Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: secondo me importante

  1. #11
    Smilla
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da MartePower
    una mia amica ha un amico a cui hanno tolto i punti per guida di bici mentre usava il cell
    nell'articolo si facevano vari esempi di punti detratti alla cavolo
    Ed ha fatto ricorso, spero.

    non tiene il fatto che se non ti ricordi chi guida, te la prendi in berta te proprietario
    esempio, macchina aziendale e io sono rappresentate legale
    *****, sono a rischio punti sottratti per colpa degli operai se non mi compilano il libro vetture
    Lì è diverso perché il CdS ha previsto un'altra cosa: la sanzione di 343,55 per violazione all'art. 180 c.8 perché il legale rappresentante non ha detto chi era alla guida.
    Però risponderà sempre e comunque dalla sanzione pecuniaria della violazione commessa a bordo di un veicolo intestato alla sua ditta.
    La 689/81 dice ugualmente nello stesso art. 6 che:

    "Se la violazione è commessa dal rappresentante o dal dipendente di una persona giuridica o di un ente privo di personalità giuridica o, comunque, di un imprenditore nell'esercizio delle proprie funzioni o incombenze, la persona giuridica o l'ente o l'imprenditore è obbligato in solido con l'autore della violazione al pagamento della somma da questo dovuta.

    Nei casi previsti dai commi precedenti chi ha pagato ha diritto di regresso per l'intero nei confronti dell'autore della violazione."

    Se un legale rappresentante è ordinato avrà un libro di controllo dei veicoli che escono dalla ditta, quando e chi lo guidava. Finché è un divieto di sosta, non ci si sta a vedere certe sciocchezze ma se la cosa è pesante, e va anche a livello penale, il vero responsabile deve saltare fuori.

  2. #12
    Smilla
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Phoenixxx
    ma dell'ipotesi da me formulata smilla che mi dici...c'è una reale possibilita dell'applicazione o se la prendono poi con quello che ha assicurato il veicolo
    L'intestatario della carta di circolazione non c'entra con l'intestatario del certificato assicurativo. Spesso volentieri sono la stessa persona ma non sempre.

  3. #13
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,544
    Se un legale rappresentante è ordinato avrà un libro di controllo dei veicoli che escono dalla ditta, quando e chi lo guidava. Finché è un divieto di sosta, non ci si sta a vedere certe sciocchezze ma se la cosa è pesante, e va anche a livello penale, il vero responsabile deve saltare fuori.
    c'ho 2 operai sotto + papà, mo faccio er libro

    comunque a malincuore sti cazzi per la multa, ma li punti no
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  4. #14
    diabolik
    Guest
    caro flyer purtroppo il codice della strada al riguardo è chiaro: i punti vengono sottratti al proprietario salvo che non venga dichiarato che guidava altra persona determinata. Il giudice di pace è dunque tenuto all'applicazione della norma salvo che non ritenga che la stessa sia incostituzionale. In questo caso trasmette gli atti alla corte costituzionale per l'eventuale dichiarazione di illegittimità della norma. Probabilmente è ciò che è avvenuto nel caso che a cui ti riferisci.Peraltro mi risulta che molti giudici di pace hanno sollevato tale questione dinanzi alla corte costituzionale per cui non rimane che attendere per vedere come va a finire
    Citazione Originariamente Scritto da Flyer Duck
    Anche io ho sentito di questo escamotage, che sfrutta un buco della norma.

    Ma avevo sentito anche che un giudice di pace considerava illegittimo togliere i punti della patente al proprietario del veicolo, in quanto il documento di guida è cosa ben diversa dalla responsabilità legale sul veicolo.

    In sostanza, paghi la multa perche' sei responsabile del veicolo, ma siccome non sappiamo che eri tu che guidavi, la patente non si puo' toccare.

    Chi ha sentito qualcosa?

  5. #15
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Roncade (TV)
    Messaggi
    1,688
    premessa : nuntencazza' nartra volta eh!


    Citazione Originariamente Scritto da Smilla
    Lì è diverso perché il CdS ha previsto un'altra cosa: la sanzione di 343,55 per violazione all'art. 180 c.8 perché il legale rappresentante non ha detto chi era alla guida.
    Però risponderà sempre e comunque dalla sanzione pecuniaria della violazione commessa a bordo di un veicolo intestato alla sua ditta.
    La 689/81 dice ugualmente nello stesso art. 6 che:
    Questa la sapevo, tanto per cambiare cio' che conta alla fine sono i dindini...

    Citazione Originariamente Scritto da Smilla
    il vero responsabile deve saltare fuori.
    E se non salta fuori? e se il titolare è disodinato? che fanno?
    Poi un registro interno all'azienda ha valore legale?

    NB: non sono provocazioni, solo curiosita...

    "O si pensa o si crede" - A. Schopenhauer
    "Di tutte le piaghe che affliggono l'umanità, la tirannia ecclesiastica è la peggiore." - Daniel Defoe.

  6. #16
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    03/08/2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    233
    Questo è l'attuale orientamento in attesa degli sviluppi sull'incostituzionalità palese di alcuni articoli del codice.
    "Lamps"

    Fonte ACI.
    Come avviene la detrazione di punti
    I punti possono essere detratti solo quando è avvenuto il pagamento della sanzione oppure è decorso il termine per proporre ricorso contro il verbale di violazione oppure il ricorso proposto ha avuto esito negativo.
    Il conducente del veicolo riceve allora un'apposita comunicazione da parte del Dipartimento dei Trasporti Terrestri del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
    Se il conducente non è stato identificato, la comunicazione viene inviata al proprietario del veicolo, il quale, entro 30 giorni, può fornire i dati della persona che era alla guida del veicolo al momento dell'infrazione; in mancanza di questa comunicazione, i punti vengono sottratti alla patente del proprietario del veicolo.

    Fonte AUA (associazione utenti automobilisti)
    La decurtazione interessa il conducente quando è identificato al momento della contestazione. Quando questi, invece, non è identificato, la decurtazione di punteggio riguarda il proprietario del veicolo – se titolare di patente di guida – al quale, entro il termine di 30 giorni dalla notificazione del verbale di contestazione, è concessa la possibilità (non obbligo) di indicare chi era effettivamente alla guida del veicolo. Trattandosi di una facoltà e non di un obbligo di fornire le informazioni richieste, in caso di omissione delle informazioni entro il termine fissato o quando le notizie fornite non consentono comunque di risalire al conducente, ferma restando la decurtazione del punteggio a carico del proprietario, non si può procedere nei suoi confronti all’applicazione delle sanzioni previste dall’articolo 180 comma 8 del Codice della Strada (da un minimo di 343,35 euro ad un massimo di 1.376,55 euro). Quando il veicolo non è intestato ad una persona fisica ma ad una persona giuridica, l’obbligo di indicare chi era effettivamente alla guida al momento dell’accertamento spetta al legale rappresentante o ad un suo delegato al quale, tuttavia, non si applica la decurtazione di punteggio nel caso in cui ometta di fornire i dati o fornisca indicazioni dalle quali non sia possibile risalire al conducente. In questi casi l’art. 126 bis CdS impone all’organo di polizia stradale che non ottiene le informazioni entro il termine fissato di procedere all’applicazione delle sanzioni previsto dall’art. 180 c. 8 CdS. La stessa sanzione si applica anche nel caso in cui le notizie fornite non consentano di risalire all’identità del conducente.

    Il Ministero degli interni, come sopra riportato, fornisce la seguente interpretazione conclusiva: - la sottrazione del punteggio può essere effettuata dalla patente del proprietario del veicolo solo nel caso in cui questi sia una persona fisica, precisando inoltre che nei suoi confronti non si può procedere all’applicazione delle sanzioni pecuniarie previste dall’articolo 180 comma 8 CdS (da Euro 343,35 a 1.376,55). - Viceversa, quando il veicolo è intestato ad una persona giuridica, l’obbligo di indicare chi era effettivamente alla guida al momento dell’accertamento spetta al legale rappresentante o ad un suo delegato. Nel caso in cui questi non ottemperi alla richiesta ovvero fornisca dati che non consentano l’individuazione del conducente, a suo carico si applica la sola sanzione amministrativa (da Euro 343,35 a 1.376,55), ma non la sottrazione di punti dalla patente di guida.

  7. #17
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    16/08/2004
    Località
    CO
    Messaggi
    47
    Citazione Originariamente Scritto da Fabione68
    Il Ministero degli interni, come sopra riportato, fornisce la seguente interpretazione conclusiva: - la sottrazione del punteggio può essere effettuata dalla patente del proprietario del veicolo solo nel caso in cui questi sia una persona fisica, precisando inoltre che nei suoi confronti non si può procedere all’applicazione delle sanzioni pecuniarie previste dall’articolo 180 comma 8 CdS (da Euro 343,35 a 1.376,55). - Viceversa, quando il veicolo è intestato ad una persona giuridica, l’obbligo di indicare chi era effettivamente alla guida al momento dell’accertamento spetta al legale rappresentante o ad un suo delegato. Nel caso in cui questi non ottemperi alla richiesta ovvero fornisca dati che non consentano l’individuazione del conducente, a suo carico si applica la sola sanzione amministrativa (da Euro 343,35 a 1.376,55), ma non la sottrazione di punti dalla patente di guida.
    Quest'ultimo punto mi interessa parecchio: nel mio caso sono/ho una ditta individuale, la moto è intestata alla ditta, quindi se non mi fermano (becco un autovelox) e non comunico chi era alla guida non mi tolgono i punti? O essendo una ditta individuale (ci sono solo io, chi vuoi che sia stato?) me li tolgono? Ma forse potrei dimostare di avere assunto dei collaboratori che in quel periodo potrebbero aver usato il mezzo e non sapere chi l'avesse in dotazione?
    Dove posso recuperare il testo orginale (magari da un sito istituzionale) di questa interpretazione conclusiva?
    Tessera n. 801
    Fazer 600 2002 Silver

  8. #18
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    03/08/2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    233
    Dove posso recuperare il testo orginale (magari da un sito istituzionale) di questa interpretazione conclusiva?
    Puoi richiederlo a www.aua.it
    Sono molto gentili e ti risponderanno.
    "Lamps"

  9. #19
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    16/08/2004
    Località
    CO
    Messaggi
    47
    Grazie

  10. #20
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,544
    bella notizia, patente mia salva sulle macchine dell'azienda di cui sono rappresentante

Discussioni Simili

  1. **IMPORTANTE** ASSOBIKE
    Di assoluto nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21/01/2009, 09:32
  2. Una scelta importante..
    Di marcusfenix nel forum Le altre moto
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 12/06/2008, 21:27
  3. ANNUNCIO IMPORTANTE!! :-))
    Di Polpetta nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 21/09/2007, 18:35
  4. Annuncio importante!!!!
    Di Elijah nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 04/05/2006, 13:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •