Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22

Discussione: Trovare il limite delle gomme

  1. #11
    Zorro
    Guest
    A quanto ho capito, quindi è molto difficile che ti lascino all'improvviso.... a meno che uno non si metta a tirare come un matto con gomme fredde.
    Arrivati al limite, la gomma come avvertimento ti fa fare una sgommata nelle mutande e tu capisci che se vai più in là son cavoli.
    Con la posteriore, in effetti, mi è capitato spesso... ma sempre con gomme fredde.
    L'anteriore invece mi fa più paura e non ho mai avuto l'occasione per sentire l'avvertimento.

  2. #12
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Mantova & Desenzano
    Messaggi
    82
    prima di farti cadere ti avverte con perdite di aderenza progressive in modo che tu "senta" che la gomma sta andando in crisi;
    Fatemi capire.. l'ultima volta che mi sono fatto un giringiro in moto, in una curva presa con una certa "allegria" ho sentito il posteriore pattinare via.. (piena curva gas costante)

    E' una telefonata o era già in palla?? (Gomme Sputtalax originali)

  3. #13
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Limbiate!MB!
    Messaggi
    4,028
    x fortuna non è mai partita davanti!!!
    un paio di volte mi è successo, ma x scarso grip o gomma finita, spero non mi succeda mai +, soprattutto se vai un pò veloce
    per il resto regoli la sensibilità sugli avvertimenti della gomma, es con le diablo in curva apri deciso, con le z4 no...
    di scodate ne ho prese anche pesanti, però esageravo sicuramente ed in pista, in strada sei molto + soft e appena vuole partire (angolo e velocità minori della pista) ti regoli in modo di stare in piedi.
    non preoccuparti se hai ancora 2cm di cera, è semplicemente perchè non hai trovato il luogo giusto e sicuro per spiegazzare. appena varchi i cancelli di una pista, dopo un pò di giri di riscaldamento vai sempre + giu'

  4. #14
    Zorro
    Guest
    Bona,
    adesso la cosa mi è più chiara.
    In effetti su strada anche quando ho un andatura allegra, non forzo più di tanto, perchè la pellaccia è una sola
    grassie

  5. #15
    FazerItaliano Andante L'avatar di Matteo74
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Alessandria
    Età
    50
    Messaggi
    2,744
    Non preoccuparti se le tue gomme non tidicono nulla significa che per ora non hanno nulla da dirti!
    Intendo dire che probvabilmente il limite tuo e dei pneumatici è ancora lontano.
    Quando inizierai a "forzare" un po' di piu' ti accorgerai che le sensazioni e i movimenti che la moto trasmette al tuo sedere ti daranno la percezione di come stanno tenendo le gomme.
    Ogni gomma ha il proprio limite dato dal disegno, dalla forma piu' o meno "appuntita", dalla mescola, dalla carcassa ecc.
    Non cercare il limite!!!! Questo arriverà da solo con il tempo e con l'esperienza, e soprattutto non dire mai a te stesso: SONO PRONTO A FORZARE!!! Non si è mai abbastanza pronti per averne la certezza (ti mostrero' le mie cicatrici: Ero convinto di essere Pronto!).

  6. #16
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    31/07/2004
    Località
    Palermo
    Messaggi
    1,110
    Vorrei fare un appunto: talvolta non sentiamo i limiti delle gomme, solo perchè non ci predisponiamo a farlo...

    Sono straconvinto che un'importanza fondamentale, sotto questo aspetto, la rivesta la posizione che abbiamo in sella; infatti una posizione più seduta attutisce grandemente la sensibilità; mentre una posizione più "impegnata" (piedi sulle punte, chiappe leggermente sollevate, etc.) aiuta molto a sentire il lavoro che compiono le gomme consentendo non solo di rilevare meglio il loro comportamento, ma anche il loro controllo!

  7. #17
    Zorro
    Guest
    beh, in effetti io la moto la adopero o per andare al lavoro che dista 5 km da dove abito (non riesco neanche a scaldare la moto) oppure per i giri domenicali o per le ferie (sempre in due)..... quindi è un po' difficile per me provare la guida sportiva ...... e sto sempre comodamente seduto

  8. #18
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,569
    cia
    ma vorrei limitarmi ad una considerazione prima di trovare il limite delle gomme bisogna imparare a trovare il limite della strada,spesso questo non viene valutato correttamente
    personalmente ho visto poche persone mettre alla frusta delle buone gomme(su strada)
    lamps

  9. #19
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    400
    Citazione Originariamente Scritto da ilDromedario
    Vorrei fare un appunto: talvolta non sentiamo i limiti delle gomme, solo perchè non ci predisponiamo a farlo...

    Sono straconvinto che un'importanza fondamentale, sotto questo aspetto, la rivesta la posizione che abbiamo in sella; infatti una posizione più seduta attutisce grandemente la sensibilità; mentre una posizione più "impegnata" (piedi sulle punte, chiappe leggermente sollevate, etc.) aiuta molto a sentire il lavoro che compiono le gomme consentendo non solo di rilevare meglio il loro comportamento, ma anche il loro controllo!
    concordo!!!!!
    Buffo
    ina-02....nel cuore!
    F800R in garage

    "Non andare mai più forte di quanto il tuo angelo custode non possa volare"

  10. #20
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    13/09/2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    69
    Citazione Originariamente Scritto da Matteo74
    Non preoccuparti se le tue gomme non tidicono nulla significa che per ora non hanno nulla da dirti!
    Ora il tutto è molto più chiaro anche per me...
    La vita è bella... Godiamocela anche in sella!
    www.motociclisti-incolumi.com
    Tesserato FazerItalia #0834

Discussioni Simili

  1. Appiattimento delle gomme
    Di Papashvili nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 13/03/2016, 10:59
  2. Fidarsi delle gomme
    Di Tiziano11 nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 105
    Ultimo Messaggio: 21/10/2012, 23:39
  3. il dot delle gomme conta veramente o no??
    Di T3ST3R nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01/12/2011, 19:26
  4. la pressione delle gomme ed il vaffan....
    Di Luke23 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 12/04/2010, 08:56
  5. Valvole delle gomme che ti telefonano...
    Di Fillo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20/05/2005, 07:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •