Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: [IT]: Micro$oft Outlook

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    05/08/2004
    Località
    Manchester
    Messaggi
    142

    [IT]: Micro$oft Outlook

    BASTA!!!!

    Lo volevo fare tante volte, ma alla fine avevo rinunciato... ma stavolta no! Sono stufo delle $tronzate di quel software di ***** che fa la Micro$oft!!! Stavolta lo scrivo, eccome se lo scrivo, una comune storia di ordinaria follia informatica che chiunque puo` provare con il software Micro$oft.

    Ecco il racconto dell'odissea di stasera.

    Antefatto: devo cambiare il mio server Exchange perche` quello che era preimpostato sul laptop aziendale e` cambiato. Ho il nome del nuovo server, devo solo cambiarlo nelle impostazioni di Outlook (Tools->E-mail accounts).

    Primo tentativo
    Apro la dialog box degli account di posta. Seleziono l'unico configurato e premo su "Change".
    Vado sul box del server e provo a modificarlo. Nulla, e` protetto in scrittura.

    Secondo tentativo
    Provo ad aggiungere un nuovo account di posta di tipo Exchange.
    Solita dialog box degli account di posta. Clicco su "Add". Mi viene presentato il tipo di protocollo. Clicco su Exchange. Errore: il sistema mi dice che non posso avere piu` di un account di posta di tipo Exchange.

    Terzo tentativo
    Decido di cancellare il vecchio account, cosi` evito il problema di cui al "Secondo tentativo".
    Solita dialog box degli account di posta. Clicco su Remove. Va tutto OK, incredibilmente (non ci posso credere: fa eliminare gli account di posta che sono protetti). Bene, siamo a meta` dell'opera.
    Ora non ci sono piu` account di posta, posso crearne uno nuovo.
    Clicco su Add. Scelgo il protocollo Exchange. Il sistema mi chiede nome del server e user name. Li inserisco. Faccio fare il controllo con l'apposito tasto "Check names". Mi si apre una seconda dialog box, che riporta nome del server e username sottolineati e l'incoraggiante messaggio: "Once the names have been checked and are underlined, click OK"
    Benissimo, sono strabiliato, e` andato tutto liscio... Premo OK... Dialog box di errore di autluc: "Changes cannot be made while mail is running. Please logoff and try again"
    Ora mi ritrovo senza il vecchio account e senza il nuovo Questo pezzo di software fa veramente cagare, zio orbo. Ma quando ho iniziato a creare il nuovo account, non me lo poteva dire subito, anziche` farmi arrivare fino in fondo per dirmi che non lo posso fare?

    Quarto tentativo
    Esco da Autluc. Control Panel->Mail->Email accounts->Add a new e-mail account->Exchange Server. Inserisco nome del server e user name. Clicco su "Check names", OK, sono sottolineati. Clicco Next. Clicco Finish. Sembra tutto OK.
    Riavvio Autluc. Dialog box "Preparing Outlook for first use" (?). Messaggio dalla application bar con un segnale giallo di pericolo "Outlook is setting up a copy of your mailbox... this may take several minutes ... bla blah (non ho fatto in tempo a leggere tutto ed annotarlo, il messaggio scompare per non essere piu` trovato). Oddio, mi devo preoccupare?

    Finalmente compare la finestra principale di Autluc. Il look 2003 fa veramente schifo, preferivo quello vecchio. Comunque ora finalmente sono connesso.

    Parte la sincronizzazione. Sull'application bar si alternano punti esclamativi ed altre icone... si aprono pop-up dei Todo e degli appuntamenti scaduti...

    Per ora sembra andare tutto. Ci sono voluti solo 4 tentativi e mezz'ora di tempo per risolvere il problema. Con Linux e Evolution per creare un account di posta ci metto 2 minuti. Ed e` free, mentre Autluc 2003 costa tanti $$$$.

    Viva il pinguino!!!!!!



    Finalmente Aut
    Massimo "Bligh"
    Fazer 600-2002 "Bounty" (IT)
    Fazer 600-2002 "Mayflower" (UK)

  2. #2
    FazerItaliano Andante L'avatar di Flyer Duck
    Data Registrazione
    14/07/2004
    Località
    San Giuliano Milanese
    Messaggi
    1,331

    [IT]: Micro$oft Outlook

    Citazione Originariamente Scritto da bligh
    BASTA!!!!...
    ...Per ora sembra andare tutto. Ci sono voluti solo 4 tentativi e mezz'ora di tempo per risolvere il problema. Con Linux e Evolution per creare un account di posta ci metto 2 minuti. Ed e` free, mentre Autluc 2003 costa tanti $$$$.

    Viva il pinguino!!!!!!
    Oppure viva Lotus Notes (che funziona bene anche se è complicato e conoscerlo bene è come laurearsi alla Normale di Pisa).

    M$Exchange ha due files, priv.edb e pub.edb, dove stanno tutte le cartelle di posta, private e pubbliche: immaginate se sia megio avere tanti files per ogni utente come Notes oppure un unico CORRUTTIBILE archivio, che se si sputtana sono fave amare, tra ESEUTIL, ISINTEG, recupera cassette di backup e zioporconi perché non va nulla!
    E questo dal lato server.

    Lato utente, o usi Outluc o ti attacchi: quindi decide lui se e come farti vedere files, allegati e anteprime. Anche se non è male come programma, è disordinato nelle impostazioni e complicato inutilmente nella ver. 2003 che nemmeno a me piace.


    Alternative?

    Linux server con POP-SMTP server, ma non è un programma cooperativo; esiste una bella versione open source, mi pare opengroupware, che pero' va pagata anch'essa; il bello è che lavora senza client di posta, tutto via web, e funziona davvero.

    Peccato che ormai ho imparato exchange e l'ho pure pagato...

  3. #3
    FazerItaliano Andante L'avatar di Flyer Duck
    Data Registrazione
    14/07/2004
    Località
    San Giuliano Milanese
    Messaggi
    1,331
    A proposito, Max: per il tuo exchange io ho già fatto tesoro da tempo dei casini, avrei risolto aprendo da subito un nuovo profilo di posta, in modo da tenere il profilo precedente con tutte le impostazioni vecchie.

  4. #4
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Roncade (TV)
    Messaggi
    1,688

  5. #5
    FazerItaliano Andante L'avatar di pipes
    Data Registrazione
    07/08/2004
    Località
    prov. Varese & Roma
    Messaggi
    4,033
    mi associo nel dire

    W GNU/Linux
    Gianluca - Powered by KTM & Debian

    9 Memorial Spadino, 4 FazerSorriso, 2 nazionale, 2 alpimitico, 2 dolomitico, 2 sardegnate, tante curve

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di Flyer Duck
    Data Registrazione
    14/07/2004
    Località
    San Giuliano Milanese
    Messaggi
    1,331
    Dimenticavo questa meraviglia:
    http://www.egroupware.org/

    E' PHP, server Linux o Windows 2000 server con MySQL o MSSQL e naturalmente PHP.
    Per le funzioni POP-SMTP, anche un programma server (in linux c'e' già, sotto windows usavo Mercur http://www.sav25.com/mercur/mercur_feat.html )

  7. #7
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Trento
    Messaggi
    37

    Re: [IT]: Micro$oft Outlook

    Citazione Originariamente Scritto da Flyer Duck
    ...Peccato che ormai ho imparato exchange e l'ho pure pagato...
    ...sono stato un po' piu' fortunato di te !!! Qualche anno addietro... trovandomi fra le mani sta schifezza bacata e piena di falle per quanto concerne la sicurezza ho gettato tutto nel cestino... lo ammetto non avevo voglia di perdere il MIO tempo e quello dei MIEI clienti per un software che faceva i comodi SUOI, vedo che ho fatto bene

  8. #8
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    05/08/2004
    Località
    Manchester
    Messaggi
    142

    Re: [IT]: Micro$oft Outlook

    Citazione Originariamente Scritto da Flyer Duck
    ...

    Alternative?

    Linux server con POP-SMTP server, ma non è un programma cooperativo; esiste una bella versione open source, mi pare opengroupware, che pero' va pagata anch'essa; il bello è che lavora senza client di posta, tutto via web, e funziona davvero.

    Peccato che ormai ho imparato exchange e l'ho pure pagato...
    Beh, a casa uso solo Linux. Ma per il lavoro la dotazione ufficiale, purtroppo, e` Microsoft e mi devo adeguare... Ma ho sempre il CD di Knoppix appresso se mi serve lavorare sulle macchine con X o con qualche editor serio (e.g. provate SciTe, veramente figo!!!)
    Massimo "Bligh"
    Fazer 600-2002 "Bounty" (IT)
    Fazer 600-2002 "Mayflower" (UK)

Discussioni Simili

  1. Mini o micro HI Fi
    Di claudia 77 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 26/09/2015, 20:10
  2. Da SIM a micro SIM
    Di kimiko nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 19/01/2014, 21:11
  3. outlook di *****
    Di kimiko nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06/03/2013, 10:44
  4. outlook express help
    Di pianoscarano nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 17/05/2010, 09:38
  5. Help sincro Outlook...
    Di Roadrunner nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07/11/2008, 18:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •