Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 34

Discussione: Gestione freno motore in ingresso di curva

  1. #11
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    29/07/2004
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    1,569
    ciao Degli come hai visto non essite uno stile ben preciso di guida ,il consiglio che mi sento di darti è: se non conosci la strada guida come ti ha detto aldo,se invece la strada la conosci è non devi fare molti km usa la tecnica che ti ha suggerito marce,stai attento che con quest'ultima i margini per eventuali errori diminuiscono parecchio
    affrontarla in accelerazione..il che nn è il top,giusto?
    Dipende dal tipo di moto hce hai dalla tua sensibilità,il con la fazer 04 per evitare l'on/off entravo in curva con il gas leggermente pelato e alla corga aprivo,in ogni caso ricordati che le curve è sempre meglio farle con marce basse,riesci ad avere più margine di sicurezza proprio grazie al freno motore
    Lamps

  2. #12
    FazerItaliano Lesto L'avatar di luke_magic
    Data Registrazione
    13/10/2004
    Località
    Monza
    Età
    49
    Messaggi
    8,861
    per tagliare la testa al toro inizia frendando "alla aldo" (che con il cardano ha fatto della guida pulita di necessità virtù) per poi finire, se lo stile ti attira maggiormente, "alla marce"...........su quale sia meglio in termini di resa cronometrica non saprei......la guida "violenta" sembra più veloce 8complice anche le maggiori forze in gioco) ma sono solo i secondi a dare il verdetto finale..........
    Luca
    FZS 600 '02 Gialla
    ora anche
    K1200S Giallo Nero
    tessera 930
    Ministro del Tesoro e Responsabile della Contabilita' Generale CFC

  3. #13
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    28/07/2004
    Messaggi
    64
    dico umilmente (e banalmente) la mia, quotando tutti i fautori della guida "rotonda", in strada sicuramente preferibile rispetto alla guida sportiva "pura" (staccatona al limite)...
    dato che non c'è da fare il tempo sul giro è decisamente meglio godersi la traiettoria giusta, impostare la piega come meglio si crede e lasciarsi "margini correttivi" adeguati...
    trovarsi il brecciolino davanti a metà curva con la moto piegata e pinzata non è davvero il massimo...

  4. #14
    FazerItaliano Lesto L'avatar di luke_magic
    Data Registrazione
    13/10/2004
    Località
    Monza
    Età
    49
    Messaggi
    8,861
    no no ho letto bene il tuo post e concordo pienamente.......il mio reply è stato molto sintetico quindi non mi sono spiegato bene.........
    la mia non è una colpevolizzazione del cardano, anzi; piuttosto lo vedo (almeno credo che sia stato così) come un fare "di necessità virtù": il discorso a cui mi riferivo citando il cardano (che peraltro non ho mai avuto modo di provare) era proprio quello che hai riportato tu nella tua risposta: il fatto che (sempre per sentito dire da parte di amici che sono passati da catena a cardano) bisognasse un po' prenderci la mano, che bisognasse capire cosa non doveva essere fatto rischiando di bloccare il posteriore (se solo per colpa del cardano o per altri elementi non saprei dirti).
    Il fatto quindi che il cardano precludesse certi modi di affrontare la curva (pena il bloccaggio del post), unitamente alla ricerca di un maggior confort di guida e di una maggior sicurezza ha imposto quindi un modo di guidare "più" rotondo", non fatto di staccatone, di marce buttate giù a coppie, di freni incandescenti ma volto invace al cercare di anticipare la curva arrivando alla giusta velocità (poco freno e freno motore dosato), al pennellare meglio la traiettoria con giovamento sia di chi guida sia del passeggero che non rischia il mal di mare.....ed alla sicurezza.........
    Mi viene riferito che la cosa più strana quando ti si vede guidare è che non tocchi praticamente mai i freni, evidentemente l'esperienza ti consente di capire la curva e di interpretarla nel modo migliore........a questo mi riferivo........
    da qui il mio precedente post: iniziare a guidare cercando di capire la curva, di arrivare alla giusta velocità, di non scannare i freni della moto, di cercare la traiettoria corretta per poi passare (se lo stile di guida dovesse essere appagare di più) a quanto suggerito da marce.....queste poi sono valutazione soggettive.......

  5. #15
    FazerItaliano Novello
    Data Registrazione
    25/06/2005
    Località
    Genova
    Messaggi
    393
    Non pensavo fosse così difficile andare in moto

  6. #16
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    20/04/2005
    Località
    Cagliari - Lecce
    Età
    53
    Messaggi
    669
    c'è un modo per passare dalla terza alla seconda tipo a 8000 giri senza rischiare di morire?
    se proprio vuoi scalare puoi buttare giù la marcia anche 10000 giri basta che rilasci la frizione modulandola bene
    Aggiungerei il classico colpetto di gas...Facile a dirsi e facile a farsi ma... c'è un ma di mezzo: dovresti avere la giusta sensibilità (che ti commuova guardando un film non conta eh )
    Comincia a scalare bene sul dritto, impara a "sentire" le reazioni tue e della moto, piano piano comincerai a scalare anche molto forte benchè non serva su strada se non per puro gusto o in casi limite per aiutare i freni.
    §§
    Tessera n° 1075 (Pidduista)

    «Addo' ite?» — «Ahh.. così.. sanza meta..» — «Venimo?» — «No, no.. ite anco voi sanza meta, ma de un'altra parte...»

  7. #17
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    08/09/2004
    Località
    Trieste
    Messaggi
    984
    Facile a dirsi e facile a farsi
    a parte il colpone di gas che ogni tanto può scappare e che ti fa sembrare più tamarro...
    Andrea & FZ6 Fazer Silver Storm 2005
    Tessera #1058

    ------------------
    Ricordati che hai dei limiti...

  8. #18
    FazerItaliano in Rodaggio
    Data Registrazione
    26/04/2006
    Località
    Napoli
    Messaggi
    28
    Proprio non capisco questa storia del colpo di gas durante la scalta. Scusate, ma il freno motore non è tanto più potente quanto maggiore è la differenza tra velocità di rotazione dell'albero motore e trasmissione?

    Secondo me colpetto di gas a basse velocità implica consumo di freni e atteggiamento tamarro

  9. #19
    FazerItaliano Novizio
    Data Registrazione
    08/09/2004
    Località
    Trieste
    Messaggi
    984
    allora.. se guidi tirando le marce in scalata la marcia ti entra che è un piacere (tipo attorno ai 9-10k giri). se invece te ne vai tranquillo girando sui 5-6k potrebbe succedere che il cambio sia più rumoroso. il colpetto di gas andrebbe dato tirando contemporaneamente la frizione per mandar su il motore e far scivolare dentro la marcia. cosa c'entra il discorso dei freni?!? per frenare continui a frenare, magari un po' con il freno dietro in fase di scalata e se riesci anche con quello davanti!
    Andrea & FZ6 Fazer Silver Storm 2005
    Tessera #1058

    ------------------
    Ricordati che hai dei limiti...

  10. #20
    FazerItaliano Andante
    Data Registrazione
    27/09/2005
    Località
    Monterotondo (RM)
    Messaggi
    2,161
    Citazione Originariamente Scritto da Cynewulf
    Proprio non capisco questa storia del colpo di gas durante la scalta. Scusate, ma il freno motore non è tanto più potente quanto maggiore è la differenza tra velocità di rotazione dell'albero motore e trasmissione?

    Secondo me colpetto di gas a basse velocità implica consumo di freni e atteggiamento tamarro
    A prescindere che il colpetto di gas io lo dò in tutte le scalate dalla 6° alla 1° anche in soli 100m di spazio in quanto è necessario a far "raccordare" agli stessi giri tutti gli ingranaggi, c'è da precisare che solo in questo modo risparmi i freni e non ti skizzano le valvole nel serbatoio.
    Ovviamente è questione di pratica e di voglia di farlo, anke se col tempo diventa un automatismo.
    I freni in scalata non mi risulta che siano così difficili da usare, il piede destro mi sembra abbastanza libero di fare quello che vuole e le dita della mano destra riescono benissimo a frenare mentre il pollice ruota il gas per il "colpetto"

    ....piccola dritta, se non devi ripartire "al volo" frena anke con il posteriore(in quanto tende a far scendere più velocemente i giri della trasmissione finale) se invece dopo la scalata hai necessità di skizzare via pinza solo con l'anteriore (la moto sarà più pronta e imballata per riprendere giri e velocità)
    PARTITO!! https://www.fazeritalia.it/fazerforum...ic.php?t=30890

    Il capitalismo è un'ingiusta ripartizione della ricchezza. Il comunismo è una giusta distribuzione della miseria.
    Winston Churchill

Discussioni Simili

  1. Fz1 gestione motore
    Di tommydom nel forum FZ1 & FZ1 Fazer
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 11/06/2011, 21:03
  2. [FZ6] Pastiglie x freno motore
    Di yhbt84 nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 09/08/2009, 18:09
  3. [Fz6Fazer] freno motore
    Di lorylo nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20/06/2007, 16:58
  4. frenata & ingresso in curva
    Di pipes nel forum Tecnica di guida & Sicurezza
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 27/05/2005, 15:02
  5. ma se a metà curva ti molla il motore.....
    Di Pedrito nel forum Tecnica, Manutenzione & Tagliandi, Accessori & Personalizzazioni
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 31/03/2005, 12:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •