Il mio amore per l'Ellade iniziò nel 1988 con un viaggio in Vespa125 insieme a mio fratello...da quell'anno ci tornai per ben 7volte!!!Vorrei raccontarvi l'ultima che è stata nel 2005.Tralascio il tratto di trasferimento Roma-Ancona,che è stato sull'orlo dell'affogamento per la tanta acqua presa!Arrivati al porto di Patrasso,dopo una notte in traghetto,insonne, all'insegna dell'euforia della partenza,ci rifocilliamo e giù verso Marathopoli dove ci aspettava una località amena,fuori dalle rotte turistiche di massa,e popolata da "only locals" cioè solo da Greci.In tutti questi anni di frequentazione sono riuscito ad imparare un pò di Greco e ho fatto conoscenza di Yanni,Nikos,Petros,Eleni...una simpatica famiglia di Atene che non ha mancato di allacciare un'amicizia che ormai è solida.Proseguendo verso Kalamata il caldo ci spacca le meningi e decidiamo di fare una sosta ad Areopoli...una visione ci spalanca gli occhi!!!Una serie infinita di celesti,blu,azzurri pitturano il mare;decidiamo di prolungare la sosta (2giorni).Leviamo le tende e a Kalamata ci aspettano i nostri amici Greci.Proseguiamo per Githio e li la strada si fa gustosa(le 2000 curve!) ,peccato che con bagagli e compagna al seguito non posso osare.....A Githio traghettiamo per l'isola di Kithira,meta da me già raggiunta altre volte;è lì che per 9 giorni la "Terra dell'Oblìo" ci ingloba.Spiagge,calette,sabbia,sassi,scogli,profumi,un turbinìo di emozioni che alleggerisce la mente.Sono già passati 10giorni...è ora di fare la strada a ritroso.Si torna a casa....dedicato a tutti quelli che stanno scappando....