Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Telelaser

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di erman67
    Data Registrazione
    11/08/2004
    Età
    57
    Messaggi
    3,033

    Telelaser

    Ciao Smilla, tu che sei del settore, mi potresti chiarire se il telelaser (per intenderci quello dovi si viene puntati dagli agenti) prevede sempre il "fermo" del trasgressore?
    Oppure è anche possibile non fermare il soggetto e contestargli la violazione a "casa"?

  2. #2
    Smilla
    Guest
    In genere il telelaser viene usato dagli operatori x rilevare immediatamente la velocità e fermare chi va oltre il limite. Però esistono le macchine fotografiche e videocamere che possono essere incorporate all'apparecchio.
    Fai un po' te...

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di erman67
    Data Registrazione
    11/08/2004
    Età
    57
    Messaggi
    3,033
    Ma se si viene "laserati" gli agenti non dovrebbero fermarti se ne hanno la possibilità, considerato che normalmente quando si è "laserati" la distanza non è mai così vicina e vi sarebbe tutto il tempo di fermare il trasgressore?

    E poi il telelaser, con le macchine fotografiche, può funzionare senza operatori, tipo postazione "fissa"?
    Ciao

  4. #4
    FazerItaliano Lesto
    Data Registrazione
    02/10/2004
    Località
    Giubiasco Ticino Svizzera
    Messaggi
    5,076
    Io ci starei attentino Erman67

    Tesserato FazerItalia nr. 0866
    Fazer 1000 Silver Tech 04
    Se tu puoi compiere grandi cose quando gli altri credono in te, immagina ciò che puoi raggiungere quando sei tu a credere in te stesso.

  5. #5
    Smilla
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da erman67
    Ma se si viene "laserati" gli agenti non dovrebbero fermarti se ne hanno la possibilità, considerato che normalmente quando si è "laserati" la distanza non è mai così vicina e vi sarebbe tutto il tempo di fermare il trasgressore?
    La prima cosa che uno deve aver presente: fermare in sicurezza un veicolo è un concetto che uno ha completamente diverso se appartiene o meno al servizio di polizia stradale. E personalmente non sono fra quelle persone che si buttano in mezzo alla strada pur di fermare un veicolo. Prima viene la mia integrità fisica. Prima pensavo che si potesse fermare chiunque a qualsiasi momento. Da quando svolgo questo lavoro ho visto che non è esattamente così.
    Il secondo fatto è che se la pattuglia sta contestando la violazione ad una persona non può contestare immediatamente un'altra violazione ad un altra allo stesso tempo. Il codice mi permette di prendere il n° di targa e mandargliela a casa se voglio.
    Accade difficilmente, anche perche metterei una cifra a finire un verbale , però se quello lì l'ha combinata grossa lo si fa e come! E spesso indico nel verbale, se riesco a vedere, se era un uomo od una donna alla guida, se anziano o meno. Così non viene dopo una dichiarazione che guidava la nonetta 95enne mentre ho visto un giovane robusto al volante.
    Quando lavoro al laser posso impostare la distanza minima e massima e quella minima è di 30 metri di default, può anche essere meno. Partendo dal presupposto che uno a 70 km/h percorre 21 metri in un secondo, secondo te, ho tempo per fermarlo in sicurezza?

    E poi il telelaser, con le macchine fotografiche, può funzionare senza operatori, tipo postazione "fissa"?
    Penso che non ci siano problemi di legge se è omologato però non vedo come uno possa sistemare bene l'apparecchio x puntare automaticamente il veicolo. Già a 100m sembra un piccolo puntino. Poi un aggeggio che costa più di 10.000 euro non lascerei incustodito, nemmeno se ci sto lavorando in quel momento. Infatti, non lo lasciamo mai da solo! C'è sempre un collega vicino.

  6. #6
    Smilla
    Guest
    Se vi lascia contenti, le moto sono più, difficili da prendere col laser. Ovviamente gli autocarri sono i più facili... E' una questione di taglia!
    E non funziona la storia di riempire l'abitacolo di cd. Si misura lo stesso la velocità!

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di erman67
    Data Registrazione
    11/08/2004
    Età
    57
    Messaggi
    3,033
    Ti chiedo questo perchè mi è capitato diverse volte di essere "puntato" da pattuglie (spesso è volentieri nascoste sulle corsie di ingresso in tangenziali. Una volta addirittura in una uscita da un autogrill in autostrada.) e come mia abitudine mi soffermo con lo sguardo per vedere se gli agenti, i quali mi hanno sempre puntato a più di 30 mt di distanza, mi facessero segnale di fermarmi. E ti posso assicurare che ogni volta erano "soli", cioè non stavano contestando ad altri delle violazioni, e i socondi per fermarmi c'erano tutti e senza il bisogno che nessuno si buttasse in mezzo alla strada, visto che sempre uno spazio per potermi fermare in sicurezza.
    Mi vengono da pensare due cose:
    1) o mi arriveranno delle multe a casa (ma a questo punto la prova fotografica c'è o non c'è)
    2) o non superavo il limite di velocità

    ciao
    P.S. visto che con le moto è più difficile puntare se mi metto a fare zig zag ... come te la cavi? :P

  8. #8
    Smilla
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da erman67
    Mi vengono da pensare due cose:
    1) o mi arriveranno delle multe a casa (ma a questo punto la prova fotografica c'è o non c'è)
    2) o non superavo il limite di velocità

    ciao
    P.S. visto che con le moto è più difficile puntare se mi metto a fare zig zag ... come te la cavi? :P
    Magari gli agenti facevano ancora delle prove col laser (appena arrivati sul posto). Perché soffrire in anticipo?
    Se in 150 giorni non ricevi niente (ma di solito ci vuole tra 1 e 2 mesi, tranne che per le telecamere di Milano che mettono anche 4 mesi per arrivare) sei salvo!
    Quanto allo zigzag magari ti fermo per un etilometro?
    Parlo per me, ma sono una cecchina! Ho il record di distanza del mio comando! Quando mi vedi ti ho già preso da tempi!

  9. #9
    FazerItaliano Andante L'avatar di erman67
    Data Registrazione
    11/08/2004
    Età
    57
    Messaggi
    3,033
    Non sono sofferente .... però visto che mi è successo diverse volte ultimamente e visto che li guardavo e loro guardavano me, mentre gli passavo di fianco, ero curioso di sapere come agite.

    ciao
    P.S. per quanto riguarda lo zig zag ... non è l'acol ... ma le gomme fredde, bisogna riscaldarle per una questione di maggior sicurezza ... non puoi dirmi nulla a quel punto
    P.S. se mi hai preso da tempi ... allora hai tutti i tempi per fermarmi

  10. #10
    Smilla
    Guest
    Ma io fermo... Sempre!

Discussioni Simili

  1. Napoli, telelaser non tarati: mancano i soldi
    Di MartePower nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 04/09/2015, 11:13
  2. Telelaser - Foglio Rosa.
    Di MarcoFZ6 nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09/07/2012, 11:34
  3. Telelaser e cartello
    Di Pozzame nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 211
    Ultimo Messaggio: 16/01/2012, 22:17
  4. Telelaser - modello veicolo sul verbale
    Di Conan nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 27/08/2005, 20:32
  5. INFO TELELASER
    Di fadinn nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 26/08/2004, 14:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •