    Età
    42
    Messaggi
    348
    io l'ho provata appena uscita.
    per me fa ca***e, posizione assurda, sembra di stare seduti sul bidet, vibra, quanto sembra che debba andare entra il limitatore, in frenata e pessima.
    unica cosa bella gli scoppiettii in rilascio e la sella comoda, oltre al cambio agli antipodi rispetto a quello dell'fz6.

    sceso dalla moto si avvicina il tizio dell'evento bmw...vuoi fare un preventivo? no guarda preferisco di gran lunga la mia fz6

    Ps: durante il test drive fatto in gruppo un tizio è pure riuscito a cadere
    Ex Bandit 400
    Now on fz6-n '05 lava red "diablato"
    Son così fermo che i moscerini mi tamponano

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di Mel.82
    Data Registrazione
    19/04/2010
    Località
    Vancouver
    Età
    41
    Messaggi
    1,822
    Citazione Originariamente Scritto da veleno Visualizza Messaggio
    La frenata è ottima il motore è come l'hai descritto tu. La ciclistica, dopo averci fatto qualche km diventa perfetta, precisa, un rasoio.
    Secondo me la frenata non è migliore di quella, per dire, di una gladius o sv650. La potenza c'è anche ma ci vuole un sacco di corsa alla leva per ottenerla. Ed è soprattutto la sensazione che non mi piace. Tocchi la leva e subito non succede niente, devi continuare a tirare per frenare davvero.
    Il motore sono daccordo è ottimo, ma la ciclistica... BOH!
    Io ho avuto l'impressione di averla capita dopo un po', mi dava anche gusto, ma poi quando ho provato a spingere non ci riuscivo proprio.
    L'anteriore scivolava un sacco in percorrenza.. Le ho provate tutte, sporgermi col ****, pestare giusto su pedane e manubrio, impostava velocissima ma poi allargava sempre.. Non riuscivo a tenere la corda. O le gomme facevano SCHIFO, oppure non lo so..
    Per dire la Gladius invece la ho trovata molto, ma proprio molto migliore sul misto, frenata a parte che è uguale.
    ex Malaguti Fifty - ex automobilista - Fazerista :P Ma come ho fatto nel periodo senza moto?? Mah!
    Impara a scrivere in italiano o ...

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di Mel.82
    Data Registrazione
    19/04/2010
    Località
    Vancouver
    Età
    41
    Messaggi
    1,822
    Magari la mia no, anche perchè ormai è vecchia e ha le sospensioni un po' sfrenate (non per niente la voglio cambiare) ma il FazerOtto è una spanna sopra. Ma di brutto. Anche la Hornet (che poi è una signora moto)..
    ex Malaguti Fifty - ex automobilista - Fazerista :P Ma come ho fatto nel periodo senza moto?? Mah!
    Impara a scrivere in italiano o ...

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di skywalker69
    Data Registrazione
    25/05/2010
    Località
    Carpi (MO)
    Messaggi
    1,153
    anchio ho provato la f800R prima di prendere l'FZ1...... e ho riscontrato esattamente le tue impressioni... bella, costosa.. ma dinamicamente poco appagante.
    Ricordo ancora quando salii sull'FZ1.... dopo 10 minuti di prova DOVEVA essere mia!!!!!!!
    [ Ste ] FZ1- R my'07 : http://img191.imageshack.us/i/dsc2975.jpg/

    [cit.Mel.82] Qs*(Fi^AT)=K Qualità del sesso * Figosità alla Quoziete di tiraggio = costante [/cit]

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di veleno
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Messaggi
    1,432
    Non so che dire.
    Ho avuto sia la FZ6 (2005) che la FZ1 (2007) e non sono davvero riuscito ad apprezzarle.
    Se non dopo averci cambiato mono e freni. E quindi averci speso un bel po' di soldini su.
    Per non parlare dei vuoti ai bassi.
    Ho guidato parecchie volte la F800R e non ho mai avuto la sensazione che allargasse in curva. Anzi.
    I freni non sono da superbike, ma molto efficaci, comunque di qui a dire che fa ca.care...
    CurriculuMoto: Husky TE 610-Yamaha FZ6-Yamaha FZ1-BMW R1200 GS+Husky TE 410-KTM Supermoto 990 R-BMW K 1300 R
    Sono un essere mitologico, corpo di uomo e testa di catso.


  9. #9
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    voi che le avete provate come si troverebbe il passeggero? anche solo le impressioni....grazie
    Arrivederci e grazie

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di Mel.82
    Data Registrazione
    19/04/2010
    Località
    Vancouver
    Età
    41
    Messaggi
    1,822
    La sella è un po' dura e le sospenzioni un po' secche, ma la seduta è abbondante, secondo me meglio che su molte altre naked, ma non è una tourer
    ex Malaguti Fifty - ex automobilista - Fazerista :P Ma come ho fatto nel periodo senza moto?? Mah!
    Impara a scrivere in italiano o ...

Discussioni Simili

  1. Test drive di Nico Cereghini
    Di guelaz nel forum Le altre moto
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 16/09/2013, 11:46
  2. Test drive di Nico Cereghini
    Di guelaz nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 16/09/2013, 11:46
  3. FUOCO 500, PICCOLO TEST DRIVE
    Di Adry nel forum Le altre moto
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 31/01/2008, 06:53
  4. Test drive...
    Di fede_sv1000s nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 23/03/2007, 10:11
  5. Test drive BMW Z4 3.0i 231cv
    Di alfaomega nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05/03/2006, 11:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •