Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: resistenza viti ergal

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    09/08/2005
    Località
    cassano d'adda
    Messaggi
    32

    resistenza viti ergal

    Signori innanzitutto buona sera,
    ho un dubbio amletico che mi attanaglia il cuore e la mente,a fine Luglio parto con la INA e la Zavorrina per un tour dell'Umbria con il mio bel Kit Givi formato da Monorack e supporto valigie laterali con viti originali,tornato,tolgo i supporti laterali e lascio solo il Mono ma,preso da una ipprovvisa voglia di Tuning ordino il Kit carena in ergal con contrappesi blu,e fin qui tutto bene anche se non sono ancora arrivati,il brutto viene quando decido di sostituire tutte le viti fornite da Givi sul mono con viti in ergal ora la domanda che mi pongo è :" l'ergal è in grado di restire alle sollecitazioni come le viti normali originali o mi si tranciano improvvisamente sotto il peso della struttura devastandomi mezza moto?"

  2. #2
    xClaudiox
    Guest
    bhe l'ergal e' un materiale leggero ma non certo resistente! quindi io ti sconsiglio di applicarlo in parti molto sollecitate..io, sulla mia vecchia moto, avevo optato per il titanio in certe parti.

  3. #3
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,545
    non le cambiare sul supporto valigie

  4. #4
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    NOOOOOOO!!!! Non lo fare. le viti dei supporti valigia sono soggette a carichi veramente pesanti. L'ergal esteticamente va bene, ma non ha portanza. Meglio acciaio e/o titanio.

    Lamps.
    UFO

  5. #5
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    22/03/2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    424
    sul supporto bauletto le viti della Givi sono tutte in alluminio...
    quindi essendo l'ergal alluminio, non vedo perchè tu non possa sostituirlo con le viti dle colore che preferisci...
    per quanto riguarda il supporto delle borse, non so... controlla le viti di tenuta, se sono in acciaio non toccarle, ma se sono in alluminio vai tranquillo

  6. #6
    FazerItaliano Novizio L'avatar di ObeliX
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Milàn
    Età
    55
    Messaggi
    699
    sul supporto bauletto le viti della Givi sono tutte in alluminio...
    sei sicuro? Io ho avuto il monorack sia sulla ina che sulla ona e le viti erano in acciaio non alluminio.
    Io personalmente lascerei le originali, sono sicuramente idonee a sosteìnere i carichio per cui è costruito il supporto bauletto.

    lamps

  7. #7
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    22/03/2005
    Località
    Firenze
    Messaggi
    424
    sei sicuro? Io ho avuto il monorack sia sulla ina che sulla ona e le viti erano in acciaio non alluminio.
    Io personalmente lascerei le originali, sono sicuramente idonee a sosteìnere i carichio per cui è costruito il supporto bauletto.

    lamps
    sicurissimo, siccome ne ho serrata una con troppa foga mi si è rotta.... ti assicuro che era do alluminio

  8. #8
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    08/10/2005
    Località
    Arese
    Messaggi
    204
    Citazione Originariamente Scritto da fobiax
    sul supporto bauletto le viti della Givi sono tutte in alluminio...
    quindi essendo l'ergal alluminio, non vedo perchè tu non possa sostituirlo con le viti dle colore che preferisci...
    per quanto riguarda il supporto delle borse, non so... controlla le viti di tenuta, se sono in acciaio non toccarle, ma se sono in alluminio vai tranquillo
    L'Ergal è una lega di alluminio, ma non è alluminio!!
    L'ergal migliore per componenti meccanici soggetti a sollecitazioni meccaniche è il 7075 ma deve essere opportunamente dimensionato.
    Attenzione perchè l'Ergal è un materiale fragile che resiste abbastanza bene alla compressione ma è molto debole se soggetto a taglio, flessione e trazione.Le viti normalmente sono soggette a trazione e taglio e quindi le condizioni peggiori.
    Certo con l'ergal ci si fanno corone, piastre di sterzo ed anche i cestelli dei dischi flottanti ma come detto prima si tratta di ergal 7075.
    Usa le viti in ergal solo per componenti non soggetti a carichi meccanici gravosi tipo carene, parti di carrozzeria e quant'altro ma il supporto del bauletto...beh..non te lo consiglio proprio.
    GRAVITY IS MORE OF A GUIDELINE THAN A LAW

  9. #9
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    L'Ergal è una lega di alluminio, ma non è alluminio!!
    L'ergal migliore per componenti meccanici soggetti a sollecitazioni meccaniche è il 7075 ma deve essere opportunamente dimensionato.
    Attenzione perchè l'Ergal è un materiale fragile che resiste abbastanza bene alla compressione ma è molto debole se soggetto a taglio, flessione e trazione.Le viti normalmente sono soggette a trazione e taglio e quindi le condizioni peggiori.
    Certo con l'ergal ci si fanno corone, piastre di sterzo ed anche i cestelli dei dischi flottanti ma come detto prima si tratta di ergal 7075.
    Usa le viti in ergal solo per componenti non soggetti a carichi meccanici gravosi tipo carene, parti di carrozzeria e quant'altro ma il supporto del bauletto...beh..non te lo consiglio proprio
    Quoto.

    Cmq. ho guardato tutte le viti del mio castello GIVI e ti posso assicurare che sono TUTTE di acciaio. Ho fatto anche la prova di serraggio con delle viti che ho recuperato da una vecchio supporto GIVI imbullonando due piastre di ferro. Ho tirato come un matto anche usando la prolunga ma NON si sono rotte. L'unico problema è che si è spannata un po' la testa della brugola.

    Lamps.
    UFO

  10. #10
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Novara
    Messaggi
    1,975
    Come hanno specificato 391Racing e UFO l'ergal è una lega di alluminio particolarmente ricca di Rame. Per questa ragione è particolarmente indicata per le lavorazioni meccaniche a macchina utensile ed è facile produrre forme anche molto complicate come design. Come contro è una lega che non è soggetta a deformazioni e tende a spezzarsi facilmente. Per quel che mi riguarda va assolutamente evitata la viteria in ergal per tutte le parti strutturali come telaio, pedane, corone, sospensioni e in generale tutte quelle parti che sono soggette a carichi. Usala tranquillamente su cupolini, carene e altre parti non strutturali della moto
    Le viti della GiVi potrebbero anche essere in alluminio ma leghe di questo metallo ne esistono almeno 100 diverse qualità applicabili per gli usi più diversi.
    Saluti
    Carlo - Fazer 1000 - Beta Alp 200 - Novara
    Iscritto FazerItalia dal 7 gennaio 2003

Discussioni Simili

  1. viti ergal fazer fz8
    Di olhobandido nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03/09/2016, 08:36
  2. [FZ6/FAZER] Kit viti in ergal
    Di mamo.85 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21/10/2008, 21:58
  3. viti verniciate o ergal?
    Di seth nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 03/09/2007, 19:34
  4. viti in ergal
    Di peterpan nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 24/10/2006, 12:03
  5. [Fzs1000] Viti Ergal
    Di linuccio nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 13/12/2005, 23:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •