Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Contestare multa per modello moto errato.

  1. #1
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272

    Contestare multa per modello moto errato.

    Ciao a tutti.

    Ultimamente mi sono arrivate 2 multe, entrambe per essere passato sotto alle telecamere delle corsie del bus.

    In entrambi i casi due idioti mi hanno tagliato la strada e ho dovuto "sconfinare" per evitarli.

    Ho notato che il modello della moto indicato è sbagliato:
    Su entrambe c'è scritto Yamaha FZS 600 Fazer, mentre la mia è una Yamaha FZ6 e neppure Fazer.

    E' possibile richiedere l'annullamento delle multe aggrappandosi a questo cavillo? (infondo è per un cavillo che mele hanno fate)
    Quindi senza passare per il GdP, ma direttamente in prefettura (o come si chiama) per evitare di pagare il GdP.

    Grazie a tutti,
    Lamp...

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Italianblu
    Data Registrazione
    07/08/2006
    Località
    Spinazzola
    Età
    60
    Messaggi
    6,647
    E' vero che il GdP adesso si paga, ma tieni presente che è ancora in vigore la norma per la quale, se fai ricorso al prefetto e lo perdi, la sanzione è raddoppiata

    Quanto alla motivazione.......bah.......la vedo un po' avventurosa (molto dipende anche dal GdP che trovi), però magari corredando il tutto di foto dei due modelli (esteticamente molti diversi tra loro), hai visto mai che funziona......

    Quanto ad agire in autotutela (cioè richiedendo l'annullamento da parte dello stesso organo che ha elevato i verbali) puoi anche farlo ma:

    1) non farti troppe illusioni
    2) fallo comunque prima che scadano i 60 giorni per proporre ricorso al GdP, tenendo presente che la pubblica amministrazione, ai sensi della L.241/90, ha 30 giorni di tempo per rispondere.


    Raffaele - Tessera N° 661 - Yamaha Fz1 Fazer 'PhantomBlack'
    Nazionale 2006-2007-2008-2009-2010-2011-2012-2013
    FazerSud 2008-2009-2010-2013
    Fazerincontro Sud 2012

    Ciao Amsi, ciao Maury

  3. #3
    Smilla
    Guest

    Re: Contestare multa per modello moto errato.

    Citazione Originariamente Scritto da Pozzame
    Ho notato che il modello della moto indicato è sbagliato:
    Su entrambe c'è scritto Yamaha FZS 600 Fazer, mentre la mia è una Yamaha FZ6 e neppure Fazer.
    Ho una domanda da fare: ma sulla carta di circolazione cosa c'è scritto come modello?
    Il tutto perché a volte nella carta di circolazione c'è un nome e il nome commerciale è un altro, un po' come Daimler-Chrysler e Mercedes.

  4. #4
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    29/07/2007
    Località
    Cusano Milanino
    Età
    42
    Messaggi
    348
    non vorrei dire una fesseria ma se c'è una foto si può contestare lo stesso il modello errato?

    contestare con una foto scattata credo sia leggermente complicato.
    un conto il vigile che sbaglia ad indicare il modello e pertanto potrebbe anche aver sbagliato a riportare la targa, ma con una foto la prova è inconfutabile.
    certo se nella foto si vedesse chiaramente che si trattava di manovra di emergenza il discorso potrebbe ( il condizionale con i giudici di pace è d'obbligo) cambiare.

  5. #5
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    Guarda, l'ultima volta che ho contestato una multa dal GdP ci son andato con tutta la documentazione in regola, gli articoli di legge e le citazioni dei precedenti.
    Mi sono fatto scrivere tutto da un avvocato per andare sul sicuro, anche se era piuttosto palese che avevo ragione.

    Indovina un po', non l'ha nemmeno letto!
    Mi ha dato torto e basta!!

    All'epoca era gratuito, ma i 3 giorni di lavoro persi celi ho dovuti rimettere lo stesso.
    Oltre a pagare la multa per intero.

    Ma la cosa che mi ha fatto più male è stata la totale perdita di fiducia per le istituzioni che ne è conseguito.

    Ormai le multe sono diventate come le tasse. Servono solo a fare cassa.

  6. #6
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    23/09/2010
    Località
    roma
    Messaggi
    68
    certo,è sempre colpa degli altri..

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di wolfangie
    Data Registrazione
    07/08/2006
    Località
    Piacenza
    Età
    68
    Messaggi
    2,071
    ....se ti è arrivata la multa, x loro significa che la targa è corretta ed il proprietario pure! Potresti fare ricorso cercando di esporre ke "l'infrazione" l'hai effettuata non per colpa o dolo, ma per rimediare ad un comportamento scorretto altrui. ( Per uscire indenne da cotanto ricorso, l'analisi del video dovrebbe dimostrare l'evento....... Diversamente immagina già come potrebbe andare:.....tu ormai sei un "recidivo" ed hai due sanzioni identiche in .....quanto tempo?....
    Lupo quando occorre, ma sempre gentiluomo. Non sono perfetto e quindi reattivo alle chiusure mentali e coloro che vivono senza il Rispetto altrui, e senza mai guardarsi dentro. http://www.cuoredilupo.it - https://www.facebook.com/angelo.dern...0678584&type=3

  8. #8
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    ogni tanto controllare la data dell'ultimo intervento o la data del topic

    dopo un anno o ha pagato o equitalia gli ha succhiato tutto il sangue
    Arrivederci e grazie

  9. #9
    FazerItaliano Manico L'avatar di fox68
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    GENOVA "la Superba"
    Messaggi
    18,046
    In effetti chiudere i topic dopo un tot di tempo senza risposte sarebbe una buona cosa imho.
    FZS1000 FAZER "L'INNOMINATA" 2005- FABIO- 3nove2-4onovedue54uno

  10. #10
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    bè no dai....a volte riesumarli per aggiornamenti o novità relative all'argomento può essere anche comodo...no?
    Arrivederci e grazie

Discussioni Simili

  1. [FZ1] Pedane arretrate Valter moto modello T.1
    Di stino76 nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07/09/2012, 20:22
  2. Contestare multa autovelox notificata oltre i 60gg
    Di valjx68 nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 08/11/2010, 17:41
  3. autovelox senza marca e modello moto
    Di rualami nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 11/05/2007, 08:18
  4. Ricorso per modello errato
    Di luke_magic nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10/10/2006, 15:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •