Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Utilizzo moto privata

  1. #1
    Superbyo
    Guest

    Utilizzo moto privata

    La mia azienda mi ha assegnato un'auto con la quale raggiungo i miei clienti per effettuare la mia attivita'.

    Posso usare un mezzo PRIVATO, ad esempio una moto, per raggiungere i clienti?

    La mia azienda, l'Ufficio del personale si sta' informando, dice che potrebbere esserci delle problematiche in caso di incidente/infortunio con l'INPS???

    Mi aiutate per favore...........

  2. #2
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Certo che la puoi usare. Ovvio che l'azienda deve essere d'accordo con te nel pagarti il rimborso kilometrico in base alle vigenti tariffe (non conosco quelle per le moto) che attualmente vengono pubblicate sul sito dell'ACI.

    Per quanto riguarda il caso INAIL / INPS anche in questo caso non ci dovrebbero essere problemi. Stai svolgendo un incarico della ditta, quindi sei completamente assicurato.

    L'infortunio (sgraaaatttt) ti può capitare mentre stai andando in ufficio o stai tornando a casa. Anche in quel caso sia l'INPS che l'INAIL intervengono in quanto questo evento viene considerato "infortunio in itinere".

    Attenzione, questo è quello che succede nel settore edile. Negli altri settori occorre consultare il CCNL di categoria.

    Lamps.
    UFO

  3. #3
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Melegnano (MI)
    Età
    58
    Messaggi
    1,386
    Citazione Originariamente Scritto da UFO
    Certo che la puoi usare. Ovvio che l'azienda deve essere d'accordo con te nel pagarti il rimborso kilometrico in base alle vigenti tariffe (non conosco quelle per le moto) che attualmente vengono pubblicate sul sito dell'ACI.

    Per quanto riguarda il caso INAIL / INPS anche in questo caso non ci dovrebbero essere problemi. Stai svolgendo un incarico della ditta, quindi sei completamente assicurato.

    L'infortunio (sgraaaatttt) ti può capitare mentre stai andando in ufficio o stai tornando a casa. Anche in quel caso sia l'INPS che l'INAIL intervengono in quanto questo evento viene considerato "infortunio in itinere".

    Attenzione, questo è quello che succede nel settore edile. Negli altri settori occorre consultare il CCNL di categoria.

    Lamps.
    UFO
    Anche nel settore artigianato/piccola industria vigono le stesse regole, e per questo i datori di lavoro (compreso il mio ) non vedono di buon occhio chi si reca al lavoro con le 2 ruote ritenendoli più esposti a rischio (di infortunio quindi disguido aziendale) rispetto a chi si muove sulle 4 ruote.
    Credo che per il tuo caso, Superbyo, sia necessario un assenso da parte della tua azienda. A tua tutela, fattelo mettere nero su bianco
    Michele << elekim >> - ex FZS600FAZER Gold 1998 - ora... topolONA FZS1000 Mistral Grey

  4. #4
    Superbyo
    Guest
    Grazie!!!!

    Si ho cercato informazioni a destra e sinistra e quello che mi dite coincide con cio' che fin'ora ho scoperto.

    Se uso un mezzo, qualsiasi esso sia, per recarmi al lavoro vengo tutelato.

    Avendo un mezzo aziendale NON ho diritto al rimborso del carburante......per la moto!!!

    La lettera che mi e' stata suggerita di presentare all'ufficio del personale per l'utilizzo di un mezzo privato al posto dell'auto assagnatami e' il passo finale.

    L'ufficio del personale puo' prenderne visione e tacere (tacito assenso) o puo' rispondere che NON e' d'accordo.

    Ma anche in questo caso posso lo stesso recarmi al lavoro con la moto...

    .....................G R A Z I E !!!!!!!!!!!!!!!!

Discussioni Simili

  1. 10/06/12 Castenaso (BO) - Apertura Collezione Privata Yamaha da Competizione
    Di MartePower nel forum AVVISI, Commenti & Aiuti (Forum e Sito)
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09/06/2012, 17:35
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07/06/2012, 00:15
  3. Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 13/02/2012, 16:45

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •