Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 63

Discussione: Maremoto di stupidate: si sfogano i "professoroni"

  1. #1
    FazerItaliano Andante L'avatar di Flyer Duck
    Data Registrazione
    14/07/2004
    Località
    San Giuliano Milanese
    Messaggi
    1,331

    Maremoto di stupidate: si sfogano i "professoroni"

    Sto assistendo ad un sacco di interventi idioti o quantomeno esagerati su stampa, radio e TV.

    Adesso sto ascoltando Radio24 e il discorso si sta spostando sulla responsabilità presunta dell'uomo sulla catastrofe appena successa in Asia, come effetto del cambiamento operato sulla natura.


    Adesso, va bene che non sono del mestiere, ma non sono stupido e posso capire certi concetti.

    1° concetto: la terra è come una grande mela, dove solo la buccia (crosta) è solida, la polpa è tutta fluida e si muove.

    2° concetto: la deriva dei continenti, lo scorrimento delle zolle continentali e della crosta terrestre è cosa certa, indiscutibile. Certo che, se si muove, quando fa attrito il minimo che succeda è un terremoto, altro che buco nell'ozono (del cervello di chi lo sostiene).

    3° concetto: i paesi poveri, come tanti altri paesi meno poveri, hanno popolazioni che vivono a livello del mare. Se capitano questi eventi, è inevitabile devastazione e morte. L'unica cosa da fare non è pregare gli dei, ma attivare allarmi per fuggire in tempo. Se non ci sono soldi, ebbene troviamoli: l'India spende in armamenti una enormità, basterebbe risparmiare il 5% del bilancio della difesa per farlo, non mi parlate di paese povero.

    4° concetto: l'asse terrestre, oltre al movimento di precessione (mi pare ogni 29.000 anni o giù di li' fa un cono completo) ha continue oscillazioni rapide, e un ruttino sulla crosta influisce talmente poco che non è percettibile in nessuna delle manifestazioni naturali. 6 centimetri di spostamento è meno del brandeggio di un palazzo di 40 piani al vento.


    5° concetto: nessuno considera che gli effetti delle tempeste solari e della undecennale attività solare delle macchie provoca danni ed effetti ben maggiori di tutto cio' che possediamo sulla terra. Solo che i soloni del momento non ne capiscono abbastanza e allora preferiscono leggere i fondi del caffé.

    Ecco, sento davvero un gran bisogno di veri sapienti e di onesti intellettuali; per ora vedo solo dei gran tromboni.

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di Faber69
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Roma ... "in trincea"
    Età
    55
    Messaggi
    2,273
    ..... sai benissimo che è tutta gente che ....... tiene famiglia e quindi deve lavorare

    L'italia, ma credo il mondo in particolare è pieno di tuttologi e quando accade qlcs di
    particolarmente specializzato solo gli addetti di settore sono in grado di esprimersi
    e se quindi trovi qlc particolarmente represso trova il momento per sfogarsi ed avere la propria notorietà

    del resto che il ns bell'amato geoide è sempre in continua evoluzione non è certo una novità
    Faber "The PipeSmoker" - Tessera n° 758 -
    ex FZS600s 2k Silver "TAZina" ora FZS1000 2k5 Mistral Gray "Ardita"

    "La vita ................................... è tutto un equilibrio sopra la follia" (V. Rossi)

  3. #3
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    30/09/2004
    Località
    Cornedo Vicentino (VI)
    Età
    47
    Messaggi
    2,228
    Hai ragione Flyer e ti quoto in pieno...... ci sono persone che pur di "cavalcare l'onda" del momento si improvvisano geologi ed esperti in fenomeni come questo , quando il vero problema è il fatto che ci sono migliaia di vittime che tra breve verranno messe nel dimenticatoio della TV quando questa ci avrà saturato con tutte le notizie possibili, sia esse utili o inutili (specie quando si parla di "ribellione dell terra").
    Speriamo almeno che coloro che sono scampati a questa catastrofe riescano a risollevarsi e a ripartire......

  4. #4
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    prov. Modena
    Messaggi
    789
    X Flyer...
    Roberta "E ADESSO RIDATECI LA GIOCONDA!!!"
    FZ6 Fazer '04 Silver Tech "Sundance" - Tessera #772

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di Faber69
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Roma ... "in trincea"
    Età
    55
    Messaggi
    2,273
    ... e comunque, come ho già proposto, al Papero non bisogna asseegnare una Zona del Forum
    attinente solo alla Politica, ma bensì per la somma delle qualità di giudizio analitico che esprime
    io gli affiderei un'area da denominare "Approfondimento Culturale delle Notizie"
    Faber "The PipeSmoker" - Tessera n° 758 -
    ex FZS600s 2k Silver "TAZina" ora FZS1000 2k5 Mistral Gray "Ardita"

    "La vita ................................... è tutto un equilibrio sopra la follia" (V. Rossi)

  6. #6
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Limbiate!MB!
    Messaggi
    4,028
    quoto in pieno, recentemente mi sono un pò interessato a meteo e fenomeni naturali, in qs giorni la sparano un pò grossa

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di Flyer Duck
    Data Registrazione
    14/07/2004
    Località
    San Giuliano Milanese
    Messaggi
    1,331
    Citazione Originariamente Scritto da Faber69
    ... e comunque, come ho già proposto, al Papero non bisogna asseegnare una Zona del Forum
    attinente solo alla Politica, ma bensì per la somma delle qualità di giudizio analitico che esprime
    io gli affiderei un'area da denominare "Approfondimento Culturale delle Notizie"
    Non dirne piu'... Fare il "Giuliano Ferrara" o il Gad Lerner" della situazione?
    Nono, se rimango cosi' posso ancora dire le mie stronz@te, altrimenti sarei obbligato a pensare prima di scrivere...

  8. #8
    FazerItaliano Novello L'avatar di mp
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    roma
    Messaggi
    103

    Re: Maremoto di stupidate: si sfogano i "professoroni&a

    4° concetto: l'asse terrestre, oltre al movimento di precessione (mi pare ogni 29.000 anni o giù di li' fa un cono completo) ha continue oscillazioni rapide, e un ruttino sulla crosta influisce talmente poco che non è percettibile in nessuna delle manifestazioni naturali. 6 centimetri di spostamento è meno del brandeggio di un palazzo di 40 piani al vento.
    Vero. A tal proposito ne parlavo ieri con un mio amico astrofisico; stanno facendo tutte le misure del caso ma sono incazzati perchè devono rifare tutti i puntamenti dei radiotelescopi!

  9. #9
    Smilla
    Guest
    Quando ero all'università il mio campo geologico preferito era: sismologia e vulcanologia.
    Ho sentito e letto un mare di castronate.
    Si sa da sempre che le aree di bordo di placca tettonica sono quelle più soggette a terremoti, si sa da sempre che i terremoti subacquei provocano il maremoto e si sa da sempre che il più importante in un terremoto è individuare l'ipocentro, non l'epicentro. Vari terremoti di altissima intensità sono stati rilevati ma erano così profondi che non hanno fatto nient'altro che una scossetta piccola piccola in superficie.
    Nel caso del recente terremoto di Sumatra, un sistema di allarme alle popolazioni avrebbe risparmiato la vita di alcune persone. Magari tante ma, in paesi come quelli colpiti, non è che l'allarme avrebbe provocato una rincorsa alla collina più vicina, ingorgando il traffico (non avete idea di cosa possa essere il traffico in Indonesia, per esempio!) e impedendo lo stesso la fuga delle persone?
    Va bene, ho un sistema che mi segnala il maremoto ma se non ho i mezzi ed infrastrutture x evacuare l'area interessata a cosa serve?
    Veramente mi dispiace tantissimo per tutte le popolazioni colpite dalla tragedia. Lo stesso sarebbe successo anche in paesi + sviluppati però. Mi ricordo un recente maremoto che ha colpito il Giappone dove, nonostante i sofisticati sistemi di allarme, non è stato possibile evacuare l'area e la gente è morta lo stesso.
    Se la stessa onda finisse contro la costa californiana, sarebbe un altro disastro.
    Sono effetti naturali e non si può fare niente per evitarli. Per il pianeta, per quello che riguarda il movimento di deriva dei continenti, non siamo che qualche miliardo di formiche, non contiamo niente.

  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di Faber69
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Roma ... "in trincea"
    Età
    55
    Messaggi
    2,273
    Citazione Originariamente Scritto da Flyer Duck
    Citazione Originariamente Scritto da Faber69
    ... e comunque, come ho già proposto, al Papero non bisogna asseegnare una Zona del Forum
    attinente solo alla Politica, ma bensì per la somma delle qualità di giudizio analitico che esprime
    io gli affiderei un'area da denominare "Approfondimento Culturale delle Notizie"
    Non dirne piu'... .... OMISSIS
    OK ...... comunque sappi che le tue considerazioni le leggo sempre con interesse
    Faber "The PipeSmoker" - Tessera n° 758 -
    ex FZS600s 2k Silver "TAZina" ora FZS1000 2k5 Mistral Gray "Ardita"

    "La vita ................................... è tutto un equilibrio sopra la follia" (V. Rossi)

Discussioni Simili

  1. Problema link da google e interni al sito "viewtopic" Vs "showthread"
    Di unsampei nel forum AVVISI, Commenti & Aiuti (Forum e Sito)
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27/04/2012, 00:37
  2. era "TI ODIO" adesso è "TIE'...";-)!
    Di kimiko nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 02/10/2007, 15:34
  3. Auguri a "Bollo" "Sberla" e "Spock&
    Di Aaron79 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26/04/2005, 10:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •