Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: [FZS600] Era: cupolino o forcella storta

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    03/01/2005
    Messaggi
    191

    [FZS600] Era: cupolino o forcella storta

    In questa settimana ritiro il cupolino dal carrozziere.

    Intanto oggi sono stato giù in garage per risolvere il problema del disallineamento tra il telaietto del cupolino e la forcella.

    Ho preso altre misure per vedere se fosse colpa del cupolino. I riferimenti sono stati i bulloni delle pedaline del passeggero, i bulloni del maniglione posteriore, il perno su cui si infulcra il forcellone.
    Le misurazioni sono state coerenti con la teoria che si fosse piegato il telaietto infatti sul lato sx (opposto alla caduta) erano tutte più corte.

    Il fatto è che però sono ancora poco convinto, anche il manubrio ha toccato terra, urtando tramite il bilanciere. Secondo voi mi conviene allentare la piastra superiore dello sterzo? Devo solo allentare e poi serrare o anche storcere nel verso opposto?

    Ho poi smontato i fari e provato a raddrizzare questo benedetto telaietto ma ho trovato non pochi problemi e alla fine ho desistito. In pratica facendo leva con le mani si torceva solo la parte di sopra (dove si fissano anche gli specchietti) e non quella di sotto...

    Che faccio?

    Sono sicuro che se la porto da un meccanico quello o mi raddrizza il telaietto o mi forza la forcella senza preoccuparsi di quale delle due sia veramente storta (tanto se sono storte entrambe nella stessa direzione è difficile farci caso).

    Ciao,
    ReX
    ReX

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di luke_magic
    Data Registrazione
    13/10/2004
    Località
    Monza
    Età
    49
    Messaggi
    8,861
    ...........quando a novembre sono scivolato anche a me il telaietto si era stortato...........il mecca (non credo mi abbia raccontato una panzana) mi disse che dopo averlo smontato aveva tentato in tutti i modi di raddrizzarlo "a forza".........risultato: ho dovuto cambiarlo.

    spero che i tuoi sforzi siano più fruttuosi anche perchè lo ******* (il telaietto) costa 200 euri!
    Luca
    FZS 600 '02 Gialla
    ora anche
    K1200S Giallo Nero
    tessera 930
    Ministro del Tesoro e Responsabile della Contabilita' Generale CFC

  3. #3
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    03/01/2005
    Messaggi
    191
    Caspita che brutta notizia, sigh...

    A questo punto o risolvo raddrizzandolo o me lo tengo così (almeno per il momento), tanto è poca cosa, anche se (come puoi ben immaginare) quando uno ci tiene ogni minimo difetto da fastidio!

    Ciao,
    ReX

  4. #4
    FazerItaliano Lesto L'avatar di luke_magic
    Data Registrazione
    13/10/2004
    Località
    Monza
    Età
    49
    Messaggi
    8,861
    ...........capisco capisco...........pure troppo............

    riguardo il telaietto: il mecca (mi sembra fosse degno di fiducia) ha detto di aver provato a fare leva in ogni modo, ma che il granitico telaietto non si è raddrizzato.........non ho avuto scelta...........la sostituzione.

    purtroppo è una mazzata.......eppure è un pezzaccio di ferro , non capisco perchè costi così alti............

    spero che tu sia più fortunato!
    Luca
    FZS 600 '02 Gialla
    ora anche
    K1200S Giallo Nero
    tessera 930
    Ministro del Tesoro e Responsabile della Contabilita' Generale CFC

  5. #5
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    Acilia City (Roma)
    Messaggi
    2,613
    Citazione Originariamente Scritto da luke_magic
    ...........capisco capisco...........pure troppo............

    riguardo il telaietto: il mecca (mi sembra fosse degno di fiducia) ha detto di aver provato a fare leva in ogni modo, ma che il granitico telaietto non si è raddrizzato.........non ho avuto scelta...........la sostituzione.

    purtroppo è una mazzata.......eppure è un pezzaccio di ferro , non capisco perchè costi così alti............

    spero che tu sia più fortunato!

    Cambia mecca!! 220 euro alla yamaha per pezzo di ferro da me non li avrà mai!! ..........io sono riiscito a raddrizzarlo al 80%...per capire meglio, considera che dopo la caduta lo specchietto sx risultava piu basso del dx di 3,5 cm...ora la differenza è meno di uno e appena rimuoverò di nuovo il cupolino per riverniciarlo, proverò a riaddrizzarlo del tutto.....anche se dovesse rimanere leggermente disallineanto, lo tengo così...i 220 euro risaparmiati li ho investiti nella completa revisone della forcella (che era storta dopo la caduta) e installazione del kit WP
    -Ex Yamaha FZS 1000 2002-Ex Kawasaki ZX-9R 2001-EX Yamaha FZS 600 2003-Ex Yamaha TDM 850 1992-Ex Honda CBX 550 F2 1984
    Attuali ed uniche due ruote.... CANYON NERVE XC 2010

  6. #6
    FazerItaliano Lesto L'avatar di luke_magic
    Data Registrazione
    13/10/2004
    Località
    Monza
    Età
    49
    Messaggi
    8,861
    Citazione Originariamente Scritto da mattomatte
    Citazione Originariamente Scritto da luke_magic
    ...........capisco capisco...........pure troppo............

    riguardo il telaietto: il mecca (mi sembra fosse degno di fiducia) ha detto di aver provato a fare leva in ogni modo, ma che il granitico telaietto non si è raddrizzato.........non ho avuto scelta...........la sostituzione.

    purtroppo è una mazzata.......eppure è un pezzaccio di ferro , non capisco perchè costi così alti............

    spero che tu sia più fortunato!

    Cambia mecca!! 220 euro alla yamaha per pezzo di ferro da me non li avrà mai!! ..........io sono riiscito a raddrizzarlo al 80%...per capire meglio, considera che dopo la caduta lo specchietto sx risultava piu basso del dx di 3,5 cm...ora la differenza è meno di uno e appena rimuoverò di nuovo il cupolino per riverniciarlo, proverò a riaddrizzarlo del tutto.....anche se dovesse rimanere leggermente disallineanto, lo tengo così...i 220 euro risaparmiati li ho investiti nella completa revisone della forcella (che era storta dopo la caduta) e installazione del kit WP
    la moto era usata ma nuova.............già battezzarla miha fatto incazzare ma lasciarla "bozzata" mi infastidiva ancora di più...........

    inoltre la carena si era crepata e un disallineamento del telaietto avrebbe potuto, con il tempo, portare alla riformazione delle crepe stuccate...........non ho voluto correre rischi.................ho optato per sostituzione.
    Luca
    FZS 600 '02 Gialla
    ora anche
    K1200S Giallo Nero
    tessera 930
    Ministro del Tesoro e Responsabile della Contabilita' Generale CFC

  7. #7
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    03/01/2005
    Messaggi
    191
    Anche a me c'è uno spacco stuccato... me l'ha detto il carrozziere, credevo che si fosse spaccato solo la vernicie e invece...

    Comunque il cupolino lo devo ancora ritirare causa febbre del carrozziere e il telaietto lo raddrizzo domani (almeno spero)...

    Ciao,
    ReX

Discussioni Simili

  1. forcella storta ?? sterzo o cosa???
    Di gmdaniele nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 15/10/2011, 16:55
  2. [FZS600] piastra dello sterzo storta...help....
    Di tato1759 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 20/11/2005, 21:16
  3. [FZS600] Forcella R6
    Di ilDromedario nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 31/05/2005, 22:56
  4. [FZS600] Secondo voi è storta???
    Di mattomatte nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 07/04/2005, 19:59
  5. [FZS600] Regolazioni forcella
    Di helixpomatia nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 26/03/2005, 15:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •