Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: [FZ6] Viti in ergal Lightec fresche di giornata

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    18/11/2005
    Località
    Mazzano (BS)
    Messaggi
    371

    [FZ6] Viti in ergal Lightec fresche di giornata

    Salve a tutti,

    sono nuovo del forum, è un pò che leggo i vostri dibattiti ma ho deicso oggi di registrarmi...

    Sono un felicissimo possessore di una FZ6 naked presa a febbraio e sono reduce dall'EICMA di Milano dal quale ho preso una voglia matta (nn che prima nn l'avessi) di tuning sulla mia moto.

    Stamattina ho acquistato da carpimoto il kit completo di viti in ergal e volevo sapere quando li dovrò montare se ci sono degli accorgimenti particolari... mi sono studiato un tuning estetico che sxo di poter proporre la stagione prox dato che comprende sella bagster, puntale tcpa e un cupolino (nn riesco xò a trovarne uno decente!?! consigli???) che sapete anche voi i prezzi che hanno!!! quindi calma e sangue freddo... ma soprattutto portafoglio in rosso...

    Grazie per i consigli e buona continuazione a tutti.

    Non correre mai più di quanto il tuo angelo custode possa volare

  2. #2
    FazerItaliano Lesto
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    milano
    Età
    67
    Messaggi
    5,106
    Allora attenzione alle viti in ergal sono piuttosto delicate , alla LLS mi avevano dato un grasso speciale che dovevo mettere sulla punta di ogni vite in modo da evitare pericolose "grippature" , credo vada bene anche una "pucciatina" nel grasso al litio .
    Per il resto stringile bene ma non esagerare .
    Come cupolini è bellissimo quello della serie "Alu" della Yamaha ma ahimè costa oltre i 300€
    Personalmente ho messo un Barracuda per 60€ .

    Un Salutone
    Gigi

    ON THE ROAD AGAIN

    GIGIMANETTA - EX FZS 600"R" - 2001
    FZ6N "R"-2005
    gigimanetta@fazeritalia.it

    SEBASTIANO SEMPRE CON NOI


  3. #3
    FazerItaliano Manico L'avatar di fox68
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    GENOVA "la Superba"
    Messaggi
    18,046
    ciao mauro,spero tu ti sia già presentato nell'apposita sezione(altrimenti corri subito,pena il pagare da bere a tutto il forum,e siamo tanti).
    per le viti ergal ti consiglio di non montarle in parti della moto soggette a forti carichi o che necessitino di una certa rigidità;poi stai attento a quanto le stringi poichè rischieresti di spanarle,e nel caso sarebbero cavoli amari.
    qualcuno consiglia di ungerle prima di avvitare con olio o vaselina,ma io non l'ho mai fatto.
    per il cupolino usa la funzione cerca e troverai topic in quantità industriale.io comunque preferisco questo in foto.
    per la bagster leggi dei topic appositi e medita se ne vale la spesa.
    ciao fox
    FZS1000 FAZER "L'INNOMINATA" 2005- FABIO- 3nove2-4onovedue54uno

  4. #4
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    18/11/2005
    Località
    Mazzano (BS)
    Messaggi
    371
    sinceramente quello della tcpa mi appesantisce troppo la linea, anche se come taglio e sagoma è fatto bene, niente da dire...

    Io infatti volevo sostituire solo quelle di fissagio di parti a vista diciamo, tipo carter, fianchetti etc. e poi ho preso pure il tappo dell'olio e i coprivalvola quindi capisci che è proprio un fattore estetico... cmq per le parti sotto pressione intendi quelle del telaio, motore e pedane? cmq se nn stringo troppo nn c'è il rischio che con le vibrazioni si svitino? un pò di frenfiletti servirebbe?

  5. #5
    FazerItaliano Manico L'avatar di fox68
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    GENOVA "la Superba"
    Messaggi
    18,046
    mah c'è chi le ha messe pure nel motore e nel telaio,ma nelle pedane io non le monterei(parere personale) comunque usa pure un frenafiletti ma medio,che se un giorno decidi di tsvitare non rimane tutto bloccato.
    il tappo è bello,l'ho montato pure io.
    ciao fox
    FZS1000 FAZER "L'INNOMINATA" 2005- FABIO- 3nove2-4onovedue54uno

  6. #6
    FazerItaliano Lesto
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    milano
    Età
    67
    Messaggi
    5,106
    Se vuoi essere tranquillissimo dovresti avere una dinamometrica , ma devo dirti che io ho usato solo delle ottime chiavi a brugola della Beta e non ho avuto nessun problema .

    Bye
    GG

    ON THE ROAD AGAIN

    GIGIMANETTA - EX FZS 600"R" - 2001
    FZ6N "R"-2005
    gigimanetta@fazeritalia.it

    SEBASTIANO SEMPRE CON NOI


  7. #7
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Ufo
    Data Registrazione
    04/11/2004
    Località
    Porto Mantovano (MN)
    Età
    55
    Messaggi
    8,860
    Citazione Originariamente Scritto da gigimanetta
    Se vuoi essere tranquillissimo dovresti avere una dinamometrica , ma devo dirti che io ho usato solo delle ottime chiavi a brugola della Beta e non ho avuto nessun problema
    quoto.
    Buoni attrezzi e non stringere troppo.
    Unico accorgimento: come ti hanno già suggerito le viti in ergal vanno bene "SOLO ED ESCLUSIVAMENTE" per parti non soggetti a carichi. L'ergal, in fin dei conti, è alluminio e come tale ha i suoi pregi ed i suoi difetti. Nel caso delle viti il difetto è che sono un poco deboli.

    Lamps.
    UFO

  8. #8
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    18/11/2005
    Località
    Mazzano (BS)
    Messaggi
    371
    ok, quindi lo uso per carena e...?
    pedane no?

    il motore capisco ma le pedane pensavo di sì... è veramente così "fragile" l'ergal? caxxo con quello che costa dovrebbe essere un pò resistente... cmq con il kit completo mi arrivano 102 pz... ndo li metto tutti sti cosi??? (battute scontate da evitare, grazie... )

  9. #9
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    26/09/2004
    Località
    ROMA ...dubbi sull'esistenza: ki siamo? da dove veniamo? dove andiamo? soprattutto...ki caxo guida?
    Età
    73
    Messaggi
    3,611
    ...sxo di esserti utile...
    Quanto + 1 lega d'acciaio acquista durezza (nella scala dei valori Rockwell o nel calcolo della riduzione di quantità d'acqua), tanto + diventa, nn fragile ma, "vetroso".
    Ad es. il carburo tungsteno è molto duro e pesante ma, superato 1 certo livello di torsione o compressione/deformazione/trazione, si spacca nè+ nè- come il vetro, a causa della sua scarsa elasticità.
    Da 1 pò di tempo in qua, molti produttori usano 1 "jacket" di carburo ke al suo interno ha un acciaio mediamente elastico (Ck 75/120) tipo alcune punte da trapano in commercio, proprio x sopperire a questa defaillance "torsionale".
    L'ergal (in generale, ma esistono anke dei "bagni" a prova di bomba e deve venir specificato dal costruttore, attenzione) è 1 materiale leggero 1 pò meno vetroso del carburo ma, passato 1 certo livello di guardia (inferiore al carburo), ha il pessimo difetto di diventare... "pongo" in preda ad 1 impietosa dinamometrica.
    Ecco il motivo x cui sarebbe sconsigliabile affidargli la tenuta del motore/pedane/freni, e limitarsi nell'uso prettamente estetico nn funzionale.
    Lamps

  10. #10
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    18/11/2005
    Località
    Mazzano (BS)
    Messaggi
    371
    capito... ma di 102 viti + o - le "estetiche non funzionali" quante sono? ci arrivo x lo meno alla metà?

    Se no mi son buttato i miei bei soldini nel wc e ho già pure tirato l'acqua mi sa... li mortacce!!!

    va beh, cmq appena arrivano je do n'occhiata e poi mi metto al lavoro...

Discussioni Simili

  1. viti ergal fazer fz8
    Di olhobandido nel forum FZ8 & Fazer 8
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 03/09/2016, 08:36
  2. [FZ6/FAZER] Kit viti in ergal
    Di mamo.85 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 21/10/2008, 21:58
  3. (aggiornamento)fz6 senza maniglie! fresche fresche pag9
    Di max78FZ6 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 132
    Ultimo Messaggio: 17/08/2007, 13:25
  4. viti in ergal
    Di peterpan nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 24/10/2006, 12:03
  5. Viti in ergal cerco
    Di Pixo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09/09/2004, 17:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •