Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Guida senza documenti, a cosa si va incontro?

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    23/08/2004
    Località
    Ponte Buggianese (PT)
    Messaggi
    13

    Guida senza documenti, a cosa si va incontro?

    Questo topic è mirato a Smilla o a chiunque altro capisca di leggi e leggine, io dico: se in moto mi fermano anche per un normalissimo controllo e mi accorgo si non avere i documenti con me, legalmente a cosa vado incontro? Domanda posta dopo che un mio amico munito di Bandit ha "sforato" il limite di 10 km\h e dopo essersi fermato all'alt della pattuglia si è accorto di aver lasciato i documenti a casa...morale? Circa 30 Euro di multa e niente più...sono stati clementi o è ciò che ordina la legge? Grazie a chiunque vorrà rispondere.
    La strada libera, una moto ben preparata e una meravigliosa ragazza aggrappata ai tuoi fianchi. Questa è libertà, questa è vita!
    Corri fiero, vivi libero!

  2. #2
    FazerItaliano Lesto
    Data Registrazione
    02/10/2004
    Località
    Giubiasco Ticino Svizzera
    Messaggi
    5,076
    Credo che intendi i documenti della moto, effettivamente se trovi un agente pignolo può multarti, o al limite se non abiti troppo lontano potrebbe trattenere i l tuo passaporto o CI e mandarti a casa a prendere quelli della moto.

    Tesserato FazerItalia nr. 0866
    Fazer 1000 Silver Tech 04
    Se tu puoi compiere grandi cose quando gli altri credono in te, immagina ciò che puoi raggiungere quando sei tu a credere in te stesso.

  3. #3
    Smilla
    Guest
    I documenti necessari alla guida sono:
    1. patente E
    2. carta di circolazione E
    3. certificato assicurativo.

    Per ogni mancanza l'art. 180 prevede una sanzione di 35,00 euro, con obbligo di presentare i documenti originali presso un qualsiasi comando di polizia entro il tempo stabilito nel verbale. Di prassi si dà da 20 a 30 gg, ma dipendendo del caso si possono dare anche soli 3gg. La non ottemperanza dell’obbligo di presentazione comporta ad una sanzione pecuniaria di 357 euro, ai sensi dell’art 180 c.8.
    Ovviamente questo comprende quando uno non porta con sè i documenti ma ce lì ha. Se i documenti non ci sono perché non esistono o perché sospesi, sono cavoli amarissimi.
    E' un verbale che faccio sempre che mi capita. Non vorrei che uno circoli con la patente sospesa dicendo che l'ha dimenticata a casa.

    PS: La fotocopia non è documento. Per me vale poco meno di niente.

  4. #4
    FazerItaliano Novello L'avatar di cocis18
    Data Registrazione
    13/06/2005
    Località
    tv
    Messaggi
    391
    giusto quello che mi è successo oggi..

    bene....
    stavo procedendo per i fatti miei a 40 km/h in un rettilineo con limit 50...
    palette di una pattuglia ( fiat marea della polizia dalle parti di belluno )...

    patente.. ce l'ho..
    libretto ... ce l'ho..
    assicurzione... ho il tagliandino quello giallo..

    non mi basta.. voglio il foglio completo....

    guardi.. ce l'ho a casa insieme a tutta la documentazione...

    non mi importa.... LEI HA COMMESSO UNA INFRAZIONE E DEVE PAGARE...

    guardi... abito ad un paio di km da qui.. in 10 minuti se vuole vado a casa a prenderlo e torno...

    NO, MI DISPIACE.. MULTA.. 35 euro..




    in otto anni di patente non ho mai commesso una infrazione...
    mai fatto un incidente...
    mai beccato da nessun autovelox..
    mai una multa per divieto di sosta...
    mai ubriaco perchè sono astemio..
    mai rubato e mai ucciso.....
    pagato sempre bollo e assicurazione...

    NON C'è CATTIVO PIù CATTIVO DI UN BUONO QUANDO DIVENTA CATTIVO....

    ( ad un mio amico sono entrati in casa più di una volta i ladri... mai presi e mai fermati.. perchè la polizia era impegnata a prelevare soldi con l'autovelox e i carabinieri erano al bar... )

    SE PRIMA NON AVEVO NESSUN MOTIVO PER ODIARE LA POLIZIA...
    ORA C'è NE HO UNO GRANDE...

    bene.. ...


    ..

    tanto l'unico reato è andare in giro in moto..
    dei furti e omicidi non interessa a nessuno sembra...

    questa storia mi ha fatto STRA-INCAZZARE...

  5. #5
    Gilles
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da cocis18
    w chi scappa ai posti di blocco...
    chi lancia i sassi sulle auto della polizia.. ( se prima condannavo quelli di padova che hanno lanciato il sasso contro l'auto della polizia.... ora dico che hanno fatto solo bene... )

    Vabbè, ora sei incazzato, ne parliamo poi

  6. #6
    FazerItaliano Novello L'avatar di cocis18
    Data Registrazione
    13/06/2005
    Località
    tv
    Messaggi
    391
    avevo il tagliandino che dimostrava che ero in pefetta regola con l'assicurazione....
    e abitavo a pokissimi kilometri di distanza... in 15 minuti sarei andato e tornato...

    rubare 35 euro per una cosa simile quando i problemi sono altri e una cosa solo VERGONGNOSA DA PARTE DELLA POLIZIA...


  7. #7
    Gilles
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da cocis18
    avevo il tagliandino che dimostrava che ero in pefetta regola con l'assicurazione....
    e abitavo a pokissimi kilometri di distanza... in 15 minuti sarei andato e tornato...
    Ok hai ragione, hanno fatto una carognata, però essere d'accordo con chi prende a sassate le forze dell'ordine è, forse, un pelo troppo
    Perciò ti ho detto che ne parliamo quando ti sarà sbollita

  8. #8
    FazerItaliano Novello L'avatar di cocis18
    Data Registrazione
    13/06/2005
    Località
    tv
    Messaggi
    391
    se prima dalle mie parti eravamo già incazzati per tutte queste stronzate...
    dopo che avrò raccontato questa storia... saranno ancora più stra-incazzati...

  9. #9
    Smilla
    Guest
    avevo il tagliandino che dimostrava che ero in pefetta regola con l'assicurazione
    Mi dispiace ma devi avere il certificato assicurativo, non soltato il contrassegno.
    Quello perché qualcuno più furbo tenta di farla franca presentanto falsi contrassegni assicurativi, soprattutto adesso che ci sono le assicurazione telefoniche che fanno contrassegni da "schifo" dal punto di vista di stampa. Ho già denunciato un paio per "falso in atto pubblico" ed è una cosa grave. Dove un mio collega lavorava prima era un caso alla settimana di false assicurazioni.
    Mi dispiace. Per la tua, la mia e la salvaguardia di tutti, l'assicurazione la voglio vedere.
    E se non sono convinta della qualità del documento, se posso, chiamo la compagnia assicurativa.

    Cocis18, hai sbagliato tu. Non puoi avercela con chi sta lì a fare il suo lavoro. Chi ha fatto un incidente con un veicolo non assicurato si rende conto perfettamente di cosa voglia dire.

    PS: Per il CdS i famosi 15 gg non esistono. Uno è multabile il giorno dopo la scadenza. Il 15°giorno vale per fini del codice civile.
    Non possiamo in tempo reale sapere se uno ha disdetto l'assicurazione. E se l'ha fatto, non è più assicurato. Tante telefoniche non riconoscono fino al 15° giorno. C'è scritto nel contratto.

  10. #10
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    Acilia City (Roma)
    Messaggi
    2,613
    Citazione Originariamente Scritto da cocis18
    se prima dalle mie parti eravamo già incazzati per tutte queste stronzate...
    dopo che avrò raccontato questa storia... saranno ancora più stra-incazzati...
    Se non hai un documento che devi avere hai torto punto e basta......le carognate sono ben altre.....
    -Ex Yamaha FZS 1000 2002-Ex Kawasaki ZX-9R 2001-EX Yamaha FZS 600 2003-Ex Yamaha TDM 850 1992-Ex Honda CBX 550 F2 1984
    Attuali ed uniche due ruote.... CANYON NERVE XC 2010

Discussioni Simili

  1. guida senza guanti
    Di nogovoia nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 09/05/2007, 19:56
  2. Guida con passeggero.. cosa cambia?
    Di Francesco nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 01/07/2005, 09:08
  3. Guida senza patente
    Di Nazran nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 11/03/2005, 20:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •