Pagina 1 di 23 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 223

Discussione: [FZ6] Vibrazione in frenata sull'anteriore

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    03/09/2004
    Messaggi
    29

    [FZ6] Vibrazione in frenata sull'anteriore

    VI è mai capitato di avvertire una vibrazione quando frenate con il freno anteriore a bassa velocità?
    a me si e per fortuna è successo al meccanico mentre la provava!...vedremo

  2. #2
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Sicilia & Torvajanica
    Messaggi
    3,460
    SI !!!

    Mi e' successo 2 volte e mi sono preso una bella strizza perche' per poco non finivo nella corsia opposta, lungo.

    Il problema l'ha manifestato per primo csz, che ancora sta combattendo una battaglia con l'assistenza yamaha in quanto non riescono ad individuare il problema.

    Quando hai novita' non esitare a scrivere qui sul forum e/o a me o csz, perche' questa cosa va risolta. Ne va dell'incolumita' fisica.

    Devo dire che puoi considerarti fortunato, se l'ha avvertito il meccanico. A csz non gli voleva credere nessuno.

    Insomma, facci sapere

  3. #3
    vinvic
    Guest
    Raga' è capitato anche a me a velocita' bassissima!
    Io credo che possa essere il gioco delle pinze (che ricordiamoci...sono flottanti); Magari quando si è a bassa velocità puo' capitare che non premiamo a fondo la leva del freno ; e questo associato all' usura delle pastiglie crea un gioco che puo' sfociare nella famosa vibrazione

  4. #4
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    Prov. Torino
    Messaggi
    39
    Lo stesso fenomeno l'ho sulla FZS600, ma si verifica nelle frenate più decise. Tuttavia proprio dal forum sono giunte molte rassicurazioni sul fatto che le pinze sono flottanti. Ora non ci faccio più caso e la cosa non ha mai costituito un problema (se non per la sgradevole sensazione)

  5. #5
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    03/09/2004
    Messaggi
    29
    a me il meccanico ha detto che non è normale....e le pastiglie sono ancora buone!...staremo a vedere

  6. #6
    zavetti
    Guest
    Il problema sembra essere abbastanza esteso, ad oggi conto una quindicina di utenti e fazeritaliani che si sono lamentati o che hanno chiesto lumi sul forum. La causa al momento è sconosciuta nonostante le varie ipotesi formulate da altri fazeristi e/o meccanici ufficiali o meno. Il problema si manifesta a seconda dell'usura delle gomme (mia conclusione) e può diventare pericoloso (mia brutta esperienza). Non voglio gufare ci mancherebbe ma, almeno nel mio caso, la cosa è seria. Questo per dire di non prendere sottogamba la cosa. Una moto che in frenata vibra, mi possono dare qualsiasi giustificazione, non è normale! Intanto ho fatto reclamo alla yamaha (contattate il numero dell'assistenza clienti) e sto ancora aspettando sua maestà l'ispettore.
    Lamps

  7. #7
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    17/09/2004
    Messaggi
    8
    Stesso problema.
    PEnsavo di essere diventato scemo io.

    Ancora non se ne sa nulla?
    Sta diventando fastidioso (oltre che pericoloso).

  8. #8
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Lexington Park, MD - U.S.A.
    Messaggi
    437
    io ci sto studiando su da un pò e, tra i vari forum, le sezioni tecniche delle riviste specializzate e l'esperienza personale, sono arrivato alle seguenti conclusioni:

    1) le vibrazioni sono di tipo verticale, sapendo che ciò che ruota è sottoposto all'effetto giroscopico (reagisce sui 90° relativi alla direzione da cui viene sollecitato) si percepisce quanto segue:
    1.a) non è relativo alla ruota altrimenti le vibrazioni sarebbero orizzontali
    1.b) può essere relativo al freno perchè le pinze sono posizionate a circa 90°rispetto alla verticale

    2) succede sempre in situazione di freni caldi vuoi per serie successive frenate prolungate che per staccate multiple

    3) quasi tutte le moto, tra cui sicuramente le sportive, impiegano pastiglie sinterizzate che hanno le seguenti caratteristiche:
    3.a) sono composte da polveri compattate ad alta temperatura ed alta pressione senza l'impiego di resine coagulanti
    3.b) non hanno necessità di rodaggio al contrario di quelle organiche che hanno la necessità di far stabilizzare le resine da cui sono composte
    3.c) mantengono nel tempo le caratteristiche di frenata anche in condizioni di elevate temperature
    3.d) rispetto alle pastiglie organiche hanno una tendenza molto superiore a provocare surriscaldamenti delle pinze e dell'olio dei freni.

    conclusioni:

    il problema è da isolarsi sicuramente nel comparto freni che porta alle seguenti elucubrazioni:
    1)potrebbero essere le pastiglie ma non credo perchè, prima che il problema si evidenzi, si riescono a fare delle ottime frenate e le pastiglie, per definizione, dovrebbero mantenere costanti le caratteristiche nel tempo
    2) potrebbe essere un surriscaldamento dell'olio che provochi delle "bolle di vapore" che, essendo comprimibili" provocano una frenata irregolare. il problema è noto come "fading" però si evidenzia con una frenata di tipo spugnoso e si caratterizza con la leva che arriva a fondo corsa e non come un treno di vibrazioni.
    3) le pastiglie sinterizzate trasmettono calore all'olio dei freni, non abbastanza per mandarlo in ebollizione, ma sufficiente per surriscaldare i tubi in gomma che, sottodimensionati rispetto alle esigenze, tendono a dilatarsi internamente fino a formare delle strozzature. dato che dopo l'insorgere delle vibrazioni si tende, anche inconsapevolmente, ad abbassare il ritmo le temperature calano e il problema non si evidenzia più.

    a me è successo con una moto diversa però è probabile che il fornitore dei tubi sia lo stesso per tutti i produttori giapponesi. Gli ultimi modelli di moto hanno tutti freni potenziati per dimensioni di dischi, pompanti e pastiglie sinterizzate, è probabile che i tubi, non aggiornati alle nuove necessità, semplicemente non siano più in grado di "reggere il carico" e mostrino dei limiti in condizioni di stress, soprattutto in periodo estivo quanto le temperature ambiente non agevolano lo scambio termico.
    personalmente ho deciso di cambiare i tubi in gomma con tubi in treccia alla fine del mese (ahimè il portafoglio reclama i suoi tempi), l'operazione non è carissima, 115€, dopodichè vedrò che succede
    spero di non avervi annoiato con la lunga disquisizione

    THE EAGER BEAVER: ENTUSIASTA OLTRE OGNI LIMITE

    non sempre sapersi piegare è un difetto (soprattutto se stai arrivando sotto curva......)
    http://web.tiscali.it/famigliatrovato

  9. #9
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    17/09/2004
    Messaggi
    8
    Non saprei... mi sembra una buona spiegazione.
    Ma perchè i tubi devi pagarli tu?
    Quest ci vebdono una moto da 7000 e passa Euro e ci devo mettere pure i soldi sopra perchè diventa pericolosa quando si frena a bassa velocità?

    Oggi chiamo Celestini e scopro che mi dicono...

  10. #10
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    firenze
    Messaggi
    99
    Ricordo che la prima volta me l'ha fatto a circa 300km i vita, quindi senza usura , a moto nuova. E cmq mi è successo sia a basse velocità che ad alte, ed è li che mi sono davvero sentito morire (quasi mi uccidevo).
    E cmq qundo lo fa, molli e ripinzi e il problema svanisce.
    E casisticamente succede troppe poche volte perchè il concessionario riesca a capire, e soprattutto a constatare con le sue mani.
    FZ6 LA MOTO CHE MANCAVA!!!!!!!

Discussioni Simili

  1. Strana vibrazione in frenata
    Di peppect nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 11/11/2012, 08:56
  2. Fazer 600 s2 e frenata con vibrazione
    Di vittosss nel forum Le altre moto
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 18/04/2008, 16:40
  3. [FZ6 Fazer] vibrazione in frenata
    Di nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17/08/2007, 12:29
  4. [FZ6 Fazer]Situazione vibrazione in frenata sull'anteriore?
    Di DIK nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 27/05/2006, 19:02
  5. [FZS1000] vibrazione in frenata
    Di steandre nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 10/05/2005, 15:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •