Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: sonadaggio: il campione di tutti i tempi

  1. #1
    FazerItaliano Novello L'avatar di mp
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    roma
    Messaggi
    103

    sonadaggio: il campione di tutti i tempi

    http://www.repubblica.it/speciale/poll/moto3.html
    come vedete sul sito di repubblica (???) stanno tentando di capire chi è stato il più grande di sempre... a me me pare na strunnzaata!
    Pero', pur avendo seguito le loro imprese, mi riesce difficile scegliere tra Kenny Roberts e Freddy Spencer.
    Voi, attempati come me, chi preferite?
    per i più giovani ricordo che Roberts fu soprannominato il Marziano e diede l'inizio allo stradominio dei piloti USA, fece epici duelli con Barry Sheene e vinse 3 mondiali e 22 GP.
    Uno lo perse proprio all'ultima gara diImola con l'astro nascente Spencer che esordì nell'83 come compagno dell'allora campione del mondo Lucchielli mettendolo subito in ombra e aggiudicandosi 2 gp. L'anno dopo vinse il mondiale con la honda 3 cilindri. Dotato di una classe cristallina vinse 2 mondiali nella 500 e, cosa piu' straordinaria, nell'85 si aggiudico' entrambe i titoli della 250 e della 500 conquistando 14 vittorie in totale in quel solo anno. in tutto vinse 27 gp. vittima di vari infortuni, improvvisamente perse il suo splendore dopo una caduta a oltre 200 all'ora a causa dell'esplosione del nuovo cerchio posteriore in carbonio che stava provando. rientro' un anno dopo ma non era più lui.
    personalmente l'ho visto correre al Mugello e a Misano, inutile dire che vinse entrambe le volte. Correve come schumy, partiva davanti e dava subito un abisso a chi provava a seguirlo, tutto sommato ra noioso! pero' piegava in una maniera unica anticipando molto l'entrata e tagliando tutta la pista in massima piega per poi ritirare su subito (agilita' della 3 cilindri!) e aprire decisamente prima degli altri.
    insomma vecchietti, chi preferite?

  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di panza96
    Data Registrazione
    06/08/2004
    Località
    Monza -MB-
    Età
    53
    Messaggi
    12,251
    ...difficile, due grandi.....tra i due forse Spencer....


    ma non penso siano i piu' grandi di sempre!
    FZ6 Fazer Blue Galaxy 141500km per ora = =Porcozzio Onnipotente (ex-Impirlitore Universale)
    DIO CREÓ L'UOMO E DISSE "NON CI SIAMO" POI CREÓ LA DONNA E DISSE "**********, OGGI NON É PROPRIO GIORNATA"

  3. #3
    FazerItaliano Novizio L'avatar di renato
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    997
    kenny.... sicuramente!! comunque entrambi meritano.





    ciaoooooooo
    Suzuki Gsx 1400 "la Gattona"


    Quando non si ha altro di importante a cui pensare, a tutte le ca@@ate ci si va ad attaccare! -
    ƒØ¶¶ΣŞΞĞǻ
    Proud A.R.T. Member #69

  4. #4
    FazerStaff L'avatar di Stillo
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Dalle pendici del Monte Amiata
    Età
    57
    Messaggi
    2,568
    kenny x la serieta' e la continuita', dava sempre il massimo.
    Freddy x la classe e lo stile di guida.
    Alla fine un bel pareggio

  5. #5
    FazerItaliano Manico L'avatar di panza96
    Data Registrazione
    06/08/2004
    Località
    Monza -MB-
    Età
    53
    Messaggi
    12,251
    ....ma non vi sembra un po' "limitante" il voler scegliere il migliore di tutti i tempi (....dico di TUTTI i tempi) solo tra questi due?


    Ave
    FZ6 Fazer Blue Galaxy 141500km per ora = =Porcozzio Onnipotente (ex-Impirlitore Universale)
    DIO CREÓ L'UOMO E DISSE "NON CI SIAMO" POI CREÓ LA DONNA E DISSE "**********, OGGI NON É PROPRIO GIORNATA"

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di commando
    Data Registrazione
    03/08/2004
    Località
    misano adriatico
    Messaggi
    1,882
    ...bravo Panza 96,giustissimo,ma quale migliore d'Egitto,ma stiamo scherzando?Agostini bastono' Roberts a Daytona nel 73,alla prima gara che fece con la Yamaha..identica a quella di Kenny Spencer,aveva indubbiamente classe,ma fu anche favorito dalla Honda,la 250 era vergognosa,tanto andava piu' forte della varie Yamaha private,o vetuste
    Kawa Kr,la 3 cilindri 500..uguale,una moto costruita apposta per lui,la
    moto di Kenny non si guidava,hanno cambiato piu' volte telaio durante
    quell'anno,e comunque il mondiale si e' deciso all'ultima gara.
    E Jarno Saarinen?Hailwood?Read?Herrero?
    Il primo mi fece piangere a Pesaro,sono sempre stato tifoso di Agostini,questo arrivo' con la dolce Soili al seguito,come sempre,fece montare i suoi manubri,inclinati all'impossibile sulle Benelli 350 e 500,
    e il giorno dopo strapazzo' Ago in entrambe le classi.Nessuno poteva vantare il suo coraggio,e,sfigatamente ha perso la vita a Monza,per colpa del grippaggio dell'HD di Pasolini .
    Hailwood,poteva correre,nonostante la stazza,con moto di tutte le cilindrate
    classe cristallina,si permetteva,quando si correva sui circuiti della mototemporada,di fare baldoria nei pub(mi sa che il primo a Rimini lo hanno aperto per lui )fino a tarda notte,e in gara era sempre in lotta per vincere.
    Read,un animale da gara,cattivo al limite della scorrettezza,anche lui ha vinto in ogni categoria,comunque,un grandissimo.
    Herrero,questo molti di voi non lo avranno mai sentito dire,correva con una moto,la Ossa,spagnola come lui,telaio monoscocca e motore monocilindrico a 2 tempi,derivato da..un cross,faceva tenerezza,tanto era inferiore alle giapponesi,e italiane,perse la vita,mentre era in testa al mondiale,al TT,avrebbe meritato quel mondiale..ed altri.

    Questi sono alcuni di quelli che ho visto correre,e sicuramente sono stati
    superiori ai 2 del sondaggio,senza contare quelli che non ho visto,e di cui ho solo letto delle loro gesta,Ubbiali,Liberati,Duke,Lomas e tanti altri.
    E' sempre difficile stilare queste classifiche,in epoche cosi' diverse..
    secondo me,di quelli che ho visto correre,il piu' forte e' Rossi,a seguire,
    Agostini,Hailwood,Saarinen,Read,Lawson,Rainey,Doohan,Schwantz,Herrero,Ivy,Roberts,Spencer.


    Vi posto una foto del grande Santiago Herrero,davanti a Pasolini con la Benelli 4 al Sachsenring nel 69.


    [/list]

  7. #7
    FazerItaliano Lesto
    Data Registrazione
    02/10/2004
    Località
    Giubiasco Ticino Svizzera
    Messaggi
    5,076
    Io parteggio per Kenny, ma entrambi sono sicuramente validi.

    Tesserato FazerItalia nr. 0866
    Fazer 1000 Silver Tech 04
    Se tu puoi compiere grandi cose quando gli altri credono in te, immagina ciò che puoi raggiungere quando sei tu a credere in te stesso.

  8. #8
    FazerItaliano Manico L'avatar di panza96
    Data Registrazione
    06/08/2004
    Località
    Monza -MB-
    Età
    53
    Messaggi
    12,251
    Citazione Originariamente Scritto da commando
    ...bravo Panza 96,giustissimo,ma quale migliore d'Egitto,ma stiamo scherzando?Agostini bastono' Roberts a Daytona nel 73,alla prima gara che fece con la Yamaha..identica a quella di Kenny Spencer,aveva indubbiamente classe,ma fu anche favorito dalla Honda,la 250 era vergognosa,tanto andava piu' forte della varie Yamaha private,o vetuste
    Kawa Kr,la 3 cilindri 500..uguale,una moto costruita apposta per lui,la
    moto di Kenny non si guidava,hanno cambiato piu' volte telaio durante
    quell'anno,e comunque il mondiale si e' deciso all'ultima gara.
    E Jarno Saarinen?Hailwood?Read?Herrero?
    Il primo mi fece piangere a Pesaro,sono sempre stato tifoso di Agostini,questo arrivo' con la dolce Soili al seguito,come sempre,fece montare i suoi manubri,inclinati all'impossibile sulle Benelli 350 e 500,
    e il giorno dopo strapazzo' Ago in entrambe le classi.Nessuno poteva vantare il suo coraggio,e,sfigatamente ha perso la vita a Monza,per colpa del grippaggio dell'HD di Pasolini .
    Hailwood,poteva correre,nonostante la stazza,con moto di tutte le cilindrate
    classe cristallina,si permetteva,quando si correva sui circuiti della mototemporada,di fare baldoria nei pub(mi sa che il primo a Rimini lo hanno aperto per lui )fino a tarda notte,e in gara era sempre in lotta per vincere.
    Read,un animale da gara,cattivo al limite della scorrettezza,anche lui ha vinto in ogni categoria,comunque,un grandissimo.
    Herrero,questo molti di voi non lo avranno mai sentito dire,correva con una moto,la Ossa,spagnola come lui,telaio monoscocca e motore monocilindrico a 2 tempi,derivato da..un cross,faceva tenerezza,tanto era inferiore alle giapponesi,e italiane,perse la vita,mentre era in testa al mondiale,al TT,avrebbe meritato quel mondiale..ed altri.

    Questi sono alcuni di quelli che ho visto correre,e sicuramente sono stati
    superiori ai 2 del sondaggio,senza contare quelli che non ho visto,e di cui ho solo letto delle loro gesta,Ubbiali,Liberati,Duke,Lomas e tanti altri.
    E' sempre difficile stilare queste classifiche,in epoche cosi' diverse..
    secondo me,di quelli che ho visto correre,il piu' forte e' Rossi,a seguire,
    Agostini,Hailwood,Saarinen,Read,Lawson,Rainey,Doohan,Schwantz,Herrero,Ivy,Roberts,Spencer.


    Vi posto una foto del grande Santiago Herrero,davanti a Pasolini con la Benelli 4 al Sachsenring nel 69.

    [/list]



    ti quto in pieno...classifica compresa!
    FZ6 Fazer Blue Galaxy 141500km per ora = =Porcozzio Onnipotente (ex-Impirlitore Universale)
    DIO CREÓ L'UOMO E DISSE "NON CI SIAMO" POI CREÓ LA DONNA E DISSE "**********, OGGI NON É PROPRIO GIORNATA"

  9. #9
    FazerPirla poco Andante L'avatar di Mupo
    Data Registrazione
    20/08/2004
    Località
    Iron Hill
    Età
    36
    Messaggi
    1,725
    daje Kenny!!!!!!!

  10. #10
    FazerItaliano Novello L'avatar di mp
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    roma
    Messaggi
    103
    BONI TUTTI!!!!!
    scusate ma non mi sono spiegato bene. Repubblica sta facendo questo sondaggio con una serie di scontri diretti: quindi si trattava di buttare giù dalla torre o Roberts o Spencer. non si trattava di sceglire tra quesiti 2 il migliore di tutti i tempi. le altre puntate non le ho seguite ma sicuramente hanno paragonateo campioni della stessa epoca.
    comunque concordo con Stillo. Kenny forse più "pilota" ma Fast Freddy classe allo stato puro.
    anche con Commando concordo ma ti prego di notare che la honda all'arrivo di Spencer era "vergine" in quanto tornava al mondiale dopo anni di assenza e si presentava con una moto rivoluzionaria; 3 cilindri e serbatoio sotto il motore! Anni prima aveva toppato in pieno con il motore a cilindri ovali... inoltre con quella moto vinse solo Spencer e, ed era diversa, Lawson (mica un ********! unico "privato" a vincere un mondiale negli ultimi 20 anni...)
    La 250 era un altro pianeta ma pensa che stress fare le prove, i setup e le gare delle 2 cilindrate nello stesso giorno! In tempi moderni nessuno lo ha fatto (anche perchè mi sa che oggi è vietato).

    I piloti del passato sono, seondo me, un'altra categoria: Eroi dello sport allo stato puro! Infatti c'è chi è morto facendo gare da antologia, e chi è sopravvissuto, è un Eroe proprio per essere ancora tra noi visti i caschi e circuiti dell'epoca. Io dividerei l'era "antica" ad quella moderna nel 72/73 anni in cui si passo dai 4 ai 2 tempi (nella max cil) e si cominciarono a vedere i primi integrali.

Discussioni Simili

  1. Juve campione!!!
    Di Luisss! nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 09/05/2012, 19:58
  2. 18 Anni fa ........ RIP Campione !!!!
    Di aghi nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 02/05/2012, 23:12
  3. olio ELF 4 campione 10-60w
    Di pilone nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19/06/2009, 15:15
  4. Simoncelli campione 250!
    Di ocreatur nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20/10/2008, 22:18
  5. Vota la miglior Fazer di tutti i tempi
    Di Lontano nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 14/07/2007, 10:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •