Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53

Discussione: Multa + 10 + sospensione: help

  1. #1
    Duka
    Guest

    Multa + 10 + sospensione: help

    Ciao a tutti.

    Proprio oggi mi hanno avvisato da casa dell'arrivo di un verbale di superamento di oltre 40km orari (non difficile in moto e soprattutto in montagna tra sorpassi ecc) quindi annessa multa di 387€ + 10 punti sulla patente + sanzione accessoria sospensione patente da 1 a 3 mesi!

    Non sono qui per arrampicarmi sugli specchi. Ok la velocità, ok la multa, ok i punti.Ma c'è un modo per evitare la sospensione?Dicendo che nn sapevo chi guidava?
    Anche pagando di più la multa non so.
    Qualcuno da darmi qualche dritta please?
    Come devo fare e muovermi?

    Grazie.

  2. #2
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    08/06/2005
    Località
    Delebio (SO)
    Messaggi
    137
    Ciao. La decurtazione dei punti, qualora non venga identificato il trasgressore, nei confronti del proprietario del mezzo e' stata riconosciuta illegittima dalla Corte costituzionale. Per tale motivo, se il proprietario del mezzo non ricorda se era lui o no alla guida, vuoi per il tempo passato dalla violazione, vuoi perche' la moto la presto a parenti ed amici, vuoi perche' a volte, quando esco in compagnia, guido la moto di un mio amico e lui guida la mia, per provare le differenze...che posso farci se non ricordo?...in piu' il conducente ha il casco e non riesco a riconoscerlo, perche' la moto la presto con il casco o perche' e' un casco molto comune tra il mio gruppo di amici!
    Ci sono state variazioni al CdS per quanto riguarda l'omessa comunicazione dei dati dell'effettivo trasgressore, ma mi sembra si parli di "senza giustificato motivo", o qualcosa del genere, e non ricordo se attualmente sia solo una proposta di legge o sia in vigore (anche se mi pare l'ultima ipotesi). Certo e' che se non mi ricordo non posso farci niente, e finche' non mi obbligheranno per legge a tenere un registro di carico e scarico del mio veicolo (in relazione ai possibili conducenti), ecco che non mi sembra che tale omissione sia ingiustificabile....diverso e' se la sanzione l'hai fatta ieri e il verbale lo hai ricevuto oggi...ma non credo sia andata cosi'!
    Non e' che ti posso dire di mentire...lungi da me...pero' se effettivamente non ricordi...
    Lamps

  3. #3
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    08/06/2005
    Località
    Delebio (SO)
    Messaggi
    137
    Dimenticavo, naturalmente, se il trasgressore non e' identificato, niente decurtazione dei punti e niente sospensione di patente!

  4. #4
    Smilla
    Guest
    Ma devi cacciare i danè.
    Praticamente o ti ricordi chi guidava o paghi.

  5. #5
    Duka
    Guest
    No no... non ricordo io

    Cmq parlando con quelli che mi hanno appioppato il verbale mi hanno detto:
    A - Se non mando nessuna comunicazione di non ricordare chi era alla guida per lettera raccomandata = -10 punti a me proprietario

    B - Se mando comunicazione (come sopra) di non sapere chi era alla guida = NESSUN PUNTO TOLTO MA SOLO ATTESA DELLA SECONDA MULTA DA PAGARE

    C - Se rilascio i dati della mia patente o di chi era alla guida = -10 punti ma NESSUNA SOSPENSIONE perchè ha detto che non le fanno mai (almeno così qui a Verona) per multe con autovelox e lo scrivono sul verbale solo per "riportare" le conseguenze dell'infrazione.

    Mi ha detto perfino che nemmeno se ti ferma potrebbero ritirarti la patente per sospensione.

    Che faccio? Ci credo a questi tipo specchietto per le allodole?
    Scelgo una delle tre buste?
    Beh visto che in famiglia il mio babbo si è offerto di dare la patente sua per non andare a pagare di più.Potrei rischiare anche che non gli sospendano la patente!
    Da tenere presente che sono si e no in 3/4 in questo paese in montagna e che per ritirare una foto devi riuscire a beccarli alla mattina!

  6. #6
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    03/08/2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    233
    Cioè, fatemi capire... Io DEVO dichiarare di non ricordarmi chi c'era alla guida sennò i punti li tolgono al proprietario? Ero rimasto che bastava non dichiarare nulla, si aspettava la seconda multa ed era finita lì. Che mi sono perso? Che significa "senza giustificato motivo"?
    Fabio & FZS 1000Fazer '03 Silver Tech
    fu Yamaha XJ 750
    fu Vespone PX 200
    fu Vespone PX 125
    fu Cagiva 125 Aletta Rossa
    fu Aprilia 125 STX
    fu Gilera 50 TS ( 5 Marce, Carburatore 19, 100 orari )

  7. #7
    Duka
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Fabione68
    Cioè, fatemi capire... Io DEVO dichiarare di non ricordarmi chi c'era alla guida sennò i punti li tolgono al proprietario? Ero rimasto che bastava non dichiarare nulla, si aspettava la seconda multa ed era finita lì. Che mi sono perso? Che significa "senza giustificato motivo"?
    Esatto. Questo è quello che mi ha detto il tizio dell'uff. polizia municipale del comune dal quale mi è stato spedito il verbale.

    Se paghi la multa, non dichiari niente, i punti li tolgono al proprietario.
    Se paghi, DICHIARI, i punti non li tolgono a nessuno naturalmente ma attendi la seconda multa!

  8. #8
    Smilla
    Guest
    Se fate una funzione cerca, potete vedere in questo forum che non si tolgono più i punti a nessuno se non c'è un'effettiva dichiarazione di chi guidava.
    Si paga solo il verbale della dimenticanza.

  9. #9
    Duka
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Smilla
    Se fate una funzione cerca, potete vedere in questo forum che non si tolgono più i punti a nessuno se non c'è un'effettiva dichiarazione di chi guidava.
    Si paga solo il verbale della dimenticanza.
    Sineramente non mi preoccupano i punti (certamente importanti) ma la sospensione patente.
    Dalla pula mi hanno risposto (almeno qui a verona) che le sospensioni non le fanno mai per multe con autovelox.
    E che se non dichiari niente tramite lettera i punti li tolgono al proprietario.

  10. #10
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    03/08/2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    233
    E che se non dichiari niente tramite lettera i punti li tolgono al proprietario. Sad

    E' questo che mi sembra strano, a meno che non abbiano ri-cambiato la legge.
    Fabio & FZS 1000Fazer '03 Silver Tech
    fu Yamaha XJ 750
    fu Vespone PX 200
    fu Vespone PX 125
    fu Cagiva 125 Aletta Rossa
    fu Aprilia 125 STX
    fu Gilera 50 TS ( 5 Marce, Carburatore 19, 100 orari )

Discussioni Simili

  1. Regolazione molla sospensione
    Di sowhatsupguys426 nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 07/07/2016, 15:20
  2. Info sospensione
    Di bandit77 nel forum FZS 1000 Fazer
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 20/01/2014, 23:17
  3. sospensione patente
    Di Giringiro nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06/09/2005, 22:06
  4. Sono rovinato..multa e sospensione patente
    Di grifis78 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 05/07/2005, 19:09

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •