Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Mi aiutate a capire come regolare l'idraulica del Mono ?

  1. #1
    vinvic
    Guest

    Mi aiutate a capire come regolare l'idraulica del Mono ?

    Ragazzi come avrete potuto vedere dall' altro topic, ho montato il mono posteriore della Ohlins Con regolazione precarico molla , Compressione ed estensione idraulica.
    Nel libretto c' e' una procedura semplice da seguire per la regolazione del precarico forcella Che tra l' altro va bene per tuti noi(In pratica bisogna prendere 3 tipi di misure ).
    Il problema sorge per quanto concerne L'idraulica.
    Se qualcuno mi desse qualche info; tra l' altro sarebbero utili a tutti noi!

  2. #2
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,544
    ce devi cammina' e vedere il comportamente
    se fai un corsettino non sarebbe male, magari quelli che fanno nel centro andreani

    le regolazioni vanno fatte una alla volta
    valutando il comportamente della molla in compressione mono e in estensione (uscita curva)

  3. #3
    vinvic
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da MartePower
    ce devi cammina' e vedere il comportamente
    se fai un corsettino non sarebbe male, magari quelli che fanno nel centro andreani

    le regolazioni vanno fatte una alla volta
    valutando il comportamente della molla in compressione mono e in estensione (uscita curva)
    Concordo con cio' che dici!

    Pero' mi chiedo e ti/vi chiedo; come esiste un principio di base per la regolazione del precarico molla sia del mono che delle molle forcella, esiste anche un criterio , dei parametri che non siano solo derivanti dalle sensazioni stradali?
    Ho notato che a livello di idraulica il mono mi è stato consegnato con una regolaz. della compressione e della estensione che è una via di mezzo!
    Vi invio in allegato la spiegazione di come regolare il precarico molla sia all' ant. che al post.

  4. #4
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,544
    normalmente se ci prendi un po' la mano, una regolazione di massima premendo sul posteriore e poi rilasciando puoi farla
    poi l'affini andandoci su e verificando come reagisce la moto

    il mio setting è un buon compromesso fra smanettata e uso di tutti giorni, per non doverlo ritoccare.

    Scivere come se fa' mi risulta un po' lunghino
    Pur non essendo a digiuno di queste cose, per via degli studi alle superiori, ho cominciato a capirlo decentemente dopo il corso da Andreani... x questo te lo consiglio

  5. #5
    vinvic
    Guest
    Pur non essendo a digiuno di queste cose, per via degli studi alle superiori, ho cominciato a capirlo decentemente dopo il corso da Andreani... x questo te lo consiglio
    Ok! how much cost?
    E quando e per quanto tempo si tengono i corsi?

  6. #6
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,544
    Citazione Originariamente Scritto da vinvic
    Pur non essendo a digiuno di queste cose, per via degli studi alle superiori, ho cominciato a capirlo decentemente dopo il corso da Andreani... x questo te lo consiglio
    Ok! how much cost?
    E quando e per quanto tempo si tengono i corsi?
    oddio, passò un po' di tempo
    mi pare una 50ina e un paglio di ore nel pre-serale
    Fondatore FazerItalia & Presidente Onorario Club FazerItalia
    Yamaha FZ1 Fazer Ocean Depth "MartaPower"


    Il mio motto:
    Se rispondo sintetico... è perché ho poco tempo Sicuramente non è perché sono acido

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di erman67
    Data Registrazione
    11/08/2004
    Età
    57
    Messaggi
    3,033
    Forse per la strada è differente ma con le cross una prima verifica "artigianale" è quella di controllare che l'affondamento sia uniforme tra l'anteriore e il posteriore esercitando una pressione sulla seduta del pilota.
    Si cerca di fare in modo che le velocità di affondamento siano simili senza che affondi troppo velocemente l'anteriore rispetto al posteriore o viceversa.

    Ti direi anche di non eccedere nel freno in estensione, altrimenti il mono non riesce a ritornare nella sua massima posizione di estensione per affrontare pienamente i successivi "ostacoli".

    Per i resto dipende anche dal tuo stile di guida e non è detto che la regolazione consigliata da un altro vada bene per te.

    Il bello delle sospensioni regolabili è che le puoi adattare .... il brutto è che puoi rischiare di non capirci nulla )))

  8. #8
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,544
    Beh cambia... mi sa
    In estensione per quanto concerne il posteriore in uscita di curva, si regola al meglio per permettere il mono di seguire la strada senza scivolare o saltellare

  9. #9
    vinvic
    Guest
    Ti direi anche di non eccedere nel freno in estensione
    Ragazzi ho iniziato a prendere confidenza con il mono!
    Dunque domani prendo le misure cosi' come indicato sul libretto rispetto al precarico.

    Dunque bisogna prendere prima le misure con la ruote alzata (ES: R1 ; poi le misure con la ruota che poggia a terra (ES: R2) . Misurare le differenze e cioe' R1-R2 . La Differenza deve mantenersi fra 0.5-10cm al post. !
    La stessa procedura si deve eseguire con la forcella ma la differenza ES: F1-F2= fra 2,50cm-3cm max
    Dopodiche' si effettuano le misurazioni con il pilota (Assegnamo al valore R3 PER IL POST ed F3 per l' ant.)
    Quindi si procede cosi' : R1-R3 = deve variare fra 3cm-4cm max per il post.
    Mentre F3-F1= fra 3,5cm- 4,8cm max
    Una volta effettuate queste misurazioni e' possibile agire sui precarichi molla affinche' si rispettino le variazioni sopra indicate!

    Quanto alla compressione idraulica posso dire di aver iniziato a prenderci confidenza ; E' cioe' mettendo tutto aperto (ed intendo scaricando tutto) mi sono reso conto attraverso una pressione della moto al post. ,che la stessa affondava piu' facilmente!
    Ora pero' MI DOVETE AIUTARE A COMPRENDERE l' estensione idraulica che si trova alla base del mono:
    Quando si dice "tutto aperto " si intende scaricare del tutto il freno?
    E poi un' altra cosa:
    Scaricando del tutto il freno idraulico l' effetto e' che il mono risale molto in fretta riprendendo fedelmente gli avvallamenti del fondo stradale? Ma risale con eccessiva veemenza e quindi senza gradualita'?
    Rispondetemi se e' cosi' o meno ! in modo da poter verificare se ho capito bene il principio!
    Mentre se si frena l' estensione "si dice tutto chiuso?" accade che l' ammortizzatore non sale subito e quindi la moto non ha il tempo di affrontare la successiva asperita'?

  10. #10
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Limbiate!MB!
    Messaggi
    4,028
    se troppo aperto sale di forza bruta come se saltasse, se troppo chiuso in scalata hai 0 aderenza con piccole bloccate
    avevo messo un postlunghissimo da qualche parte, non lo trovo però

Discussioni Simili

  1. regolare il mono
    Di dante85 nel forum FZS 600 Fazer
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12/06/2013, 19:15
  2. mi aiutate a capire che problema ha la mia FZS 600-NEWS-
    Di KurtCobain nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 08/07/2008, 18:44
  3. Regolare CO fz1
    Di bebe1000 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06/04/2008, 12:48
  4. Pompa radiale mi aiutate a capire?
    Di Gnazio nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 05/06/2007, 13:19
  5. Fz6! Forcella R6 su Fz6.Mi aiutate a capire l' offerta ebay?
    Di vinvic nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 24/02/2005, 08:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •