Pagina 19 di 20 PrimaPrima ... 917181920 UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 193

Discussione: [FZS 1000] Reparto sospensioni €1250

  1. #181
    FazerItaliano Andante L'avatar di Matteo74
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Alessandria
    Età
    49
    Messaggi
    2,744
    Il free sag mi sembra parecchio contenuto!
    Il sag rider invece è corretto (o quasi).
    Che compressione ha attualmente? (cioè quanto è schiacciata adesso la molla dagli originali 160mm)
    Matteo74

    Le TRE cose che amo di piu' nella vita sono DUE: LA MOTO!

  2. #182
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Novara
    Messaggi
    1,975
    per prendere la misura corretta ho costruito un listello di alluminio e dopo averlo forato ad un'estremità l'ho fissato al foro filettato dietro la pedana passeggero sinistra. In questo modo ho un punto solidale al telaio di facile misurazione. Prima di misurare i due riferimenti ho scaricato tutte le idrauliche. Confermo comunque che con il solo peso della moto scende di 10 mm e con me sopra di 26 mm.... quando hai acquistato il mono? guarda sulla confezione se c'è indicato il numero della revisione, la mia è "Rev. 2"... è possibile che ci siano delle differenze interne nell'idraulica anche a parità di molla.
    Saluti
    Carlo - Fazer 1000 - Beta Alp 200 - Novara
    Iscritto FazerItalia dal 7 gennaio 2003

  3. #183
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Limbiate!MB!
    Messaggi
    4,028
    oltre al K della molla ci sono anche diverse misure

  4. #184
    MOTOMAUSE
    Guest
    Finalmente, dopo parecchio tempo, sono riuscito a provare un po' più a fondo la moto modificata da K-service e a confrontarla "a caldo" con un'altra Fazer 1000.
    Le impressioni sono state molto positive (il lavoro è piaciuto molto anche al mio amico):
    - frenata + potente ad alta velocità (ho montato la radiale da 19 Discacciati) ma un pelo meno modulabile alle basse (x colpa della forcella rigida, penso);
    - stabilità assoluta su fondi lisci, molto meno con qualche asperità (l'impressione è quella di "saltare via"), anche minima;
    - forcella molto ben frenata, ma troppo rigida su buche e dossi;
    - ammortizzatore con lo stesso difetto, ma in misura minore (probabilmente la forcella fa iniziare il saltellamento che il mono non è poi in grado di annullare completamente);
    Devo ancora verificare le regolazioni dell'idraulica, ma la molla del mono era alla 3° tacca e già così era molto + rigida di quella del mio amico che l'aveva sulla 7°....
    Alla K-service mi hanno detto che ora la molla del mono ha un kq=9.4 con olio SAE 5, mentre nella forca hanno messo un SAE 7,5 (le molle sono WP).
    Ora la moto sembra pronto-pista, ma x circolare "tranquilli"su strada occorre una piccola ritaratura delle sospensioni.
    Spero di aver chiarito molti dei dubbi che hanno quelli del forum che desiderano fare un bel lavoro senza spendere una fortuna
    Cmq penso anche che un mono WP, Ohlins o Mupo nuovi siano tutt'altra cosa...
    PS: si accettano suggerimenti su come procedere x l'ammorbimento delle sospensioni

  5. #185
    FazerItaliano Andante L'avatar di Matteo74
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Alessandria
    Età
    49
    Messaggi
    2,744
    Citazione Originariamente Scritto da MOTOMAUSE
    Finalmente, dopo parecchio tempo, sono riuscito a provare un po' più a fondo la moto modificata da K-service e a confrontarla "a caldo" con un'altra Fazer 1000.
    Le impressioni sono state molto positive (il lavoro è piaciuto molto anche al mio amico):
    - frenata + potente ad alta velocità (ho montato la radiale da 19 Discacciati) ma un pelo meno modulabile alle basse (x colpa della forcella rigida, penso);
    - stabilità assoluta su fondi lisci, molto meno con qualche asperità (l'impressione è quella di "saltare via"), anche minima;
    - forcella molto ben frenata, ma troppo rigida su buche e dossi;
    - ammortizzatore con lo stesso difetto, ma in misura minore (probabilmente la forcella fa iniziare il saltellamento che il mono non è poi in grado di annullare completamente);
    Devo ancora verificare le regolazioni dell'idraulica, ma la molla del mono era alla 3° tacca e già così era molto + rigida di quella del mio amico che l'aveva sulla 7°....
    Alla K-service mi hanno detto che ora la molla del mono ha un kq=9.4 con olio SAE 5, mentre nella forca hanno messo un SAE 7,5 (le molle sono WP).
    Ora la moto sembra pronto-pista, ma x circolare "tranquilli"su strada occorre una piccola ritaratura delle sospensioni.
    Spero di aver chiarito molti dei dubbi che hanno quelli del forum che desiderano fare un bel lavoro senza spendere una fortuna
    Cmq penso anche che un mono WP, Ohlins o Mupo nuovi siano tutt'altra cosa...
    PS: si accettano suggerimenti su come procedere x l'ammorbimento delle sospensioni
    La taratura standard di K-Service è abbastanza chiusa nell'idraulica e tiene un precarico della molla bello sostenuto! Personalmente ho ricalcolato il sag statico con l'idraulica completamente aperta (KS consiglia un SAG statico di ben 30mm per la Fazer 1000) poi ho provveduto a regolare il freno in estensione valutando il tempo di risalita della forca a carico nullo (rispetto a KS ho aperto l'idraulica di 2 click , ma considera che col mono MUPO la moto è caricata sull'anteriore e in più ho mantenuto le forche sfilate di 5mm; inoltre peso 95Kg+abbigliamento moto).

    Non sono ancora soddifatto delle regolazioni, ma rispetto a quanto proposto da K ora copia meglio le asperità delle strade normali!
    Matteo74

    Le TRE cose che amo di piu' nella vita sono DUE: LA MOTO!

  6. #186
    MOTOMAUSE
    Guest
    Grazie Matteo
    Domenica proverò a mettere in pratica i tuoi suggerimenti e vediamo cosa ne viene fuori.Appena ritirata la moto mi sono anch'io stupito dello sfilamento delle forcelle (almeno 1 cm), soprattutto dopo che K-service mi ha detto che il mono così revisionato avrebbe alzato il posteriore di 1-2 cm

  7. #187
    FazerItaliano Andante L'avatar di Matteo74
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Alessandria
    Età
    49
    Messaggi
    2,744
    Citazione Originariamente Scritto da MOTOMAUSE
    Grazie Matteo
    Domenica proverò a mettere in pratica i tuoi suggerimenti e vediamo cosa ne viene fuori.Appena ritirata la moto mi sono anch'io stupito dello sfilamento delle forcelle (almeno 1 cm), soprattutto dopo che K-service mi ha detto che il mono così revisionato avrebbe alzato il posteriore di 1-2 cm
    Ti suggerisco di infilare le forche nelle piastre di almeno mezzo CM: se davvero il mono ti ha sollevato il posteriore, -1 davanti è troppo!
    Matteo74

    Le TRE cose che amo di piu' nella vita sono DUE: LA MOTO!

  8. #188
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    11/02/2005
    Località
    alessandria
    Messaggi
    22
    Se posso dare un consiglio:

    da quest'anno ho due piloti nell'R6 cup, quindi medesima moto e medesimo allestimento, un pilota di circa 60 Kg e l'altro di circa 75 Kg.
    Sul primo lavoriamo con sag inferiori ai 10mm sull'anteriore e pari a 0 sul mono; con il secondo 22mm sull'anteriore e 8mm al post.

    Risultati: Misano: 1° pilota 1.43,3; 2° pilota 1.44,5.

    Conclusioni: fate delle prove e fidatevi delle vostre sensazioni ed emozioni, la moto non e' matematica ma e' sensazioni, quindi non guardate troppo le misurazioni e non ascoltate i vari GURU delle sospensioni ricordate che voi guidate la vostra moto!!!!!!!!!!
    Un buon meccanico/preparatore deve solo assecondare i vostri bisogni e sensazioni di guida ed eventualmente ritoccare.

    P.S.: per provare e settare le sospensioni e meglio andare in pista!!!!!!!!!

  9. #189
    FazerItaliano Andante L'avatar di commando
    Data Registrazione
    03/08/2004
    Località
    misano adriatico
    Messaggi
    1,882
    Citazione Originariamente Scritto da tsa

    Conclusioni: fate delle prove e fidatevi delle vostre sensazioni ed emozioni, la moto non e' matematica ma e' sensazioni, quindi non guardate troppo le misurazioni e non ascoltate i vari GURU delle sospensioni ricordate che voi guidate la vostra moto!!!!!!!!!!
    Un buon meccanico/preparatore deve solo assecondare i vostri bisogni e sensazioni di guida ed eventualmente ritoccare.

    P.S.: per provare e settare le sospensioni e meglio andare in pista!!!!!!!!!
    Come non darti ragione

  10. #190
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Novara
    Messaggi
    1,975
    Citazione Originariamente Scritto da tsa
    Se posso dare un consiglio:

    da quest'anno ho due piloti nell'R6 cup, quindi medesima moto e medesimo allestimento, un pilota di circa 60 Kg e l'altro di circa 75 Kg.
    Sul primo lavoriamo con sag inferiori ai 10mm sull'anteriore e pari a 0 sul mono; con il secondo 22mm sull'anteriore e 8mm al post.

    Risultati: Misano: 1° pilota 1.43,3; 2° pilota 1.44,5.

    Conclusioni: fate delle prove e fidatevi delle vostre sensazioni ed emozioni, la moto non e' matematica ma e' sensazioni, quindi non guardate troppo le misurazioni e non ascoltate i vari GURU delle sospensioni ricordate che voi guidate la vostra moto!!!!!!!!!!
    Un buon meccanico/preparatore deve solo assecondare i vostri bisogni e sensazioni di guida ed eventualmente ritoccare.

    P.S.: per provare e settare le sospensioni e meglio andare in pista!!!!!!!!!
    Sono d'accordo al 100%. Probabilmente le misure di sag-stat e sag-rider costituiscono un punto di partenza per non "perdersi" nelle regolazioni...... come ho sempre ribadito la taratura delle sospensioni è assolutamente soggettiva, come lo stile di guida! La ricerca della condizione ottimale è un processo lungo che richiede pazienza e su strada ciò che è perfetto per una strada potrebbe non esserlo per l'altra.... credo che anche la stessa moto in diverse piste abbia una taratura delle sospensioni diversa..... tsa, commando sto dicendo stupidate? Io da buon pignolo quando ho trovato il giusto compromesso con le sospensioni originali del 1000 ho scoperto presto il loro limite e le ho cambiate.... ora "giocherò" con le nuove Ohlins!
    Saluti
    Carlo - Fazer 1000 - Beta Alp 200 - Novara
    Iscritto FazerItalia dal 7 gennaio 2003

Discussioni Simili

  1. [FZS 1000] Sospensioni
    Di Mattegi nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03/11/2009, 20:02
  2. da FZS 1000 a Bandit 1250 S- coppia paurosa !!!
    Di GiorgioAN nel forum Le altre moto
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 14/09/2007, 12:49
  3. [fzs 1000] Sospensioni
    Di fobiax nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 16/06/2007, 11:07
  4. FZS 1000 Sospensioni
    Di topomoto nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19/04/2006, 01:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •