Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: [FZS600] regolazione fari anteriori

  1. #1
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    06/10/2005
    Località
    roma
    Età
    49
    Messaggi
    48

    [FZS600] regolazione fari anteriori

    ragassi... forse è una mia impressione ma credo che il mio faro destro illumini perfettamente Orione....

    finche si trattava della buona e bella Vf 500 f2 la cui unica regolazione dei fari anteriori era "su e giu" il gioco era fatto ma qui ci sono due regolazioni "Sx e Dx" e "su e giu" e i fari sono due...

    Aspide!!! che fò??

    dalle reminiscenze di un passato ormai lontanissimo ricordo che per regolare i fari dell'auto bisognava mettersi ad una certa distanza da un muro ed effettuare le regolazioni finchè il fascio di luce non arrivava ad una determinata altezza... sapete darmi qualche dritta simile per la regolazione dei miei fari "astronomici"???
    se finirò...finirò come i babbo! Tessera n° 1153

  2. #2
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    211
    Anch'io li ho dovuti regolare....se guardi all'interno del cupolino ci sono delle viti che regolano a dx sx in alto e in basso i fari. E comunque, io pure mi sono messo di sera di fronte ad un muro con un amico che controllava la direzionalità dei fasci di luce.
    Ciao
    Maurizio&Rascasse (FZS 600) tessera n°538
    "Racing is life ! Anything that happens before or after is just waiting"

    " Ci sono cose, nella vita, che assolutamente non si fanno: per esempio bere Dom Perignon del '53 ad una temperatura superiore ai 4° centigradi"

    "Si cercano uomini per un viaggio pericoloso. Bassi salari, freddo intenso, lunghi mesi di tenebre, rischio costante, ritorno incerto".

  3. #3
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    11/10/2005
    Località
    Napoletano di sangue - Romano d'adozione
    Età
    57
    Messaggi
    1,804

  4. #4
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    06/10/2005
    Località
    roma
    Età
    49
    Messaggi
    48
    intanto grazie per la celerità delle risposte.... (ma che me stavate a'aspetta???)

    forse non mi sono espresso adeguatamente... il link con le spiegazioni sul come fare l'ho visto.. infatti è in base a quello che mi si sono annodate le idee.. infatti le regolazioni possibili sono due per ogni faro...
    quello che volevo sapere è proprio a che distanza mi devo mettere dal fatidico muro del pianto... a che altezza deve arrivare il fascio di luce , che cono di ampiezza deve avere... queste cose qui.. per le auto è indicato e credo ci sia anche per le moto... te pare che non se sò divertiti a indicare dettagliatamente come devono essere regolati i fari "per legge"!... altrimenti le multe come ce le farebbero???
    se finirò...finirò come i babbo! Tessera n° 1153

  5. #5
    FazerItaliano Novello L'avatar di cocis18
    Data Registrazione
    13/06/2005
    Località
    tv
    Messaggi
    391
    questa informazione serviva anche a me.... quando accelero forte illumino le stelle..

  6. #6
    FazerItaliano Novello L'avatar di cocis18
    Data Registrazione
    13/06/2005
    Località
    tv
    Messaggi
    391
    questa informazione serviva anche a me.... quando accelero forte illumino le stelle..

  7. #7
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    06/10/2005
    Località
    roma
    Età
    49
    Messaggi
    48
    v'ho beccato in castagna.. vero???

    va bhe.. provo a reperire io ste info e le pubblico per tutti....
    se finirò...finirò come i babbo! Tessera n° 1153

  8. #8
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    Acilia City (Roma)
    Messaggi
    2,613
    Citazione Originariamente Scritto da tato1759
    v'ho beccato in castagna.. vero???

    va bhe.. provo a reperire io ste info e le pubblico per tutti....
    Vuoi sapere come ho fatto??

    Di notte con un bel giravite fermandomi ogni 100mt per regolare il fascio.....una vera regolazione sul campo
    -Ex Yamaha FZS 1000 2002-Ex Kawasaki ZX-9R 2001-EX Yamaha FZS 600 2003-Ex Yamaha TDM 850 1992-Ex Honda CBX 550 F2 1984
    Attuali ed uniche due ruote.... CANYON NERVE XC 2010

  9. #9
    dadoelella
    Guest
    Io ho un mio sistema che è funzionante e che vi riassumo: bisogna misurare l'altezza tra il suolo e la lampada del faro, fatto ciò, riportare (in altezza) sul muro il limite massimo del fascio di luce (linea parallela al suolo) che il faro non deve superare, detto limite di altezza si ricava sottraendo alla misura rilevata (suolo/faro moto) circa il 15 % (20% se viaggiate spesso in 2)
    Mettetevi alla distanza di 10 metri dal muro e regolate in altezza i fari.
    Per quanto riguarda i doppi fari (come la mia moto), bisogna regolare un faro per volta staccando il connettore alla lampada del faro non interessato alla regolazione.
    Per eseguire la regolazione dx/sx bisogna allineare parallelamente i 2 fari affinchè il punto che forma l'angolo di inclinazione (punto in cui il fascio parte verso l'alto a destra) deve essere di pari ampiezza dei 2 fari stessi (distanza delle 2 lampadine dei fari). Questa regolazione io la ritengo più importante dell'altezza in quanto se non sono perfettamente paralleli, a lunga distanza si avranno 2 fari che si incrociano a X (o si allargano) avendo così una illuminazione della strada poco efficiente.
    Spero si essere stato utile e sopratutto che mi abbiate capito, altrimenti a risentirci.
    Lamps

  10. #10
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    06/10/2005
    Località
    roma
    Età
    49
    Messaggi
    48
    ricapitolando... vediamo se ho ben capito....

    regolazione verticale(giu-su): il fascio di luce orizzontale, posizionando la "bestia" a 10 mt da un muro, non deve superare la misura da terra dei fari meno il 15/20%. :P

    regolazione orizzontale(dx-sx): prendendo in considerazione il punto in cui il fascio di luce tende ad alzarsi verso destra(ottimo il disegno del fascio di luce) per ogni lampada ( ), fare in modo che tali punti di entrambi i fasci di luce, siano sulla parete del muro, alla stessa distanza a cui si trovano le lampade tra loro. mamma che ho detto??

    grazie infinitamente... spero che il consiglio datoci da Dado&Lella possa tornare utile ad altri... a me sicuramente.....

Discussioni Simili

  1. Fari anteriori
    Di ienapriski nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 09/12/2010, 22:01
  2. FZ1 Fazer - regolazione Fari anteriori
    Di maui9000 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 01/09/2008, 14:34
  3. Regolazione altezza fari anteriori
    Di bernini75 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 18/03/2007, 21:24
  4. Regolazione fari FZS600
    Di ciuffetto76 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24/05/2005, 07:47
  5. fzs 1000 regolazione fari anteriori
    Di davide16 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 04/04/2005, 22:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •