Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: [FZ6] Personalissima ricetta per la forcella originale...

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    16/10/2005
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    116

    [FZ6] Personalissima ricetta per la forcella originale...

    Ingredienti:
    - n°1 Fazerina '04 originale originale
    - n°2 tappi forcelle con registro De Pretto Moto
    - 110 cc di olio sintetico per forcelle SAE 20 (io ho usato l'Elf Synthése 20)

    Preparazione:
    Svitare i tappi originali, tranquillamente visto che tanto le molle non saltano quando li togliete, sono precaricate pochissimo!
    Con una siringa da cavallo (60cc) versare 55cc per stelo di olio sae 20, che si aggiungeranno ai 470cc per stelo già presenti nelle cartucce originali e vi si misceleranno (ed aumenteranno, anche se di poco, la pressione statica pneumatica all'interno degli steli stessi secondo il principio +olio -aria a parità di volume interno totale).
    Montare i tappi DePretto avvitandoli e regolandoli affinchè i registri sporgano di 14,5mm dalla loro base.
    Condire il tutto con un paio di belle pompate sulla forcella da fermo e giretto a moderatissima velocità per testare il tutto. Per i più esigenti indurire di un paio di scatti il precarico del mono. Servire caldo.


    Doverosa precisazione: non mi assumo alcuna responsabilità per eventuali danni o rotture che potreste creare durante il procedimento, questa guida è a solo scopo illustrativo e documentaristico. Questa nota tecnica è una documentazione gratuita, fornita così com'è, senza alcuna garanzia, né implicita, né esplicita di adeguatezza ad un uso particolare o di commerciabilità.
    _________________
    Byez, TrainForYuma

    FZ6-S Fazer 2004

  2. #2
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    23/09/2004
    Località
    Rho
    Messaggi
    625
    interessante...risultati su strada? c'è un effettivo miglioramento della rigidità dell'forcella? l'aumento della quantità d'olio può dare problemi (che so perdite..)?

  3. #3
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    16/10/2005
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    116
    Citazione Originariamente Scritto da TeoFz6
    interessante...risultati su strada? c'è un effettivo miglioramento della rigidità dell'forcella? l'aumento della quantità d'olio può dare problemi (che so perdite..)?
    I risultati io li trovo eccellenti... si indurisce la forcella quel tanto che basta (x un uso stradale s'intende, la pista richiede ben altro) perchè non affondi troppo nella prima parte della staccata e si sente che l'idraulica è più frenata. Il tutto senza dover smontare tutto nè cambiare molle, pompanti ecc. .

    Il mio meccanico (Navimoto di Cuorgnè) dice che l'aumento della quantità di olio fino al 10-15% non dà problemi, per quanto riguarda le perdite le forcelle sono a circuito chiuso sigillato pertanto l'olio non può essere perso se non a causa di cortechi difettosi. Tieni conto che le forcelle contengono come fluidi l'olio e l'aria: l'olio è incomprimibile, l'aria sì: quindi il fatto di aggiungere (poco, per carità!) olio riduce il volume disponibile per l'aria presente all'interno del fodero che pertanto verrà più compressa.
    _________________
    Byez, TrainForYuma

    FZ6-S Fazer 2004

  4. #4
    FazerItaliano Novello L'avatar di troddione
    Data Registrazione
    14/05/2005
    Località
    Sassari
    Età
    43
    Messaggi
    428
    costo dei tappi?

  5. #5
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    16/10/2005
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    116
    Citazione Originariamente Scritto da troddione
    costo dei tappi?
    Di listino mi pare vengano intorno ai 120 €, i miei li ho comprati usati a 60 € da un utente del forum
    _________________
    Byez, TrainForYuma

    FZ6-S Fazer 2004

  6. #6
    FazerItaliano Manico L'avatar di fox68
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    GENOVA "la Superba"
    Messaggi
    18,046
    potrebbe essere una buona idea,soprattutto per risparmiare e farsi un pò di esperienza
    tienici aggiornati.
    lamps fox
    FZS1000 FAZER "L'INNOMINATA" 2005- FABIO- 3nove2-4onovedue54uno

  7. #7
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    25/08/2005
    Località
    La Spezia <> Barbarasco (MS)
    Messaggi
    942
    ma se con quella cifra ci si compra le molle!

    non sono meglio?
    " The Show Must Go On "


    MAPPE PCIII

  8. #8
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    16/10/2005
    Località
    Prov. TO
    Messaggi
    116
    Citazione Originariamente Scritto da Michael_D
    ma se con quella cifra ci si compra le molle!

    non sono meglio?
    ...ehm, e la manodopera dove la mettiamo? La mia 'ricetta' è alla portata di tutti, mentre per cambiare le molle o sei un meccanico esperto diversamente è meglio rivolgersi ad un'officina specializzata visto che si rischia di combinare GROSSI casini.

    Inoltre: non è detto che con le sole molle si ottenga il medesimo risultato. Io stesso in passato feci montare il kit molle+olio WP sulla mia VFR (dotata di una forcella già di per sè migliore di quella della ina in quanto provvista di regolazione del precarico) ma devo dire che il risutato non mi soddisfò nel senso che ottenni una forcella sì più dura ma anche "legnosa" non so se mi spiego.

    Diverso è il caso di chi, come per esempio mr. Vinvic, ha cambiato anche i pompanti interni: lì la faccenda diventa seria e si stravolge in positivo il funzionamento della sospensione anteriore.

    Ma i costi salgono ulteriormente.

    Con i registri DPM (che tra l'altro penso si trovino scontati intorno ai 100 Euri) e con l'aggiunta di olio ho ottenuto una forcella più frenata ma comunque scorrevole e non legnosa sfruttando appieno il materiale originale.

    Lamps!
    _________________
    Byez, TrainForYuma

    FZ6-S Fazer 2004

  9. #9
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    25/06/2005
    Località
    GENOVA
    Età
    64
    Messaggi
    2,012
    Io ho cambiato (fatto cambiare) molle pompanti e olio (con tappi registro precarico) wp compresa manodopera spesi circa 400€.
    ZENABIKERS - MOTOSTORE - VIA BUFFA 15r GENOVA VOLTRI
    www.zenabikers.com
    ______________________________
    Gianfranco - Genova - Yamaha FZ6 Fazer & Ex-Suzuki GSX-R 750 k7 - Tessera # 1096

Discussioni Simili

  1. [FZ6] PERSONALISSIMA RICETTA PER LO SCARICO ORIGINALE
    Di trainforyuma nel forum FZ6 & FZ6 Fazer
    Risposte: 89
    Ultimo Messaggio: 07/02/2011, 12:02
  2. [Ricetta] Monza 16 Marzo Cavasacchi Day
    Di Paperino nel forum Pista
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 18/03/2008, 12:40
  3. Tortellini: la vera ricetta della nonna !!! :-)
    Di redeagle nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 21/11/2007, 11:58
  4. (per i Liguri) cercasi ricetta Torta Monterossina
    Di Zorro nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03/08/2006, 09:58
  5. Ricetta gustosa
    Di Nazran nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 12/03/2005, 00:49

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •