Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Velox Sassello: ultima (spero!) puntata. [lunghetto]

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Tomcat
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Milano
    Età
    70
    Messaggi
    2,107

    Velox Sassello: ultima (spero!) puntata. [lunghetto]

    Come da consigli della preziosa Smilla , ho deciso di restituire foto e copia P.V. con la seguente lettera di accompagnamento:

    Egregio Comandante XXXXXXX,

    come da Sua richiesta del 12.07.2004, prot. 6658, allego alla presente quanto richiestomi.
    Le confesso che la tentazione di far finta di nulla e tenermi le foto ricordo si è presentata, ma poi, in fondo credo di essere rimasto, nonostante tutto, un buon cittadino, anche se il trattamento da Voi riservatomi sia risultato alquanto in dissintonia con questa idea. Per carità, ho superato il limite di velocità, verissimo, ma certe tecniche da “imboscata” inducono sempre un po’ di sconcerto. Se ben ricordo la conformazione di quel tratto di strada, potevo benissimo essere fermato senza rischi e messo contestualmente di fronte alle mie responsabilità, anche perché non stavo andando a velocità stratosferica. Certo, la legge Vi consente di non farlo, ma, anche per mestiere, sono sempre più propenso a ragionare in termini di coscienza personale ed individuale piuttosto che di legge sic et simpliciter. Sicuramente, applicando alla lettera i dettati di legge, mi sarei risparmiato molte complicazioni in venticinque anni di professione, ma a prezzo di notevoli danni per i miei pazienti, per il delicato quanto indispensabile rapporto terapeutico e, non ultimo, per la mia coscienza, oltre che per la mia immagine. E l’immagine (non intesa come facciata, ovvio) è ineluttabilmente importante per chi svolge una funzione pubblica ed è chiamato a fornire un pubblico servizio, a confrontarsi. Forse non a caso è sempre più generalizzato nei cittadini (basta dare un’occhiata in internet, ad esempio) il dubbio che certe sanzioni irrogate con certe modalità non abbiano come obiettivo primario quello della prevenzione e della sicurezza stradale. Per quanto mi riguarda, seppur con notevole disagio (e non primariamente per l’esborso economico, per quanto, da medico ospedaliero, i quattrini non li trovi per la strada), ho pagato la sanzione (di cui allego copia della ricevuta postale) e colgo questa occasione per indicare che, dalle foto, mi sono riconosciuto come conducente della mia moto. Dettaglio non trascurabile, dato che, senza il Vostro provvidenziale disguido, non avrei saputo rispondere con certezza (visto che ero in giro con amici e ci eravamo scambiati qualche volta le moto per confrontare alcune impressioni di guida) ed avrei quindi dovuto sobbarcarmi l’onere di venire a verificare di persona od essere sanzionato pur nell’incertezza. Anche su questi aspetti il semplice buon senso, senza scomodare filosofie politiche e del diritto, indurrebbe qualche perplessità, ma, già, è la legge (per quanto mi risulti pendente un ricorso di incostituzionalità posto da un Giudice di Pace)……..
    Concludo scusandomi per il ritardo nella risposta ma credo comprenderà che, nel periodo estivo ad organici ridotti, ma utenti immutati, io abbia avuto altre priorità. Del resto, e mi consenta un po’ di vena polemica, se Lei confrontasse il mio ritardo col totale silenzio della Prefettura di Savona che, dopo diverse telefonate ed una richiesta formale dell’elenco strade di cui alla legge 168, a tutt’oggi non si è ancora degnata di fornirmi una risposta, potrebbe forse ritenere peccato veniale la mia latenza e persino comprendere lo sconcertante stato d’animo nel sentirmi suddito invece che membro a tutti gli effetti di una comunità sociale. Desidero infine tranquillizzarLa sul fatto che in futuro non arrecherò più turbamento all’ordine ed alla sicurezza del Vostro Comune, avendolo inserito nella mia personale lista di boicottaggio turistico, seppur a malincuore per la bellezza dei luoghi e la golosità di certi prodotti. D’altronde, ai “sudditi” non vengono concesse ampie opportunità di scelta e di difesa.

    Distinti saluti


    Marco e FZS 1000 Nera "Brunilla", poi Gixxer 750 "Nέμεσις", Thundercat 600 "Olgatta", ora Street Triple R phantom black "bRigit".

    Ma se un tiranno (o un manipolo di deficienti, anche democraticamente eletti) usurpa il potere e prescrive al popolo quel che deve fare, è anche questa una legge?
    Alcibiade

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Tomcat
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Milano
    Età
    70
    Messaggi
    2,107
    Alba, in certi casi il silenzio è peggio: non capirebbero il disprezzo che lo determina.
    Se poi volessero farsi una risata, beh, avrò contribuito ad allietare la loro giornata e continuerò ad essere in credito.....


    Marco e FZS 1000 Nera "Brunilla", poi Gixxer 750 "Nέμεσις", Thundercat 600 "Olgatta", ora Street Triple R phantom black "bRigit".

    Ma se un tiranno (o un manipolo di deficienti, anche democraticamente eletti) usurpa il potere e prescrive al popolo quel che deve fare, è anche questa una legge?
    Alcibiade

  3. #3
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Abruzzo
    Messaggi
    98
    Bella Tom, proprio bella!
    Te la sei tolta dal cuore e gliel’hai sbattuta sulla scrivania... E questo ti basta per stare in pace con te stesso. E, aggiungo, questo conta alla fine, no?
    Mi è capitato in passato di scrivere lettere del genere, neppure certo che i destinatari l'avessero poi capita, compresa e "subìta"... Ma non mi interessava, sono stato bene per il semplice fatto di averla scritta e spedita. Anzi, a volte non guasta sentirsi superiori appunto perché non sei compreso.
    Quindi, ben fatto e ti fa onore, cittadino Tomcat!

  4. #4
    Smilla
    Guest
    Mìììì, conosco qualche ufficiale (non cito nomi per correttezza professionale) che non l'avrebbe capita , mentre qualche agente suo "comandato" sarebbe a farsi delle risate dietro la porta...
    Fammi sapere se ti rispondono.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Tomcat
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Milano
    Età
    70
    Messaggi
    2,107
    Citazione Originariamente Scritto da FlyPositive
    Bella Tom, proprio bella!
    Te la sei tolta dal cuore e gliel’hai sbattuta sulla scrivania... E questo ti basta per stare in pace con te stesso. E, aggiungo, questo conta alla fine, no?
    Mi è capitato in passato di scrivere lettere del genere, neppure certo che i destinatari l'avessero poi capita, compresa e "subìta"... Ma non mi interessava, sono stato bene per il semplice fatto di averla scritta e spedita. Anzi, a volte non guasta sentirsi superiori appunto perché non sei compreso.
    Quindi, ben fatto e ti fa onore, cittadino Tomcat!
    Sensazioncine che valgono anche per l'altro tuo 3D........ci siamo capiti, vero?


    Marco e FZS 1000 Nera "Brunilla", poi Gixxer 750 "Nέμεσις", Thundercat 600 "Olgatta", ora Street Triple R phantom black "bRigit".

    Ma se un tiranno (o un manipolo di deficienti, anche democraticamente eletti) usurpa il potere e prescrive al popolo quel che deve fare, è anche questa una legge?
    Alcibiade

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Tomcat
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Milano
    Età
    70
    Messaggi
    2,107
    Citazione Originariamente Scritto da Smilla
    Mìììì, conosco qualche ufficiale (non cito nomi per correttezza professionale) che non l'avrebbe capita , mentre qualche agente suo "comandato" sarebbe a farsi delle risate dietro la porta...
    Fammi sapere se ti rispondono.
    Non mancherò, ritengo proprio di dovertelo


    Marco e FZS 1000 Nera "Brunilla", poi Gixxer 750 "Nέμεσις", Thundercat 600 "Olgatta", ora Street Triple R phantom black "bRigit".

    Ma se un tiranno (o un manipolo di deficienti, anche democraticamente eletti) usurpa il potere e prescrive al popolo quel che deve fare, è anche questa una legge?
    Alcibiade

  7. #7
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Garbagnate Mil.se
    Messaggi
    1,477
    complimenti tom, veramente ben scritta e soprattutto ben pensata.

    ...ma se gli mandavi una audio cassetta registrata magari era meglio, si fermeranno alla 3a riga

    .....beata ignoranza, poi spesso quando hai addosso una divisa ....le cose poggiorano.

    Smilla fortunatamente nn tutti sono cosi`.


    ciao

  8. #8
    FazerItaliano Lesto
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    milano
    Età
    67
    Messaggi
    5,106
    Bella Tom , hai risolto il tuo dilemma sfogandoti con la tua bellissima lettera , se non si riuscirà a scalfire grettitudine o ignoranza , rimarrà il fatto che hai detto ciò che pensavi , viceversa una risposta è il minimo che dovrebbero fare.
    Lammppss Solidali

    ON THE ROAD AGAIN

    GIGIMANETTA - EX FZS 600"R" - 2001
    FZ6N "R"-2005
    gigimanetta@fazeritalia.it

    SEBASTIANO SEMPRE CON NOI


  9. #9
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Viareggio (LU)
    Età
    47
    Messaggi
    514
    Signorile, preciso, e conciso.

    Io manderei qualcosa anche ai giornali locali.

    Cmq abbai abbai abbai, ma mordi poco...

  10. #10
    Fazeritaliano all'Estero L'avatar di Lontano
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Oise, France
    Età
    53
    Messaggi
    2,361
    Grandiosa: mi chiedo anch'io però se certe "menti semplici" delle Amministrazioni Locali, sapranno comprenderla...
    Vabbè, intanto la soddisfazione c'è.
    Davide aka Lontano - 60330 Le Plessis Belleville, Francia - lontano@fazeritalia.it
    Triumph Tiger 800 XRT

    ____________________________________________
    -=- Lontano Free Gallery -=- treSound -=-

Discussioni Simili

  1. Incidente ieri a Sassello
    Di paxemax nel forum FazerLiguria
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 19/09/2012, 20:30
  2. Domenica 16 maggio: Sassello + Mare...
    Di rebok nel forum FazerLombardia
    Risposte: 71
    Ultimo Messaggio: 19/05/2010, 21:59
  3. Dal Verdon al Friuli - 4a e ultima puntata
    Di Dagasse nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 14/05/2007, 21:17
  4. La mia prima (e spero ultima) scivolatina
    Di Foxhunter nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 17/08/2006, 22:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •