Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Patente agli anziani?

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    08/08/2004
    Località
    Lamporecchio (PT)
    Messaggi
    138

    Patente agli anziani?

    Ciao a tutti, è con tremenda delusione e sofferenza che ho aperto questo Topic per discutere sulla ragionevolezza delle patenti agli anziani.
    Premetto che non sono contrario a non far circolare gli anziani, per me si può guidare anche fino a 100 anni, ma con prudenza, razionalità e soprattutto con buon senso.
    Il 2 agosto un ometto di oltre 70 anni è tranquillamente proseguito dritto ad uno stop sulla SS67 ad Empoli ed ha pure svoltato a sinistra invadendo la corsia opposta (ci sono 2 corsie per ogni senso di marcia senza spartitraffico) e.... mi ha preso in pieno!! Si, proprio così, non ho avuto nemmeno il tempo di premere la leva di quel fantastico freno anteriore.
    Non so come descrivere lo scontro "frontale" fra ma mia Fazer 1000 "KiKa" e una Renault Clio....ma vi assicuro che per essere qui a raccontarlo devo ringraziare qualcuno in cielo. Dopo l'imminente scontro sono "volato" come supermen ed ho scavalcato (per fortuna) tutta la lunghezza dell'auto, ricadendo rovinosamente a terra e riportando lesioni ad entrambe le ginocchia e alla spina dorsale nella zona lombare. Per fortuna niente fratture, ma le ginocchia ahimè sono da risistemare e non poco. Tutto sommato, ripeto, sono felice di essere ancora su questo mondo.
    La mia KiKa invece è pressocchè irriconoscibile. Oltre alle forche piegate di netto si è rotto pure il canotto di sterzo piegando il telaio. A parte cupolino, strumentazione, radiatore, serbatoio, manubrio, leve, cerchi, freni ecc. da buttare, il motore non dovrebbe aver subito nessun danno. Qui vi chiedo se è il caso di rimettere la moto in strada (mi ha detto il conce che risaldato e messo in maschera il tutto alla sede di Milano torna come nuova...ma sarà vero?)
    Comunque questo ometto di 70 anni se la meritava davvero la patente? Io ho visto alla mia scuola guida come fanno i rinnovi e vi assicuro che dopo l'esame della vista e alcune domandine non ci sono problemi a rialsciare le patenti. Ma dico io, ma in che mondo viviamo? E se questo ricombina un'altro incidente come è successo a me, come andrà a finire al povero malcapitato di turno? E' evidente che questo anziano è privo di riflessi, reazioni e di regole di base.....ma come si fa a farlo circolare ancora?

    Grazie a tutti per aver sopportato il mio sfogo.
    Lamps a tutti
    Giak.

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di MaxBigo
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Castelftanco Veneto
    Età
    50
    Messaggi
    1,097
    ******* che botta

    L'importante è che tu in fondo stia bene

    Per me oltre una certa età le revisioni delle patenti dovrebbero essere frequentissime (6 mesi) e severissime

    Sulla sicurezza non ci possono essere deleghe o sconti

  3. #3
    Socio Onorario Club L'avatar di Baffo
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    roma
    Messaggi
    5,708
    per la moto
    x te
    per il rinnovo patente

  4. #4
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    628
    è troppo facile prendere la patente, ed è altrettanto facile rinnovarla! mmah!
    mi spiace x la moto ma sono contento ke stai qui a incazzarti! vuol dire ke l'importante è salvo!
    Pace Neph
    nepher@fazeritalia.it
    http://xoomer.virgilio.it/nepherland
    Nepher su Fazerina silver 2k3 "Kitiara"

  5. #5
    FazerItaliano Manico L'avatar di Giringiro
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    FIRENZE, C.a.M.
    Età
    59
    Messaggi
    10,555
    Io scendevo da una rampa del Ponte dell'Indiano e un 70enne come il tuo la risaliva, ovviamente contromano,...
    Son riuscito a schivarlo (ringraziando come dici tu, quel "Qualcuno "), per questo ti capisco in toto.
    Rimettiti presto e...Benvenuto nel Forum!
    Ps: tra Motociclisti salutarsi,..E' salutare!
    ....Quanta strada (dal 09/2002,...) con le mie (4) Fazer? Oltre 520.000km,...
    FZS 600 Fazer 54.000km, FZS 1000 Fazer 145.000km, FZ1 Fazer 21.000km, FZS 1000 Fazer
    343.601km,...



  6. #6
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    628
    Citazione Originariamente Scritto da Giringiro
    Rimettiti presto e...Benvenuto nel Forum!
    ****** non c'avevo fatto caso! ke sfiga al primo messaggio! benvenuto fratè!
    Pace Neph
    nepher@fazeritalia.it
    http://xoomer.virgilio.it/nepherland
    Nepher su Fazerina silver 2k3 "Kitiara"

  7. #7
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    falconara marittima (alta)
    Messaggi
    45
    mi dispiace per le ginocchia e per la moto.. l'importante è poterlo raccontare. Sono d'accordo sui rinnovi, anche se di imbecilli ve ne sono anche giovanissimi; mio padre ha 72 anni ma ti assicuro che guida veramente bene, sicuro e veloce pure... Tieni presente, ad esempio, che in Francia, almeno sino al 1999 non vi era necessità di rinnovo del permis de conduire neanche a 80 anni... però se fai un errore come quello del vecchio che ti ha mezzo rovinato la patente viene di solito revocata per sempre. In bocca al lupo!
    Mac user for ever

  8. #8
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Riano (RM)
    Messaggi
    284
    Ho avuto poco tempo un incidente simile al tuo, ma alla guida dell'auto c'era una ragazzina di 20 anni. Quindi alla fine non è che faccia molta differenza l'età il problema è che bisogna starci con la testa in strada, e per noi motociclisti lo sforzo diventa triplo, dobbiamo pensare alla nostra guida, alla guida degli altri e bisogna farsi mensilmente una pera di sesto senso, perchè quelli che rischiano grosso siamo noi su 2 ruote

    ciao in bocca a lupo, ti sono vicino
    FZ6-N Dark (.....fra poco arriva!!!)
    Tess N°794

  9. #9
    Walteriano
    Guest
    beh.. io non ho parole

    non voglio fare di tutta l'erba un fascio, ma quando vengono commesse certe infrazioni, che sia un vecchino che regge l'aniama coi denti o che sia una/o diciottenne io la toglierei per 1 anno o due.
    cosi se e' un soggetto di 70 anni smette di guidare di sicuro... e al diciottenne forse serve di lezione

    ste cose mi fanno inka...re come una bestia!!!

  10. #10
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Limbiate!MB!
    Messaggi
    4,028
    l'importante è cavarsela piano piano ti rimetterai al meglio.

    fosse x me ci sarebbero metà patentati in giro, sia vecchi che giovani

Discussioni Simili

  1. [CFC] Gli anziani a destra perfavore......e levateeeeee
    Di Paperino nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 06/01/2010, 11:28
  2. [Incidenti] ritirate la patente agli autisti della Regione
    Di Plaza nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 23/04/2007, 16:12
  3. Gruppo Anziani FZ6isti: iscriviti anche tu!
    Di Nazran nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 13/06/2005, 16:05
  4. Patente agli idioti
    Di Gilles nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21/03/2005, 23:01
  5. [Ai piu' anziani] DEBBO REIMPARARE PER INSEGNARE! :-(
    Di Angelo nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 26/01/2005, 23:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •