Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: Una vita a rate

  1. #1
    Gilles
    Guest

    Una vita a rate

    Brutte notizie dall'Eurispes. Famiglie italiane sempre più costrette a ricorre ai prestiti. Non solo per comprare la casa, ma anche per l’acquisto di beni di prima necessità

    Dopo il rallentamento della produzione industriale, dopo le cattive notizie sulla bilancia commerciale, dall’Eurispes arriva un’altra doccia fredda sulla nostra traballante economia.
    L’indebitamento delle famiglie italiane continua a crescere (+23,4%), mentre ristagna la crescita dei consumi, con un incremento dell’1% negli ultimi due anni.
    Indebitarsi per sopravvivere, sono queste le parole utilizzate dall’istituto di ricerca. Nel nostro paese le famiglie ricorrono al credito soprattutto per far fronte ai bisogni essenziali – cure mediche, automobili, elettrodomestici -, piuttosto che per acquistare beni e servizi voluttuari, quali, per esempio, viaggi e vacanze.
    E inoltre si sta diffondendo sempre più la pratica del credito al consumo per l’acquisto di beni di necessità come quelli alimentari.
    In soli dodici mesi il credito al consumo ha avuto una crescita pari al 23,4%, registrando volumi pari a quasi a 47 miliardi di euro nel 2005.
    I mutui per comprare casa comprendono quasi la metà dell’indebitamento complessivo, in aumento del 17,3%.
    Inoltre sulle famiglie sta sempre più pesando, oltre all’indebitamento per la casa, anche quello per le emergenze che richiedono credito in forma liquida: malattie, matrimoni, spese legali. Si tratta di prestiti concessi per un ammontare di 127 miliardi di euro, un volume in crescita del 4,2% rispetto allo scorso anno.
    Negli ultimi cinque anni (2001 – 2005) il credito al consumo è aumentato del 140%. Un fenomeno che di fatto ha già modificato i modelli di comportamento delle famiglie italiane.
    Il ricorso all’indebitamento, infatti, non è solo favorito dagli attuali tassi di interesse – previsti, tra l’altro in crescita -, ma – denuncia Eurispes – dall’erosione del potere di acquisto delle famiglie.
    Il credito al consumo che pesa maggiormente è quello la cui restituzione è prevista entro 5 anni (passato dai 12,4 miliardi del 2001 ai 28,5 miliardi del 2005), anche se la crescita più rapida è stata, negli ultimi anni, quella del credito al consumo oltre i 5 anni, che è aumentato del 350%.
    Eurispes ha stimato che nel 2005 l’indebitamento delle famiglie è stato nell’ordine del 35% del Pil. Ciò significa che ogni famiglia italiana ha impegnato più di un terzo del proprio reddito in obblighi finanziari.
    Secondo le stime dell’istituto di ricerca, gli italiani si troveranno indebitati con le banche per una somma pari a circa 390 miliardi di euro.
    Sono in crescita anche i prestiti concessi dalle società finanziarie negli anni 2003 e 2004. In particolare, per quanto riguarda il ricorso ai finanziamenti per il breve periodo, in un solo anno, sono aumentati del 55% circa.
    La rilevazione effettuata dall’Eurispes lo scorso anno non lascia adito ai dubbi. Su 1.000 cittadini intervistati, oltre metà (52,2%) ha dichiarato di aver impiegato la tredicesima per saldare bollette, mutui, imposte e altri debiti accumulati nel corso dell’anno.
    Per quanto riguarda il presente, se si considera che il volume d’affari del credito al consumo è aumentato (+23,4%) e il numero degli italiani indebitati è molto più alto rispetto al 2004, non è arbitrario ipotizzare – sono le conclusioni di Eurispes – che anche quest’anno la tredicesima sarà in gran parte utilizzata per pagare mutui e debiti (fc).


    Ce semo bruciati pure gli stipendi del 2024
    Mi pare che "si è rotta la macchinetta"

  2. #2
    Fondatore
    Presidente Onorario Club
    L'avatar di MartePower
    Data Registrazione
    09/06/2004
    Località
    Roma
    Età
    48
    Messaggi
    31,544
    Indebitarsi per sopravvivere, sono queste le parole utilizzate dall’istituto di ricerca. Nel nostro paese le famiglie ricorrono al credito soprattutto per far fronte ai bisogni essenziali – cure mediche, automobili, elettrodomestici -, piuttosto che per acquistare beni e servizi voluttuari, quali, per esempio, viaggi e vacanze.
    cure mediche, non si discute

    macchina ed elettrodomestici servono per la sopravvivenza?
    poi se parliamo di prodotti basi utili a "vivere" magari ci possiamo avvicinare alla cosa

    io vedo in giro che gli indebitamenti spesso sono per il superfluo o comunque per qualcosa che si potrebbe pagare meno scegliento un prodotto base (il minimo indispensabile per l'esisgenza che hai)

    sono spesso in giro x le attività commerciali, questa è la sensazione che ho

  3. #3
    Gilles
    Guest
    Citazione Originariamente Scritto da MartePower
    macchina ed elettrodomestici servono per la sopravvivenza?
    Quante persone conosci che non hanno l'auto?
    Quante persone conosci che non hanno la lavatrice o il frigo o la TV?
    I costumi sono cambiati e pure in maniera repentina. Oggi ci sono dei consumi rientrati nella normalità che solo ieri erano considerati un lusso
    Il nostro punto di vista è privilegiato. Qui siamo tutti motociclisti, cioè gente che spende 2/3000 euro l'anno per uno sfizio assolutamente voluttuario. Nulla di male a farlo, ci mancherebbe. Ricordiamoci però che non tutti possono permettersi questo

  4. #4
    FazerItaliano Andante L'avatar di Amsicora
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Sardegna, NU
    Età
    50
    Messaggi
    3,645
    Questo se vogliamo parlare di famiglie o redditi "normali".

    Il problema è che questi redditi ristagnano, i prezzi invece galoppano.

    Facciamo due più due...
    Giovanni
    FZS600 silver '02 "Lupacchiotta"
    Fazerista n° 948

    "Se l'uomo distoglierà dall'aldilà le sue speranze, riuscirà forse a rendere la vita sopportabile a tutti" - Sigmund Freud

    http://www.marcoghilardi.it/images/MotoranaNew.gifScassapalle a tempo pieno

  5. #5
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Limbiate!MB!
    Messaggi
    4,028
    la mia vita a rate!! ci potrei scrivere un libro
    tra l'altro se dovessi cambiare l'auto devo aspettare di finire le rate della moto e del divano

  6. #6
    FazerItaliano Andante L'avatar di cauntry
    Data Registrazione
    10/10/2005
    Località
    Milan l'e on gran Milan
    Età
    56
    Messaggi
    2,231
    Citazione Originariamente Scritto da Amsicora
    Questo se vogliamo parlare di famiglie o redditi "normali".

    Il problema è che questi redditi ristagnano, i prezzi invece galoppano.

    Facciamo due più due...
    Esattamente, chi fa il "duro" in un momento come questo è solo perchè ha le spalle coperte e non si rende conto di quello che dice, chi deve campare di stipendio (magari pure precario) delle vacanze se ne frega...
    ONE LIFE.LIVE IT.

  7. #7
    FazerItaliano Andante L'avatar di Lizard71
    Data Registrazione
    04/08/2004
    Località
    Ruvo di Puglia (BA)
    Messaggi
    3,755
    ...ne ho appena concluso uno
    si lavora solo così mio caro Gilles
    sto pensando di eliminare anche il registratore di cassa tanto di "liquidi" non se ne vedono!!!

  8. #8
    FazerItaliano Andante L'avatar di gamba
    Data Registrazione
    27/04/2005
    Località
    Veggiano
    Messaggi
    1,669
    Citazione Originariamente Scritto da MartePower
    Indebitarsi per sopravvivere, sono queste le parole utilizzate dall’istituto di ricerca. Nel nostro paese le famiglie ricorrono al credito soprattutto per far fronte ai bisogni essenziali – cure mediche, automobili, elettrodomestici -, piuttosto che per acquistare beni e servizi voluttuari, quali, per esempio, viaggi e vacanze.
    cure mediche, non si discute

    macchina ed elettrodomestici servono per la sopravvivenza?
    poi se parliamo di prodotti basi utili a "vivere" magari ci possiamo avvicinare alla cosa

    io vedo in giro che gli indebitamenti spesso sono per il superfluo o comunque per qualcosa che si potrebbe pagare meno scegliento un prodotto base (il minimo indispensabile per l'esisgenza che hai)

    mi sento di dire che la lavatrice è indispensabile per la sopravvivenza.......
    anche la macchina lo è se vivi a 28 km dalla città e dal posto di lavoro ( e non parliamo di mezzi pubblici, specie adesso che faccio i turni e ho orari assurdi............ )
    per carità, i miei amici prendono uno stipendio come il mio, vivono ancora in casa dei genitori e non arrivano a fine mese.........
    esempio, rate per il cell, per le gomme della macchina, per loro è normale visto che non rinunciano alle nike silver ( 168 euro ma siamo impazziti??? ) non vi dico quante rate per comprarsi una hornet ahahhahahahahahahahaha poi 2000 euro di tuning, ovvio!!!
    io ho comprato casa ( mutuo ) e ho sfasciato la macchina 2 mesi dopo, come fare?? una lancia Y di 6 anni con 38000Km e l'anno dopo una fazerona del 2002 afanc....... rigorosamente in contanti, che oltre il mutuo non voglio altri capestri.
    ma non è impossibile, se si fa qualche sacrificio e sopratutto se non si ha famiglia........
    chi ha famiglia e uno stipendio da impiegato o operaio?? un bimbo ?? due ?? quelli sono eroi
    l'he dura....

    sono spesso in giro x le attività commerciali, questa è la sensazione che ho

  9. #9
    FazerItaliano Novizio L'avatar di renato
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    997
    forse il motivo potrebbe anche essere che oggi tutti i negozi ti sparano fior di pubblicità sui pagamenti rateali, e la gente si lascia più facilmente tentare.....
    in precedenza l'acquisto veniva magari rimandato un poco più in là nel tempo in attesa di raggranellare la cifra..... ma la sostanza non è molto diversa!



    ciaoooooooooo
    Suzuki Gsx 1400 "la Gattona"


    Quando non si ha altro di importante a cui pensare, a tutte le ca@@ate ci si va ad attaccare! -
    ƒØ¶¶ΣŞΞĞǻ
    Proud A.R.T. Member #69

  10. #10
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    30/10/2004
    Messaggi
    424
    Io dico una cosa.. prima dell'euro con uno stipendio medio si campava dignitosamente ora ce lo possiamo proprio scordare
    la teoria 1000 lire = 1 Euro è valida perche tutti i prodotti hanno subito aumenti esorbitanti ed in molti casi non a livello di materie prime ma dopo, nella fase di trasformazione..
    viene anche da qui, oltre che dalle pubblicità martellanti, lo sviluppo esponenziale del credito al consumo che ora, con tassi che si commentano da soli, finanzia qualunque cosa..
    siamo un Paese che si sta indebitando sempre di più anche per l'acquisto di prodotti che prima venivano lasciati in secondo e questo non è un buon segno sia per un fatto di costume e di attitudine al risparmio (per chi può) che per difficoltà oggettive ad arrivare a fine mese (per chi non può)..

Discussioni Simili

  1. Assicurazioni:aumento massimali e rate da pagare.Obblgatori?
    Di Zoon1983 nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 10/12/2009, 17:34
  2. Da oggi le multe si pagano a rate
    Di MartePower nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02/12/2009, 12:01
  3. modifiche al c.d.s. .. multe a rate e nuovo limite autostrad
    Di maury87 nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 17/07/2009, 14:12
  4. [FZ6] Addebito delle rate?
    Di darix81 nel forum Leggi & Leggine - Domande e risposte
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 06/06/2007, 07:04
  5. Non paghi le rate? L'auto non si accende!!
    Di Lizard71 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 23/01/2006, 17:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •