Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Vittime delle auto

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    03/08/2004
    Località
    terni
    Messaggi
    224

    Vittime delle auto

    Tratto da Motociclismo di settembre 2004,
    eccole vere cause degli incidenti in moto: l'errore umano è determinante nell'87% dei casi, ma gli automobilisti sono responsabili del 50% dei sinistri. Lo ha stabilito uno studio di 3 anni condotto da ACEM e UE.


    L'errore degli automobilisti nel 50,1% dei 921 casi considerati.
    frequenza percentuale
    fattore umano(motocicli) 341 37,1%
    fattore umano(altri veicoli) 464 50,1%
    problemi tecnici 6 0,7%
    condizioni ambientali 72 7,7%
    altro 37 4,1%
    totale 931 100%

    Inoltre L'articolo a pagina 115 dice: Da sfatare una serie di luoghi comuni, a cominciare dalla velocità: nel 73,8% dei casi le moto coinvolte procedevano alla stessa velocità del flusso del traffico, meno di 50 km orari.
    Se allora noi motociclisti non siamo i diavoli che dipinge l'opinione publica perchè devo pagare cifre astronomiche di rca, perchè non si fa nulla per sfatare il mito del motociclista duro e crudo, perchè devo continuare a sentire discorsi da caccia all'uomo tra i signori automobilisti seduti al bar, perchè qualunque cosa succeda sulla strada è sempre colpa nostra?
    So che nel settore moto ci stanno lavorando da parecchio, io mi riferisco ai mezzi di comunicazione di massa che ci fanno vedere il mitico Vale e co. correre come dannati poi al tg se un motociclista muore è colpa sua perchè andava forte.
    Gia in 2 casi ho potuto constatare che le notizie vengono manipolate troppo e posso dirlo perchè io sul luogo dell'incidente c'ero incappato.
    Cosa possiamo fare per far capire alla gente che (apparte il deficente di turno) in fondo noi non facciamo nulla di male?
    aiuta gli altri, aiuta a casa, lavora sodo, renditi sempre disponibile ma ogni tanto fatti pure un giro in moto! MARDOC73

  2. #2
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Trento
    Messaggi
    37
    Cosa possiamo fare per far capire alla gente che (apparte il deficente di turno) in fondo noi non facciamo nulla di male?
    appunto perchè la gente vede SOLO il deficente di turno. Stamane me ne stavo fermo (in macchina in colonna) a pochi metri prima di una curva senza visibilità. Arriva un motociclista a velocità mooolto sostenuta sorpassa 100 m di colonna dietro di me, sorpassa me e, rigorosomante in mezzo alla corsia opposta, si fa la curva e dietro si trova la macchina che stava svoltando a sinistra. Sfilata per un soffio
    Ecco quello che la gente vede..... Purtroppo è così.

  3. #3
    FazerItaliano Lesto
    Data Registrazione
    02/10/2004
    Località
    Giubiasco Ticino Svizzera
    Messaggi
    5,076
    Vero vero, questi automobilisti, un vero disastro

    Tesserato FazerItalia nr. 0866
    Fazer 1000 Silver Tech 04
    Se tu puoi compiere grandi cose quando gli altri credono in te, immagina ciò che puoi raggiungere quando sei tu a credere in te stesso.

  4. #4
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Roncade (TV)
    Messaggi
    1,688
    Citazione Originariamente Scritto da Ossidiana
    Mi permetto di aggiungere una "cosuccia"....

    Ma perchè, dico io, visto che si sprecano tanti soldi pubblici per la sicurezza sulle strade, nessuno pensa a "sovvenzionare" la guida in pista dei privati????

    Di sicuro, con prezzi più acessibili degli attuali, penso che si "invoglierebbero" i motociclisti a scatenarsi sulla pista, anzichè sulle strade.... riducendo, almeno un pochino, gli incidenti....

    mmmmhhhh.. ho groooossi dubbi che questo funzioni, gli scatenati che corrono come pazzi per strada non lo fanno perchè non hanno i soldi per andare in pista, ma perchè trovano gratificante farlo nella pista più grande del mondo: la strada. Ovviamente si sbagliano.

    "O si pensa o si crede" - A. Schopenhauer
    "Di tutte le piaghe che affliggono l'umanità, la tirannia ecclesiastica è la peggiore." - Daniel Defoe.

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di tynozz
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Bonavigo......40km a sud di VERONA
    Età
    50
    Messaggi
    2,594
    Citazione Originariamente Scritto da Ossidiana
    Chiunque sia imprudente è un pericolo per se e per gli altri....
    Io l'ho già detto più volte e lo confermo, credo che non sia giusto "fare di ogni erba un fascio" ma dobbiamo noi per primi fare la nostra parte!

    Lamps!

  6. #6
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    03/08/2004
    Località
    terni
    Messaggi
    224
    Da molto tempo sulle riviste specializzate si parla di aprire le piste gratis qualche giorno durante la settimana per far sbollire l'eccesso di zelo di alcuni "motociclisti".
    In francia succede gia da un paio d'anni con buoni risultati.
    Il problema più grande è che non ci sono molti autodromi dove poter girare; questo problema lo ritroviamo scritto tutti i mesi su riviste come motociclismo che da tempo promuovono eventi rivolti a noi per indirizzarci all'uso della pista.
    x Ossidiana :Se pensi che la provinciale valnerina parte proprio dalla mia città immaginerai quanti piccoli Biaggi si vedono il sabato e la domenica su detta strada; Qui a terni grazie al lavoro di molti club motociclistici ed al comune è stato presentato un progetto per un'autotromo di 4,9 km gia autorizzato dalla dorna come autodromo internazionale, quindi dopo il sopralluogo di Franco Uncini diventerebbe una pista dove può correre il motomondiale ; anche il presidente della gilera qui a terni per il centenario della casa ha confermato l'esistenza di tale progetto dicendo che veniva finanziato in parte dalla sua casa e sarebbe stata la pista collaudi del gruppo piaggio in generale
    Sono 2 anni che sogniamo l'inizio dei lavori ma non se ne sa più nulla, parlando con un'assessore ho saputo che è tutto fermo per problemi con gli espropri.
    Purtroppo è così che va l'italia che ci vuoi fare.

  7. #7
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    03/08/2004
    Località
    terni
    Messaggi
    224
    ancora una cosa scusate,
    Almeno l'rca ce la potrebbero calare visto che dai dati siamo bravi utenti della strada no????

  8. #8
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    16/10/2004
    Messaggi
    15
    ragazzi in moto andata piano(anche se è difficile a dirsi)n valgono sicuramente i punti sulla patente

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Tomcat
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Milano
    Età
    70
    Messaggi
    2,107
    Però, nel post iniziale di Mardoc, c'è un elemento di assoluta rilevanza, ovvero il mito dell'eccesso di velocità. Che, chissà come mai, invece viene sempre posto al vertice dai media (e aggiungo, truffaldinamente, perché di falsa informazione si tratta e secondo me sarebbe addirittura da perseguire). Poco o niente si dice delle patenti comprate, salvo qualche occasionale inchiesta scandalistica, praticamente niente di veicoli circolanti in condizioni proibitive (nel senso che proprio dovrebbe loro essere proibito di circolare). Alcuni esempi? Specchietti laterali mancanti, carichi eccessivi e sporgenti, semiassi storti, fanali non funzionanti, pneumatici lisci e/o sgonfi. Per lavoro e per diletto, di strada ne faccio tanta, in moto ed in auto, e di cose così ne vedo tutti i giorni. Riusciamo ad immaginarci cosa potrebbe fare un veicolo malmesso con alla guida un incompetente, in caso di manovra nemmeno di emergenza, ma appena fuori dall'usuale?
    Ah, la chicca più recente: ieri notte, tornando a casa dalla festicciola milanoide, ho rischiato un frontale con due deficienti che avevano imboccato contromano via senato e si stavano pure sorpassando!!!!!!!!! E poi sarei io il delinquente se supero un limite di velocità in condizioni di sicurezza?


    Marco e FZS 1000 Nera "Brunilla", poi Gixxer 750 "Nέμεσις", Thundercat 600 "Olgatta", ora Street Triple R phantom black "bRigit".

    Ma se un tiranno (o un manipolo di deficienti, anche democraticamente eletti) usurpa il potere e prescrive al popolo quel che deve fare, è anche questa una legge?
    Alcibiade

  10. #10
    Fazeritaliano all'Estero L'avatar di Lontano
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Oise, France
    Età
    53
    Messaggi
    2,361
    Purtroppo saltano più all'occhio del "cittadino comune" i pazzi scatenati in sella (non chiamiamoli motociclisti, pero'), che i veri motociclisti che, magari eccedono nelle velocità, ma che guidano sempre collegando il cervello alla manetta.
    Proprio poche sere fa ho visto uno spezzone di un reportage televisivo sulle moto a Parigi: parlavano dei "coursiers" (ovvero i pony express), delle gare di stunt e del fenomeno di guida senza patente. Ecco cosa salta all'occhio... mica hanno parlato dei gruppi di motociclisti e delle loro attività...
    Davide aka Lontano - 60330 Le Plessis Belleville, Francia - lontano@fazeritalia.it
    Triumph Tiger 800 XRT

    ____________________________________________
    -=- Lontano Free Gallery -=- treSound -=-

Discussioni Simili

  1. Indice di carico delle gomme per auto
    Di Wiicione nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23/04/2011, 13:12
  2. Parcheggiare le moto negli spazi delle auto
    Di kimiko nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 23/06/2008, 11:29
  3. Incidenti in moto: colpa delle auto
    Di streak nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21/02/2005, 13:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •