Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32

Discussione: help..obbligo rilev. immediata?

  1. #21
    Smilla
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da bittersweet
    Nei quartieri caldi avete mai visto contestare una qualche infrazione. Ma fatemi il piacere!
    Vedo che non mi conosci. Non solo contestato ma anche portato via un po' di motorini. Però è arrivato un certo ministro che ci ha detto di essere "buoni"... Vedi un po' te!
    OT on:
    Ma perché si tiene una così bassa immagine della Polizia Locale? Perché i CC sono quelli che sanno fare tutto e noi siamo i cugini poveri? Nemmeno una "fiction" su di noi! Ed invece...
    Mi occupo delle residenze primariamente anche se prima di andare in vacanza ho fatto addirittura un arresto. Quando i CC hanno bisogno di sapere chi abita dove, lo chiedono a me.
    Mi raccomando... se proprio dovete averne bisogno in un incidente stradale, pregate che ci siamo noi. I CC non l'hanno come compito reale, ma sono virtuale. La Polizia Stradale, se non fa un verbale, non è contenta...
    Ho una mentalità un po' tedesca per certe cose. Sarà perché ho vissuto in Francia non molto lontano dal confine con la Germania. Non riesco a capire certi modi di ragionare dell'italiano medio. Proprio non mi vanno giù.
    Infatti, per gli italiani, la legge è buona quando colpisce gli altri. Quando colpisce me, non è più buona.
    Mi scoccia parecchio essere chiamata "esattrice" del comune. Non ci guadagno proprio niente, nemmeno 0,000000001% sui verbali rilevati. Pensi che ci sia a litigare con la gente, a farmi rodere il fegato e vedere cose che non esistono per niente? Fammi te il piacere! Credo solo di essere giusta, di fare le cose come vanno fatte.
    OT off.

  2. #22
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,544
    Detto in maniera sbagliata... ma non ha tutti i torti
    Le leggi si applicano bilateralmente... ci sono obblighi anche per vhi fa' le multe

    Vedasi esempio a Roma dei gentil municipali che si mettono a dormire in macchina parcheggiata in un parcheggio laterale e fanno le multe con il velox su via marco polo

  3. #23
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    falconara marittima (alta)
    Messaggi
    45
    e con questo concludo: sono vissuto 7 (dico sette) anni in Francia e lo stato che funziona so che cosa è e so anche cosa significa essere Poliziotto con la P maiuscola e non sbirro; sbirro significa atteggiamento da stato borbonico di fare il c... al cittadino per poi semmai perdonarlo magnanimamente.... in Francia ti fanno la multa e basta! I CC sono in prima linea contro tutti; mi fanno arrabbiare le barzellette del c.... sui CC. Niente di personale ma non credo che a Turate vi siano questi quartieri caldi... vai a Napoli al rione 167 o a Bari vecchio e poi ne riparliamo di aggressioni verso la forze pubblica. Cmq ciao

  4. #24
    Smilla
    Guest
    OT on: non lavoro a Turate, anche se ultimamente sono ci sono stati episodi di sparatoria contro gli agenti di questo paese.
    Conosco tanti altri colleghi che hanno sofferto delle aggressioni anche da arma da fuoco. Nel comune dove lavoro uno è stato ucciso qualche anno fa.
    Vado regolarmente in poligono ad esercitarmi, più dei CC. Portiamo anche la tuta operativa. I CC, se non parliamo dei reparti speciali, hanno ancora la vecchia fondina con l'arma coperta, nemmeno una ad estrazione rapida. Portiamo lo spray irritante ed il bastone estensibile, mentre i CC non hanno questo materiale.
    Se questo è non essere in prima linea... Tutti gli agenti di polizia sono in prima linea. Chi più, chi meno, a secondo se fa pronto intervento o viabilità, però tutti sono in prima linea. Invece qualcuno ha avuto la brillante idea di dividere le polizia, per fare i comodi suoi, mentre le forze dell'ordine si dividono i ruoli e non si sa bene chi si occupa di cosa.
    E con questo continua sempre l'immagine negativa della Polizia Locale, soprattutto delle donne che ci lavorano, quelle creature acide e senza vita amorosa, che fanno del male al "bravo cittadino".
    Se vuoi continuare con quest'immagine della Polizia Locale, continua pure.
    Sappi però che nell'ambito del mio comune ho gli stessi compiti di qualsiasi altro agente di qualsiasi altra polizia. Con tutti i diritti e doveri, dalla semplice viabilità all'arresto per reati anche corposi.
    Qualche cittadino mi avrà pure ringraziato di aver restituito la sua auto rubata, di aver chiamato l'apicoltore per togliere le api dal suo giardino, di aver recuperato il cane che gli era scappato, di aver rilevato con cura e professionalità un incidente stradale, di aver messo un po' d'ordine nel centro del paese ed aver fermato la sosta selvaggia, di aver dato i consigli giusti per far valere un suo diritto di cittadino, anche qui in questo forum, di aver semplicemente ascoltato qualcuno che aveva bisogno di sfogare i propri timori ed incertezze.
    Infatti lavoro soprattutto per un sorriso di un bambino che faccio attraversare vicino alle scuole, fermando il traffico con le mie mani, che magari non si accontenta finché la mamma non lo porti vicino a me per darmi il buongiorno. Sono queste le vere gioie del mestiere.
    Senza rancore e con amicizia.
    OT off.

  5. #25
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    03/08/2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    233
    Con tutto il rispetto che esige qualsiasi professione, credo sia in gran parte una questione di atteggiamento. La polizia municipale presente e ben visibile sulla strada può anche fare le multe ma ti costringe a chiudere il gas comunque e questa è prevenzione. Quella nascosta dietro la siepe che fotografa non vista e ti manda a casa la multa entro 150 giorni non serve per prevenire ma solo a far cassa. Lo stesso dicasi per autovelox fissi mascherati da bidoni della spazzatura, da tronco d'albero e quant'altro. Non credo personalmente che il comune dica ai suoi uomini di comportarsi in un modo piuttosto che in un altro, di nascondersi oppure no, tuttavia da quando non sussiste più l'obbligo di contestazione immediata, il fatto di nascondersi è diventato la regola almeno dalle mie parti. Con buona pace della prevenzione, della sicurezza e del nostro portafogli. Fabione.

  6. #26
    FazerItaliano Andante L'avatar di MaxBigo
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Castelftanco Veneto
    Età
    50
    Messaggi
    1,097
    Ma checcazz0 avete la fortuna di essere due fratelli che vanno in giro in moto ....... vedete di andare sempre affinacati o vicini, tanto vi fiderete tra di voi


  7. #27
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Veduggio Con Colzano (MI)
    Età
    45
    Messaggi
    1,019
    Citazione Originariamente Scritto da MaxBigo
    Ma checcazz0 avete la fortuna di essere due fratelli che vanno in giro in moto ....... vedete di andare sempre affinacati o vicini, tanto vi fiderete tra di voi

    Io e mio fratello Hornettaro ogni tanto andiamo in giro insieme ... ma non stiamo mai affiancati!! Va bene la fiducia ma lui è un pazzo scatenato!!!

  8. #28
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    03/08/2004
    Località
    padova
    Messaggi
    126
    Per cortesia qualcuno sa da quando ti tolgono i punti: dal giorno in cui commetti l infrazione o dal giorno in cui ti viene notificata.
    grazie

  9. #29
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    03/08/2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    233
    Citazione Originariamente Scritto da tonimanetta
    Per cortesia qualcuno sa da quando ti tolgono i punti: dal giorno in cui commetti l infrazione o dal giorno in cui ti viene notificata.
    grazie
    Fonte ACI.
    Come avviene la detrazione di punti
    I punti possono essere detratti solo quando è avvenuto il pagamento della sanzione oppure è decorso il termine per proporre ricorso contro il verbale di violazione oppure il ricorso proposto ha avuto esito negativo.
    Il conducente del veicolo riceve allora un'apposita comunicazione da parte del Dipartimento dei Trasporti Terrestri del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
    Se il conducente non è stato identificato, la comunicazione viene inviata al proprietario del veicolo, il quale, entro 30 giorni, può fornire i dati della persona che era alla guida del veicolo al momento dell'infrazione; in mancanza di questa comunicazione, i punti vengono sottratti alla patente del proprietario del veicolo.

    Fonte AUA (associazione utenti automobilisti)
    La decurtazione interessa il conducente quando è identificato al momento della contestazione. Quando questi, invece, non è identificato, la decurtazione di punteggio riguarda il proprietario del veicolo – se titolare di patente di guida – al quale, entro il termine di 30 giorni dalla notificazione del verbale di contestazione, è concessa la possibilità (non obbligo) di indicare chi era effettivamente alla guida del veicolo. Trattandosi di una facoltà e non di un obbligo di fornire le informazioni richieste, in caso di omissione delle informazioni entro il termine fissato o quando le notizie fornite non consentono comunque di risalire al conducente, ferma restando la decurtazione del punteggio a carico del proprietario, non si può procedere nei suoi confronti all’applicazione delle sanzioni previste dall’articolo 180 comma 8 del Codice della Strada (da un minimo di 343,35 euro ad un massimo di 1.376,55 euro). Quando il veicolo non è intestato ad una persona fisica ma ad una persona giuridica, l’obbligo di indicare chi era effettivamente alla guida al momento dell’accertamento spetta al legale rappresentante o ad un suo delegato al quale, tuttavia, non si applica la decurtazione di punteggio nel caso in cui ometta di fornire i dati o fornisca indicazioni dalle quali non sia possibile risalire al conducente. In questi casi l’art. 126 bis CdS impone all’organo di polizia stradale che non ottiene le informazioni entro il termine fissato di procedere all’applicazione delle sanzioni previsto dall’art. 180 c. 8 CdS. La stessa sanzione si applica anche nel caso in cui le notizie fornite non consentano di risalire all’identità del conducente. Il Ministero degli interni, come sopra riportato, fornisce la seguente interpretazione conclusiva: - la sottrazione del punteggio può essere effettuata dalla patente del proprietario del veicolo solo nel caso in cui questi sia una persona fisica, precisando inoltre che nei suoi confronti non si può procedere all’applicazione delle sanzioni pecuniarie previste dall’articolo 180 comma 8 CdS (da Euro 343,35 a 1.376,55). - Viceversa, quando il veicolo è intestato ad una persona giuridica, l’obbligo di indicare chi era effettivamente alla guida al momento dell’accertamento spetta al legale rappresentante o ad un suo delegato. Nel caso in cui questi non ottemperi alla richiesta ovvero fornisca dati che non consentano l’individuazione del conducente, a suo carico si applica la sola sanzione amministrativa (da Euro 343,35 a 1.376,55), ma non la sottrazione di punti dalla patente di guida.

    "Lamps concittadini"

  10. #30
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    03/08/2004
    Località
    padova
    Messaggi
    126
    Fonte ACI.
    Come avviene la detrazione di punti
    I punti possono essere detratti solo quando è avvenuto il pagamento della sanzione oppure è decorso il termine per proporre ricorso contro il verbale di violazione oppure il ricorso proposto ha avuto esito negativo.
    Il conducente del veicolo riceve allora un'apposita comunicazione da parte del Dipartimento dei Trasporti Terrestri del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
    Se il conducente non è stato identificato, la comunicazione viene inviata al proprietario del veicolo, il quale, entro 30 giorni, può fornire i dati della persona che era alla guida del veicolo al momento dell'infrazione; in mancanza di questa comunicazione, i punti vengono sottratti alla patente del proprietario del veicolo.

    Fonte AUA (associazione utenti automobilisti)
    La decurtazione interessa il conducente quando è identificato al momento della contestazione. Quando questi, invece, non è identificato, la decurtazione di punteggio riguarda il proprietario del veicolo – se titolare di patente di guida – al quale, entro il termine di 30 giorni dalla notificazione del verbale di contestazione, è concessa la possibilità (non obbligo) di indicare chi era effettivamente alla guida del veicolo. Trattandosi di una facoltà e non di un obbligo di fornire le informazioni richieste, in caso di omissione delle informazioni entro il termine fissato o quando le notizie fornite non consentono comunque di risalire al conducente, ferma restando la decurtazione del punteggio a carico del proprietario, non si può procedere nei suoi confronti all’applicazione delle sanzioni previste dall’articolo 180 comma 8 del Codice della Strada (da un minimo di 343,35 euro ad un massimo di 1.376,55 euro). Quando il veicolo non è intestato ad una persona fisica ma ad una persona giuridica, l’obbligo di indicare chi era effettivamente alla guida al momento dell’accertamento spetta al legale rappresentante o ad un suo delegato al quale, tuttavia, non si applica la decurtazione di punteggio nel caso in cui ometta di fornire i dati o fornisca indicazioni dalle quali non sia possibile risalire al conducente. In questi casi l’art. 126 bis CdS impone all’organo di polizia stradale che non ottiene le informazioni entro il termine fissato di procedere all’applicazione delle sanzioni previsto dall’art. 180 c. 8 CdS. La stessa sanzione si applica anche nel caso in cui le notizie fornite non consentano di risalire all’identità del conducente. Il Ministero degli interni, come sopra riportato, fornisce la seguente interpretazione conclusiva: - la sottrazione del punteggio può essere effettuata dalla patente del proprietario del veicolo solo nel caso in cui questi sia una persona fisica, precisando inoltre che nei suoi confronti non si può procedere all’applicazione delle sanzioni pecuniarie previste dall’articolo 180 comma 8 CdS (da Euro 343,35 a 1.376,55). - Viceversa, quando il veicolo è intestato ad una persona giuridica, l’obbligo di indicare chi era effettivamente alla guida al momento dell’accertamento spetta al legale rappresentante o ad un suo delegato. Nel caso in cui questi non ottemperi alla richiesta ovvero fornisca dati che non consentano l’individuazione del conducente, a suo carico si applica la sola sanzione amministrativa (da Euro 343,35 a 1.376,55), ma non la sottrazione di punti dalla patente di guida.

    "Lamps concittadini" [/quote]
    Fabione ti ringrazio e magari dopo le ferie fatti vedere a una delle varie serate
    cciaooooooooooooo

Discussioni Simili

  1. Francia, Sicurezza stradale: obbligo di guanti omologati dal 20 novembre
    Di MartePower nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 79
    Ultimo Messaggio: 27/02/2017, 21:23
  2. Obbligo giubotto catarifrangente in Francia dal primo gennaio
    Di paxemax nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 18/03/2012, 18:02
  3. Obbligo gomme invernali e moto
    Di vir28 nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 13/01/2012, 23:58
  4. posteggi - Obbligo del gestore di risarcire furto/danni
    Di igor1975 nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19/02/2009, 22:55
  5. Multe: mancata contestazione immediata si giustifica solo co
    Di MartePower nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 23/05/2005, 17:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •