Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Quando un agente di polizia stradale si arrabbia...

  1. #1
    Smilla
    Guest

    Quando un agente di polizia stradale si arrabbia...

    Notizia degli ultimi giorni...

    È probabilmente un episodio che farà discutere a lungo quello che vede coinvolto il comune di Trodena, nell’Alto Adige, dove la Polizia Stradale del distaccamento di Cavalese è intervenuta sequestrando un autovelox di cui — sembra — che nemmeno la polizia municipale del piccolo comune altoatesino sapesse niente, e che era stato sistemato da una ditta di noleggio di Desenzano sul Garda per conto dell’amministrazione comunale. La Polstrada era stata informata dell’anomala presenza di un rilevatore automatico della velocità sulla Statale 48 delle Dolomiti, da alcuni giorni. Molte telefonate da parte di cittadini che chiedevano spiegazioni e informazioni hanno indotto il comando del distaccamento di Cavalese a cercare di saperne di più e il personale che è entrato in azione non ha potuto far altro che sequestrare il sofisticato misuratore di velocità. Vediamo i fatti, per come ce li racconta la stampa locale. Sulla statale 48 l’autovelox era in funzione. Sembra. Già da parecchi giorni, noleggiato dall’amministrazione e attivo h24 sul tratto compreso tra le frazioni di San Lugano e Fontanefredde. All’arrivo degli agenti però l’apparato era in fase di manutenzione da parte di un uomo in borghese, dipendente della società specializzata in locazioni, che a detta degli stessi vertici aziendali non sarebbe nuova a sequestri effettuati dalle varie forze di polizia, anche se tutti gli apparati assicurati all’autorità giudiziaria sarebbero stati puntualmente restituiti. Questo perché — come nel caso di Trodena — si tratterebbe di test funzionali, propedeutici all’entrata in vigore dell’apparecchio sulla tratta. Nessuna multa sarebbe stata dunque, per ora, elevata in seguito agli accertamenti dell’autovelox privato, ma in attesa di queste certezze la polizia stradale di Cavalese ha proceduto al sequestro ex articolo 345 del regolamento d’esecuzione al Cds in relazione all’articolo 12 del Codice. Questo perché le apparecchiature tecniche per l’accertamento delle violazioni ai limiti di velocità devono essere gestite direttamente dagli organi di polizia stradale, compresa dunque la polizia locale, che espleta funzioni di questo tipo ma che non era presente al momento dell’arrivo della pattuglia. Le indagini dovranno stabilire se sia stata effettivamente effettuata attività d’accertamento già confluita in redazioni di verbali di contestazione, e in questo caso degli illeciti rispondererebbero il sindaco del comune, il legale rappresentante dell’azienda bresciana proprietaria dell’autovelox e il tecnico identificato dalla Specialità nei pressi del radar. Il primo cittadini avrebbe già confermato la tesi dell’utilizzo sperimentale senza accertamenti formali, ma a decidere, sembra, sarà il giudice. Il sindaco, il cui nome figura nell’informativa redatta dalla Stradale, si è detto amareggiato, affermando di cercare soltanto di rendere maggiormente vivibili e sicure le strade del comune.”


    Questo tipo di intervento lo qualificherei come:

    art. 347 del C.P.: Usurpazione di funzioni pubbliche
    Chiunque usurpa una funzione pubblica o le attribuzioni inerenti a un pubblico impiego è punito con la reclusione fino a due anni.

    Spero che una sanzione esemplare venga data a sindaci che pensano tali trovate. Il male va tagliato subito! La prevenzione è bella ma questa mi sembra una presa in giro del cittadino.
    La cosa più vessatoria è che il suddetto comune mi sembra che non abbia un servizio di polizia locale! Chi fa i verbali? La ditta di noleggio? Allora posso noleggiare un apparecchio e metterlo davanti al cancello di casa x farmi un po' di soldi? Tanto la gente va veloce lo stesso... Ma stiamo scherzando?

    So che per tanti di voi l’autovelox o quant’altro è fastidioso, anche odioso. Ma diamo a Cesare quel che è di Cesare. Solo gli agenti di polizia stradale possono fare polizia stradale. E' giusto farlo in posti giusti, nei modi di legge, possibilmente contestando immediatamente da persone qualificate a questo servizio.
    Che ne direbbero i dottori se i farmacisti cominciassero a firmare loro le ricette x i medicinali, oppure gli ingegneri se i capi cantieri cominciassero a decidere loro dove vanno le colonne?
    E faccio il ponte con i famosi “ausiliari della sosta”, soprattutto quelli che rompono a Roma, che hanno 25% delle violazioni rilevate.
    E questa la privatizzazione di tutta la funzione pubblica che auspica il governo?
    Finché la ditta privata mi fornisce fisicamente l’apparecchio che per me è costoso comprare e mantenere, è un conto, ma che nientemeno sia quella che, oltre rilevare la violazione, incassa i soldi del verbale la cosa è un tantino esagerata! Direi che è addirittura un reato, no?

    Da quel punto di vista una bella telecamera ben segnalata prima con gli appositi cartelli è molto più onesta! Ti ho detto che c'è la telecamera. L'hai vista, l'hai combinata grossa lo stesso = verbale!

  2. #2
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    13/07/2004
    Località
    Brescia
    Messaggi
    408
    il dramma sai qual'è per me?

    che magari utilizzano quegli apparecchi per stabilire con certezza quali sono i tratti di strada più remunerativi anzicheè i più pericolosi per la velocità...

  3. #3
    Smilla
    Guest
    Gio, ci manca poesia nella vita. Sono pochi quelli che lavorano x amore, con rispetto degli altri. La maggior parte lo fa per soldi.
    Personalmente mi piace fare il telelaser ma non sono mai andata per strada ad incastrare la gente. E' anche troppo facile. Ci perdi anche il gusto. Sono andata a fare prevenzione ed a punire giustamente quelli che esageravano. E' capitato delle "sedute" di telelaser nelle quali ho sanzionato tutt'altro che la velocità (sorpassi, mancanza documenti, passaggio col rosso, revisione, ecc.).
    Possono esserci errori dappertutto ma il fatto da me descritto è pura cattiveria amministrativa. Per legge non possono fare quello che hanno fatto!
    E' quasi meglio mettere un pedaggio x entrare in città se hai bisogno di soldi. Ti metti la tua bella zona a traffico limitato e via! Questo almeno il codice della strada lo permette, anche se è vigliacco.

  4. #4
    FazerItaliano Manico L'avatar di Giringiro
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    FIRENZE, C.a.M.
    Età
    59
    Messaggi
    10,555
    Citazione Originariamente Scritto da Gio66
    il dramma sai qual'è per me?

    che magari utilizzano quegli apparecchi per stabilire con certezza quali sono i tratti di strada più remunerativi anzicheè i più pericolosi per la velocità...
    Credo anche io sia cosi,...Il velox e' diventato un introito certo per le amministrazioni e se ne vedono di tutti i colori.
    Smilla, sicuramente sbaglio, ma secondo me ce ne son pochi che, come dici te, fanno questo tipo di lavoro con coscienza,...
    Anche in questo caso, a mio modo di vedere, sbaglia di brutto l'amministrazione comunale,...E il sindaco, sempre a mio giudizio, andrebbe messo in manette.
    Ps: tra Motociclisti salutarsi,..E' salutare!
    ....Quanta strada (dal 09/2002,...) con le mie (4) Fazer? Oltre 520.000km,...
    FZS 600 Fazer 54.000km, FZS 1000 Fazer 145.000km, FZ1 Fazer 21.000km, FZS 1000 Fazer
    343.601km,...



  5. #5
    FazerItaliano Manico L'avatar di Giringiro
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    FIRENZE, C.a.M.
    Età
    59
    Messaggi
    10,555
    Dimenticavo,...Sempre sulla base di queste informazioni e sulle altre situazioni vissute ogni volta che vedo un agente di qualsiasi polizia e' mia premura cominciare a guardarlo dall'alto in basso con aria di sufficenza... So che e' odioso ma tant'è.
    Per quanto riguarda la mia esperienza, solo i Carabinieri fanno "il loro".
    Ti fermano, ti controllano e se necessario ti cazziano, come a mio avviso dovrebbero far tutti!
    Scusate l'OT e lo sfogo.
    Ps: tra Motociclisti salutarsi,..E' salutare!
    ....Quanta strada (dal 09/2002,...) con le mie (4) Fazer? Oltre 520.000km,...
    FZS 600 Fazer 54.000km, FZS 1000 Fazer 145.000km, FZ1 Fazer 21.000km, FZS 1000 Fazer
    343.601km,...



  6. #6
    Smilla
    Guest
    Non dipende dalla forza di polizia che ti ferma ma dall'agente, inteso come singola persona, che ti ferma.
    Cosa intendi per fare il suo?
    Fermo un conducente e chiedo i suoi documenti.
    Vedo che la patente sta per scadere e glielo dico, vedo che è vicino alla scadenza della revisione e glielo ricordo, vedo che ha ancora 2 giorni di assicurazione e glielo faccio presente.
    Vedo che ha le gomme un po' consumate e gli chiedo quando le cambierai.
    Secondo te, ho fatto il mio? O no?

  7. #7
    FazerItaliano Manico L'avatar di Giringiro
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    FIRENZE, C.a.M.
    Età
    59
    Messaggi
    10,555
    No Smilla, non mi sono spiegato bene io,... Quando ho detto che solo i Carabinieri fanno il loro intendevo il fermare gli utenti direttamente invece che "fotografarli",...
    Fai benissimo a fare come fai,...E se qualcuno c'ha le gomme lisce tiragli pure un nocchino!
    Ps: tra Motociclisti salutarsi,..E' salutare!
    ....Quanta strada (dal 09/2002,...) con le mie (4) Fazer? Oltre 520.000km,...
    FZS 600 Fazer 54.000km, FZS 1000 Fazer 145.000km, FZ1 Fazer 21.000km, FZS 1000 Fazer
    343.601km,...



  8. #8
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    03/08/2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    233
    Il problema è che i soldi delle multe finiscono ai comuni: è una gestione troppo diretta e ci sono troppi interessi. Se finissero a Roma anzichè nelle casse del sindaco non ci sarebbe questo "accanimento terapeutico" (nei confronti delle casse ovviamente). Prova ne è il fatto che tutti i comuni d'italia si adoperano per rimpinguare le loro dotazioni di apparecchiature anzichè tappare qualche buca o rifare qualche strada ( a proposito: avete mai sentito negli ultimi anni che un incidente sia capitato per motivi diversi dalla velocità eccessiva? Che so... una strada che si allaga, un cantiere mal segnalato, una foratura improvvisa per una vite da 13 che in una autostrada a pagamento non ci dovrebbe essere? MAI!! La colpa è sempre e solo della gente irresponsabile; Hai la macchina? Sei un delinquente, la macchina è un'arma, non uccidere! e altre fesserie del genere). Il nuovo codice della strada del Ministro "scavatore" Lunardi fornisce ottimi mezzi per far quattrini sulle spalle della gente; A questo doveva servire, questo era il suo unico scopo, e a questo serve.

    "Lamps"
    Fabione

  9. #9
    Moderatore L'avatar di Tomcat
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Milano
    Età
    70
    Messaggi
    2,107
    Citazione Originariamente Scritto da Fabione68
    Il problema è che i soldi delle multe finiscono ai comuni: è una gestione troppo diretta e ci sono troppi interessi. Se finissero a Roma anzichè nelle casse del sindaco non ci sarebbe questo "accanimento terapeutico" (nei confronti delle casse ovviamente). Prova ne è il fatto che tutti i comuni d'italia si adoperano per rimpinguare le loro dotazioni di apparecchiature anzichè tappare qualche buca o rifare qualche strada ( a proposito: avete mai sentito negli ultimi anni che un incidente sia capitato per motivi diversi dalla velocità eccessiva? Che so... una strada che si allaga, un cantiere mal segnalato, una foratura improvvisa per una vite da 13 che in una autostrada a pagamento non ci dovrebbe essere? MAI!! La colpa è sempre e solo della gente irresponsabile; Hai la macchina? Sei un delinquente, la macchina è un'arma, non uccidere! e altre fesserie del genere). Il nuovo codice della strada del Ministro "scavatore" Lunardi fornisce ottimi mezzi per far quattrini sulle spalle della gente; A questo doveva servire, questo era il suo unico scopo, e a questo serve.

    "Lamps"
    Fabione
    Rammento che Lunardi, in quanto ministro, sta a Roma.....

    PS E non credere che lo stato sia meno avido dei comuni, anzi! Oltretutto adesso, con sta devoluzione farsa, di stati ce ne ritroviamo una ventina, e tutti identicamente affamati del nostro sangue....


    Marco e FZS 1000 Nera "Brunilla", poi Gixxer 750 "Nέμεσις", Thundercat 600 "Olgatta", ora Street Triple R phantom black "bRigit".

    Ma se un tiranno (o un manipolo di deficienti, anche democraticamente eletti) usurpa il potere e prescrive al popolo quel che deve fare, è anche questa una legge?
    Alcibiade

  10. #10
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Roncade (TV)
    Messaggi
    1,688
    E brava Smilla!!!

    A questo proposito vorrei farti una domada seria: E' verosimile che la polizia locale faccia quel che ha fatto la stradale? Voglio dire quanta influenza ha un sindaco sulla polizia locale?

Discussioni Simili

  1. Polizia Stradale in azione: sorpasso e superamento a destra - Moto.it
    Di MartePower nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 04/06/2015, 20:57
  2. C'é qualche agente immobiliare di Genova????
    Di argofz1 nel forum FazerLombardia
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 16/12/2009, 13:05
  3. polizia comunale...quando ci vuole...
    Di panza96 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28/01/2008, 20:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •