Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Limiti di velocità

  1. #1
    Smilla
    Guest

    Limiti di velocità

    Citazione Originariamente Scritto da Marco77
    ... attenzione ai limiti in Svizzera un mio amico domenica scorsa ci ha lasciato 800€ per due mesi non potrà piu' guidare in Svizzera ...e aspetta la data del processo!!
    Volevo prendere uno spunto di quanto detto da Marco 77 nel forum uscite Nord-Ovest.
    E vi faccio la domanda: se fosse successo lo stesso in Italia, chi non starebbe lì a lamentarsi, a dire che siamo solo brutti e schifosi esattori del comune o roba del genere??? Magari in Svizzera va bene, in Italia... beh, si può fare quello che si vuole.
    E poi in Svizzera il limite è ancora più basso che in Italia: 50 km/h limite generale in città con certi punti a 40 km/h ed altri a 60 km/h, 80 km/h nelle strade extraurbane secondarie e 120 km/h in autostrada.
    Scusate le dure parole ma certe volte, vedendo la reazione di certi conducenti ho la tendenza a pensarla esattamente così.

  2. #2
    Smilla
    Guest
    Avrei qualcosa da dire. Non abito lontano dal confine e per le mie esperienze personali non è che i colleghi svizzeri si facciano vedere più dei colleghi italiani, anzi.
    In Svizzera quello che ho notato è che si vedono più pattuglie in giro per le strade, molto più che in Italia ma per quello che riguarda le pattuglie x l'accertamento e contestazione degli eccessi di velocità è tutt'altra storia. Quando ti fermano ti dicono che hanno la foto fatta da un'altra parte, magari a 2 o 3 km di distanza da dove ti trovi.

  3. #3
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    03/08/2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    233
    E' vero Smilla. Ma in svizzera, se fai il cretino, vieni fermato. E questa è prevenzione dagli incidenti. In Italia ti puoi fare Vipiteno Bari a 200 e t'arriva la multa a casa entro 150, diconsi centocinquanta, giorni dall'infrazione. Le possibilità di essere fermato sono minime. E se poi fai una carneficina... finisci sul telegiornale, e la multa la pagano gli eredi. Mi spiace Smilla, ma a volte ho la sensazione che i comuni, o chi per loro, vi abbiano trasformati in macchinette sparamulte e che voi, mi auguro a malincuore, abbiate acconsentito.
    Senza offesa, Fabione

  4. #4
    Smilla
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Fabione68
    E' vero Smilla. Ma in svizzera, se fai il cretino, vieni fermato. E questa è prevenzione dagli incidenti. In Italia ti puoi fare Vipiteno Bari a 200 e t'arriva la multa a casa entro 150, diconsi centocinquanta, giorni dall'infrazione. Le possibilità di essere fermato sono minime. E se poi fai una carneficina... finisci sul telegiornale, e la multa la pagano gli eredi.
    Ma anche in Svizzera ci sono i dispositivi automatici di rilevamento di violazioni e queste ti arrivano a casa dopo. Come ci sono in Francia, in Inghilterra, in Irlanda, ecc.
    In Italia invece, quando provi, solo provi a fare un inseguimento la gente ti guarda male. Se per caso, dopo l'inseguimento, avviene un incidente, specialmente se grave, è meglio aver soldi per pagare l'avvocato. Nessuno ti difende. Allora mi chiedo perché mettere a repentaglio la vita degli altri utenti per una violazione amministrativa? Soprattutto quando non hai nessuno dal tuo lato, qualche volta nemmeno l’amministrazione che ti paga lo stipendio?
    E quando fermi qualcuno, magari con la sirena, altoparlante e lampeggiante (perché prima col colpo di faro e con il clacson non riescono a capire che vuoi fermarlo, della serie - guardo sempre gli specchietti - n.d.r.) ti senti dire "guardi che non sono criminoso. Perché non andate a prendere i delinquenti? Lei c'e l'ha con me. Guardi quella macchina in divieto, quell'altro senza cintura, quell'altro ancora... e solo perché non mi sono fermato col rosso appena scattato?" Ma vi rendete conto che la gente si lamenta perché gli agenti contestano un passaggio col rosso?! Che loro non hanno fatto niente di male?! Ma vi rendete conto di cosa ci tocca sentire?!!!
    Insomma, non si può accontentare tutti. Se fermi è perché fermi, se non fermi è perché non fermi.
    Spesso volentieri sono più razionale con chi ammette aver sbagliato che con chi cerca scuse assurde per giustificare una condotta sbagliata. Ammetto che non è piacevole ricevere un verbale ma almeno quello che ammette aver sbagliato è onesto.

  5. #5
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Roncade (TV)
    Messaggi
    1,688
    E con questo? Se gli svizzeri sono dei bastardi (non me ne voglia artois) dobbiamo esserlo anche noi? o dobbiamo rallegrarci per esserlo di meno?
    Le cazzate restano cazzate indipendentemente da chi le fa, capisco che tu debba ad ogni costo trovare un senso agli agguati che (probabilmente) sei costretta a fare per lavoro, ma questo non toglie che i metodi sono e restano quelli giusti per fare cassa, indipendentemente dal fatto che lo facciano gli svizzeri o gli italiani.
    Spaicente ma non mi convince... questa non è "moralità" ma una banale giustificazione.....


    "O si pensa o si crede" - A. Schopenhauer
    "Di tutte le piaghe che affliggono l'umanità, la tirannia ecclesiastica è la peggiore." - Daniel Defoe.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Tomcat
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Milano
    Età
    70
    Messaggi
    2,107
    Mi stanno sulle palle anche gli svizzeri: democrazia dell'insofferenza......


    Marco e FZS 1000 Nera "Brunilla", poi Gixxer 750 "Nέμεσις", Thundercat 600 "Olgatta", ora Street Triple R phantom black "bRigit".

    Ma se un tiranno (o un manipolo di deficienti, anche democraticamente eletti) usurpa il potere e prescrive al popolo quel che deve fare, è anche questa una legge?
    Alcibiade

  7. #7
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Roncade (TV)
    Messaggi
    1,688

    Re: Limiti di velocità

    Citazione Originariamente Scritto da Smilla
    E poi in Svizzera il limite è ancora più basso che in Italia: 50 km/h limite generale in città con certi punti a 40 km/h ed altri a 60 km/h, 80 km/h nelle strade extraurbane secondarie e 120 km/h in autostrada.
    Non è che chi ha i limiti più bassi sia necessariamente più bravo, perchè non citare la germania che in autostrada (in alcune zone e in alcune condizioni di traffico) non ha limiti? Eppure nonostate ciò non mi pare che i tedeschi si ammazzino più degli italiani...
    Trovo che in alcune zone il limite di 50 Km/h sia anche troppo, mentre trovi il limite 50 Km/h in strade fuori dai centri abitati che, guarda caso, sono le preferite dalla polizia locale. Per non parlare poi dei limiti a 30 Km/h.... a volte ho veramente l'impressione che non vi sia alcuna logica....

    "O si pensa o si crede" - A. Schopenhauer
    "Di tutte le piaghe che affliggono l'umanità, la tirannia ecclesiastica è la peggiore." - Daniel Defoe.

  8. #8
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Roncade (TV)
    Messaggi
    1,688
    Citazione Originariamente Scritto da Gino64
    Non vorrei andare Ot ma visto che siamo in argomento............
    Che dire allora dei comandi di polizia municipale che si mantengono con le sanzioni amministrative????

    Eh si avete capito bene.........molti comandi hanno una percentuale sulle sanzioni che il comune gli lascia in cassa e questo serve per nuove divise attrezzature auto ecc ecc. figuriamoci se non sono incentivati a fare verbali oltre al fatto del budget giornaliero che hanno: Devono portare al comando un tot di multe per i vari motivi spiegati in precedenza.

    Se le mosche avessero la targa farebbero la multa anche a quelle magari per disturbo della quiete pubblica perchè la mosca gli stava girando attorno.

    Madddaaiiii che lo fanno per il nostro bene.... ci vogliono un saco di bene.... sopratutto quando paghiamo le multe!!!

    "O si pensa o si crede" - A. Schopenhauer
    "Di tutte le piaghe che affliggono l'umanità, la tirannia ecclesiastica è la peggiore." - Daniel Defoe.

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di pipes
    Data Registrazione
    07/08/2004
    Località
    prov. Varese & Roma
    Messaggi
    4,033
    solo una nota... in questi mesi girando ho trovato i limiti svizzeri più adeguati di quelli italiani.... per la maggior parte sono a 60 Km/h in paese (mai visto 40 )
    solo in alcuni punti è a 50 km/h

    per il resto considero meglio il metodo, "prevenire che curare"

    ciao
    Gianluca - Powered by KTM & Debian

    9 Memorial Spadino, 4 FazerSorriso, 2 nazionale, 2 alpimitico, 2 dolomitico, 2 sardegnate, tante curve

  10. #10
    Smilla
    Guest

    Lungo sfogo...

    Non so se avete capito bene quello che volevo dire.
    Una cosa è la discussione se il limite è giusto o meno, un'altra è la discussione del rispettarlo. E’ quest’ultima che avrei voluto intraprendere.
    Se percorro la strada A, con limite a 50 km/h, con una velocità superiore, se mi viene contestato un violazione, sono io che sono in torto. Pace, mi è andata male quella volta lì. Sapevo che non potevo farlo e l’ho fatto.
    Abbiamo nel comune una strada a doppia corsia x senso di marcia a limite di 50 km/h. E' tratto breve, nemmeno 800 metri. Subito dopo c'è una curva con un incrocio dove abbiamo già fatto dei ritiri di patente a qualcuno che andava sui 140 km/h. Sono stanca di raccogliere pezzi di macchine e moto che si sono scontrati in quel tratto.
    Però quando ci mettiamo lì col telelaser c'è sempre più di uno che viene a dirci che è un assurdo, anche dopo avergli fatto vedere la chiazza di sangue ancora fresca e presente sull'asfalto, i segni dei veicoli disegnati per terra ed i resti di parabrezza o quant'altro sui bordi della strada.
    Chi sbaglia? Io a sanzionare uno che va troppo veloce in un tratto dove si deve andare piano, dove nemmeno io con sirena e lampeggiante passo senza rallentare perché è molto pericoloso? Non penso proprio.
    Però il conducente medio italiano è fiera. Quelle cose capitano agli altri, non a lui, che si sente quasi come Schumacher alla guida. Per lui tutto è scusabile. Si ferma in doppia fila perché ha il bambino ammalato poi vedi il bambino uscire saltellante dalla palestra. Passa col rosso perché ha fretta ma si ferma subito dopo al bar, rigorosamente in doppia fila, perché aveva voglia di un caffè. E ci resta per mezz’ora. Quando non si mette in doppia fila, si posteggia senza guardare la segnaletica orizzontale e rubando un posto ad un'altra persona perché si mette a cavallo delle strisce. Quello quando non ruba un posto agli invalidi. Vede un amico dall’altro lato della strada e molla la macchina con le portiere aperte in mezzo alla carreggiata per parlargli, con tutta la coda che gli strombazza dietro. Quando fa caldo e prende lo scooter, si ferma rigorosamente sulle strisce pedonali, se proprio non passa col rosso. Non parliamo di allacciarsi il casco. Ed ogni qualvolta sanziono questi comportamenti (che oltre quello che dice il codice è di qualcuno che in società non ci sa stare), sono io che sbaglio, è sempre e solo l’agente che sbaglia. Lui è solo un po' "esuberante". Noi siamo gli stronzi.
    Prima rispetto i limiti, rispetto i semafori, insomma rispetto il codice e poi vado a chiedere altre spiegazioni, scriverò all’ente proprietario della strada, utilizzerò i mezzi che ho per protestare denunciando ogni cosa che vedo che non va bene. O almeno quelle che per me sono più importanti. Ci mancherebbe che non potessi farlo. Nel mio piccolo comuni i residenti sono pure riusciti ad ottenere degli accorgimenti x la viabilità che scappavano all’amministrazione, non per cattiveria, ma semplicemente perché nessun’altro oltre quello che abita in una via ne conosce i problemi.

Discussioni Simili

  1. limiti di velocità ... giornalisti bg scoprono che ....
    Di maury87 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22/09/2009, 01:56
  2. Limiti di velocità
    Di Panino nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 05/05/2008, 11:42
  3. W i limiti di velocità in danimarca
    Di Mupo nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17/11/2006, 17:39
  4. [CFC]limiti di velocità all'estero
    Di Gaffiere nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 10/11/2006, 16:36
  5. Limiti di velocità all'estero
    Di Zorro nel forum MotoItinerari, Viaggi & Foto
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 06/08/2004, 09:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •