Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: [FZ6] Regolazione forcella...

  1. #1
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    18/11/2005
    Località
    Mazzano (BS)
    Messaggi
    371

    [FZ6] Regolazione forcella...

    Ciao a tutti...

    so che sto per fare la figura dell'idiota ma ho notato proprio ieri che le nostre ine hanno la possibilità di regolare le forcelle...

    Domanda: chi mi sa dare delle brevi delucidazioni?
    Io so già che + dura è la forcella + tenuta c'è ma a scapito del comfort e viceversa ma volevo inoltre sapere il come regolarla... ci sono viti da svitare? tacche da guardare per sapere a che punto si è? E per il mono dietro? Che vuol dire che si regola solo il precarico? Io sulle forcelle anteriori nn ho visto ghiere per la regolazione o roba simile... come posso fare?

    Grazie per i consigli utili e buona giornata.

    Non correre mai più di quanto il tuo angelo custode possa volare

  2. #2
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    23/09/2004
    Località
    Rho
    Messaggi
    625
    regolare le forcelle sulla fz6 quali regolazioni
    al mono dietro puoi regolare il precarico (da 1 morbido - a 7duro) con un apposita chiave data in dotazione, se prendi il manuale di uso e manutenzione c'è la spiegazione su come intervenire sul precarico

    ciao buona giornata anche a te!

  3. #3
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    29/12/2005
    Località
    Catania
    Messaggi
    939
    Sulla FZ6 si puo' regolare soltanto il precarico molla del monoammortizzatore.
    Gli ammortizzatori si possono regolare sostanzialmente in:

    - Precarico molla: Durezza della molla. Programmi tu la durezza agendo tramite una vite a ghiera
    - Compressione: Velocita' di compressione dell'ammortizzatore
    - Estensione: Velocita' di estensione dell'ammortizzatore

    Se ad esempio togli il mollone, l'ammortizzatore si comprime e si estende piu' o meno velocemente in base all'olio che passa attraverso i condotti interni.
    Se ad esempio vuoi che l'ammortizzatore sia lento in compressione, l'olio che in fase di compressione passa attraverso i condotti deve essere 'frenato' tramite delle strozzatore. Questo avviene quando agisci sulle viti di regolazione, qualora presenti!!
    Lo stesso vale per l'estensione, troverai una vite che ti permette di avere una maggiore o minore velocita' del ritorno dell'ammortizzatore agendo sempre tramite queste viti.

    Come hai ben detto, piu' dura e', meno assorbe le asperita' della strada e le trasmette alla struttura della moto.
    Naturalmente la regolazione del solo precarico non e' tanto ideale perche' immagina di prendere qualche asperita', l'ammortizzatore si comprime ed estende in base al suolo, giusto?!
    Bene, aumentando troppo il precarico, il mono rischierebbe estendersi troppo rapidamente, ci vorrebbe quindi una regolazione dell'estensione, attraverso la quale 'freni' il ritorno del mono.
    Naturalmente, giocando di compressione/estensione e precarico effettui il TUO setup in base alle TUE esigenze.
    Questo implica un po' di esperienza e di pratica, prove e riprove ma alla fine trovi il tuo assetto..


    EDIT: ah, dimenticavo, con altri ammortizzatori riesci pure a regolare altri parametri quali compressione ad alta e bassa velocita' e interasse dell'ammortizzatore stesso. Se ho dimenticato qualcosa, aggiungete. Linciatemi se ho sparato qualche cretinata....

  4. #4
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Novara
    Messaggi
    1,975
    Inizio con una pignoleria.... si dice "forcella" al singolare femminile

    Precisazione a parte la FZ6 non ha alcuna regolazione sull'anteriore, in testa agli steli c'è un dado esagonale ma serve a togliere il tappo per cambiare le molle.... tuttavia alcuni hanno sostituito questi tappi con quelli della DPM che sono provvisti di regolazione del precarico molla, in questo caso puoi agire sulla durezza della molla... hai già sù questo accessorio?
    Saluti
    Carlo - Fazer 1000 - Beta Alp 200 - Novara
    Iscritto FazerItalia dal 7 gennaio 2003

  5. #5
    FazerItaliano Manico L'avatar di fox68
    Data Registrazione
    13/04/2005
    Località
    GENOVA "la Superba"
    Messaggi
    18,046
    Citazione Originariamente Scritto da Realbiker
    Inizio con una pignoleria.... si dice "forcella" al singolare femminile

    Precisazione a parte la FZ6 non ha alcuna regolazione sull'anteriore, in testa agli steli c'è un dado esagonale ma serve a togliere il tappo per cambiare le molle.... tuttavia alcuni hanno sostituito questi tappi con quelli della DPM che sono provvisti di regolazione del precarico molla, in questo caso puoi agire sulla durezza della molla... hai già sù questo accessorio?
    Saluti
    quoto ed aggiungo che se vuoi fare un buon lavoro dovresti cambiare molle ed olio oppure anche i pompanti.
    lamps fox
    FZS1000 FAZER "L'INNOMINATA" 2005- FABIO- 3nove2-4onovedue54uno

  6. #6
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    18/11/2005
    Località
    Mazzano (BS)
    Messaggi
    371
    Cmq il tutto è nato solo perchè su una dannata rivista (l'almanacco di motociclismo - robe da non credere!!!) ho letto nelle descrizioni che l'FZ6 aveva la forcella anteriore regolabile e la posteriore regolabile solo nel precarico... ed allora mi son chiesto "VUOI VEDERE CHE è DA UN ANNO CHE HO LA MOTO E NON MI SON MAI ACCORTO?!?" ed allora ecco il x' della domanda... infatti a me sembrava veramente strano!!!

    Cmq a questo punto vi chiedo: aumentando il precarico della molla mi risolve il problema del fatto che quando giro con la zavorrina nel cambio di direzione un pò secco la moto sembra si "sieda" un pò sul posteriore? Vi è mai capitato a voi?

  7. #7
    FazerItaliano Lesto
    Data Registrazione
    30/07/2004
    Località
    milano
    Età
    67
    Messaggi
    5,106
    Citazione Originariamente Scritto da MauroFZ6
    Cmq il tutto è nato solo perchè su una dannata rivista (l'almanacco di motociclismo - robe da non credere!!!) ho letto nelle descrizioni che l'FZ6 aveva la forcella anteriore regolabile e la posteriore regolabile solo nel precarico... ed allora mi son chiesto "VUOI VEDERE CHE è DA UN ANNO CHE HO LA MOTO E NON MI SON MAI ACCORTO?!?" ed allora ecco il x' della domanda... infatti a me sembrava veramente strano!!!

    Cmq a questo punto vi chiedo: aumentando il precarico della molla mi risolve il problema del fatto che quando giro con la zavorrina nel cambio di direzione un pò secco la moto sembra si "sieda" un pò sul posteriore? Vi è mai capitato a voi?
    Certo che risolve il precarico serve proprio a quello .....

    Bye
    GG

    ON THE ROAD AGAIN

    GIGIMANETTA - EX FZS 600"R" - 2001
    FZ6N "R"-2005
    gigimanetta@fazeritalia.it

    SEBASTIANO SEMPRE CON NOI


  8. #8
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    18/11/2005
    Località
    Mazzano (BS)
    Messaggi
    371
    Ah ok... scusate l'ignoranza in materia!!!

    Quindi devo aumentarlo e basta? ma ci sono delle scale numerate o si fa ad occhio?

    Voi che viaggiate con zavorrina su che numero o punto lo tenete?
    Il mio è ancora originale e mi sembra un pò scarico...

  9. #9
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Novara
    Messaggi
    1,975
    Mauro

    il mono posteriore ha delle posizioni predefinite per caricare la molla, di solito il set-up standard dovrebbe essere più o meno a metà.... nel sacchetto degli attrezzi dovresti avere una specie di chiave a uncino che serve proprio a regolare il mono post.... aiutati con il manuale uso e manutenzione per le operazioni esatte.
    Inizia a muoverti di uno scatto e prova la moto..... ricorda che se non ti dovesse piacere puoi sempre tornare alla posizione di partenza
    Saluti
    Carlo - Fazer 1000 - Beta Alp 200 - Novara
    Iscritto FazerItalia dal 7 gennaio 2003

  10. #10
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    18/11/2005
    Località
    Mazzano (BS)
    Messaggi
    371
    Citazione Originariamente Scritto da Realbiker
    Mauro

    il mono posteriore ha delle posizioni predefinite per caricare la molla, di solito il set-up standard dovrebbe essere più o meno a metà.... nel sacchetto degli attrezzi dovresti avere una specie di chiave a uncino che serve proprio a regolare il mono post.... aiutati con il manuale uso e manutenzione per le operazioni esatte.
    Inizia a muoverti di uno scatto e prova la moto..... ricorda che se non ti dovesse piacere puoi sempre tornare alla posizione di partenza
    Saluti
    Nel fine settimana, tempo permettendo, gli do una bella regolata e inzio a vedere un pò i cambiamenti... cmq il "cedimento" (se di cedimento si può parlare) lo avverto di + con la zavorrina che da solo... cmq vedrò ed eventualmente chiederò altre info, grazie!

    Non correre mai più di quanto il tuo angelo custode possa volare

Discussioni Simili

  1. regolazione forcella R6
    Di Tresed nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 13/09/2010, 09:52
  2. (FZ6 S2) Regolazione forcella
    Di turi nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 04/01/2009, 16:32
  3. [FZ6] tappi forcella regolazione precarico
    Di Stuka78 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19/02/2007, 21:59
  4. [FZ6] Regolazione precarico forcella...conviene?
    Di ataru1973 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 30/05/2005, 00:39
  5. Ghiere regolazione forcella
    Di gigimanetta nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 08/01/2005, 16:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •