Pagina 21 di 23 PrimaPrima ... 111920212223 UltimaUltima
Risultati da 201 a 210 di 223

Discussione: [FZ6] Vibrazione in frenata sull'anteriore

  1. #201
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Rastasicily
    Data Registrazione
    04/07/2007
    Località
    CATANIA
    Età
    52
    Messaggi
    5,735
    No, è probabilmente il cuscinetto di sterzo lento....mettila sul cavalletto centrale, alza la ruota anteriore prendendola per i foderi della forcella, e squoti avanti e indietro la forcella stessa...se c'è gioco dovresti sentirlo.
    Giovanni "RASTASICILY" - YAMAHA FZ1 FAZER - Lamps !!!

    (Ex Honda Dominator 650, Yamaha FZS Fazer 600, Yamaha FZS Fazer 1000, Suzuki GSX-R 1000 K3, Suzuki GSX-R 1000 K6)

  2. #202
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    04/04/2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    63
    Riaccendo la questione, ho una FZ6 che da quando l' ho acquistata vibra in frenata, esattamente a bassa velocità specialmente con la ruota girata anche se di poco verso destra. In alte velocità solo se si cerca di rallentare "pelando" il freno anteriore. Su staccate vibra quando si incontrano imperfezioni del manto stradale. Il difetto essendo più marcato giardo lo sterzo a destra mi lascia pensare solo ai cuscinetti del canotto.
    Qualcuno con la moto con le medesime caratteristiche ha risolto il problema?
    Ovviamente dall' aprile del 2008 che mi sono rivolto ai service Yamaha ma non hanno mai ammesso il problema e/o risolto, ormai sono passati i due anni e la palla è solo in mano mia...

  3. #203
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    Nn è un problema di cuscinetti, ma di risonanza.
    Ed il cosa va in risonanza con cosa, cambia di caso in caso.
    Ad es a me nn lo faceva originale, ma ha cominciato a farlo colla forca R6.
    Prova a sfilare un po' le forcelle, e vedi se cambia. Se no aumenta il precarico con degli spessori. A me peggiora aumentando il precarico. Te prova.

    I cuscinetti di sterzo originali fan schifo, se li vuoi cambiare è un altro discorso.

    Un altro tentativo da fare è quello di smussare gli angoli delle pastiglie. Ad alcuni ha funzionato.

  4. #204
    Adoro quel patacca di Paperino L'avatar di Superpippo
    Data Registrazione
    31/08/2005
    Località
    Forlì
    Età
    47
    Messaggi
    12,616
    Citazione Originariamente Scritto da mache
    Riaccendo la questione, ho una FZ6 che da quando l' ho acquistata vibra in frenata, esattamente a bassa velocità specialmente con la ruota girata anche se di poco verso destra. In alte velocità solo se si cerca di rallentare "pelando" il freno anteriore. Su staccate vibra quando si incontrano imperfezioni del manto stradale. Il difetto essendo più marcato giardo lo sterzo a destra mi lascia pensare solo ai cuscinetti del canotto.
    Qualcuno con la moto con le medesime caratteristiche ha risolto il problema?
    Ovviamente dall' aprile del 2008 che mi sono rivolto ai service Yamaha ma non hanno mai ammesso il problema e/o risolto, ormai sono passati i due anni e la palla è solo in mano mia...
    Io invece ho risolto proprio cambiando i cuscinetti!
    La mia forca vibrava sia prima con forcella originale, che dopo con forcella R6... sempre e solo nelle curve a dx in discesa!

    Una volta cambiati i cuscinetti, il problema è sparito definitivamente

    I codici dei cuscinetti SKF per FZ6 sono:
    - inferiore: 32006 X/Q
    - superiore: 32005 X/Q

    E qui trovi un po' di info: https://www.fazeritalia.it/fazerforum...ic.php?t=43990
    THE ONE & ONLY:

    - OT - si nasce... non si diventa! Proud A.R.T. Member #28

  5. #205
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    04/04/2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    63
    Ho sostituito i cuscinetti oggi con SFK 32006 X/Q e 32005 X/Q ma non è cambiato niente, in frenata sopratutto nelle curve a destra (o anche in leggera piega) vibra tutto l' avantreno... Non so più che fare...

  6. #206
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    19/01/2008
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,272
    Hai provato a sfilare le forcelle? Modificare il precarico? Smussare gli angoli delle pastiglie? Cambiare i dischi?
    Di solito queste funzionano.

  7. #207
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    04/04/2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    63
    (messaggio doppio)

  8. #208
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    04/04/2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    63
    (messaggio doppio)

  9. #209
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    04/04/2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    63
    Le prove che ho fatto sono sostituire le gomme, sostituire le pastiglie e le precedenti le avevo smussate, sostituito l' olio delle forche, abbassato l' assetto anteriore, sostituiti i cuscinetti del canotto con SKF a rulli, ho cambiato anche l' olio del sistema frenante.
    Tutto questo perche la Yamaha nonostante ripetute visite ai service non si è mai posta il problema, scusate la polemica.
    La cosa strana è il fatto del difetto riscontrabile su frenata "secca" con lo sterzo girato (anche se di poco) a destra. Cosa succede quando si gira a destra? L' unica cosa che si muove sono i cuscinetti del canotto mentre tutto il resto che è attaccato alle forcelle rimane fisso, ancorato dal perno della ruota anteriore e dal cristo.
    Mi sento di escludere il precarico e di dischi in quanto la vibrazione che si sviluppa non mi sembra "verticale" e sempre perche la vibrazione si sviluppa con lo sterzo girato a destra, i dischi e il precarico non cambiano se lo sterzo è girato in un verso o nell' altro.
    Se qualcuno ha risolto o vuole darmi una mano per favore, non vorrei vendere una moto orammai troppo svalutata e che comunque tuttavia come posizione di guida mi ci trovo bene. Grazie.

  10. #210
    Adoro quel patacca di Paperino L'avatar di Superpippo
    Data Registrazione
    31/08/2005
    Località
    Forlì
    Età
    47
    Messaggi
    12,616
    Mache sono state rispettate le coppie di serraggio?

    La ghiera INFERIORE va serrata prima a 52 Nm,
    poi va smollata nuovamente e infine va serrata definitivamente a 18 Nm.
    La ghiera SUPERIORE poi va stretta a mano.
    Il dado sulla piastra di sterzo invece va serrato a 110 Nm

    Eventualmente fatti dare una controllata ai dischi

Discussioni Simili

  1. Strana vibrazione in frenata
    Di peppect nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 11/11/2012, 08:56
  2. Fazer 600 s2 e frenata con vibrazione
    Di vittosss nel forum Le altre moto
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18/04/2008, 16:40
  3. [FZ6 Fazer] vibrazione in frenata
    Di nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17/08/2007, 12:29
  4. [FZ6 Fazer]Situazione vibrazione in frenata sull'anteriore?
    Di DIK nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 27/05/2006, 19:02
  5. [FZS1000] vibrazione in frenata
    Di steandre nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10/05/2005, 15:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •