Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: [tutte] e se... come fate x non rompervi la schiena???

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di antolas
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    38

    [tutte] e se... come fate x non rompervi la schiena???

    Premesso che: grattazio pallorum, omnia mala fugant
    La questione è la seguente: se (e dico se), all'atto di fermarsi ed appoggiare il piede, dovessimo malauguratamente scivolare su una foglia secca, una pupù di cane o un cornetto spiaccicato e la nostra beneamata adagiarsi al suolo... come rialzarla senza provocarsi erezioni di ernie inguinali, strappi e lazzi??

    Non mi rispondete che siete tutti degli orchi culturisti di 1.95m...
    E' vero che con l'adrenalina e l'incazzatura si ribalta pure un tir, ed è pure vero che tira + un pelo di... che una coppia di buoi, ma ci deve pure essere una tecnica x rialzare l'amata senza uccidersi??
    La questione mi preme soprattutto xchè la mia dolce metà intende imparare a guidare la moto... e se la cosa da una parte mi fa piacere, dall'altra mi terrorizza!!! (anche perchè lei non è "tirata" dal pelo di... come noi maschietti... )
    cià
    Anto
    www.antolas.it

  2. #2
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    21/10/2004
    Località
    Brendola (VI)
    Messaggi
    2,402
    con la mia prima moto (una shadow 600) a verona sono stato distratto da una tipa che stava rimontando l'antenna all'auto fuori dall'autolavaggio con una minigonna ombelicale , io ho fatto un "panic stop" per non tamponare la panda che mi precedeva al semaforo , la ruota davanti si è bloccata e io sono finito disteso sull'asfalto

    la moto da quanto ero incazzato lo tirata su che sembrava pesasse 20 kg

    la tecnica è andare dalla parte dove è caduta prendere il manubrio con una mano sulla manopola e con l'altra mano prendere un appiglio dietro la moto , piegare le gambe e tirare sù .

    l'altra tecnica è aspettare che arrivi un culturista alto 1.95m che ti dia una mano

    adesso non ti resta che sdraiare la moto e provare

  3. #3
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Sicilia & Torvajanica
    Messaggi
    3,460
    Consiglio sempre la tecnica "da dietro" (non pensate male, porci ).

    Vi mettete dal lato dov'e' caduta, di spalle, e prendete con una mano il manubrio e l'altra o il maniglione posteriore o altro (es telaio altezza sella, se possibile).
    Quindi da piegati, ma con schiena dritta, alzate pian piano fino al punto in cui potete girarvi.

    Due note:
    1) sottolineo "a schiena dritta" perche' solo cosi' eviterete un'ernia o colpo di strega o altro.
    2) Evitate di tirarla su fino all'equilibrio perche' se per sbaglio la mollate dall'altra parte e siete ancora di schiena... la moto cade e voi sopra la moto a rinforzare il danno. (cosa successami una notte con il mio XT sul bagnato, dove la caduta con me sopra ha fatto moooolto piu' danno che la semplice strisciata dal lato della prima caduta )

  4. #4
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Novara
    Messaggi
    1,975
    Auguro a tutti di non doverlo fare mai ma state tranquilli che l'adrenalina vi aiuterà sicuramente!
    Il consiglio è corretto, manubrio e maniglia del passeggero posteriore, schiena dritta e tanta forza con le gambe.
    Quando durante un'inversione la ruota è finita leggeralmente fuori dall'asfalto mi sono trovato con il sedere per terra e la moto con la ruota anteriore nel buco e quella posteriore sollevata di 30cm da terra.... l'ho tirata fuori dal buco e l'ho sollevata da solo! Alla sera mi sono reso conto di essermi un po' strappato le braccia e di avere un ematoma sul fianco ma sul momento è stato facile!
    Saluti
    Carlo - Fazer 1000 - Beta Alp 200 - Novara
    Iscritto FazerItalia dal 7 gennaio 2003

  5. #5
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Melegnano (MI)
    Età
    58
    Messaggi
    1,386
    piccola aggiunta : se la moto è frenata è meglio, per cui se è caduta sul lato DX (in questo caso e per chi ha una FZS potrebbe rialzarsi da sola grazie alla forza dei moccoli tirati per aver rovinato lo scarico ) si può tenere premuta la leva del freno.
    Se è caduta sul lato SX , trovare il modo di inserire una marcia.
    P.S. se cade a me .... mi faccio aiutare
    Michele << elekim >> - ex FZS600FAZER Gold 1998 - ora... topolONA FZS1000 Mistral Grey

  6. #6
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Novara
    Messaggi
    1,975
    Concedetemi la battuta.... per le nuove FZ6 è indifferente cadere a destra o sinistra! con gli scarichi sotto la sella si rovina in ugual modo da entrambi i lati!
    Saluti
    Carlo - Fazer 1000 - Beta Alp 200 - Novara
    Iscritto FazerItalia dal 7 gennaio 2003

  7. #7
    FazerItaliano in Rodaggio L'avatar di antolas
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    38
    Citazione Originariamente Scritto da Realbiker
    ... state tranquilli che l'adrenalina vi aiuterà sicuramente!
    Il consiglio è corretto, manubrio e maniglia del passeggero posteriore, schiena dritta e tanta forza con le gambe.
    ...
    Saluti
    ...e bravi! Questo lo sapevo anche io!! fino ad ora ho fatto così...
    La mia domanda è se esiste una tecnica in particolare, un punto su cui fare leva o una posizione comoda x spingere con forza.
    Il + grosso ostacolo che incontra la mia ragazza, è proprio il timore di non farcela, in termini di forza fisica, a gestire il peso della moto durante le manovre, tra cui il fatto di riuscire ad alzarla da sola.
    E' vero che ci si può fare aiutare, ma non sempre! L'intenzione è quella di essere il + autonomi possibile!

    dopo aver messo un piede su una fottu... foglia secca su guano di piccione, mi sono esibito in una fantastica spaccata con la mia Nerina che si avvicinava pericolosamente al suolo (lato dx)...! nel tentativo di contrastarne la caduta mi sono strappato un paio di muscoli della coscia simpatici piccioni...
    Inoltre, mentra la tiravo su dal mannubrio, ho pure avuto la sensazione che fosse prossimo a storcersi x lo sforzo! x fortuna sembra di no, però...
    cià
    Anto
    www.antolas.it

  8. #8
    FazerItaliano Manico L'avatar di Giringiro
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    FIRENZE, C.a.M.
    Età
    59
    Messaggi
    10,555
    Poco tempo fa , quando una macchina mi tampono' lievemente e la mia Ona casco' in terra mi ricordo che la presi solo per il manubrio e la alzai un po' fino a quando il serbatoio non fu immediatamente sopra il ginocchio, dopodiche' infilai il ginocchio sotto il serbatoio stesso e feci ancora leva ma stavolta avendo un punto di trazione e un punto di appoggio dove fare ulteriore forza.
    Ps: tra Motociclisti salutarsi,..E' salutare!
    ....Quanta strada (dal 09/2002,...) con le mie (4) Fazer? Oltre 520.000km,...
    FZS 600 Fazer 54.000km, FZS 1000 Fazer 145.000km, FZ1 Fazer 21.000km, FZS 1000 Fazer
    343.601km,...



  9. #9
    FazerItaliano Lesto
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    milano
    Età
    67
    Messaggi
    5,106
    Una volta mi è capitato che il laterale non bene aperto si chiudesse proprio mentre la stavo appoggiando , ho avuto tutto il peso su braccia e gamba ...... ,ho pensato al listino prezzi dei ricambi e come d'incanto la moto si è sollevata ......

    ---------------------------

    Per tornare "seri" è chiaro che un pò di forza ci vuole , spero che non sia il deterrente per una rinuncia a praticare lo sport più bello del mondo.......
    Ciao
    Gigi

    ON THE ROAD AGAIN

    GIGIMANETTA - EX FZS 600"R" - 2001
    FZ6N "R"-2005
    gigimanetta@fazeritalia.it

    SEBASTIANO SEMPRE CON NOI


  10. #10
    FazerItaliano Andante L'avatar di Amsicora
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Sardegna, NU
    Età
    50
    Messaggi
    3,645
    Io per sollevarla quando mi è caduta ho afferrato il tubo del telaio sotto il serbatoio e il maniglione, schiena dritta e forza sulle gambe, una volta che il serbatoio arriva sopra il ginocchio mi aiuto con la gamba e mi pongo di lato.
    Se sono dalla parte del cavalletto lo tiro giù e la poggio, altrimenti ci salgo sopra e poi tiro giù il cavalletto...

Discussioni Simili

  1. Protezione torace e schiena
    Di topo nel forum Abbigliamento
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 17/03/2015, 12:52
  2. oi oi oii..che mal di schiena!!!!
    Di Extra300 nel forum Abbigliamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 05/05/2010, 04:36
  3. un consiglio per il mal di schiena
    Di lilletto1978 nel forum Abbigliamento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05/04/2007, 14:09
  4. protezioni per la schiena
    Di mad4mud nel forum Abbigliamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10/01/2006, 23:34
  5. CaPoDaNnO.....Che fate....se fate!
    Di Gonzo nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 28/12/2005, 17:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •