Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Qualcuno sa come funzionano?

  1. #1
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Roncade (TV)
    Messaggi
    1,688

    Qualcuno sa come funzionano?

    Parlo dei rilevatori del passaggio con semaforo rosso.
    Ora dato che dalle mie parti li stanno mettendo ovunque e premesso che quando vedo arancio mi fermo (con conseguenti insulti da parte di quelli che mi seguono), vorrei sapere esattamente come funzionano.

    Supponiamo che l'arancio scatti al tempo t=0 e abbia una durata di 4 secondi da che istante in poi sono in contravvenzione? Ovviamente non puo' essere l'istante 0 perchè non e' umanamente possibile fermare una corsa di 40 Km/h in 3 metri senza cadere o essere tamponato, quindi immagino che l'istante fatidico si trovi tra 0 e 4 secondi.

    C'è qualcuno che lo sa?

    "O si pensa o si crede" - A. Schopenhauer
    "Di tutte le piaghe che affliggono l'umanità, la tirannia ecclesiastica è la peggiore." - Daniel Defoe.

  2. #2
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Limbiate!MB!
    Messaggi
    4,028
    non ne ho idea, cmq c'è la telecamera sempre in funzione che registra mi sà

  3. #3
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Lombardia Ripalta Guerina -CR-
    Messaggi
    136
    Uhm, mi sembra che dopo un periodo di funzionamento in cui rilevavano anche le infrazioni di passaggio con rosso, ora rilevino solamente comportamenti pericolosi del traffico, tipo sorpassi agli incroci, tagli di corsia, invasione senso opposto....mi pare che dopo un paio di ricorsi abbiano dimostrato che rilevare il passaggio col rosso non era sicuro al 100%, c'erano casi di rilevazioni errate, e per questo non sia piu' in vigore. Smilla potrebbe essere d'aiuto..

  4. #4
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Roncade (TV)
    Messaggi
    1,688
    Citazione Originariamente Scritto da GorgonautA
    Uhm, mi sembra che dopo un periodo di funzionamento in cui rilevavano anche le infrazioni di passaggio con rosso, ora rilevino solamente comportamenti pericolosi del traffico, tipo sorpassi agli incroci, tagli di corsia, invasione senso opposto....mi pare che dopo un paio di ricorsi abbiano dimostrato che rilevare il passaggio col rosso non era sicuro al 100%, c'erano casi di rilevazioni errate, e per questo non sia piu' in vigore. Smilla potrebbe essere d'aiuto..
    Ho notato che c'è un sensore puntato in modo perpendicolare al senso di marcia sulla linea del semaforo e una spece di videocamera o simile parallela al senso di marcia....

    E' proprio perchè mi rendo conto della soggettività della cosa che mi chiedo in che modo funzionano. Una volta io e mia madre abbiamo piantato una discussione con un vigile perchè voleva multarci per essere passati con l'arancione appena scattato (l'ho visto scattare con la coda dell'occhio).
    Tutto questo non fa che confermarmi che in realtà le cose sono meno chiare di quanto non possa sembrare.... l'arancio (suppongo) l'hanno inventato per evitare che la gente passasse col rosso appena scattato, per formare una specie di intervallo "cuscinetto" e dare il tempo alla gente di fermarsi, ma se uno non fa in tempo dovrebbe poter proseguire senza essere inchiappettato suppongo........

    "O si pensa o si crede" - A. Schopenhauer
    "Di tutte le piaghe che affliggono l'umanità, la tirannia ecclesiastica è la peggiore." - Daniel Defoe.

  5. #5
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Roncade (TV)
    Messaggi
    1,688
    Citazione Originariamente Scritto da Steboga
    non ne ho idea, cmq c'è la telecamera sempre in funzione che registra mi sà
    vuoi dire che c'è un omino che si ripassa le registrazioni per verificare i comportamenti pericolosi? mi sembra un po' improbabile.....
    sai che palle....

    "O si pensa o si crede" - A. Schopenhauer
    "Di tutte le piaghe che affliggono l'umanità, la tirannia ecclesiastica è la peggiore." - Daniel Defoe.

  6. #6
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Limbiate!MB!
    Messaggi
    4,028
    a manina e in diretta no, magari viene segnalata l'ora esatta tramite sensore, e poi si rivedono il filmato.

  7. #7
    Smilla
    Guest
    Comunicazione di servizio:
    A semaforo rosso, nel caso un veicolo impegni l'incrocio, sono scattate due foto con il photored (od altro tipo di dispositivo per rilevare il passaggio col rosso). La prima foto prima che il veicolo oltrepassi la striscia trasversale ed impegni l'incrocio. La seconda con il veicolo che lo attraversa, con un intervallo di tempo minimo. Così si configura il passaggio col rosso.
    Se vi capita, chiedete di vedere entrambi foto. Potrei aver impegnato l'incrocio col verde e magari qualche macchina si è fermata davanti a me (guasto meccanico, per esempio) e non ho potuto sgomberarlo prima del rosso. E' diverso come sanzione. Ed anche come punti.

  8. #8
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Roncade (TV)
    Messaggi
    1,688
    per "striscia trasversale" intendi la linea che congiunge i due pali del semaforo o la linea bianca di arresto?
    Quindi confermi che se la luce è arancione non succede nulla?

  9. #9
    Smilla
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da LukeDuke
    per "striscia trasversale" intendi la linea che congiunge i due pali del semaforo o la linea bianca di arresto?
    Quindi confermi che se la luce è arancione non succede nulla?
    Intendo la striscia trasversale. Altimenti avrei detto "striscia longitudinale".
    Certo che è quella di arresto, altrimenti quale sarebbe??
    Quanto a passare col giallo, cosa dice il codice della strada???

  10. #10
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    15/08/2004
    Località
    Vigonza
    Messaggi
    206
    @ LukeDuke:Ma dove sarebbero 'sti fantomatici aggeggini??? A me pare di averne visto uno solo in centro a Padova!!!
    Che dici se ci organizziamo con una bomboletta spry e andiamo a dargli qualche ritoccatina???

Discussioni Simili

  1. Frecce nuove non funzionano
    Di dante85 nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01/10/2012, 09:56
  2. [FZS 1000] Frecce che non funzionano più...
    Di Ft1980 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 15/09/2009, 18:52
  3. segnalatori velox ...ma funzionano?
    Di pianoscarano nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 21/02/2008, 18:22
  4. [FZ6] Non funzionano più le frecce
    Di furio78 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 20/05/2005, 17:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •