Pagina 3 di 39 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 381

Discussione: [FZ6] Borbotta e si spegne!

  1. #21
    WiD
    Guest
    ALTTTT

    Me l'ha rifatto oggi mentre andavo al mare.
    Quindi non soon le candele.(vabbeh tanto non le avevo pagate)


    A fine mese la porto in concessionaria e la rifaccio controllare.

    che 2 maroni!!!!!!!


  2. #22
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Lazio
    Messaggi
    355
    Cazzarola sabato l'ha fatto anche a me dopo 180 km diciamo un pò allegrotti , l'ho tenuta spenta per mettere benzina 5 minuti poi non l'ha più fatto anzi per farsi perdonare abbiamo fatto pieghe da capogiro dopo.
    Braveman on FZ6-N BravaRed "Rossana" Tessera N° 725

    Egoista certo, perchè no? Perche non dovrei esserlo! Quando c'ho il mal di stomaco ce l'ho io mica te o no, ce l'ho io mica te o no!

  3. #23
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Sicilia & Torvajanica
    Messaggi
    3,460
    Allora, comincio a capire meglio i sintomi e come convivere, in attesa della sostituzione.

    Il problema, come detto e' questo ******* di regolatore del minimo comandato dalla centralina, detto anche "TPS" (Non so pero' che vuol dire. Mi fido del meccanico yamaha).

    Quando sta per apparire il problema si nota:
    - Accentuazione problema ON-OFF dell'iniezione a bassi regimi
    - Rumore piu' cupo (sempre ai bassi regimi)
    - In rilascio, spesso se provo a tenere tirata la frizione per qualche secondo vedo che non torna subito al minimo. Il che' e' segno evidente che la regolazione del minimo sballa sia verso l'alto che verso il basso In poche parole a volte va 5-600giri sotto il minimo classico e a volte 5-600 giri SOPRA.
    Ovviamente quando va giu' la moto spesso vuole spegnersi e bisogna tenere un filo di gas. In questo momento si sente il motore borbottare e via con i sintomi noti.

    Cosa fare in maniera provvisoria??
    Fermarsi, spegnere la moto e aspettare anche 1 solo minuto. L'ho gia' sperimentato. Evidentemente togliere corrente alla centralina resetta qualche ******* di regolazione andata a meretrici e all'accensione tutto torna normale.
    Viceversa, se si spengne mentre si e' nel traffico e la si riaccende subito senza girare la chiave il problema si ripresenta e permane.

    La prox volta che fa il problema voglio provare a girare la chiave e spegnere il motore solo per 1 secondo per confermare l'ipotesi del reset della centralina.

    La cosa che lascia stupiti ma che conferma il problema elettronico e' che a volte si puo' sparare 1000km senza problemi e a volte puo' farlo dopo poco.

    Infatti l'altro giorno me lo ha fatto dopo 2 minuti dall'accensione e quindi a motore ancora freddo!

    'nzomma, Yamaha, hai toppato. Ora vedi di rimediare.

  4. #24
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    15/08/2004
    Località
    dalle colline della maremma
    Età
    50
    Messaggi
    1,533
    FERMI TUTTI!!!
    ero qui che mi leggevo le disavventure di Nazran (con il quale a giudicare dalla foto
    ho fatto un moto-coregone sul lago di Bolsena vero ) e mi confortavo dicendomi che a me la mia "FZ6 black" non ha mai dato problemi (apparte due forature in 4500km..lasciamo perdere..) quando ho letto il post di raptor e sono
    rimasto interdetto....dunque che vuol dire che hai abbassato i valori del CO con
    il computer di bordo? e come si fa??
    ....mi rendo conto di avere molto da imparare
    lamps a tutti

  5. #25
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Sicilia & Torvajanica
    Messaggi
    3,460
    Citazione Originariamente Scritto da mi73
    FERMI TUTTI!!!
    ero qui che mi leggevo le disavventure di Nazran (con il quale a giudicare dalla foto
    ho fatto un moto-coregone sul lago di Bolsena vero ) e mi confortavo dicendomi che a me la mia "FZ6 black" non ha mai dato problemi (apparte due forature in 4500km..lasciamo perdere..) quando ho letto il post di raptor e sono
    rimasto interdetto....dunque che vuol dire che hai abbassato i valori del CO con
    il computer di bordo? e come si fa??
    ....mi rendo conto di avere molto da imparare
    lamps a tutti
    Ciao, si, ci siamo visti a Bolsena. Finalmente iscritto??

    No, io non ho modificato i valodi di CO con il computer di bordo .

    Se cerchi troverai diversi post dove se ne parla, ma io non ho mai neanche letto i valori. Credo che se la fabbrica imposta certi valori, allora non e' che muovendoli a piacere e senza cognizione esatta dell'entita' della modifica la moto migliori....
    Fabio on FZ6 Lava Red "Reddina" - Tessera Club #19 (old 619)
    "TPS Club" member, card #001

  6. #26
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    15/08/2004
    Località
    dalle colline della maremma
    Età
    50
    Messaggi
    1,533
    Si finalmente iscritto piacere di trovarti!
    sono d'accordo sul fatto di non modificare certi parametri senza cognizione di causa ....il mio era piu' un interesse di tipo "accademico"!

    Il tuo problema con il minimo a quanti km ti si e' presentato?
    io sono sui 4800 e a parte avere il minimo troppo basso a caldo, sui 1000 g/min
    non ho avuto mai di questi problemi, mi era venuta voglia di alzarlo sto' minimo
    ma dopo che ho letto tutti sti post mi e' venuta paura a toccare quella vite!

    saluti, Mirko

  7. #27
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Sicilia & Torvajanica
    Messaggi
    3,460
    A me aveva preallarmato con il minimo che calava a 1100 giri, intorno al primo mese di vita (saro' stato a 3-4000 km). Allora l'ho regolato e tutto ok.
    La settimana scorsa, quasi al termine del lungo viaggio per venire qui in Sicilia invece si e' presentato il problema "grosso", ovvero che durante una coda ha preso a funzionare male sto TPS (Si veda anche l'altro thread di Ago, dove e' intervenuto un utente spagnolo che ha segnalato lo stesso problema e qui ne parlano: http://www.motoconnect.com/fazermen/...ic.php?t=16964 ).
    La settimana scorsa ero a 13000 km circa. Ma non credo sia un problema di kilometraggio. Semplicemente come tutte le cose, smette di funzionare quando gli pare.
    Secondo il mio parere, si tratta di un problema congenito che probabilmente verra' risolto in una versione successiva dell'FZ6. Spero solo che non finisca come la barzelletta del Tendicatena della CBR600F, cui la gente l'ha sostituito anche 5 - 6 volte.

  8. #28
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Sicilia & Torvajanica
    Messaggi
    3,460
    Mi ripeto, ma "repetita juventus"

    If the light is not illuminated, the symptoms could be explained by a loose Throttle Position Sensor. If the FI system thinks the throttle is shut, it'll chop the fuelling. I'd check the TPS. Again, you'd need Alistair's manual to see how.

    Per cui:
    - Mi gioco gli zebedei che si tratta di sto TPS (Throttle Position Sensor)
    - Bisognerebbe verificare con il manuale d'officina (che io ho pero' a Roma e non qui, 17MB di PDF) dove si trova, come si "checkka" e se e' possibile regolarlo o pulirlo (se ha una parte meccanica accessibile. Se pero' e' un potenziometro collegato al filo dell'acceleratore c'e' ben poco da fare: probabilmente sara' sigillato)

  9. #29
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Lazio
    Messaggi
    355
    Ma invece de fasse tutte ste seghe mentali, portiamola dal meccanico, io lo faro se si ripresenterà a settembre.
    Cià
    Braveman on FZ6-N BravaRed "Rossana" Tessera N° 725

    Egoista certo, perchè no? Perche non dovrei esserlo! Quando c'ho il mal di stomaco ce l'ho io mica te o no, ce l'ho io mica te o no!

  10. #30
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Sicilia & Torvajanica
    Messaggi
    3,460
    Citazione Originariamente Scritto da Braveman
    Ma invece de fasse tutte ste seghe mentali, portiamola dal meccanico, io lo faro se si ripresenterà a settembre.
    Cià
    Bravo e secondo te io non ci sono stato??

    Solo che evidentemente non gli andava di lavorare e con la scusa delle ferie mi hanno detto che quasi sicuramente il pezzo da sostituire non sarebbe arrivato per la data della mia partenza.
    Comunque il loro responso e' stato: TPS da sostituire.
    Fabio on FZ6 Lava Red "Reddina" - Tessera Club #19 (old 619)
    "TPS Club" member, card #001

Discussioni Simili

  1. Borbotta in piega
    Di Andtek nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 16/03/2016, 11:57
  2. (FZS 600) Ora non borbotta più !!!
    Di FRANKIE01 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03/05/2010, 09:05
  3. (FZS 600) Tra 1000-1500 giri borbotta !!!!!
    Di FRANKIE01 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 25/04/2010, 20:50
  4. fz6 fazer 2004...la moto borbotta e si spegne
    Di massimilianosanna nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 26/06/2007, 17:39
  5. borbotta e si spegne
    Di iltiepolo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29/06/2005, 10:33

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •