Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: la paura fa 90???

  1. #1
    Adder
    Guest
    La moto è uguale alla mia! :P (anche il colore)

    Che dire: io, se vogliamo, sto ad uno step inferiore al tuo, visto che la mia ragazza rifiuta anche il ruolo di zavorrina (se non per andare alla spiaggia).

    Contro la paura non c'è molto da fare se non cercare di combatterla, quando son salito sulla ina (prima moto) avevo i bruciori di stomaco ed ancora oggi a volte mi prendo degli spaventi grazie a qualche genio del volante.
    Quello che posso dire è che il toccare terra più agevolmente ti dà fiducia, soprattutto nelle manovre da fermo, penso che tutti (più o meno e soprattutto i primi tempi) siano andati vicini al coricare la moto in un parcheggio o addirittura nel proprio garage, è normale (secondo me).

    Concludendo, un corso di guida sicura moto è il miglior investimento (per quel che mi riguarda ormai l'anno prossimo, per comprare la moto ho finito i soldi).
    Dopodichè la risposta è una sola: usarla il più possibile!

    Lamps!
    Adder

    PS io sono 1.74...

  2. #2
    FazerItaliano Novizio L'avatar di renato
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    997
    Farle abbassare la sella contribuirebbe certamente molto a farla sentire più sicura, al limite, se poi per te non diventa un problema, potresti provare anche a sfilare un pò la forcella, e a far abbassare il retrotreno, io conosco gente che in questo modo guida anche supersportive, che in configurazione originale si rifiutavano anche solo di salirci sopra per la paura...


    ciaooooooo
    Suzuki Gsx 1400 "la Gattona"


    Quando non si ha altro di importante a cui pensare, a tutte le ca@@ate ci si va ad attaccare! -
    ƒØ¶¶ΣŞΞĞǻ
    Proud A.R.T. Member #69

  3. #3
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    Acilia City (Roma)
    Messaggi
    2,613
    Primo step, appunto la sella....cerca di trovarne una usata da sagomare a piacere, così 2 piloti=2 selle!!

    Alle brutte dovresti lavorare sul mono+molla....come le moto delle autoscuole, ma spesso peggiora di molto il comportamento dinamico della moto
    -Ex Yamaha FZS 1000 2002-Ex Kawasaki ZX-9R 2001-EX Yamaha FZS 600 2003-Ex Yamaha TDM 850 1992-Ex Honda CBX 550 F2 1984
    Attuali ed uniche due ruote.... CANYON NERVE XC 2010

  4. #4
    tia
    Guest
    Concordo con mattomatte. se trovi la sella meglio quella..
    La paura passa con il tempo e la pazienza.. cambiarle i vizi degli scuteristi.. insegnarle a pennellare le curve.. IL MOTOCICLISTA NON UCCIDE, VIENE UCCISO!
    forza SABI!

  5. #5
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    14/04/2005
    Località
    Milano/Reggio Calabria
    Messaggi
    1,080
    Posso parlare come parte in causa in quanto mi e' successo di cadere praticamente da ferma ad un incrocio in cui mi si e' spenta la moto , da qui spesso in curva penso "oddio e se mi si spegne" dopo di che sempre ad un incrocio uno sputerista mi ha investita facendomi rovinare al suolo (ricordo di cio', la lesione al muscolo del braccio per salvare la moto ed adagiarla il piu' possibile a terra)

    Ora

    il concetto e' questo: la paura non passa, magari si attenua presentandosi sporadicamente ma c'e' ed alla fine o impari a conviverci o lasci perdere la moto.

    se consideri che magari ti porta ad avere maggiore attenzione , vista da questa prospettiva puo' anche essere utile.

    per quanto riguarda pieghe e contro pieghe, ritengo che son cose da acquisire con il passare del tempo e con l'abitudine ad usare il mezzo, sino a capire le sue risposte e i limiti nostri e suoi.

    perche' alla fine di talenti puri non e' che sia piena la strada , ma possiamo provare a divertirci.
    Lorylo & Thelma

    “ La vita non
    è quella
    che si è vissuta,
    ma quella
    che si ricorda
    e come la si ricorda
    per raccontarla ”

    Gabriel Garcìa Màrquez

    Tessera FazerItalia n. 1047


  6. #6
    tia
    Guest
    Mio pappa diceva.. finche non hai fatto 10.000 km con il ferro non puoi dire di saperlo portare e non puoi pretendere di non aver paura..
    ogni volta che cambi un ferro ti ci vorranno minimo 3.000 km per conoscerlo..

  7. #7
    FazerItaliano Lesto
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    milano
    Età
    67
    Messaggi
    5,106
    Ho giusto una sella blu e nera ( un mio esperimento ) se ti può servire , non ci voglio speculare

    Ciao
    Gigi

    ON THE ROAD AGAIN

    GIGIMANETTA - EX FZS 600"R" - 2001
    FZ6N "R"-2005
    gigimanetta@fazeritalia.it

    SEBASTIANO SEMPRE CON NOI


  8. #8
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Novara
    Messaggi
    1,975
    Per quel che riguarda le potenziali modifiche alla moto hanno già risposto gli altri...
    io ti posso solo consigliare una cosa.... meglio mettere giù un piede solo ma bene (quindi far scivolare una chiappa giù... ) che tentare di metterne giù due male!!!
    Saluti
    Carlo - Fazer 1000 - Beta Alp 200 - Novara
    Iscritto FazerItalia dal 7 gennaio 2003

  9. #9
    tia
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Realbiker
    Per quel che riguarda le potenziali modifiche alla moto hanno già risposto gli altri...
    io ti posso solo consigliare una cosa.... meglio mettere giù un piede solo ma bene (quindi far scivolare una chiappa giù... ) che tentare di metterne giù due male!!!
    Saluti
    AH, QUESTO SI!!

  10. #10
    MKTAMA
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da tia
    Mio pappa diceva.. finche non hai fatto 10.000 km con il ferro non puoi dire di saperlo portare e non puoi pretendere di non aver paura..
    ogni volta che cambi un ferro ti ci vorranno minimo 3.000 km per conoscerlo..
    Tuo pappa diceva assolutamente bene, ed è una cosa che dico spesso anch'io: possiamo fare molte cose ma l'esperienza la si acquisisce solo macinando km.

    Per quanto riguarda l'argomento paura scusate se lo dico così schiettamente ma una sella non rappresenterebbe una soluzione veramente valida del problema, nel senso psicologico del termine: tua moglie deve far tesoro della purtroppo brutta esperienza, che comunque serve sempre, per non rifare lo stesso errore in futuro. A forza di andare ed abituarsi la paura svanirà... ma è una cosa che richiede tempo..

    Lamps ed auguri

Discussioni Simili

  1. Problema - paura...
    Di BradipoVolante nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 01/01/2010, 21:08
  2. LA PAURA FA 90!!!!!!!!!!!!
    Di SUPER GOKU nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 09/06/2008, 18:53
  3. Non abbiate paura...
    Di SupeRugby nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 29/05/2007, 19:15
  4. Paura vera...
    Di royalize nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 07/06/2005, 23:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •