Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Guida con passeggero.. cosa cambia?

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    08/05/2005
    Località
    Bitonto (BARI)
    Messaggi
    21

    Guida con passeggero.. cosa cambia?

    Ciao ragazzi!.. Finalmente (se tutto va bene come spero) la settimana prossima il mio foglio rosa dovrebbe diventare patente A3 e quindi sarò autorizzato a portare il passeggero. E qui mi sotgono una marea di quesiti.. ci sono particolari accorgimenti da utilizzare nella guida quando porti qualcuno dietro?.. diventa più difficile? Qual'è il comportamento che deve tenere il passeggero? deve cercare di stare sempre perpendicolare al terreno?.. insomma scatenatevi sull'argomento con tutta la vostra esperienza!!! Ciauuu!!!
    Homo faber quisque fotunae suae

  2. #2
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Veduggio Con Colzano (MI)
    Età
    45
    Messaggi
    1,019
    Per prima cosa vai più piano ... le reazioni sono decisamente diverse e dipendono molto dalla perosna che hai dietro .... se lei ti segue nelle curve è più facile ... ma se è un "pezzo di legno" la guida diventa più difficoltosa e più "di braccia"!

    Ti consiglio di caricare il mono posteriore perchè il peso dietro alleggerisce l'avantreno e quindi hai una minor sensibilità ....

  3. #3
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    30/09/2004
    Località
    Cornedo Vicentino (VI)
    Età
    47
    Messaggi
    2,228
    Di al passeggero di tenersi con le mani sul serbatoio in frenata e in accelerazione su di te (se hai il bauletto, va bene anche sulle maniglie, così non rischi di perderlo).
    Soprattutto devi capire se quando curvi lui ti segue o si "tira su": in quel caso occhio che la moto si raddrizza e fai molta più fatica a fare la curva come vuoi tu. Questione di fidarsi di chi guida.
    Sinceramente la mia zavorrina non la sento, anzi le piace talmente tanto curvare che a volte sembra che la moto le curve le faccia da sole (probabilmente curva la zavorrina al mio posto )

  4. #4
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    01/10/2004
    Località
    genova
    Messaggi
    1,846
    Citazione Originariamente Scritto da Blackros
    Di al passeggero di tenersi con le mani sul serbatoio in frenata e in accelerazione su di te (se hai il bauletto, va bene anche sulle maniglie, così non rischi di perderlo).
    Soprattutto devi capire se quando curvi lui ti segue o si "tira su": in quel caso occhio che la moto si raddrizza e fai molta più fatica a fare la curva come vuoi tu. Questione di fidarsi di chi guida.
    Sinceramente la mia zavorrina non la sento, anzi le piace talmente tanto curvare che a volte sembra che la moto le curve le faccia da sole (probabilmente curva la zavorrina al mio posto )

    Quoto Blakros in pieno. E' una questione anche di abitudine e fiducia. Se il passeggero non ha esperienza non tiraci a fai in modo che si abitui piano piano. Il bauletto fa molto in termini di senzazione di sicurezza. Io vedo la differenza tra mia moglie che veramente a momenti le curve le fa lei e altre persone tipo mia nipote che non essendo abituata e' piu' legnosa.
    La cosa fondamentale ovviamente e' che il passeggero non vada dalla parte opposta della curva (tipica reazione istintiva) altrimenti ti raddrizza invece di piegare, e poi che almeno all'inizio si limiti nei movimenti e non sia come alle volte fa mia moglie che mi sembra stia ballando la samba per vedere il panorama. Una cosa importantissima occhio ai movimenti improvvisi quando fermi ai semafori per esempio oppure se nel traffico passando tra le macchine, sempre pronto con entrambi i piedi giu'.
    Per il resto devi forse guidare con il tuo corpo un pochino di piu' del normale ma come detto poi tutto viene automatico.
    Matti il mon posteriore almeno alla 5 tacca se non alla 6 se vai spesso in due.
    BOB67 DUCATI HYPERMOTARD 1100 SP ex FAZER1000 05 LavaRed & KTM 990 SMR "It is nice to be important but is more important to be nice"

  5. #5
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    30/09/2004
    Località
    Cornedo Vicentino (VI)
    Età
    47
    Messaggi
    2,228
    Citazione Originariamente Scritto da aldo
    Bene, quando sarai riuscito a prendere perfettamente l'abitudine alla guida in due ti troverai come me, che da solo non riesco più a piegare perchè sento la moto diversa...

    Buon divertimento!!!
    OT
    Ecco perchè con zavorrina a bordo sono arrivato a meno di mezzo centimetro dalla spalla della ruota post. ..... da solo mi sembra quasi di perdere aderenza!!! fine OT

  6. #6
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    01/10/2004
    Località
    genova
    Messaggi
    1,846
    Citazione Originariamente Scritto da romy78
    Se riesci a fare la curva con la tecnica del controsterzo
    cioè???
    E' un argomento trattato parecchio, in pratica si trata di fare un LEGGERA pressione sul manubrio interno alla curva tipo per fare un controsterzo.
    Questo ti aiutera' a piegare la moto ancora di piu'. Per fare una prova cercati una curva larga con strada poco trafficata, vai in piega (anche a velocita' bassa) supponendo la curva sia verso sinistra allora spingi in manubrio sinistro di pochi millimetri in avanti (controsterzo) e sentirai la moto tendere a piegare di piu'. E' sicuramente un movimento innaturale ma ha il suo perche' fisico che lascio ai super esperti. Io da pivello sto provando a farci l'abitudine e devo dire che funziona abbastanza bene anche se per ora non mi viene ancora naturale. Mi raccomando prova con molta calma e cautela.
    BOB67 DUCATI HYPERMOTARD 1100 SP ex FAZER1000 05 LavaRed & KTM 990 SMR "It is nice to be important but is more important to be nice"

  7. #7
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    21/10/2004
    Località
    Paliano (FR)
    Messaggi
    199
    ...ehi, avete detto tutto, ma nessuno gli dice la cosa più importante??

    ...colla zavorrina si impenna di gas|||
    Damiano ex FZS 600 Silver 2002 "Hitomi" ora V60
    Tessera N° 958

    ruspantizzati!

  8. #8
    dadoelella
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da dami_600
    ...ehi, avete detto tutto, ma nessuno gli dice la cosa più importante??

    ...colla zavorrina si impenna di gas|||
    e ci si impenna quando lei non si tiene.....così poi ripassi per riprendertela

  9. #9
    Smilla
    Guest
    Quando porto mio marito dietro (un zavorrone, altro che zavorrina ), l'avantreno è così leggero che sembra che si alzi. Anzi... quasi quasi, un paio di penne vengono bene!
    Però con uno come lui non è facile la guida, soprattutto nel misto stretto o nel traffico.

    Ma senz'altro, il peggior passeggero è quello che guida! Sono i più legnosi.

  10. #10
    MKTAMA
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da bob67
    Citazione Originariamente Scritto da romy78
    Se riesci a fare la curva con la tecnica del controsterzo
    cioè???
    E' un argomento trattato parecchio, in pratica si trata di fare un LEGGERA pressione sul manubrio interno alla curva tipo per fare un controsterzo.
    Questo ti aiutera' a piegare la moto ancora di piu'. Per fare una prova cercati una curva larga con strada poco trafficata, vai in piega (anche a velocita' bassa) supponendo la curva sia verso sinistra allora spingi in manubrio sinistro di pochi millimetri in avanti (controsterzo) e sentirai la moto tendere a piegare di piu'. E' sicuramente un movimento innaturale ma ha il suo perche' fisico che lascio ai super esperti. Io da pivello sto provando a farci l'abitudine e devo dire che funziona abbastanza bene anche se per ora non mi viene ancora naturale. Mi raccomando prova con molta calma e cautela.
    Non sono un super esperto ma provo a spiegartelo lo stesso: vedi anche da fermo che, ad esempio, se giri il manubrio a sx l'asse della moto tende a spostarsi a dx, ovvero nella direzione opposta. La stessa cosa succede quando ti muovi, "controsterzando" di manubrio a destra in una curva a sinistra sembra di andare per campi, in realtà la moto si muove a sinistra grazie alla forza centrifuga che si genera impostando la cura "al contrario" (le ruote hanno attrito sul terreno quindi le ruote restano ovviamente fisse, e le masse sospese si muovono grazie alla forza centrifuga) e ciò, unito allo spostamento del tuo corpo che causa il rollio della moto, cioè l'entrata in piega, accentua il fenomeno stesso. Nn l'ho scritto troppo bene ma rileggendolo una quindicina di volte forse capite
    Ad ogni modo questa tecnica non la trovo indispensabile, soprattutto nel caso si montino comperture sportiveggianti la moto entra lesta in piega e non si fa pregare nemmeno col passeggero (se quest'ultimo non si oppone ). Ad esempio tanto per dire un esperienza con un altro mezzo ho provato con lo scooter di mio figlio (aprilia sr 50 r factory) ke ha delle ruote da 13 belle appuntite ad applicare questa tecnica e ti entra in piega talmente veloce che ti devi opporre alla piega una volta impostata per non cadere , ma una volta capito il meccanismo ci fai delle chicane con curve a 90 gradi sbattendo qua e la il motorino ad una velocità impressionante. Ad ogni modo ripeto, si vive anche senza.

Discussioni Simili

  1. Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 29/10/2012, 15:27
  2. tecnica di guida cosa bisogna guidare la moto :)
    Di alberto70 nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17/05/2012, 00:53
  3. [fz1 fazer] nuova e dopo 6 anni...cosa cambia?
    Di fazeristapazzo nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22/04/2012, 15:59
  4. FZ6 Fazer 2004: cosa cambia rispetto alla 2006?
    Di ReX nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 21/10/2006, 08:43
  5. Guida senza documenti, a cosa si va incontro?
    Di Toxe nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 07/09/2005, 14:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •