Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: [FZ6] Regolazione sospensione posteriore

  1. #1
    biondo-2002
    Guest

    [FZ6] Regolazione sospensione posteriore

    Ciao ragazzi, vi pongo una domanda da neofita.Ho visto che l'ammortizzatore posteriore della Fz6 da la possibilita' di essere regolata .
    Premettendo che uso la moto e sono sempre solo, quindi non porto passeggeri,secondo voi dovrei regolare l'ammortizzatore? e su che numero lo dovrei mettere ? grazie raga un saluto a tutti .

    Titolo modificato da Giringiro [ Era ammortizzatore monobraccio FZ6N]

  2. #2
    vinvic
    Guest
    Dunque se ti trovi a vivere in citta' o cmq in un paese pieno di buche ,dossi, .....insomma con un ' asfalto molto irregolare allora non superare la 5° tacchetta! Mantieniti tra la 3° e la 5°!

    Su strade buone ,nel misto di montagna e se sei over 80kg bhe' tra la 5° e la 7° posizione

  3. #3
    FazerItaliano Manico L'avatar di Giringiro
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    FIRENZE, C.a.M.
    Età
    59
    Messaggi
    10,555
    Non so esattamente quante tacche di regolazione ha la nuova Ina ma se viaggi da solo una regolazione media dovrebbe andare piu' che bene.
    Ps: tra Motociclisti salutarsi,..E' salutare!
    ....Quanta strada (dal 09/2002,...) con le mie (4) Fazer? Oltre 520.000km,...
    FZS 600 Fazer 54.000km, FZS 1000 Fazer 145.000km, FZ1 Fazer 21.000km, FZS 1000 Fazer
    343.601km,...



  4. #4
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    01/10/2004
    Località
    genova
    Messaggi
    1,846
    Io la uso spesso in 2 e la ho sulla tacca 5. Mi sembra un compromesso abbastanza buono. Sto pensando di provare la 6 ma non oltre altrimenti credo che divenga troppo rigida.
    BOB67 DUCATI HYPERMOTARD 1100 SP ex FAZER1000 05 LavaRed & KTM 990 SMR "It is nice to be important but is more important to be nice"

  5. #5
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    21/10/2004
    Località
    Paliano (FR)
    Messaggi
    199
    Io colgo l'occasione di questo 3d per raccontare la mia esperienza di neofito.
    Il precedente proprietario della mia -ina (2002), mi ha detto di aver fatto indurire leggermente l'assetto della sospensione anteriore per renderlo più "sportivo" e meno "da città". Io purtroppo sono alla mia prima esperienza in sella a qlc di "serio" e non sò come capire se e di quanto è stato indurito..

    Saluti!!!

    PS
    Le "tacche" indicazioni dei post precedenti sul posteriore, sono valide anche per la versione 2002? E' vero che la FZ6 da meno possibilità di regolare l'assetto della versione precedente?(mi sembra di averlo letto da qlc parte quando ancora nn avevo la moto, ma mi suona strano..)

    lampslampslampslamps
    Damiano ex FZS 600 Silver 2002 "Hitomi" ora V60
    Tessera N° 958

    ruspantizzati!

  6. #6
    vic.thor
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da bob67
    Io la uso spesso in 2 e la ho sulla tacca 5. Mi sembra un compromesso abbastanza buono. Sto pensando di provare la 6 ma non oltre altrimenti credo che divenga troppo rigida.
    Oltre che rigida diventa anche più "sgarbata" nel ritorno (che non si può regolare).

    Io peso 80 chili e ho indurito di una sola tacca rispetto alla configurazione originale, ma credo che per un effettivo miglioramento siano necessari interventi più radicali al reparto sospensioni. (molle, olio, altro....)

    Ciao.

  7. #7
    FazerItaliano Manico L'avatar di Giringiro
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    FIRENZE, C.a.M.
    Età
    59
    Messaggi
    10,555
    Citazione Originariamente Scritto da dami_600
    Le "tacche" indicazioni dei post precedenti sul posteriore, sono valide anche per la versione 2002? E' vero che la FZ6 da meno possibilità di regolare l'assetto della versione precedente?
    Mi ricordo che la Ina 2002 ha 9 tacche di precarico molla mentre la Ina 2004 ne dovrebbe avere o 6 o 7,...Credo.
    Ps: tra Motociclisti salutarsi,..E' salutare!
    ....Quanta strada (dal 09/2002,...) con le mie (4) Fazer? Oltre 520.000km,...
    FZS 600 Fazer 54.000km, FZS 1000 Fazer 145.000km, FZ1 Fazer 21.000km, FZS 1000 Fazer
    343.601km,...



  8. #8
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,569
    ciao
    io giravo con la 5 e da solo non era male se invece sei in compagnia e vai un po allegro vai anche con la 7 ma non ti assicuro che basti
    lamps

  9. #9
    morcanon
    Guest
    leggendo qua e la, e per esperienza personale sono guinto a tale conclusione:
    la regolazione del precarico serve a diminuire il negativo della sospensione (quanto si comprime da fermo col peso di chi guida + event pass), quindi dell'altezza da terra della moto, ma non cambia la legge i risposta elastica della molla (che dipende da k=costante elastica); inoltre precaricando troppo si rischia di mandare in crisi il freno idraulico.
    da ciò mi sembra di capire che il precarico si regoli in base al peso del pilota più che dal tipo di guida + o - aggressiva (a differenza del freno idraulico), è anche vero, però, che col retrotreno più alto la moto è più agile. deduco che da solo per una persona di taglia media la regolazione standard (o al max uno o due clic in più) sia ottimale, anche perchè di prova la casa ne fa tante e i collaudatori dovrebbero sapere quello che fanno.
    ciao

  10. #10
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    21/10/2004
    Località
    Paliano (FR)
    Messaggi
    199
    ..grazie 1000 per la risposta Giringiro ;
    mi chiedevo a questo punto della discussione, se fosse possibile per me regolare il precarico da solo, o se viceversa, serva un meccanico... ...darò uno sguardo su internet... ...grande internet...

    bye

Discussioni Simili

  1. Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 08/03/2022, 19:10
  2. info su sospensione posteriore
    Di Dieguxx nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30/08/2016, 21:21
  3. Regolazione molla sospensione
    Di sowhatsupguys426 nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07/07/2016, 15:20
  4. fz1 fazer sospensione posteriore
    Di fenice8 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 20/10/2006, 13:39
  5. Fz6Fazer - Sospensione posteriore
    Di Pito nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 15/03/2005, 23:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •