Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 48

Discussione: il nuovo rinnovo della patente

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di gioca
    Data Registrazione
    09/05/2013
    Località
    Mantova
    Messaggi
    166

    il nuovo rinnovo della patente

    Quanto segue vuole essere una denuncia e, contemporaneamente, un avviso a quanti stiano per affrontare la stessa procedura.

    Il 4 marzo mi è scaduta la patente.
    Leggendo sul portale dell'automobilista la nuova procedura per il rinnovo, mi sono convinto di fare tutto da solo, senza appoggiarmi ad uno studio di pratiche auto.
    2 settimane prima della scadenza ho prenotato la visita all'asl, fissata per sabato 1 marzo.
    Tutto ok, la dottoressa procede all'inserimento dei dati on-line, ma il sistema è bloccato; "Mi spiace - mi dice - ma il sistema non funziona... i casi sono 2: o resta qua e vediamo se tra mezz'ora si sblocca, o le compilo questo modulo cartaceo (alias Certificato Medico) con il quale può andare lunedì in motorizzazione dove poi fanno tutto".
    Conoscendo, per lavoro, il sistema informativo utilizzato, scelgo di andare in motorizzazione.
    Prendo ferie, e lunedì alle 8.40 sono in coda allo sportello. Come me, ci sono altre persone in coda per il blocco del sistema del sabato mattina, quindi mi convinco d'aver fatto la scelta giusta.
    Presento alla sportellaia il Certificato rilasciatomi dalla dottoressa e scopro che non va bene! Non serve il Certificato, ma l'Estratto. Chiedo cosa sia questo Estratto e mi risponde che l'Estratto contiene gli stessi dati del Certificato, ma è emesso dal sistema informatico.
    A quel punto me ne esco con la domanda che spiazza totalmente la sportellaia: "Mi scusi, io sono qui perchè il sistema informatico sabato non funzionava. Mi spiega come faccio a darle un documento che bisogna estrarre da un sistema che non funziona?"
    La sportellaia, ammutolita, va a chiedere lumi ad un fantomatico Responsabile (che per lavoro conosco, nda) che non si fa vedere, e torna dicendo che potrebbe mandarmi avanti la pratica se io applicassi una marca da bollo sul Certificato. Diversamente devo tornare all'asl e far fare tutto da loro.
    Basito ed esterrefatto, scelgo l'asl.
    All'asl, la dottoressa di sabato non c'è (chiaro....), ma trovo una sua collega che molto gentilmente (???) «si fa carico di una competenza che non avrebbe» e mi promette di tentare di inserire i dati nel sistema, giusto perchè il giorno dopo mi sarebbe scaduta la patente, e nonostante un altro medico sia impegnato con altri rinnovi.
    Vista la sua gentilezza (???) provo ad approfittarne e azzardo una proposta: "Mi perdoni, ma dato che io la visita l'ho già fatta, potrei attendere che la visita in corso finisca e andare dal medico preposto per inserire i dati". Questa idea manda in tilt la logica della persona che «si fa carico della mia situazione», quindi rinuncio prima di vederla esplodere in seguito al numero eccessivo di operazioni, lascio il mio numero di telefono, vado a casa e aspetto.
    Per Grazia ricevuta, 6 ore dopo mi chiamano dall'asl per avvertirmi che posso andare a ritirare il foglio provvisorio.
    La patente nuova mi verrà spedita per posta.
    Stranamente, dopo 2 soli giorni, il mercoledì trovo nella cassetta il talloncino dell'Assicurata della patente. Ieri, dopo il lavoro, vado alle Poste, allo sportello indicato sul talloncino, ma mi si dice che non avrei dovuto andar lì, ma telefonare al num. verde (non indicato) per concordare una nuova consegna.
    Sto chiamando il num. verde, ma le linee sono intasate....


    ora una piccola considerazione personale:
    Se al Ministero dei Trasporti han deciso, per motivi che conosco perfettamente ma che non scrivo per non incorrere in eventuali problemi futuri, che per rinnovare la patente il cittadino deve andare in un'agenzia di pratiche auto, perchè non dicono chiaramente?
    Si inventano un sistema pieno di bug e difetti, scientificamente pensati per incorrere in errori, fraintendimenti, lungaggini, etc al fine di invogliare il privato a rivolgersi alle agenzie, perchè "tanto con 20 euro in più ti togli dalle palle tutto lo sbattimento".
    ....già....peccato che lo sbattimento NON DOVREBBE ESSERCI!!!
    Ultima modifica di gioca; 07/03/2014 alle 11:03

  2. #2
    faser8brianza
    Guest
    E' l'Italia

  3. #3
    FazerItaliano Novizio L'avatar di bingo1951
    Data Registrazione
    05/02/2007
    Località
    DOLO
    Età
    72
    Messaggi
    508
    troppi so ma non dico!!! se la cosa deve essere per tutti devi essere esaustivo
    bingo1951

    Pensate da uomini saggi, ma parlate come la gente comune
    Sono diversamente giovane

  4. #4
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pietro 2
    Data Registrazione
    23/04/2013
    Località
    Casorate Sempione
    Età
    61
    Messaggi
    6,200
    Io l'ho appena rinnovata in agenzia per la prima volta, fino ad ora l'ho sempre fatto all'ASL.
    Infatti all'agenzia tutto liscio.
    Abbiamo una burocrazia spaventosa.


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Ex RD 350 dell 83', ex GPZ 550 dell'84', ex VFR 750 dell'88', ex VFR 750 del 96', ex ZX9R del 99', ex FZS 1000 del 2001, dal 2016 MT-09 Tracer
    Husqvarna TE 350 del 92', Honda CRE 125 del 92', Honda CR 250 del 2003, Honda CRF 450 R del 2004, Honda CRF 250 R del 2008, Honda CRF 250 R del 2011

  5. #5
    FazerItaliano Manico L'avatar di kimiko
    Data Registrazione
    30/05/2006
    Località
    Un pò qua un pò la.....
    Età
    62
    Messaggi
    16,832
    mio padre aspetta il tagliandino da fine settembre e mia moglie da inizio dicembre

    all'agenzia dove sono andati per il rinnovo ne attendono un paio di centinaia
    Arrivederci e grazie

  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pave
    Data Registrazione
    10/04/2007
    Località
    Mantova
    Età
    49
    Messaggi
    8,859
    Viva l'Itaglia

    Lamps


    Aspetto che il panico cresca, quando la paura si trasforma in visioni celestiali... allora inizio a staccare (K. Schwantz)

    La vera moto deve fare come le tro!e deve bere, fumare e muovere il kulo (M. Lucchinelli)

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di manrico74
    Data Registrazione
    17/11/2004
    Località
    Scarperia
    Età
    49
    Messaggi
    2,608
    A me ne sono arrivati due di tagliandini, giuro!!!

  8. #8
    FazerItaliano Novello L'avatar di gioca
    Data Registrazione
    09/05/2013
    Località
    Mantova
    Messaggi
    166
    Citazione Originariamente Scritto da bingo1951 Visualizza Messaggio
    troppi so ma non dico!!! se la cosa deve essere per tutti devi essere esaustivo
    eh?

  9. #9
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Frex
    Data Registrazione
    28/01/2006
    Località
    Coi pìe in aqua
    Messaggi
    5,941
    Per commentare questo topic devo applicare una marca da bollo e aspettare l'approvazione del sottosegretario del vice del webmaster che dovrebbe pubblicarla però non c'è perché è a Roma al Motodays e c'è pure lo sciopero delle tastiere qwerty...
    Quindi fisso lo schermo e penso all'infinito ..

    Inviato usando La Forza
    Z1000SX "Il Cinghiale"
    Doge di Venezia & Ministro delle Politiche Agricole/Distillatorie nonchè uno dei 5 Sommi Pirla CFC-fondatori

  10. #10
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Pietro 2
    Data Registrazione
    23/04/2013
    Località
    Casorate Sempione
    Età
    61
    Messaggi
    6,200
    Citazione Originariamente Scritto da Frex Visualizza Messaggio
    Per commentare questo topic devo applicare una marca da bollo e aspettare l'approvazione del sottosegretario del vice del webmaster che dovrebbe pubblicarla però non c'è perché è a Roma al Motodays e c'è pure lo sciopero delle tastiere qwerty...
    Quindi fisso lo schermo e penso all'infinito ..

    Inviato usando La Forza



    Sent from my iPhone using Tapatalk
    Ex RD 350 dell 83', ex GPZ 550 dell'84', ex VFR 750 dell'88', ex VFR 750 del 96', ex ZX9R del 99', ex FZS 1000 del 2001, dal 2016 MT-09 Tracer
    Husqvarna TE 350 del 92', Honda CRE 125 del 92', Honda CR 250 del 2003, Honda CRF 450 R del 2004, Honda CRF 250 R del 2008, Honda CRF 250 R del 2011

Discussioni Simili

  1. rinnovo patente...italia di merd@
    Di fox68 nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 22/10/2012, 19:04
  2. Rinnovo patente: una formalità :-(
    Di Tiziano11 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 02/10/2012, 00:51
  3. Rinnovo patente
    Di Dready nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26/05/2012, 13:35
  4. Rinnovo patente
    Di kimiko nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 17/11/2011, 06:51
  5. RINNOVO PATENTE SPECIALE [INFO]
    Di richard nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11/02/2008, 20:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •