Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: [FZ6] Quando attacca la ventola del radiatore???

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    11/06/2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    12

    [FZ6] Quando attacca la ventola del radiatore???

    Hola chicos.......sono un nuovo membro

    Ciao raga, ho da circa un mese una bellissima fz6 nera, volevo chiedervi una cosa: quando il radiatore deve attaccare? perchè a me se la moto è accesa anche se da molto non attacca mai, così anche se dopo averla usata la spengo; invece se quando rientro spengo il contatto e poi lo riaccendo e la moto è moltop calda dopo poco scatta il radiatore. Ora mi chiedo è normale che funzioni così? Che quando è accesa o la spengo del tutto si raffreddi da sola senza l'aiuto del radiatore? Anche a voi e così?

    In anticipo vi ringrazio per l'attenzione che mi avete rivolto!!!

    Un salutone da Fabiolone!!!

  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di panza96
    Data Registrazione
    06/08/2004
    Località
    Monza -MB-
    Età
    53
    Messaggi
    12,251
    ...scatta scatta.....e te ne accorgi perche' si incrementa di netto la sensazione di caldo sulla gamba dx....
    FZ6 Fazer Blue Galaxy 141500km per ora = =Porcozzio Onnipotente (ex-Impirlitore Universale)
    DIO CREÓ L'UOMO E DISSE "NON CI SIAMO" POI CREÓ LA DONNA E DISSE "**********, OGGI NON É PROPRIO GIORNATA"

  3. #3
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,569
    la ventola di solito parte quando la temperatura raggiunge la 4° tacchetta del display e si spegne quando scende sulla 3°
    personalmente vedo che scatta facilmente se mi capita di fare tratti in colonaa(ex casello autostradale)
    lamps

  4. #4
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    11/06/2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    12
    si ma ti scatta col motore acceso? perchè a me non parte. anzi se si aziona quando il contatto è acceso, ma la moto no, se vado a girare la chiave su off si spegne anche il radiatore e quindi non continua a raffreddare.

    Ora ti chiedo ma ti è mai capitato di arrivare da una parte, spegni il motore, metti il blocca sterzo e poi dopo parte il radiatore? perchè sinceramente anche dopo aver fatto 100 km di fila, arrivato a destinazione il radiatore non è scattato, anche se la temperatuta era a meno due tacche dal massimo.

  5. #5
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,569
    no non ho mai visto girare la ventola a moto ferma,presumo che non funzioni con la chiave disinserita;in ogni caso controlla che parta quando raggiunge le 4 tacche ,se non parte portala dal meccanico perche c'è qualcosa che non va
    considera che di solito viaggi con 2 tacche accese e se tiri un po arrivi alla 3 la quarta si accende solo se vai piano o fai un po di traffico,ma come vai oltre quel limite parte la ventola
    lamps

  6. #6
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    03/04/2005
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    156
    quello che dici te m'è capitato, ma è normale. infatti te dici che se spegni e poi riaccendi la moto subito dopo a volte parte la ventola, questo perchè il motore non ricevendo più aria sale velocemente di temperatura e la ventola scatta fino alla 4° tacca. Se togli le chiavi invece è nomrlaissimo che non vada più.
    Per quanto riguarda i 100km va tranquillo che se sei in movimento non parte visto che la temperatura arriva al max a 3 tacche, le 4 tacche le becchi quando sei in colonna e la moto è da un po' che va.

    Da come hai descritto la situazione è tutto normale, comunque se hai dubbi controlla la ventola se gira quando hai 4 tacche sul display e sei a posto.

    ciao

  7. #7
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    21/10/2004
    Località
    Brendola (VI)
    Messaggi
    2,402
    sulla ina la ventola parte solo a moto accesa , io personamente ho visto partire la ventola una volta sola in cima al passo sella e era successo come dici tu , mi ero fermato a guardare il panorama e quando ho riacceso la moto è partita la ventola

    tutto normale comunque , mettiti il cuore in pace e buona strada

  8. #8
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    15/01/2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    585
    La ventola del radiatore parte quando percorri strade molto trafficate a bassa velocità...

    ...questo accade perchè stando molto basso di giri, la pompa dell'acqua gira poco e l'acqua presente nel radiatore a sua volta ha poco ricircolo, se in piu aggiungi che alle basse velocità anche il volume d'aria che dovrebbe andare a raffreddare l'acqua presente nelle alette del radiatore è poca vista la bassa velocità e in piu già riscaldata dalle altre auto in coda...ecco che la ventola va a sostituire l'aria che dovrebbe immettersi naturalmente tra le alette quando sei in marcia...

    La ventola si spenge quando la temperatura dell'acqua raggiunge valori ottimali.

    In piu per sicurezza, da svariati anni le ventole si disinseriscono automaticamente al momento che il quadro viene spento, capitava che ventole attaccassero quando meccanici ci stavano trafficando, quindi per conservare le dita è stata scelta questa opzione

    Quando sei in coda mettiti l'anima in pace che la ventola gira

    Mentre se sei in coda ma in movimento basta che resti un po in prima su giri piu alti, cosi la pompa dell'acqua gira piu velocemente e la ventola raffredda un po tutta l'acqua che passa tra le alette del circuito

    Il discorso è semplice ma spiegarlo è un po un macello

  9. #9
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    16/05/2005
    Località
    napoli
    Messaggi
    49

    calore motore

    caro fabiolone,ho la stessa tua moto, comprata un mese fa, sono di napoli e proprio oggi dopo una giornata a mare ho percorso la tangenziale di napoli con la moto ke bruciava in mezzo le gambe specialmente a dx, ho paura ke la ventola della moto non vada bene, mi fa paicere ke abbia anke tu lo stesso problema,domani andrò dal meccanico!
    a vit' è nu muorz, nun me fa n'tusscà...

  10. #10
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    29/11/2004
    Località
    Milllllllano
    Messaggi
    285
    è raffreddato ad aria il radiatore quindi tira che l'aria fa il suo dovere e la ventola sta sempre spenta ieri 300 km e solo 2 tacche

Discussioni Simili

  1. ventola radiatore
    Di mad4mud nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 15/10/2016, 00:25
  2. Ventola radiatore.. quando e ppeccche'?
    Di pistondnepr nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 12/01/2012, 19:22
  3. [CFC-NEWS] Il sommo attacca il vertice del CFC
    Di Paperino nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 62
    Ultimo Messaggio: 01/10/2007, 22:03
  4. Goletta che si attacca al casco
    Di Pixo nel forum Abbigliamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03/12/2004, 11:28
  5. FZS 1000 ventola radiatore
    Di JhonnyT nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 02/12/2004, 17:40

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •