Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30

Discussione: Guida senza documenti, a cosa si va incontro?

  1. #21
    FazerItaliano Andante L'avatar di erman67
    Data Registrazione
    11/08/2004
    Età
    56
    Messaggi
    3,033
    Citazione Originariamente Scritto da Smilla

    L'art. 193 (obbligo della RC verso terzi) è fra gli articoli più complicati da interpretare. Dipende se eri o meno assicurato al momento e da quanto tempo non eri assicurato.
    Più o meno funziona così:
    - senza assicurazione ma riattivata entro il 30° giorno dalla data della scadenza = 1/4 di 716 euro.
    - senza assicurazione ma riattivata oltre il 30° giorno dalla data della scadenza = 716 euro.
    - senza assicurazione ma con veicolo rottamato entro 30gg della contestazione della violazione = 1/4 di 716 euro.
    - se non sono ancora trascorsi i 15 gg di cui l'art. 1901 c. 2 del codice civile, si ritorna alla sanzione dell'art 180, ovvero 35 euro. Ma questo non vale per le assicurazioni provvisorie (oppure quelle telefoniche che non prevedono il tacito rinnovo. Leggete i vostri contratti prima, vi prego, per non piangere dopo.)
    La sanzione accessoria è il sequestro del mezzo finché non vengono pagati entro 60 gg. dalla contestazione il premio assicurativo per almeno 6 mesi, la sanzione e le spese di trasporto e custodia del veicolo sequestrato.
    In effetti è proprio così ... anche se io non sarei d'accordo sulla sanzione dei 35 euro in presenza di contrassegno scaduto ma quando si è entro i 15 gg. Ricordo che a suo tempo studiai le disposizioni, non solo del cds, sull'assicurazione obbligatoria e qualche appiglio potrebbe esserci. Non sarebbe una causa vinta in partenza, ma ce la si potrebbe giocare .
    A suo tempo comunque decisi di pagare la multa e di non far ricorso vista la cifra in gioco.
    Ricordo la discussione con un tuo collega che addirittura avrebbe voluto multarmi ex art. 193.
    In verità con me avevo la copia inviatami per fax del certificato di assicurazione e, in originale, il bollettino di versamento dell'assicurazione (avevo pagato prima della scadenza ma l'assicurazione non mi aveva inviato ancora il certificato e gli chiesi di anticiparmelo via fax), ma il tuo collega voleva portare a casa comunque qualcosa! Insomma ci ho dovuto "litigare" un po'! .... se mi avesse sequestrato il mezzo qualche cosa per danno materiale ed esistenziale magari lo avrei portato a casa
    ciao

  2. #22
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    23/08/2004
    Località
    Ponte Buggianese (PT)
    Messaggi
    13
    Innanzitutto ringrazio Smilla per l'otttima delucidazione alla mia domanda, vorrei sapere un'altra cosa: come ti ho già detto di quel mio amico col Bandit gli hanno fatto la multa per non aver i documenti con se, ma NON gli è stata elevata la multa per il superamento del limite di velocità...è forse questa una "furbata" per ingannare i controlli autovelox?
    Grazie ancora...non credevo che questo topic alzasse così tanto polverone...
    La strada libera, una moto ben preparata e una meravigliosa ragazza aggrappata ai tuoi fianchi. Questa è libertà, questa è vita!
    Corri fiero, vivi libero!

  3. #23
    Smilla
    Guest
    In verità con me avevo la copia inviatami per fax del certificato di assicurazione
    Sono costretta dalla legge ad accettare il fax come documento. Comunque sia, il fax ha più informazioni sulla polizza che il solo contrassegno. Il contrassegno assicurativo serve, in pratica, farci vedere che il veicolo in sosta è assicurato (ed a non prendere verbali inutili). Per i motocicli e ciclomotore non è più obbligatorio l'esposizione.

    anche se io non sarei d'accordo sulla sanzione dei 35 euro in presenza di contrassegno scaduto ma quando si è entro i 15 gg
    Qualcuno potrebbe pensarla così perché prima non esistevano le assicurazioni telefoniche. Non voglio fare pubblicità ma una nota compagnia assicurativa telefonica non dà i 15 gg. Lo so perché è la mia assicurazione personale ed il fatto l'ho scoperto per mero caso: la mia assicurazione scadeva il sabato e l'ho rinnovata il lunedì. Il contratto nuovo è partito dal lunedì. Se avessi circolato col mezzo la domenica, per assurdo, non sarei stata coperta. Sono andata a vedere il contratto ed era così, niente da fare. Meno male che non ho circolato. Per questo ho detto: controllate bene i vostri contratti.
    Come operatore, non posso sapere quali danno e quali non danno i 15 gg, soprattutto quando i contratti sono diversi. Se l’assicurazione è stagionale (per esempio 6 mesi), non ha i + 15 gg.
    Purtroppo non ho ancora la palla di cristallo per sapere le cose al momento. In questo caso, solo vedendo il contratto (nemmeno il solo certificato assicurativo) potrei esserne sicura.
    Se sono nelle condizioni di verificare il tutto, dipendendo molto dal tipo che mi trovo davanti, posso anche farlo. Almeno sono tranquilla. Non mi interessa fare il verbale ma che quello lì sia assicurato, giusto?
    Se, invece, mi trovo in una situazione non chiarissima, preferisco fare il verbale. Così sono tutelata.
    Se trovassi te, per esempio... ti confiscavo la moto!





    PS: Scherzo, neh!

  4. #24
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    26/09/2004
    Località
    ROMA ...dubbi sull'esistenza: ki siamo? da dove veniamo? dove andiamo? soprattutto...ki caxo guida?
    Età
    73
    Messaggi
    3,611
    Citazione Originariamente Scritto da erman67
    ...A suo tempo comunque decisi di pagare la multa e di non far ricorso vista la cifra in gioco...
    è proprio quello su cui contano molte mezzemanike del municipio...
    Citazione Originariamente Scritto da Toxe
    ...è forse questa una "furbata" per ingannare i controlli autovelox?
    ...qlk leggenda metropolitana narra ke se nn hai il documento nn possono farti 1 grankè, ma se leggi Smilla poco + su capirai ke... è 1 leggenda metropolitana.


  5. #25
    FazerItaliano Andante L'avatar di erman67
    Data Registrazione
    11/08/2004
    Età
    56
    Messaggi
    3,033
    Citazione Originariamente Scritto da Smilla
    Se trovassi te, per esempio... ti confiscavo la moto!
    Vergogna!!! .... solo perchè non ti ho fatto rispettare proprio tutti i limiti di velocità al fazer sorriso e il giorno dopo per farti ritornare a casa!!!

  6. #26
    FazerItaliano Lesto
    Data Registrazione
    02/10/2004
    Località
    Giubiasco Ticino Svizzera
    Messaggi
    5,076
    Citazione Originariamente Scritto da erman67
    Citazione Originariamente Scritto da Smilla
    Se trovassi te, per esempio... ti confiscavo la moto!
    Vergogna!!! .... solo perchè non ti ho fatto rispettare proprio tutti i limiti di velocità al fazer sorriso e il giorno dopo per farti ritornare a casa!!!
    ......

    Tesserato FazerItalia nr. 0866
    Fazer 1000 Silver Tech 04
    Se tu puoi compiere grandi cose quando gli altri credono in te, immagina ciò che puoi raggiungere quando sei tu a credere in te stesso.

  7. #27
    Smilla
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da erman67
    Citazione Originariamente Scritto da Smilla
    Se trovassi te, per esempio... ti confiscavo la moto!
    Vergogna!!! .... solo perchè non ti ho fatto rispettare proprio tutti i limiti di velocità al fazer sorriso e il giorno dopo per farti ritornare a casa!!!
    Già...
    Poi, se proprio devo confiscare una moto, comincio con quella degli amici!
    Prima la tua poi LukeBigottoDuke!
    E poi quella di Motorana!

  8. #28
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    15/06/2005
    Località
    Brescia
    Messaggi
    57
    Ma se io i documenti li ho, li ho semplicemente dimenticatie lo posso dimostrare consegnandoli il giorno stesso o al massimo il giorno dopo(a volte mi capita con la patente, cambio i pantaloni e lascio il portafogli in quelli cambiati, e come me penso migliaia di altre persone ogni giorno)perchè mi devono rubare 35 euro?
    Perchè ci devono essere sanzioni pecuniarie su tutto il possibile e anche l'impossibile?
    Perchè??
    Ciao ciao

    CHaTTaNOoGa aka Alex

  9. #29
    FazerItaliano Novello L'avatar di cocis18
    Data Registrazione
    13/06/2005
    Località
    tv
    Messaggi
    391
    oggi sono andato a pagare la multa e gli ho fatto federe l'assicurazione...

    il poliziotto della mia città mi ha detto... ma chi ti ha fatto questa multa... si sono proprio sprecati...

    dipende tutto da chi trovi per strada..... ho parlato con lui ella confisca... e mi ha detto che se trovi quello pignolo che vuol romperti le balle.. te la può confiscare benissimo anche per una cazzata come la guida con una mano..

  10. #30
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    26/09/2004
    Località
    ROMA ...dubbi sull'esistenza: ki siamo? da dove veniamo? dove andiamo? soprattutto...ki caxo guida?
    Età
    73
    Messaggi
    3,611

    ...sembrerebbe ke qlk1 stia proprio giocando a Monòpoli!


Discussioni Simili

  1. guida senza guanti
    Di nogovoia nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 09/05/2007, 19:56
  2. Guida con passeggero.. cosa cambia?
    Di Francesco nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 01/07/2005, 09:08
  3. Guida senza patente
    Di Nazran nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 11/03/2005, 20:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •