Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Trovare il limite delle gomme

  1. #1
    Zorro
    Guest

    Trovare il limite delle gomme

    Nella mia guida fermonica, mi sono sempre chiesto come fate ad arrivare al limite delle gomme.
    Premetto che quando faccio tornanti, piego abbastanza e mi restano sempre circa 5 mm ai lati della gomma posteriore, ma non riesco a forzare di più, perchè non so cosa dovrei aspettarmi dalla moto una volta che raggiunge il limite.
    Per cui: come ci si arriva al limite, senza assaggiare l'asfalto?
    Cià

  2. #2
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    01/09/2004
    Località
    pomezia
    Età
    43
    Messaggi
    172
    mica è detto che su strada devi per forza consumare tutta la ruota!
    prova a cercare il limite in pista, la via è a senso unico

  3. #3
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Olgiate Olona
    Età
    46
    Messaggi
    1,189
    Io il limite non lo cerco affatto in quanto mi diverto di piu' cooncentrandomi nella cura delle traiettorie e nel godimento del viaggio e della compaglia.
    Il limite della gomma preferisco non stuzzicarlo. Magari lo uso solo in caso di emergenza (so che rapportata alla mia guida ho sempre un po di gomma da sfruttare e in caso di emergenza non sono gia' al limite e forse riesco a cavarmela)


  4. #4
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    13/07/2004
    Località
    Brescia
    Messaggi
    408
    beh, io piego senza pensare a dove arrivo con la gomma... poi capita che abbia solo 1mm di "cera", ma è casuale, e poi dipende anche dalle gomme, con la d207 che ho ora dietro ad esempio ci sono circa 5mm, con le d208 invece arrivo al bordo...

    l'importante è divertirsi, poi se uno so diverte come un matto e gli restano 2 cm di spalla che importanza ha?

  5. #5
    FazerItaliano Manico L'avatar di Giringiro
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    FIRENZE, C.a.M.
    Età
    59
    Messaggi
    10,555
    Il limite di tutte le gomme e' elevato,...Guardate che popo' di curve fanno i tester delle varie testate giornalistiche.
    Il limite fisico della gomma viene fuori quando peli tutta la gomma e vai ancora piu' in la, mettendo in crisi la costola esterna della spalla che praticamente si "piega" sotto il peso della forza centrifuga.
    Fino ad allora, a gomma calda, no problem.
    Ps: tra Motociclisti salutarsi,..E' salutare!
    ....Quanta strada (dal 09/2002,...) con le mie (4) Fazer? Oltre 520.000km,...
    FZS 600 Fazer 54.000km, FZS 1000 Fazer 145.000km, FZ1 Fazer 21.000km, FZS 1000 Fazer
    343.601km,...



  6. #6
    Zorro
    Guest
    Forse non mi sono capito
    leggendo qual è la, trovo frasi del tipo la D208 ti avverte, prima di lasciarti, la PR è una gomma sincera e prima di mollare te lo fa capire...... ma che vorrà dire
    a me le gomme non dicono mai niente.... fose che chi tace acconsente?

  7. #7
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    400
    Provando e riprovando vedrai che impari a sentirle le gomme, soprattutto quando provi 2/3 treni diversi. E poi il feeling con l'anteriore lo trovo molto soggettivo, dipende tanto da come guidi.
    Buffo
    ina-02....nel cuore!
    F800R in garage

    "Non andare mai più forte di quanto il tuo angelo custode non possa volare"

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di GiorgioAN
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Osimo Stazione (AN)
    Età
    66
    Messaggi
    1,693
    Citazione Originariamente Scritto da Zorro
    trovo frasi del tipo la D208 ti avverte, prima di lasciarti, la PR è una gomma sincera e prima di mollare te lo fa capire...... ma che vorrà dire
    a me le gomme non dicono mai niente.... fose che chi tace acconsente?


    Io alle mie diablo prima di ogni giro le minaccio!
    ... se provate a farmi scherzi, vi smonto e al vostro posto metto le battlax

  9. #9
    FazerItaliano Manico L'avatar di panza96
    Data Registrazione
    06/08/2004
    Località
    Monza -MB-
    Età
    53
    Messaggi
    12,251
    Citazione Originariamente Scritto da GiorgioAN
    Citazione Originariamente Scritto da Zorro
    trovo frasi del tipo la D208 ti avverte, prima di lasciarti, la PR è una gomma sincera e prima di mollare te lo fa capire...... ma che vorrà dire
    a me le gomme non dicono mai niente.... fose che chi tace acconsente?


    Io alle mie diablo prima di ogni giro le minaccio!
    ... se provate a farmi scherzi, vi smonto e al vostro posto metto le battlax
    Con le PIRELLI parli italiano e ti intendi....con le altre devi usare la lingua giusta....vedi un po te, inglese, giapponese,.....

    Ave
    FZ6 Fazer Blue Galaxy 141500km per ora = =Porcozzio Onnipotente (ex-Impirlitore Universale)
    DIO CREÓ L'UOMO E DISSE "NON CI SIAMO" POI CREÓ LA DONNA E DISSE "**********, OGGI NON É PROPRIO GIORNATA"

  10. #10
    FazerItaliano Manico L'avatar di Giringiro
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    FIRENZE, C.a.M.
    Età
    59
    Messaggi
    10,555
    Citazione Originariamente Scritto da Zorro
    Forse non mi sono capito
    leggendo qual è la, trovo frasi del tipo la D208 ti avverte, prima di lasciarti, la PR è una gomma sincera e prima di mollare te lo fa capire...... ma che vorrà dire
    a me le gomme non dicono mai niente.... fose che chi tace acconsente?
    Quando una gomma non e' calda non importa che arrivi al suo limite prima di lasciarti,...Lo puo' fare anche prima. Pero' prima di farti cadere ti avverte con perdite di aderenza progressive in modo che tu "senta" che la gomma sta andando in crisi; in gergo si dice che "ti telefona".
    Ps: tra Motociclisti salutarsi,..E' salutare!
    ....Quanta strada (dal 09/2002,...) con le mie (4) Fazer? Oltre 520.000km,...
    FZS 600 Fazer 54.000km, FZS 1000 Fazer 145.000km, FZ1 Fazer 21.000km, FZS 1000 Fazer
    343.601km,...



Discussioni Simili

  1. Appiattimento delle gomme
    Di Papashvili nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 13/03/2016, 10:59
  2. Fidarsi delle gomme
    Di Tiziano11 nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 105
    Ultimo Messaggio: 21/10/2012, 23:39
  3. il dot delle gomme conta veramente o no??
    Di T3ST3R nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 01/12/2011, 19:26
  4. la pressione delle gomme ed il vaffan....
    Di Luke23 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 12/04/2010, 08:56
  5. Valvole delle gomme che ti telefonano...
    Di Fillo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20/05/2005, 07:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •