Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: [fzs600]continui problemi al cambio

  1. #1
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    14/04/2006
    Località
    il paese del panuozzo
    Messaggi
    1,091

    [fzs600]continui problemi al cambio

    sono 2 giorni che il cambio mi sfolla tra 1 e 2a marcia, lo fa con il motore leggermente freddo e agli alti giri...l'olio l'ho cambiato da poco...nn so se possa dipendere dal fatto che ho montato la leva del cambio leggermente più dritta rispetto a prima...so solo che era una cosa che ha sempre fatto ma nn mi è mai capitato così spesso, posso aver rotto qualcosa ? la moto ha 30000km in generale posso dire che se cambio con abbastanza decisione non lo fa
    Venerdi 13....poi dicono che uno è scaramantico....
    cmq stasera vado per farmi un giretto, tutto normale...poi di punto in bianco il cambio ha cominciato a bloccarsi, prima...seconda...bloccato
    niente nn c'era verso di far entrare la terza ho provato sia tirando la frizione sia senza ma quelle poche volte che sono riuscito apparentemente a far entrare la terza è ritornato in seconda....superati piu o meno i 6000 giri tutto funziona perfettamente ho provato anche a regolare il gioco frizione svitando il registro ma niente ai bassi il cambio mura in seconda ai medi alti giri invece tutto liscio...è arrivata l'ora di rottamare la ina?!

    leggete l'ultimo mex

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Roadrunner
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    6,172
    La Ina alle volte va scalciata

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di Angelippo
    Data Registrazione
    08/08/2004
    Località
    PiDi - BiGi (loc.Provolopoli)
    Età
    51
    Messaggi
    3,086
    Può essere che l'aver spostato la posizione della leva renda meno efficace il movimento che a te sembra deciso come sempre.

    Secondo me devi solo "assimilare" la nuova posizione e tutto tornerà come prima...

  4. #4
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    15/05/2008
    Località
    Lago di Garda
    Messaggi
    244
    io al posto tuo non mi preoccuperei, capita di sfollare, poi se hai il piede ormai impostato con la leva in un'altra posizione... con la moto ci vuole sia il dolcetto che il bastone...
    esponente del sacro murgiano impero
    queste vacanze ho bevuto così tanta birra che quando faccio pipì mi tocca inclinare il cesso!

    Proud A.R.T. Member #22

  5. #5
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    14/01/2007
    Località
    Camponogara (Ve)
    Messaggi
    33
    capita anche a me a volte..ho quasi risolto il problema abbassando la leva del cambio..quasi perchè ora mi si impunta tra 2-3! infatti sto cercando anch'io consigli..

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di Amsicora
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Sardegna, NU
    Età
    50
    Messaggi
    3,645
    Una volta ho alzato la leva, pensando che mi andasse meglio.

    E invece mi succedeva come te, non riuscivo a dare abbastanza forza per far fare la corsa alla leva, e si impuntava spesso sul folle.

    Una volta riabbassata tutto è tornato normale.

    Il cambio della ina non è mai stato proprio dolce, bisogna andarci decisi, e se non si fa bene pressione sulla leva la marcia a volte non entra.

    Riporta la leva come era prima e vedrai
    Giovanni
    FZS600 silver '02 "Lupacchiotta"
    Fazerista n° 948

    "Se l'uomo distoglierà dall'aldilà le sue speranze, riuscirà forse a rendere la vita sopportabile a tutti" - Sigmund Freud

    http://www.marcoghilardi.it/images/MotoranaNew.gifScassapalle a tempo pieno

  7. #7
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    14/04/2006
    Località
    il paese del panuozzo
    Messaggi
    1,091
    figuratevi so com'è il cambio della ina oramai sto al secondo anno con lei e ci avevo fatto l'abitudine, ieri ho rimesso la leva in posizione normale e mi pare che tutto sia tornato normale, mi preoccupava il fatto che quando sfollava e io cercavo di innestare la secondo sentivo il cambio grattare in maniena indescrivibile, ero costretto a rallentare per inserire la marcia

  8. #8
    FazerItaliano Novizio L'avatar di TR8LO
    Data Registrazione
    18/01/2006
    Località
    Crespellano (BO)
    Messaggi
    517
    E' normale che il cambio gratti quando passi dalla folle alla seconda perchè sfollando solitamente il motore sale di giri in maniera repentina e se in quel momento tenti di inserire la marcia vuol dire che vuoi fare ingranare due ruote dentate che girano a velocità molto diverse e il cambio si inc..za!

    Tanto per scrupolo: la leva della frizione ha il gioco regolato bene? Se hai troppo gioco nella frizione è possibile che, anche se la tiri del tutto, non stacchi completamente. Questo potrebbe fare in modo che comunque riesci a togliere la prima marcia ma fai fatica ad inserire la seconda, rimanendo in folle. (imho)

    Comunque se te lo fa dopo che hai spostato la leva del cambio quoto Angelippo.
    A me è successo la stessa cosa: con gli stivali cambiavo bene, con le scarpe da tennis impuntavo il cambio.

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di Amsicora
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Sardegna, NU
    Età
    50
    Messaggi
    3,645
    Giovanni
    FZS600 silver '02 "Lupacchiotta"
    Fazerista n° 948

    "Se l'uomo distoglierà dall'aldilà le sue speranze, riuscirà forse a rendere la vita sopportabile a tutti" - Sigmund Freud

    http://www.marcoghilardi.it/images/MotoranaNew.gifScassapalle a tempo pieno

  10. #10
    wolit
    Guest
    Ciao Kurt! Noi ci siamo già sentiti quando se non sbaglio mi hai indicato un sito dove poter comprare gli steli nuovi per la forcella.
    Dunque: un vero difetto della nostra amata ina (forse l'unico), peraltro mai indicato da nessuna rivista, è proprio che è impossibile passare dalla prima alla seconda ad alti regimi. Questa fu l'unica cosa quando presi la moto dal concessionario che davvero mi diede un poco fastidio. Se ci pensi non è affatto una stupidaggine perché questo fatto comporta che non si può sfruttare la potenza del motore alle basse o bassissime velocità.
    Se la seconda entra solo sotto i 6000 giri vuol dire che è impossibile tirare la prima perché altrimenti la seconda non entra. Questo è proprio un difetto della moto, che per esempio sulla Honda Hornet non c'è (e se non ricordo male neanche sulla FZ6). Qualcuno potrebbe dire che non è un grosso problema visto che la curva d'erogazione è piuttosto piena anche in basso ma io una volta sono stato sverniciato da una Multistrada per questo motivo, e ancora non me ne sono fatto una ragione.
    La Ducati Multistrada è 1000 o addirittura 1100 se non sbaglio, ma la potenza massima è uguale a quella della nostra ina. Ovviamente però il bicilindrico Ducati raggiunge la potenza massima a 6000 giri o poco più, regime al quale la nostra ina entra in coppia (la potenza della Ducati è molto più "pronta"). Quindi su un tratto di curve strette, guidato e lento, succede che per stare dietro alla Multistrada con la nostra ina in teoria si dovrebbe lasciare la prima e tenerla sempre sopra i 6000 giri... ma non è possibile perché in questa situazione la seconda non entra !
    Guarda forse il fatto che questo effetto ti è aumentato ultimamente potrebbe dipendere semplicemente da cattiva lubrificazione della leva del cambio. Prova a mettere un po' di grasso per la catena proprio lì sul fulcro della leva del cambio. Potrebbe funzionare!
    Doppio lampeggio!

Discussioni Simili

  1. [fzs600] Problemi cambio liquido radiatore
    Di Luca77 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 29/01/2009, 19:13
  2. fz6 problemi con il cambio
    Di max78FZ6 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08/10/2007, 13:35
  3. problemi cambio per fz6-n
    Di obi-wan nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 29/03/2007, 09:53
  4. fz6 problemi al cambio!!!
    Di richard nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 23/08/2006, 19:58
  5. [FZS 600] Problemi al cambio
    Di ReX nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 03/05/2005, 09:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •