Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: GSR600 : il test di un "fermone" ;)

  1. #1
    rigia70
    Guest

    GSR600 : il test di un "fermone" ;)

    Per chi è interessato riporto qualche impressione avuta dalla mia prova della nuova GSR 600 che, grazie alla cortesia del conce ( strano eh? ), sono riuscito a tenermi quasi per 1 ora.
    Premetto che non sarò troppo tecnico o scientifico, non è nella mia indole, voglio solo rendere pubbliche le mie impressioni “a caldo”, da utente medio delle due ruote, anche un po’ “fermone” se vogliamo ma che però, nel suo piccolo, sono 20 anni che và su due ruote ….******! così tanti….sigh!
    Possiedo attualmente una Fazerina ’02 che nonostante i 40.000 km è in ottima forma : molle Holins, mono revisionato, pignone da 14, tubi in treccia e Diablo ai piedi, questo per farvi capire con quale mezzo metto a confronto la Suzukina, anche se molti anni e molta tecnologia le separano.
    Saliti in sella si sentono subito i kiletti in meno, il busto è più proteso in avanti, le pedane sono un po’ più alte, una postura un po’ più sportiva insomma, una sella lunghissima ; appena in movimento l’impressione è di avere la ruota anteriore in mano, abituato come sono a quel mezzo metro di carena lì davanti !
    Vento in faccia a volontà……nessun commento da fare ovviamente, la moto è fatta così.
    La strumentazione risulta chiara e leggibile , il contagiri a lancetta ( bene ! ) e il tachimetro digitale, segnalazione benzina digitale, l’orologio…boh? Non ci ho fatto caso, c’è anche la spia della marcia inserita, un’informazione che avrei sempre voluto nelle mie moto, però mi sono reso conto che ero sempre dietro a guardare la marcia distraendomi dalla guida…quindi mi sto ricredendo sull’utilità di quest’aggeggio!
    Specchietti : non si vede una mazza ! O meglio si vedono benissimo le spalle del pilota !
    Per leggere la strumentazione però dovevo sempre inclinare un po’ la testa e questo non mi è piaciuto.
    Arriviamo al piatto forte : motore e ciclistica.
    Ne avevo letto molto bene nei vari test e ho riscontrato anch’io una ciclistica “tosta” e un motore bello pieno.
    Le sospensioni sono veramente a posto, non so quanto siano regolabili ma già così vanno benissimo per l’utente medio, s’imposta la curva e l’avantreno va esattamente dove lo si indirizza, una bella sensazione insomma.
    Per il motore faccio un confronto con la FZ6 , che ho provato lo scorso anno, la GSR mi sembra un po’ più pronta ai bassi, dai 4.500/5.000 c’è già una bella spinta…..però è sempre un 4 in linea da 600 cc e i miracoli non si possono chiedere, per uscire forte dalle curve occorre tenerla sempre allegrotta!
    A questo proposito vorrei dire comunque che anche la Fazerona ( che ho avuto) bisogna tenerla un po’ allegra, cioè sopra i 5.000 altrimenti si affoga pure lei ! O sbaglio ?
    L’anima della GSX-R ….che io non ha mai provato……mi sembra però che ci sia : tirando le marce il motore si incattivisce non poco anche se la tonalità allo scarico mi sembra un po’ troppa soffocata!
    Arriviamo ad un difetto o “caratteristica” che non mi è piaciuta : la frenata…..nonostante i quasi 10 anni l’impianto frenante della mia Fazerina è migliore.
    Non ho capito bene come funzionano sté Tokiko …..tiravo tiravo ma non deceleravano ! Mah ! Con la mia basta sfiorare……..
    Test finito, riporto la moto sana e salva dal conce, al quale prima ho chiesto quant’era la franchigia da pagare in caso di incidente SGRAAT! ma non me lo ha saputo dire……..
    Risalgo sulla mia Fazerina…che si stava un po’ ingelosendo per la mia scappatella ! ritrovo una posizione più soft, più turistica possiamo dire, tiro due marce e faccio una bella rotonda che conosco “bene” : rido compiaciuto dentro il casco con la consapevolezza che poi la differenza di kg, kgm e cv non è così tanta, cara Fazerina mia, tranquilla! ancora per un bel po’ dormirai al calduccio nel mio garage !

  2. #2
    FazerItaliano Manico L'avatar di panza96
    Data Registrazione
    06/08/2004
    Località
    Monza -MB-
    Età
    53
    Messaggi
    12,251
    FZ6 Fazer Blue Galaxy 141500km per ora = =Porcozzio Onnipotente (ex-Impirlitore Universale)
    DIO CREÓ L'UOMO E DISSE "NON CI SIAMO" POI CREÓ LA DONNA E DISSE "**********, OGGI NON É PROPRIO GIORNATA"

  3. #3
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,612
    Bel report, Rigia!!!
    Ex Ducati Hypermotard 939 my18 "senzanome"- Ex Street Triple "enrRy" - Ex BMW K1200S - Ex Suzuki Sv1000S "Shazzan" - Ex Fazer 600 "Silver Penny" - Ex Cagiva SuperCity 125 "Katiuscia"



  4. #4
    FazerItaliano Lesto
    Data Registrazione
    02/10/2004
    Località
    Giubiasco Ticino Svizzera
    Messaggi
    5,076
    Ottimo resoconto

  5. #5
    CAVALIERE DI AKASHI L'avatar di Adry
    Data Registrazione
    06/10/2004
    Località
    Milano
    Età
    51
    Messaggi
    10,674
    Utile e molto obbiettivo , bravo!!!
    Proud A.R.T. Member#33
    IL CASSETTO DEI "VORREI MA NON POSSO" E' IL PIU' GRANDE DELLA MIA SCRIVANIA..COURTESY OF Gsxr

    BACK HOME....GREEN STYLE




  6. #6
    FazerItaliano Manico L'avatar di Giringiro
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    FIRENZE, C.a.M.
    Età
    59
    Messaggi
    10,555

    Re: GSR600 : il test di un "fermone" ;)

    Quello che secondo me conta di tutto quello che hai scritto e':

    Citazione Originariamente Scritto da rigia70
    Risalgo sulla mia Fazerina…che si stava un po’ ingelosendo per la mia scappatella ! ritrovo una posizione più soft, più turistica possiamo dire, tiro due marce e faccio una bella rotonda che conosco “bene” : rido compiaciuto dentro il casco con la consapevolezza che poi la differenza di kg, kgm e cv non è così tanta, cara Fazerina mia, tranquilla! ancora per un bel po’ dormirai al calduccio nel mio garage !
    Ps: tra Motociclisti salutarsi,..E' salutare!
    ....Quanta strada (dal 09/2002,...) con le mie (4) Fazer? Oltre 520.000km,...
    FZS 600 Fazer 54.000km, FZS 1000 Fazer 145.000km, FZ1 Fazer 21.000km, FZS 1000 Fazer
    343.601km,...



  7. #7
    Gilles
    Guest

    Re: GSR600 : il test di un "fermone" ;)

    Citazione Originariamente Scritto da rigia70
    Arriviamo ad un difetto o “caratteristica” che non mi è piaciuta : la frenata…..nonostante i quasi 10 anni l’impianto frenante della mia Fazerina è migliore.
    Non ho capito bene come funzionano sté Tokiko …..tiravo tiravo ma non deceleravano ! Mah ! Con la mia basta sfiorare……..
    Strano, sulla carta dovrebbero essere buoni
    Quattro pistoncini, dichi da 310 mm...
    Mah, magari si sono "persi" su delle pasticche poco performanti

  8. #8
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Località
    Napoli
    Messaggi
    2,178
    cmq non c'è paragone: meglio questa GSR della Fornet e anche della FZ6

  9. #9
    FazerItaliano Lesto L'avatar di Frex
    Data Registrazione
    28/01/2006
    Località
    Coi pìe in aqua
    Messaggi
    5,941
    ...resoconto molto interessante,grazie!

  10. #10
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    11/04/2005
    Località
    Alba CN
    Messaggi
    1,347
    ottimo report

Discussioni Simili

  1. Problema link da google e interni al sito "viewtopic" Vs "showthread"
    Di unsampei nel forum AVVISI, Commenti & Aiuti (Forum e Sito)
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 27/04/2012, 00:37
  2. era "TI ODIO" adesso è "TIE'...";-)!
    Di kimiko nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 02/10/2007, 15:34
  3. ""SPADINO"" 31 marzo 2007
    Di gigimanetta nel forum FazerLombardia
    Risposte: 50
    Ultimo Messaggio: 15/02/2007, 09:19
  4. Auguri a "Bollo" "Sberla" e "Spock&
    Di Aaron79 nel forum FazerItalia Cafè: Parole in Libertà
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 26/04/2005, 10:52

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •